Thailandia, grave incidente ferroviario: almeno 28 morti e decine di feriti

Cronaca
©Ansa

Almeno 28 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in un incidente ferroviario causato dal crollo di una gru nel nord-est della Thailandia. A riferire il bilancio provvisorio sono state le autorità locali

ascolta articolo

E' salito a 28 morti e 64 feriti ricoverati in ospedale il bilancio dell'incidente causato in Thailandia dal crollo di un'enorme gru su un treno passeggeri che procedeva ad alta velocità, causandone il deragliamento. Lo ha reso noto il ministero della Salute thailandese. I soccorritori hanno lavorato per estrarre i passeggeri dai vagoni ribaltati nella provincia di Nakhon Ratchasima, a nord-est della capitale Bangkok. Sette dei 64 ricoverati in ospedale versano in gravi condizioni.

L'incidente è avvenuto in un cantiere edile che fa parte di un progetto da oltre 5 miliardi di dollari finanziato da Pechino per la costruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità in Thailandia. L'obiettivo è collegare Bangkok a Kunming in Cina attraverso il Laos entro il 2028, nell'ambito della vasta iniziativa infrastrutturale cinese "Belt and Road". 

La dinamica

Il treno è stato investito dal collasso di una grossa gru di un cantiere nei pressi del quale stava transitando il mezzo. A quel punto il mezzo è deragliato, provocando così un principio di incendio. Immagini diffuse sulle piattaforme social mostrano i soccorritori impegnati a tagliare le lamiere per estrarre i feriti. Secondo il quotidiano thailandese Khaosod, l'enorme gru in acciaio, utilizzata per la costruzione della ferrovia, è crollata proprio mentre il treno passava, facendo deragliare diversi vagoni e intrappolando i passeggeri tra le macerie. Le prime notizie indicano che la gru faceva parte di un progetto ferroviario dell'alta velocità. L'operatore ferroviario statale thailandese Srt ha dichiarato che a bordo del treno c'erano 195 persone.

Potrebbe interessarti

Incidente ex Ilva, procura al lavoro, i commissari chiedono 7mld ad Arcelor Mittal

Cronaca: i più letti