Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 21 agosto: 947 nuovi casi e 9 morti

©Fotogramma

Effettuati 71.996 tamponi. L'età media dei positivi scende a 30 anni. Test ai passeggeri all'aeroporto Capodichino di Napoli. Dopo le polemiche, Ricciardi precisa: "In Italia adesso è possibile riaprire le scuole e andare votare". La Fondazione Gimbe: contagi in aumento del 141% rispetto a un mese fa. Il governatore della Campania De Luca pronto a valutare lo stop ai viaggi tra regioni. Nel mondo superati 22,6 milioni di contagi

1 nuovo post

Scuola, gli alunni con sintomi saranno subito isolati: le indicazioni dell'Iss. Leggi il protocollo

Arriva il protocollo da seguire durante il nuovo anno scolastico, con l’attenzione puntata su eventuali casi di coronavirus negli istituti: dalla possibilità di quarantena per l’intera classe all'identificazione di un referente scolastico adeguatamente formato per l'emergenza sanitaria
- di Steno Giulianelli

I nuovi focolai di coronavirus in Italia: l'elenco

Nella settimana di monitoraggio 10-16 agosto sono stati riportati complessivamente 1077 focolai attivi di cui 281 nuovi, entrambi in aumento per la terza settimana consecutiva. Ecco quali sono.

- di Steno Giulianelli

Come cambiano gli attualmente positivi e le terapie intensive: i dati a confronto da marzo a oggi

Gli attualmente positivi in Italia sono poco più di 16mila, come a metà marzo. I pazienti in terapia intensiva, venerdì 21 agosto, sono giunti a quota 69. Numeri però piuttosto lontani da quelli di marzo, quando a parità di attualmente positivi, i ricoverati in gravi condizioni erano oltre 1.500. Ecco il confronto.

- di Steno Giulianelli

Coronavirus Roma, in Lazio 137 nuovi casi e un morto. Rt cala a 0,7

Nel monitoraggio settimanale del ministero e dell'ISS il valore RT del Lazio è in calo a 0.7. Milletrecento i test di sieroprevalenza effettuati al personale scolastico in regione.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, Gallera: "A Orio tamponi drive through"

Da sabato 22 agosto chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta potrà sottoporsi all'esame in uno spazio a pochi minuti dallo scalo bergamasco. Oggi primo giorno di tamponi a Linate, aeroporto di Milano.

- di Redazione Sky TG24

Covid-19, indicazioni Iss in caso di contagi a scuola: alunno con sintomi subito isolato

Arriva il protocollo da seguire durante il nuovo anno scolastico, con l’attenzione puntata su eventuali casi di coronavirus negli istituti: dalla possibilità di quarantena per l’intera classe all'identificazione di un referente scolastico adeguatamente formato per l'emergenza sanitaria.

- di Redazione Sky TG24

Migranti, negativi i tamponi sui 19 trasferiti nel Nuorese

Sono tutti negativi i tamponi eseguiti sui 19 migranti algerini trasferiti nei giorni scorsi dal Cpa di Monastir (Cagliari) a una struttura di Tonara (Nuoro). Nessuna positività nemmeno tra il personale della stessa struttura di accoglienza. Lo conferma all'ANSA la sindaca Flavia Giovanna Chiara Loche. "I risultati sono arrivati questa sera, sono tutti negativi sia i migranti arrivati da Monastir che gli operatori". Per precauzione, anche dopo la sollecitazione degli esponenti della Lega reduci da un sopralluogo a Tonara dopo il trasferimento, sono stati eseguiti i tamponi (I nuovi focolai in Italia).
- di Redazione Sky TG24

I nuovi focolai di coronavirus in Italia: l'elenco

Nella settimana di monitoraggio 10-16 agosto sono stati riportati complessivamente 1077 focolai attivi di cui 281 nuovi, entrambi in aumento per la terza settimana consecutiva. Ecco quali sono.

- di Redazione Sky TG24

Oms: dai 12 anni indossare mascherine come gli adulti

L'Oms ha raccomandato ai bambini sopra i 12 anni di indossare le mascherine negli stessi contesti degli adulti, nel tentativo di contenere la pandemia di coronavirus. "I bambini dai 12 anni in su dovrebbero indossare una mascherina nelle stesse condizioni degli adulti, in particolare quando non possono garantire una distanza di almeno un metro dagli altri e c'e' una trasmissione diffusa nell'area", ha affermato l'agenzia sanitaria delle Nazioni Unite nelle nuove linee guida sviluppate in collaborazione con l'Unicef, pubblicate oggi (Nel mondo 22,6 milioni di contagi. In Francia altri 4586 casi, in Spagna 3650).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, De Luca: "Tra 15 giorni valuteremo stop mobilità Regioni"

Così il governatore durante una diretta Facebook: "A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia”. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Fase 3: a settembre 120 sindaci attesi a Codogno

Dal 4 al 6 settembre prossimi 120 sindaci da tutta Italia hanno dato la propria adesione per arrivare a Codogno, nel basso Lodigiano, per ricordare con una funzione religiosa i nove sindaci che hanno perso la vita a causa del coronavirus. Ma l'occasione sarà anche quella per ripensare a una nuova politica ottimale in tempi post-Covid, giocare una partita a calcio con la Nazionale Anci, partecipare a una cena conviviale, confrontarsi. L'evento si intitola: "Ripartiamo insieme, da dove tutto è cominciato - raduno spontaneo sindaci italiani" e l'organizzazione la sta curando Davide Ferrari, ex sindaco di Galliate (Novara) con Lorenzo Guzzetti, ex sindaco di Uboldo (Varese) (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Vaia: primi ricoveri parenti giovani vacanzieri

"Più di una persona in queste ore è stata ricoverata allo Spallanzani perché infettata al coronavirus proprio dai ragazzi rientrati dalle vacanze. Per cui mi rivolgo ai giovani invitandoli a comportarsi bene e se risultati positivi mantenete l'isolamento". Lo ha dichiarato Francesco Vaia, direttore sanitario dell'istituto malattie infettive Lazzaro Spallanzani. "Rivolgo un ulteriore e pressante appello ai giovani - ha detto Vaia - a comportarsi bene perché il nostro problema sono i familiari, gli anziani e le fasce deboli, questo è il rischio vero altissimo. Il virus e' in tutte le fasce di età e dire che si diffonde solo su una è dire una sciocchezza" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Delrio: contagi da gestire con prudenza ma senza paura

"Da medico che ha vissuto in ospedale da 20 anni dico che debbano essere gestiti con prudenza ma senza la paura perché siamo molto più preparati a gestirli oggi rispetto all'inizio dell'epidemia". Così a margine del Meeting di Rimini, il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio ha commentato l'aumenti dei casi positivi al Covid registrato oggi in Italia. "La vera chiave - ha osservato - è la collaborazione del paziente e quindi delle persone e delle comunità se hanno atteggiamenti responsabili si può vincere questa sfida. La seconda questione è che siamo molto più attrezzati per evitare i decessi da Covid" (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Francia, oltre 4500 nuovi contagi nelle 24 ore

Oltre 4500 nuovi contagi da coronavirus sono stati registrati in Francia nel corso delle ultime 24 ore. Lo affermano le autorità sanitarie francesi. Nella fattispecie, sono risultate positive 4586 persone, contro le 4771: una lieve diminuzione, ma è comunque il secondo giorno consecutivo che viene superata la barriera delle 4000 nuove infezioni (I dati della pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Piemonte, oggi 274 tamponi all'aeroporto di Caselle

All'aeroporto di Torino-Caselle oggi sono stati effettuati 274 tamponi per la ricerca del coronavirus ai passeggeri al rientro da Spagna, Malta e Grecia. Lo rende noto la ASL Città di Torino (Il bollettino di oggi).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, 141 nuovi positivi nelle ultime 24 ore

Altri 102 nuovi casi positivi al coronavirus nel pomeriggio in Veneto. La cifra porta il numero dei nuovi infetti a 141 nuovi casi nelle 24 ore e a 21.752 totali dall'inizio dell'emergenza il 21 febbraio scorso. Nessun decesso. Lo riporta il bollettino pomeridiano della Regione Veneto (Il bollettino nazionale).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, attualmente positivi e terapie intensive: i dati a confronto da marzo a oggi

Gli attualmente positivi in Italia sono poco più di 16mila, come a metà marzo. I pazienti in terapia intensiva, venerdì 21 agosto, sono giunti a quota 69. Numeri però piuttosto lontani da quelli di marzo, quando a parità di attualmente positivi, i ricoverati in gravi condizioni erano oltre 1.500. Ecco il confronto.

- di Redazione Sky TG24

Speranza: sfida è trasformare crisi in ripartenza

Trasformare la crisi nell'occasione di una ripartenza per il Paese e riprendere a investire nella sanita' pubblica: e' questa, per il ministro della Salute Roberto Speranza, la nuova sfida nata dall'esperienza difficile della pandemia di Covid-19. "La sfida delle prossime settimane e' trasformare una crisi drammatica in sfida per la ripartenza", ha detto il ministro nel Meeting di Rimini. "Penso che il tempo sia maturo per un grande patto per il Paese e per reinvestire nel Servizio Sanitario nazionale come investimento per il futuro", ha aggiunto citando quanto Papa Francesco ha detto sul fatto che peggio  di questa crisi c'e' solo il rischio di sprecarla. "Per questo - ha aggiunto Speranza - si deve ricominciare a investire nel Servizio Sanitario Nazionale".
- di Steno Giulianelli

Oms: nessuna garanzia che avremo un vaccino

"Nessun Paese puo' cavarsela fino a quando non avremo un vaccino contro il Covid-19. Sara' uno strumento vitale e speriamo di averne uno il prima possibile. Ma non c'e' alcuna garanzia che avremo un vaccino e anche se lo dovessimo avere, non porra' fine da solo alla pandemia" di
Covid-19. Lo ha dichiarato in una conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus. 
- di Steno Giulianelli

Oms: speriamo di sconfiggere pandemia in 2 anni

L'auspicio del direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, e' di "fermare la pandemia in due anni". "Nella nostra situazione attuale con piu' tecnologia, ovviamente con piu' connettivita', il virus ha maggiori possibilita' di diffondersi, puo' muoversi velocemente. Ma allo stesso tempo abbiamo la tecnologia e le conoscenze per fermarlo", ha dichiarato Tedros
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti