Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

1 nuovo post

Il bollettino del 14 agosto: 574 nuovi casi e 3 morti in 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Puglia, Asl Bari farà 700 tamponi al giorno, anche in auto

Cinque postazioni dedicate ai tamponi per i rientri in Puglia, attive dalle 8 alle 18 tutti i giorni, compresi sabato e domenica per poter effettuare 700 tamponi al giorno. Personale potenziato negli ambulatori e per eseguire i test in sicurezza anche in auto a Bari, Altamura, Giovinazzo, Noicattaro e Alberobello. La direzione generale e il dipartimento di prevenzione della Asl Bari hanno messo a punto un piano per poter raccogliere e meglio smistare le richieste di quanti hanno necessità di fare il tampone in arrivo in Puglia o di rientro dalle vacanze (Il bollettino).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Umbria, in aeroporto Perugia test su arrivi Malta

Sono stati eseguiti in una sala appositamente attrezzata dell'aeroporto di Perugia i tamponi per la ricerca del coronavirus sui passeggeri appena arrivati da Malta con un volo Ryanair. Lo screening è stato deciso dalla Regione e a operare è stato personale dell'Usl Umbria 1. All'esterno, gli stessi passeggeri hanno spiegato che se il tampone dovesse risultare positivo saranno informati entro quattro ore. E fino ad allora dovranno rimanere in isolamento fiduciario (Timori per i contagi dall'estero).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sardegna, 5 nuovi casi e nessun decesso

Nuovo calo dei contagi in Sardegna dopo l'impennata dei giorni scorsi: sono 1.484 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registrano cinque nuovi positivi: tre nella provincia di Sassari e due rispettivamente nella provincia di Oristano e Città Metropolitana di Cagliari. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto. In totale sono stati eseguiti 116.750 tamponi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 8, nessuno in terapia intensiva, mentre 95 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.242 pazienti guariti (+2 rispetto al dato precedente), più altri 5 guariti clinicamente. Sul territorio, dei 1.484 casi positivi complessivamente accertati, 277 (+1) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 159 nel Sud Sardegna, 62 (+1) a Oristano, 85 a Nuoro, 901 (+3) a Sassari (Il monitoraggio Iss-ministero Salute).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Cristina Cassetti vice di Fauci: "Vaccino Usa pronto nel 2021"

La virologa italiana è nel team che coordina i sette progetti statunitensi per il vaccino contro il Covid-19: "Sei aziende hanno già iniziato a produrre le dosi. Servono 30mila volontari".

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

A partire dalle 4 di sabato, la Gran Bretagna metterà in quarantena per 14 giorni chiunque arriverà da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos. Parigi critica la decisione e avverte: adotteremo misure reciproche. Intanto in Messico è stato superato il mezzo milione di contagi, i morti sono oltre 55mila.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Calabria, 19 nuovi casi nelle ultime 24 ore

"In Calabria ad oggi sono stati effettuati 130.543 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.335 (+19 rispetto a ieri), quelle negative sono 129.208". Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus. Restano 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato da 77 giorni). "Territorialmente - prosegue il bollettino regionale - i casi positivi sono cosi' distribuiti: Catanzaro 4 in reparto; 1 in rianimazione; 2 in isolamento domiciliare; 185 guariti; 33 deceduti. Cosenza 1 in reparto; 25 in isolamento domiciliare; 437 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria 1 in reparto; 40 in isolamento domiciliare; 273 guariti; 19 deceduti. Crotone: 4 in isolamento domiciliare; 114 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti (Nuova ordinanza della Calabria: discoteche chiuse fino al 7 settembre).
- di Redazione Sky TG24

Cosa ci insegna la Svezia in crisi economica anche senza lockdown

La Svezia ha ottenuto pessimi dati su Pil e produzione industriale nel secondo trimestre 2020. Eppure aveva scelto di non imporre un lockdown per ridurre i contagi di Covid-19. La sua scommessa sembra persa, per ora.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia: 30 nuovi casi nel Milanese, 17 in città

I nuovi casi di coronavirus in Lombardia si concentrano soprattutto nella provincia di Milano, nella quale si sono registrati, nelle ultime 24 ore, 30 contagi, di cui 17 a Milano città. Nella provincia di Brescia 12 casi, in quella di Bergamo 7, mentre a Lecco e Pavia 8. A Como e a Varese 6, a Mantova 4, a Monza e Brianza 3. Nelle province di Cremona, Lodi e Sondrio un solo contagio (Le news sulla pandemia dalla Lombardia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lombardia, 97 nuovi casi e 1 morto

Salgono nuovamente i contagi in Lombardia. Secondo il bollettino quotidiano della Regione, nelle ultime 24 ore, si sono registrati 97 nuovi casi 23 più di ieri. E una persona è deceduta. Di questi nuovi contagi 15 vengono classificati 'debolmente positivi' e 2 a seguito di test sierologico. I tamponi effettuati sono 7.464. Da sottolineare che i guariti/dimessi sono in aumento e arrivano a 75.012 (+258), di cui 1.376 dimessi e 73.636 guariti. In terapia intensiva si conta solo un caso, mentre scendono i ricoveri non in terapia intensiva (-17) (Le news sulla pandemia dalla Lombardia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Spagna, divieto di fumare in strada senza distanziamento

Il governo ha disposto l'obbligo di non accendere sigarette anche all'esterno se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura era stata già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed è stata estesa a tutto il Paese.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori confine, in Thailandia. Poi si registrano casi in Usa ed Europa. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale e l'11 marzo la pandemia.

- di Redazione Sky TG24

Il coronavirus visto dagli occhi dei bambini (e dei burattini). VIDEO

A Pognano (Bergamo) è andato in scena uno spettacolo teatrale che cerca di raccontare ai più piccoli questi mesi di pandemia, recuperando la tradizione bergamasca delle maschere e dei burattini.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa, le 5 regole di Fauci per limitare i contagi

Il celebre virologo americano le ha ribadite nel corso di un evento in diretta streaming, mentre i numeri negli Stati Uniti continuano a preoccupare e a dividere.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, nel mondo 754.649 decessi e i contagi sfiorano i 21 milioni


Il nuovo coronavirus ha ucciso almeno 754.649 persone da quando è emerso in Cina lo scorso dicembre. E' l'ultimo bilancio stilato dall'agenzia Afp sulla base dei dati diffusi dalle autorità nazionali e dall'Oms. Almeno 20 milioni e 962.150 casi sono stati registrati in 196 Paesi e di questi almeno 12 milioni e 789.500 sono considerati guariti. Nella giornata di giovedì si contano 9.933 nuovi decessi e 291.893 nuovi contagi. Le nazioni che contano il maggior numero di nuovi decessi sono il Brasile (1.202) e gli Stati Uniti (1.120). Gli Usa restano il Paese più colpito, con un totale di 167.253 morti e 5 milioni e 254.878 casi. Seguono il Brasile (105.463 morti e 3 milioni e 224.653 casi), il Messico (55.293 morti e 505.751 casi) e l'India (48.040 morti e 2 milioni e 461.190 casi). I Paesi con il maggior numero di morti rispetto alla popolazione sono il Belgio (86 ogni 100 mila abitanti), il Perù (78 ogni 100 mila abitanti), la Spagna (61 ogni 100 mila abitanti), il Regno Unito (61 ogni 100 mila abitanti) e l'Italia (58 ogni 100 mila abitanti).

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Lazio, 45 casi di cui 22 di importazione e rientri

Aumentano i nuovi contagi nel Lazio. "Oggi registriamo 45 casi. Di questi, 22 sono di importazione o riguardano giovani di rientro dalle vacanze: sei di rientro da Malta, cinque dalla Romania, due da Corfù e un altro dal resto della Grecia, due da Ibiza, due dalla Croazia, uno dall'Ucraina, uno dall'Azerbaigian, uno dagli Stati Uniti e uno da Londra", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisando che nelle ultime 24 ore è stato anche registrato un decesso (Timore per i contagi di ritorno).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Abruzzo, 400 in rientro da Malta

Sono 354 le persone di ritorno da Malta, atterrate all'aeroporto d'Abruzzo dal primo agosto. Trattandosi di uno dei quattro Paesi a rischio, insieme a Spagna, Croazia e Grecia, in base all'ordinanza del ministero della Salute e alla successiva circolare della Regione Abruzzo, i viaggiatori devono obbligatoriamente segnalare il loro rientro sul portale regionale dedicato o alla Asl di riferimento per l'esecuzione del tampone e restare in quarantena fino quando non riceveranno l'esito del test. Ai 354 già rientrati si aggiungeranno altre cento persone, che viaggeranno sul volo in arrivo domani alle 15.45: in questo caso i passeggeri verranno sottoposti a tampone una volta atterrati in Italia (Timore per i contagi di ritorno).
- di Redazione Sky TG24

Ferragosto senza falò e assembramenti vietati: le ordinanze e limitazioni in Italia

Da Nord a Sud, sono tanti i comuni che hanno stabilito regole più stringenti per la notte e il giorno di Ferragosto. C’è chi mette al bando i fuochi in riva al mare, chi i pic nic e gli accampamenti sulla spiaggia, chi i gavettoni. C’è chi chiude le discoteche, chi impone le mascherine e chi promette controlli più accurati per garantire il rispetto delle regole anti-coronavirus. Obiettivo: contenere i contagi durante i festeggiamenti.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Friuli-Venezia Giulia, 8 nuovi casi e 177 isolamenti

Le persone attualmente positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono 187, cinque più di ieri. Tre pazienti risultano in cura in terapia intensiva e 3 sono invece i ricoverati in altri reparti. Non si sono registrati nuovi decessi e rimane a 348 il totale. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute. Oggi sono stati rilevati 8 nuovi contagi; quindi, analizzando i dati complessivi dall'inizio dell'epidemia, le persone risultate positive al virus sono 3.484: 1.428 a Trieste, 1.069 a Udine, 753 a Pordenone e 231 a Gorizia, alle quali si aggiungono un cittadino comunitario già rientrato nel proprio Paese e due residenti fuori regione. I totalmente guariti ammontano a 2.949, i clinicamente guariti sono 4 e le persone in isolamento 177, con un aumento di circa il 30% rispetto ai 145 casi registrati lo scorso martedì 11 agosto. I deceduti sono 197 a Trieste, 77 a Udine, 68 a Pordenone e 6 a Gorizia (Timori per i contagi di ritorno).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Toscana, 19enne positiva dopo Corfù: test a Montalcino

Un altro caso di giovane tornata dalla vacanze a Corfù (Grecia) e risultata positiva al coronavirus si registra a Montalcino (Siena) secondo quanto rende noto il Comune. Si tratta di una ragazza di 19 anni di rientro dall'isola greca e asintomatica e che si trova già in isolamento presso il proprio domicilio. Ma di conseguenza sono in corso accertamenti su almeno altre otto persone che si trovano al momento in isolamento fiduciario in attesa di verifica (Timori per i contagi di ritorno).
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti