Coronavirus, ultime news. Salgono i contagi. Conte: "Nuova fase, mascherine sempre"

Il bollettino: 3.678 nuovi contagi su 125.314 tamponi. 18 ricoverati in terapia intensiva in più rispetto a ieri, 31 i morti nelle ultime 24 ore. Il rapporto positivi/test eseguiti al 2,9%. Speranza: "Contagio cresce, bisogna alzare la soglia di attenzione". Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello stato d’emergenza. Da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi

1 nuovo post
Nuovo aumento per i contagi da Covid nel nostro Paese: secondo l'ultimo bollettino del ministero della Salute, sono 3.678 (ieri erano stati 2.677). Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 31 (28 ieri). Nuovo record anche per i tamponi: 125.314.
Il Consiglio dei ministri, intanto, ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato d'emergenza per il Covid, dopo il via libera della Camera alla risoluzione di maggioranza. Approvata inoltre una norma che proroga il dpcm con le norme anti contagio ora in vigore al 15 ottobre. Con una novità: diventa da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi. E l'obbligo scatta a partire dall'8 ottobre, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky Tg24

Il Brasile supera i 5 milioni di contagi

Il Brasile ha superato i 5 milioni di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Salute, precisando che nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 31.553 contagi, portando il totale a 5.000.694, mentre i decessi sono stati finora 148.228, compresi gli ultimi 734.
- di Redazione Sky Tg24

Dl in Gazzetta, in vigore da mezzanotte

Il decreto legge sul coronavirus, approvato oggi dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le norme entrano in vigore dalla mezzanotte
- di Redazione Sky Tg24

Cnn: Donald Trump nello Studio Ovale

Donald Trump, secondo la Cnn, è tornato nello studio Ovale  per la prima volta dopo il ricovero
in ospedale insieme a due dirigenti, tra cui il chief of staff Mark Meadows.
- di Redazione Sky Tg24

Allarme esperti Irlanda: tutti indicatori peggiorano

In Irlanda, tutti gli indicatori dell'epidemia di coronavirus stanno peggiorando e l'aumento dei
ricoveri in ospedale potrebbe diventare una sfida impegnativa nelle prossime settimane. E' l'allarme lanciato dai massimi esperti del Paese, di fronte ai numeri crescenti del Covid: negli ultimi sette giorni e' stata registrata una media di 493 nuovi contagi, in aumento rispetto ai 359 della settimana precedente e il timore è che, di questo passo, possa raggiungere i 1.100-1.500 entro il 7 novembre. "Il Covid-19 si sta diffondendo nella nostra comunità in maniera molto preoccupante. Dobbiamo rompere le catene di trasmissione", ha sottolineato il capo medico Tony Holohan. Nei giorni scorsi, gli esperti avevano raccomandato al governo un nuovo lockdown totale di un mese per bloccare il contagio ma l'esecutivo aveva respinto l'ipotesi, preferendo inasprire le misure restrittive per combattere la seconda ondata.
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: "A settori più colpiti aiuti specifici"

"Se la ripresa proseguirà, come in corso in questi mesi - questo trimestre avremo il 13% e qualcosa di crescita - non ci sara' il problema del cosa succede quando finisce questa fase straordinaria". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, su Rai2  riferendosi alle misure di sostegno all'occupazione come il blocco dei licenziamenti e gli ammortizzatori sociali. E se da un lato, secondo il ministro, la ripresa dell'economia in corso darà un contributo, è pur vero che "alcuni settori che sono stati colpiti maggiormente che si stanno riprendendo di meno richiederanno un'azione di sostegno specifica anche nei prossimi mesi e anche delle azioni di investimento per l'occupazione".
- di Redazione Sky Tg24

Conte: ho gioito sentendo Merkel indicare Italia per ferie

"Ho sentito con grande gioia che Angela Merkel ha recentemente citato l'Italia come possibile meta di viaggio per le ferie autunnali. La cancelliera è una osservatrice attenta, non fa dichiarazioni del genere in modo spontaneo o incauto". Lo ha detto Giuseppe Conte alla Faz.
"Credo sappia della visibile cautela con cui gli italiani stanno affrontando la pandemia, e che sappia degli alti standard di sicurezza", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky Tg24

Casa Bianca, misure sicurezza per Trump nello Studio Ovale

Misure di sicurezza sono state messe in campo per consentire a Donald Trump di andare e
lavorare nello Studio Ovale. Lo riferisce la Casa Bianca. Il presidente è uscito dall'ospedale lunedì dopo essere stato diagnosticato positivo al coronavirus sei giorni fa. 
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: "Lockdown? Fiduciosi che non ce ne sarà bisogno"

"Siamo fiduciosi che non ce ne sara' bisogno". Cosi' il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri a Restart di Annalisa Bruchi su Rai Due , precisando che però:"Bisogna non smarrire l'attenzione. Davvero è decisivo come tutti noi ci comporteremo nei prossimi giorni ". "Bisogna che tutti i cittadini-ha detto il ministro-  facciano uno sforzo aggiuntivo di precauzione,  distanziamento e prevenzione".
- di Redazione Sky Tg24

Trump è tornato al lavoro nello Studio Ovale

Il presidente americano, Donald Trump, è tornato a lavorare nello Studio Ovale, sei giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus. La conferma è arrivata dal suo portavoce Brian Morgenstern, il quale ha precisato che il capo della Casa Bianca è stato aggiornato sui negoziati per il pacchetto di stimoli economici e sull'uragano Delta. La notizia è destinata a riaccendere le polemiche dal momento che Trump è ancora contagioso dopo essere stato dimesso lunedì dal Walter Reed Army Center dove era stato ricoverato venerdì alla luce della positività al Covid.
- di Daniele Troilo

Ordinanza Speranza, obbligo test anche da Gb, Belgio, Olanda

"I numeri del contagio crescono in tutta Europa e naturalmente anche in Italia. Per questo oggi abbiamo prorogato lo stato di emergenza al 31 gennaio e introdotto l'obbligo di mascherine anche all'aperto. Ho inoltre firmato un’ordinanza che dispone test per chi arriva da Belgio, Olanda, Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Oggi più che mai è importante il contributo di tutti per fermare il virus". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
- di Daniele Troilo

Anche il giocatore dell’Inter Skriniar è positivo

Milan Skriniar è risultato positivo al Coronavirus. Il difensore dell'Inter seguirà i protocolli sottoponendosi a un secondo tampone. Skriniar si trova attualmente in ritiro con la nazionale slovacca. Alessandro Bastoni positivo al coronavirus: 24 ore prima era negativo
- di Daniele Troilo

Covid Francia, boom di contagi: altri 18.746 casi. Macron annuncia nuove restrizioni

Il presidente: “L'epidemia continua a crescere. Nei luoghi dove circola troppo veloce dovremo andare verso maggiori restrizioni”. Altre 80 persone sono decedute, portando il totale a 32.445 mentre i contagi sono arrivati a 653.509. L'approfondimento
- di Redazione Sky Tg24

Mascherina obbligatoria all'aperto, ecco quando si può non indossare

In bici, in auto, con i proprio congiunti o quando si corre. Ci sono momenti e luoghi in cui si può togliere il dispositivo di protezione dal coronavirus: LE REGOLE

- di Daniele Troilo

Mattarella firma dl Covid, stanotte in Gazzetta

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si apprende, ha firmato il decreto legge Covid approvato oggi in Consiglio dei ministri. Il testo disegna la cornice normativa fino al 31 gennaio 2021, nuova data di scadenza dello stato di emergenza. E proroga fino al 15 ottobre il dpcm con le misure anti contagio che scadevano alla mezzanotte di oggi, introducendo in piu' l'obbligo di mascherine al chiuso, salvo che in casa, e all'aperto.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: numeri aumentano ma stiamo riuscendo a contenere

"Se siamo usciti dal lockdown, se abbiamo superato settimane dure, è stato grazie all'impegno dei cittadini. Alla vostra serietà, alla vostra responsabilità. Ripeto: non dimentichiamo quanto abbiamo sofferto. Non vanifichiamo gli sforzi fatti. In tanti Paesi esteri i contagi e le vittime continuano ad aumentare in maniera drastica. In Italia il virus è presente, i numeri stanno aumentando, ma stiamo riuscendo a contenerlo. Non possiamo e non dobbiamo abbassare la guardia proprio ora. Rimaniamo uniti." Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook.
- di Daniele Troilo

Francia, Macron sta per annunciare nuove misure anti-Covid

- di Daniele Troilo

L'andamento del contagio in Italia: le mappe

Lo stato della diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del Ministero della Salute e della Protezione Civile. Ecco la situazione aggiornata 

- di Daniele Troilo

Azzolina: uso mascherine a scuola non cambia

"A scuola le regole non cambiano:abbiamo protocolli e linee guida già stabiliti. Se uno studente e' seduto a un metro di distanza può abbassarla, se vuole tenerla può farlo, nelle situazioni di dinamicità va tenuta". Cosi' la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina al tg di La 7. "Ho visitato le scuole, le regole si praticano con grande responsabilità le ore a scuola rappresentano il luogo più sicuro. Sono più preoccupata per le scene che ho visto fuori
dalle scuole. Ora anche fuori dalle scuole con l'uso della mascherina ci sarà più protezione". (
- di Redazione Sky Tg24

Cronaca: i più letti