Tornano a salire contagi e test eseguiti. Aumentano di nove unità i ricoveri in terapia intensiva, 19 i morti nelle ultime 24 ore. L'Associazione nazionale dei presidi ha inviato una lettera aperta alla ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, per segnalare una serie di problemi che rendono difficoltosa la gestione delle misure anti-Covid nelle scuole. Per il viceministro della Salute Sileri "i focolai possono scoppiare ovunque, in Sabina come in Sicilia
Friuli Venezia Giulia, obbligo mascherine prorogato al 15 ottobre
Sardegna, prima vittima nell'Oristanese
Covid: Genoa, salgono a 15 i positivi
Sicilia, 170 i nuovi casi positivi
Studio tedesco: gene Neanderthal nei casi gravi
Usa, allarme bambini, rappresentano 10% casi
Spagna, lockdown parziale in tutta Madrid
Il governo spagnolo ha detto di aver raggiunto un accordo con le autorità regionali per l'estensione di un lockdown parziale a tutta la città di Madrid, dove i casi di positività al coronavirus sono in forte aumento.
In Francia 12.845 i nuovi casi e 63 morti
In Spagna 3.897 nuovi casi e 177 morti
In Spagna sono 3.897 i nuovi casi di Covid-19 rilevati nelle ultime 24 ore, di cui 1.586 solo a Madrid. Lo riferisce La Vanguardia. Sono stati registrati 177 altri morti, che vanno a sommarsi ai 486 nell'ultima settimana.
Elton John vip a Capri, è polemica sulla mascherina
Di Maio, Pompeo ha apprezzato "modello italiano"
I presidi, difficile gestire didattica in sicurezza
Tunisia, 1008 nuovi casi e 19 morti in 24 ore
Gb estende legislazione d'emergenza di 6 mesi
Calcio, Napoli: sabato mattina tampone decisivo
I calciatori del Napoli faranno domani il secondo tampone, mentre il terzo e decisivo in vista della sfida contro la Juventus verrà effettuato nella prima mattinata di sabato, in modo da avere i risultati sabato sera e decidere sulla partenza. Questa l'ultima decisione dello staff medico del Napoli che sta affrontando le conseguenze del
focolaio nel Genoa che ha giocato domenica al San Paolo.
Turchia, 1.391 casi e 65 vittime in 24 ore
Sono 1.391 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Turchia, su 112.098 test effettuati. Il dato porta il totale dei contagi accertati a 318.663. Le nuove vittime ammontano a 65. I decessi complessivi diventano 8.195. I pazienti in terapia intensiva scendono a 1.516. I guariti salgono di 1.245, arrivando in tutto a 279.749. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
Pontedera, in quarantena 9 classi di 4 scuole
A Brescia 707 contagi a settembre, più di giugno
Roma, sindacati: caos a Pronto soccorso Umberto I
"Un hub Covid dove la regola è l'insicurezza e il caos organizzativo regna sovrano". Così in una nota Giancarlo Cenciarelli, Roberto Chierchia e Sandro Bernardini, segretari generali di Fp Cgil Roma e Lazio, Cisl Fp Lazio e Uil Fpl Roma e Lazio. Il direttore generale dell'ospedale, spiegano, "ha emanato oggi una disposizione di servizio che vieta l'accesso in Pronto soccorso ai pazienti sospetti Covid quando il numero dei soggetti in osservazione superi le 8 persone. Con l'inaudita prospettiva, per gli utenti trasportati in ambulanza, di rimanere in attesa a tempo indeterminato. E a prescindere dall'urgenza". "Questo è solo l'ultimo di una serie di errori e provvedimenti incomprensibili che stanno mandando all'aria il funzionamento del più grande Policlinico d'Italia, in una regione che in questo momento è al terzo posto nella triste classifica dei nuovi positivi e che si dovrebbe preparare a fronteggiare una possibile seconda ondata di contagi da coronavirus. Evidentemente non sono bastate le nostre continue denunce, né gli allarmi rimbalzati da stampa e tv in queste settimane".
Anestesisti, virus non indebolito ma rianimazioni reggono
"Non vi è ad oggi alcuna evidenza scientifica che il virus SarsCov2 sia mutato o si sia indebolito ed i casi di Covid-19 sono in progressivo aumento, ma il sistema sta tenendo e le terapie intensive per ora reggono". Lo afferma Alessandro Vergallo, presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac). "Al momento - sottolinea - non ci risultano situazioni di allarme in alcuna regione".