Coronavirus, le news. Il bollettino dell'8 ottobre: 4.458 nuovi casi, 128.098 tamponi

Salgono  di 21 persone i ricoveri in terapia intensiva, 22 i morti nelle ultime 24 ore. Cresce fino al 3,4% la percentuale di positivi sui test eseguiti. Il premier Conte raccomanda rigore anche in casa. Per il ministro della Salute "abbiamo bisogno che le misure adottate siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

1 nuovo post
Continua a crescere il numero dei nuovi casi di Covid 19: secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, sono stati 4.458 nelle ultime 24 ore, a fronte del +3.678 registrato ieri. Nuovo record del numero dei tamponi effettuati:
128.098. Le vittime di oggi sono 22, contro le 31 di ieri. "Non abbiamo i numeri di altri paesi europei ma da 9 settimane ormai i nostri numeri crescono e cresceranno ancora" A dirlo il ministro della Salute Speranza, che avverte: "Abbiamo bisogno che le misure adottate - dall'uso delle mascherine a lavarsi le mani e evitare assembramenti" siano rispettate in maniera molto molto molto puntuale". 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui il nuovo live di venerdì 9 ottobre

- di Daniele Troilo

Richeldi (Cts): "Corsa a test preoccupa, intasa laboratori"

"La corsa ai test e l'intasare i laboratori in questo momento è un elemento di preoccupazione". Lo ha affermato Luca Richeldi, pneumologo e membro del Cts, a 'Porta a Porta'. E ha ammonito: "Bisogna ascoltare i nostri medici e non fare di testa nostra. Ci deve essere una misura nei testi che vengono eseguiti - ha insistito l'esperto - non ci può essere un aumento esponenziale dei test". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, i 10 Paesi europei con più casi in 24 ore: boom in Uk, seconda la Francia

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 7 ottobre, nel Regno Unito in un giorno si sono registrati 14.542 nuovi contagi, mentre in Francia 10.479. L’Italia è al settimo posto con 3.678 casi in 24 ore. La Spagna rimane il primo Paese europeo a livello di casi totali (835.901). Nell'Ile-de-France scatta di nuovo il "Plan Blanc", il piano di emergenza che consente di mobilitare tutte le risorse degli ospedali. LA GALLERY
- di Daniele Troilo

Richeldi (Cts): "Preoccupati da aumento contagi"

L'aumento dei contagi da Covid-19 in Italia preoccupa il Comitato tecnico scientifico. Lo ha affermato Luca Richeldi, pneumologo e membro del Cts, a 'Porta a Porta'. "Il comitato valuta in maniera preoccupata questi numeri - ha spiegato - certamente non drammatica, ma con un aumento di quell'attenzione che già da molte settimane l'Istituto Superiore di Sanità segnala. È un incremento che arriva da dopo la pausa estiva, chiaramente con la ripresa delle attività abbiamo visto la ripresa del virus che ricordo non è cambiato. Ma siamo riusciti a portare a un'età media dei contagiati molto bassa, e questa è ancora una buona notizia: siamo intorno ai 40-41 anni, il che spiega perché non abbiamo le terapie intensive piene e un impatto clinico così rilevante. In questo momento l'assoluta priorità è mantenere protetta quella fascia di età che abbiamo purtroppo imparato, fra marzo e aprile, essere la più vulnerabile e subire le maggiori conseguenze".
- di Daniele Troilo

Recovery, Bonomi: "Grande responsabilità, investimenti al centro"

"Abbiamo una grande responsabilità su come spendere i soldi del Recovery Fund, ma gli investimenti sono il driver principale". Lo sottolinea il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, ospite a 'PiazzaPulita'. E prosegue: "È vero l'Italia ha un crollo del Pil così forte (l'Ocse stima che perderemo il 10% del Pil), dovuto alla pandemia, ma ricordiamoci che già prima noi eravamo ancora 4 punti di Pil sotto il 2009". 
- di Daniele Troilo

Tajani: "Fatto tampone. Risultato negativo"

"Fatto il tampone. Risultato: negativo. #ioindossolamascherina". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia. 
- di Daniele Troilo

Coronavirus Usa, i ristoranti introducono la cena a tempo

I clienti vengono informati della nuova misura al momento della prenotazione e allo scoccare del novantesimo minuto sono invitati dai camerieri a lasciare il tavolo. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Bonomi: "Non possiamo permetterci lockdown generalizzato"

"Non possiamo permetterci un lockdown generalizzato per questioni economiche e di prospettiva per il futuro". Lo ha sottolineato a 'Piazzapulita' il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. "Le imprese hanno dimostrato capacità di mettere in sicurezza i luoghi di lavoro - ha osservato - ma soprattutto abbiamo riconvertito buona parte della produzione nei momenti di crisi emergenziale per la produzione dei dispositivi di protezione individuale".
- di Daniele Troilo

Tampone obbligatorio da sei Paesi, c'è Francia

Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna. Sono sei i Paesi per il quale è richiesto il tampone obbligatorio all'arrivo in Italia. La lista è stata aggiornata dall'ordinanza firmata ieri dal ministro della Salute e pubblicata oggi in Gazzetta ufficiale.
- di Daniele Troilo

Usa, Pelosi chiede indagine su capacità Trump a governare

I democratici americani chiedono una commissione per indagare sulle reali capacità di governare di Donald Trump, sotto terapia dopo essere stato contagiato dal coronavirus. Lo ha detto la speaker della Camera Nancy
Pelosi.
- di Daniele Troilo

Sileri: "Situazione gestibile ma preoccupano quarantene"

Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, crede che a oggi un lockdown nazionale sia "improbabile" ma avverte che "i numeri continueranno a salire". In collegamento a 'Piazza Pulita', il viceministro sottolinea: "A preoccuparmi sono soprattutto le quarantene. I contagi familiari aumenteranno e anche i ricoveri, ma al momento la situazione è molto bene gestibile. Sono più preoccupato per le quarantene: serve diagnostica più rapida e liberare dalle quarantene".
 
- di Daniele Troilo

Covid, Gualtieri: "Massicci interventi per favorire le assunzioni"

Il ministro annuncia la “proroga della cassa integrazione Covid per i settori più penalizzati”.  "Noi - ha proseguito - prevediamo il 6% di crescita l'anno prossimo e siamo anche prudenti perché stimiamo una crescita aggiuntiva, determinata dalle nostre politiche espansive, dello 0,9%”. Su Alitalia "penso uscirà il decreto oggi stesso, che prevede la costituzione della newco e la nomina formale del Cda e del vertice”. LA NOTIZIA
- di Daniele Troilo

Carcere, a Rebibbia femminile 5 casi tra personale e detenuti

Presso la struttura carceraria di Roma Rebibbia Femminile, da quanto appreso, risultano essere state contagiate due agenti penitenziari, due detenute e un infermiere. A dare la notizia è Aldo Di Giacomo, Segretario Generale del Sindacato di Polizia Penitenziaria "S.PP." e Gina Rescigno, segretaria generale aggiunta e responsabile sindacale nazionale "S.PP." del comparto Polizia Penitenziaria femminile, i quali, all'unisono, vista la grave situazione che si profila nella struttura penitenziaria romana dichiarano: "Nonostante siano passati mesi da quando è esplosa la pandemia da Covid-19, sembra che il sistema penitenziario ancora non abbia ben compreso la gravità e continua a commettere gravi errori di gestione del personale, delle persone detenute e di tutti coloro che a vario titolo accedono nelle strutture penitenziarie, permettendo al virus di diffondersi, con nefaste conseguenze per la gestione delle strutture carcerarie del Paese".
 
- di Daniele Troilo

Sileri: "Sì a più tamponi, ma fare uso appropriato test"

"Serve sicuramente un ulteriore aumento dei tamponi, ma anche cambiare la diagnostica. I tamponi devono essere fatti con giudizio". Lo ha ribadito il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, in collegamento a 'Piazza Pulita', insistendo sulla "importanza dell'applicazione Immuni", che "contiene un tracciamento adeguato e fa anche risparmiare soldi ai contribuenti". Per Sileri, infatti, "in alcune aree si abusa della richiesta di tamponi" e per questo "serve un uso più appropriato dei test diagnostici". 
- di Daniele Troilo

Consiglio Lazio chiuso 2 giorni per sanificazione

Il Consiglio regionale del Lazio chiude fino a lunedì. Un caso di positività accertato e la necessità di mettere in atto il protocollo anti Covid, hanno portato alla decisione di chiudere la sede di via della Pisana e di eseguire una sanificazione straordinaria.
- di Daniele Troilo

Nyt, farmaco usato da Trump sviluppato con tessuti feto

Il Regeneron, il cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali usato da Donald Trump contro il Covid-19 e da lui promesso gratis a tutti, è stato sviluppato con cellule derivate da tessuto fetale, una pratica che il presidente ha ripetutamente condannato. Lo scrive il New York Times. Nel giugno del 2019 l'amministrazione Trump ha sospeso i fondi federali per gran parte delle nuove ricerche scientifiche che utilizzano tessuti fetali derivati da aborti.
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus, tampone obbligatorio per chi arriva in Italia da alcuni Paesi: ecco quali

- di Maurizio Odor

Covid, oggi 8 ottobre 143 nuovi ricoveri (ieri 157), + 21 in terapia intensiva (ieri +18)

Secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore sono 4.458 (ieri 3.678) a fronte di 128.098 tamponi eseguiti (ieri 125.314). Ventidue le vittime, per un totale di 36.083. I casi dall’inizio della pandemia, compresi decessi e guariti, arrivano a 338.398. Sono 3.925 i ricoverati con sintomi, 358 le persone in terapia intensiva. I DATI
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Fauci: “Con un vaccino sicuro torneremo alla normalità a fine 2021”

Anthony Fauci, immunologo e membro della task force della Casa Bianca durante la pandemia ha parlato a Sky TG24. “Imprescindibile anche il vaccino antinfluenzale" ha sottolineato nel corso dell'intervista. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti