Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo il caos in Iran, con Donald Trump che annuncia ai manifestanti: "Arriviamo". Intanto, le ong iraniane stimano le vittime a "12mila", mentre per Teheran sarebbero "3mila". Spazio anche al rientro in Italia di Alberto Trentini e Mario Burlò. Prosegue l'inchiesta sulla tragedia a Crans-Montana, mentre emergono nuovi dettagli sul locale Le Constellation e sul caso della proprietaria Jessica Moretti
CORRIERE DELLA SERA
- In primo piano le proteste in Iran e l'annuncio di Donald Trump: "Arriviamo". Nel frattempo, è "ira di Mosca": "Inaccettabile". Spazio anche alla liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò, rientrati in Italia dopo il carcere in Venezuela. In prima pagina anche la tragedia a Crans-Montana e il caso della proprietaria del locale: "Jessica, niente domiciliari, accuse sulle fontane di fuoco". Infine, l'intervista a Paolo Sorrentino: "Vi racconto il mio presidente, in bilico tra verità e dubbio".
LA REPUBBLICA
- In apertura le proteste in Iran: "Massacro Iran, si muove Trump". Secondo le stime delle ong, ci sarebbero "dodicimila morti". Intanto, la Casa Bianca annuncia ai manifestanti: "Avanti, stiamo arrivando". In prima pagina anche il rientro in Italia di Alberto Trentini, detenuto nel carcere di Caracas, e le parole della madre: "La mia vita nell'acquario delle torture". Spazio anche alla tragedia a Crans-Montana e il caso di Jessica Moretti: "Niente domiciliari, divieto di espatrio".
LA STAMPA
- In primo piano le proteste in Iran e l'annuncio di Trump che "studia il blitz". Per l'opposizione iraniana: "La repressione ha fatto dodicimila morti". Per gli ayatollah "tremila". Spazio anche all'allarme dell'Istat per il 2026: "La crescita è a rischio". In prima pagina anche il rientro in Italia di Alberto Trentini. E ancora, l'inchiesta su Crans-Montana: "Le Constellation, un mobile bloccava l'uscita d'emergenza". Infine, la "dottrina McEnroe": "Ue, Messico, Canada e Nato sono nostri amici, stiamo uniti".
IL MESSAGGERO
- In apertura ancora il caos in Iran e l'annuncio di Trump ai manifestanti: "Arriviamo". La reazione di Mosca: "Un attacco avrebbe conseguenze disastrose". In prima pagina anche la scomparsa di Federica Torzullo e Annabella Martinelli: "Sparite nel nulla". Spazio anche alle parole di Alberto Trentini dopo la liberazione dal Venezuela: "In cella ho sentito sempre il Paese vicino". Infine, l'inchiesta su Crans-Montana: "I pannelli stavano cedendo già 3 giorni prima".
LA GAZZETTA DELLO SPORT
- "Ring scudetto" è il titolo d'apertura della Gazzetta dello Sport su "inter e Napoli in casa nei recuperi". Spazio anche alla Coppa Italia, con la vittoria del Torino contro la Roma: "Doppietta di Adams, decide Ilkhan: ora l'Inter". Poi, le parole di Piero Gros sul caso tedofori: "Si erano scordati anche di me, Milano Cortina senza rispetto". Poi, Chiesa "per la Juve si taglia l'ingaggio". Infine, il ciclismo con le parole di Vingegaard che "dice sì al Giro": "Non vedo l'ora".
CORRIERE DELLO SPORT
- "Step on scudetto" è l'apertura del Corriere della Sera su Inter e Napoli. "L'Inter perde Calha per un mese, Napoli senza Conte: 2 turni di squalifica". Spazio anche alla vittoria del Torino contro la Roma: "Toro e arena". In prima pagina anche il Milan: "Füllkrug si ferma, spunta Goretzka". Poi, il caso tedofori a Milano Cortina e le parole di Fauner: "E perché io no?".
TUTTOSPORT
- In primo piano Inter e Napoli: "Spalletti vi studia". Spazio anche alla vittoria del Torino contro la Roma in Coppa Italia con il gol di Ilkhan al 90': "Mamma il turco! Goduria da Toro". Appuntamento questa sera con Inter-Lecce: "Guaio Chivu, Calha out per la volata Champions". Poi, i rossoneri: "Allegri perde già Füllkrug, frattura al piede". Infine, le parole di Gigi Buffon: "I giovani, la fame e il futuro dell'Italia".
IL SOLE 24 ORE
- In primo piano lo scontro Fed-Trump: "Powell, la difesa dei banchieri centrali. Trump: è un incompetente, tagli i tassi". Spazio anche al caos in Iran, con migliaia di vittime, e Trump che annuncia: "Avanti, aiuto in arrivo". Intanto, gli Usa impongono dazi al 25% ai "Paesi che fanno affari con l'Iran". In prima pagina anche gli affitti brevi, con la stretta Ue in arrivo. Poi, il rapporto Unicef a Gaza: "In tre mesi di tregua a Gaza già uccisi 100 bambini".
IL FATTO QUOTIDIANO
- In apertura l'annuncio di Trump che "promette 'aiuti' all'Iran": "Si salvi chi può". Il presidente Usa incita i manifestanti: "Prendetevi le istituzioni e arriviamo". Intanto, "il regime alza il conto delle vittime" e accusa: "C'è la Cia". Spazio anche all'Ucraina e le armi a Kiev: "La Lega mugugna e FdI cerca voti di centristi e Pd". In prima pagina anche il rientro in Italia di Alberto Trentini: "I giudici in retromarcia al processo Saab".
IL GIORNALE
- In apertura il caos in Iran e l'annuncio di Trump ai manifestanti: "Ribellatevi al regime, vi aiutiamo noi". In prima pagina anche l'intervista all'ex direttore Dis Marco Mancini: "Ecco dov'è nascosto Khamenei". Spazio anche alla tragedia di Crans Montana e le parole dei sopravvissuti: "Le scale come palle di fuoco". Poi, il rientro in Italia di Alberto Trentini, dopo la detenzione in Venezuela. L'editoriale di Tommaso Cerno: "Meno male che Trump c'è".
IL MANIFESTO
- "La via di Teheran" è il titolo d'apertura del Manifesto sul caos in Iran con "migliaia di vittime". Intanto, "il figlio dello shah invoca le bombe Usa e Trump minaccia 'helps is on its way': stiamo arrivando". Spazio anche al caso Hannoun: "Neanche Tel Aviv ha le prove". Poi, il Venezuela: "Le mani Usa sul greggio, Trentini torna a casa". Sul referendum, "ecco il ricorso al Tar, ma Mattarella firma". Infine, in Germania "processo esemplare ai militanti antifa".
LIBERO
- In apertura la sentenza a Brescia con rito abbreviato per il caso di violenza nei confronti di una bambina di 10 anni: "Non è giustizia: 5 anni a chi stupra bambine". Spazio anche al caso di Jessica Moretti, proprietaria del locale Le Constellation a Crans Montana: "Da Cannas fino a Crans: ecco la storia". In prima pagina anche il caos in Iran con "20mila morti", mentre gli Usa annunciano: "Siamo pronti". L'editoriale di Lodovico Festa: "L'intoccabilità dei magistrati e l'era fascista".
DOMANI
- In apertura il "massacro dei ragazzi" in Iran e l'annuncio di Trump: "Stiamo arrivando". Secondo una ong, "il regime ha ucciso 12mila giovanissimi durante le proteste". Intanto, il presidente Usa "studia i piani di guerra del Pentagono: tra le ipotesi attacchi mirati o raid delle forze speciali". L'editoriale di Pier Luigi Petrillo: "Ma a Teheran la democrazia non arriverà con le bome". Spazio anche all'inchiesta sulla Difesa: "Appalti e indagati, è caos alla Difesa".
AVVENIRE
- "Regime di morte" è il titolo d'apertura di Avvenire sulla situazione in Iran. La denuncia dei dissidenti all'estero: "In Iran sono già 12mila le vittime della repressione". Intanto, Trump "sostiene la rivolta": "Continuate a protestare, l'aiuto è vicino". Spazio anche al rientro di Alberto Trentini in Italia: "Trentini e la madre: l'abbraccio lungo 423 giorni". Poi, il caso della famiglia nel bosco: "Con i genitori del bosco va stretta una alleanza". Infine, le proteste in Colombia per i prigionieri in Venezuela: "Liberate i nostri figli".
IL RIFORMISTA
- "Teheran stiamo arrivando" è l'annuncio di Donald Trump ai manifestanti iraniani. E aggiunge: "L'aiuto è in arrivo, continuate la protesta". Intanto, Tajani convoca l'ambasciatore. E Mosca accusa: "Minacce inaccettabili". L'editoriale di Aldo Torchiaro: "La piazza che spiazza". Poi, il caso Cloudfare-Agcom e le parole di Clementi: "Fanno di tutta l'erba un fascio".
LA NAZIONE
- In primo piano il caos in Iran con "migliaia di morti" e Donald Trump che annuncia: "L'aiuto è in arrivo". Nel frattempo, Tajani convoca l'ambasciatore di Teheran. Spazio anche al rientro in Italia di Alberto Trentini, poi l'abbraccio e "la carezza" della madre. Poi, l'inchiesta sulla tragedia a Crans Montana: "Niente domiciliari alla titolare del bar, Italia parte civile". Poi, il caso della donna scomparsa ad Anguillara: "Il marito indagato". Poi, fermati a Firenze compagno e amica della turista morta.