Coronavirus Campania, 68 nuovi casi. Test in aeroporto a Napoli

Campania

Nessun nuovo decesso oggi in regione. A Capodichino tamponi ai viaggiatori in arrivo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna

Il link al nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Campania

 

A partire da oggi, all’aeroporto di Napoli Capodichino saranno eseguiti tamponi molecolari ai passeggeri provenienti dall’estero, in particolare da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. L'attività vedrà impegnato il personale medico dell'Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa.

Oggi in Campania sono stati registrati 68 nuovi casi di coronavirus a fronte di 3475 tamponi effettuati. Nessun decesso. Positivo anche l’attaccante del Napoli, Andrea Petagna.

"A fine agosto - ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta Facebook - vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione della mobilità intraregionale. Lo decideremo tra 15 giorni con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute". (CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI)

16:56 - In Campania oggi 68 positivi, 15 vengono dall'estero

Altre 68 persone sono state trovate positive al Covid oggi in Campania. Di queste 68 quindici sono provenienti da estero o contatti di precedenti casi di rientro. Oggi in Campania sono stati "processati" 3475 tamponi. E' quanto rende noto l'Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologia da Covid-19. Dall'inizio dell'emergenza i positivi in Campania sono 5523 a fronte di 375083 tamponi analizzati nei vari centri della Campania. Nella giornata di oggi sono tre i pazienti guariti; nessun decesso. Il totale guariti è dunque di 4348 (di cui 4.338 completamente guariti e 10 clinicamente guariti. Vengono considerati clinicamente guariti i pazienti divenuti asintomatici ma ancora in attesa dei due tamponi consecutivi che ne comprovano la completa guarigione).

15:39 - De Luca: "Tra 15 giorni valuto stop mobilità Regioni"

"A fine agosto vedremo se chiedere o no al governo di ripristinare la limitazione della mobilità intraregionale. Lo decideremo tra 15 giorni con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d'Italia". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook.

15:00 - Viaggiatori in aeroporto Napoli: "Test bene, ma farlo a tutti"

C'è chi dice che se avesse saputo non sarebbe partito, chi dice che i tamponi andrebbero fatti non solo ai turisti provenienti dall'estero ma anche a coloro che si sono recati in località turistiche di altre regioni italiane e chi sospirando afferma: "Cosa farò nel caso che sia positivo? Starò a casa altre due settimane e ne approfitterò per mettere in ordine un po' di cose". Sono diverse le reazioni dei viaggiatori in arrivo all'aeroporto di Napoli Capodichino dove da oggi sono scattati i tamponi molecolari per il Covid. Tantissimi giovani provenienti da Grecia e a Spagna, più anziani quelli sbarcati dal volo in arrivo da Malta. Ma quasi tutti, in maniera ordinata, trascinando i bagagli, dopo il primo "triage" con la compilazione d una scheda, hanno raggiunto le postazioni dove il personale addetto - munito di tutti i dispositivi di protezione individuale - ha effettuato i tamponi. Tempi di esecuzione pochi minuti. Un paio di giorni quelli per avere il responso. "Se avessimo saputo prima non saremmo partite - dicono due donne residenti in provincia di Napoli provenienti da Malta e in attesa, al terminal B, di essere sottoposte a tampone - Eppure a Malta abbiamo evitato luoghi affollati e la situazione a noi è apparsa molto tranquilla". Non mancano coloro che però, pur sottoponendosi al tampone, criticano quanto disposto "Si deve fare il tampone? Va bene. Lo facciano tutti e non solo quelli provenienti dall'estero ma anche coloro che si sono recati in altre località turistiche italiane", dice un uomo di mezza età mentre è in attesa del tampone fa avanti ed indietro spingendo nervosamente il suo trolley.

14:50 - Napoli, al via i controlli con tamponi in aeroporto

Sono partiti oggi all'aeroporto di Napoli-Cadopichino i controlli, con i tamponi, ai passeggeri provenienti dall'estero, ed in particolar modo da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Tra i primi a sottoporsi ai controlli sono stati alcune passeggeri, per la maggior parte giovani e napoletani, provenienti da Mykonos. Poi quelli provenienti da Barcellona ed infine i passeggeri di un volo partito da Malta. All'aeroporto di Capodichino sono state attrezzate due postazioni: la prima a ridosso del varco 'Arrivi' e un' altra al terminal B. L'attività hanno visto impegnato il personale medico dell'Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa Italiana. All'esterno gli agenti della polizia di Stato. I passeggeri che hanno deciso di sottoporsi a controllo hanno dapprima compilato una scheda con i dati anagrafici e quelli relativi al soggiorno all'estero. Poi una volta raggiunte le due postazioni hanno effettuato il tampone, il cui risultato sarà pronto e comunicato direttamente agli interessati nelle successive 48 ore. Nell'attesa dell'esito i viaggiatori, come previsto dall'ordinanza del presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, andranno in isolamento fiduciario. La quarantena, ovviamente, sarà interrotta alla comunicazione dell'esito negativo del tampone. All'aeroporto di Capodichino sono 14 arrivi gli aerei giornalieri provenienti dai quattro Paesi esteri con un flusso di circa 110 viaggiatori per volo. Tra i numerosi viaggiatori che hanno deciso di sottoporti al tampone anche una coppia di turisti spagnoli. Trentadue anni lui, trentaquattro lei sono entrati nella postazione accanto al varco "Arrivi" ed in pochi secondi hanno terminato tutte le procedure. Le operazioni stanno andando avanti, fino a questo momento, con regolarità. I tempi di attesa sono abbastanza contenuti. 

10:39 - Napoli, stazionaria situazione ricoveri al Cotugno

È stazionaria la situazione dei ricoveri da Covid-19 nell'ospedale Cotugno di Napoli. Come nella giornata di ieri, si registrano 2 pazienti in terapia intensiva su una disponibilità di 8 posti letto; 10 ricoveri in terapia sub intensiva su 8 posti disponibili; 16 pazienti in ricovero ordinario. Per quanto riguarda il Covid Center dell'Ospedfle del Mare nel quartiere Ponticelli i ricoverati sono 24 (1 più di ieri) tutti in degenza.

9:47 - Tutti negativi i 63 tamponi eseguiti a Panarea

Sono risultati tutti negativi i 63 tamponi eseguiti a Panarea dopo il caso di una turista risultata positiva al Covid-19 al suo rientro a Napoli a fine vacanza. Il caso era stato segnalato dall'Asp campana. I tamponi sono stati 'processati' dall'Asp di Messina dopo che è stata compilata la 'lista' delle persone che potevano essere entrate in contatto con la turista positiva.

7:05 - Da oggi tamponi all'aeroporto di Napoli

Partono oggi i controlli all'aeroporto di Capodichino di Napoli con tamponi molecolari per i passeggeri provenienti dall'estero e in particolare rientranti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. L'attività vedrà impegnato il personale medico dell'Usmaf, il personale sanitario di tutte le Asl della Campania con il supporto dei volontari della Protezione civile regionale, del 118 e della Croce Rossa. Sono 14 arrivi gli aerei giornalieri provenienti dai quattro Paesi esteri con un flusso di circa 110 viaggiatori per volo. I passeggeri, si legge in una nota dell'Unità di crisi della Regione Campania, compileranno il modulo con cui si segnalano all'Asl di competenza, si sottoporranno al test, e andranno in isolamento fiduciario come previsto dall'ordinanza. Il risultato dei test sarà comunicato entro 48 ore, con tempi ristrettissimi di "quarantena" che ovviamente sarà interrotta in caso di esito negativo.

Napoli: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24