Coronavirus Italia, le news del 14 agosto: 574 nuovi contagi e 3 morti in 24 ore

Obbligo di mascherina e capienza dimezzata per le discoteche in Emilia-Romagna e Veneto. In Calabria chiusi i locali d'intrattenimento fino al 7 settembre. Monitoraggio Iss-ministero della Salute: c'è una "tendenza ad un progressivo peggioramento" della situazione. Gli esperti: l'età dei contagiati si sta abbassando. Caos in aeroporti e porto nel primo giorno di test obbligatori per chi torna da Grecia, Croazia, Malta e Spagna. Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: "Misure reciproche"

1 nuovo post

Dl agosto, canone spiagge da 2.500 euro per 21mila concessioni

Con il minimo che sale a 2.500 euro, dal 2021 il canone per le concessioni delle spiagge e delle altre attività sul demanio marittimo (turistico-ricreativo, nautica da diporto, cantieristica navale, produttivo e industriali) aumenterà per oltre 21mila concessioni. E' quanto si evince dalla relazione tecnica del decreto agosto. Secondo i dati del Mit nel 2019 a pagare oltre 2.500 erano concessioni su un totale di 29.689. Il testo introduce anche la soluzione per i 'pertinenziali' (canone richiesto nel 2020 in totale 5,8 milioni) con una sanatoria del pregresso e il definitivo ritorno dal prossimo anno al calcolo del canone sui valori 'tabellari', previsti "per le opere di difficile demolizione", anziché dei valori Omi (l'Osservatorio immobiliare dell'Agenzia delle Entrate).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Veneto, in discoteche 50% capienza e obbligo mascherina

Nuova ordinanza della Regione del Veneto per contrastare il Coronavirus: il presidente della Giunta Luca Zaia ha firmato un provvedimento - in vigore domani - che affronta il tema discoteche. Si parla dei locali già al momento attivi in Veneto perché dispongono delle caratteristiche per essere aperti sulla base delle norme anti-contagio decise nelle settimane dopo la ripresa. L'ordinanza prevede che il numero massimo di persone che possono entrare non sia superiore al 50% della capienza massima normalmente autorizzata. Include, inoltre, l'obbligo di indossare sempre la mascherina all'interno del locale, compreso durante il ballo, ammesso, va ricordato, solo in presenza di piste all'aperto. E' prevista, poi, è la chiusura immediata del locale, senza alcun rimando ad ulteriori pratiche amministrative, se viene accertato dagli organi di vigilanza il mancato rispetto delle norme fissate dall'ordinanza.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Emilia-Romagna, dimezzata capienza discoteche e obbligo mascherina

Stretta dell'Emilia-Romagna sulle discoteche per evitare un rialzo dei contagi di Sars-Cov2. Una nuova ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini prevede di dimezzare la capienza per gli ingressi (sarà ridotta del 50%) e stabilisce l'obbligo di indossare sempre la mascherina. Disposta anche la eventuale chiusura immediata del locale non appena accertate le infrazioni. Il provvedimento è in vigore dalle 13 di domani, Ferragosto, e vale per quelle all'aperto ora in esercizio in regione. Quelle al chiuso infatti non hanno mai riaperto dopo il lockdown.
- di Redazione Sky TG24

Vacanze, Coldiretti: con test rientro crollano viaggi estero

Le misure annunciate da Governo e Regioni per i controlli al rientro avrebbero fatto cambiare i programmi di molti italiani diretti all'estero per le ferie con un boom di richieste last minute in agriturismo. Emerge da una indagine della Coldiretti - Ixe' dalla quale si evidenzia che erano ben 1,5 milioni gli italiani che avevano programmato di recarsi fuori dai confini nazionali durante il mese di agosto, più che dimezzati rispetto allo scorso anno. E sono circa 400 mila i vacanzieri che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto 2020 in agriturismo, secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati di Terranostra e Campagna Amica dalle quali si evidenzia però che a pesare è l'assenza degli stranieri, a partire dagli americani, soprattutto in quelle regioni dove la presenza di ospiti esteri arriva a pesare fino al 60% del totale (I timori per i contagi di rientro).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Sicilia: 38 positivi nel Ragusano, 9 solo a Modica

Altri positivi al Covid-19 in provincia di Ragusa. Oggi c'è la conferma per tre persone un uomo e due donne. Mentre è risultato negativo l'uomo di Vittoria rientrato dalla Bulgaria. Al momento sono quattro i pazienti ricoverati nella divisione di Malattie Infettive di Ragusa, mentre, i positivi in totale sono 38. Tra i comuni iblei, Modica ha il più alto numero di positivi (nove), seguito da Ragusa con otto (I focolai in Italia).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Usa: Fauci, da immunità gregge numero enorme morti

Se gli Stati Uniti lasciassero che il coronavirus si diffondesse senza controlli per centrare la cosiddetta immunità di gregge il numero di morti salirebbe a un livello "totalmente inaccettabile. Il costo sarebbe enorme". Lo afferma Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive. "Se molti contraessero il virus, inclusa un'alta percentuale di senza sintomi, molte persone morirebbero", spiega Fauci (I dati della pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Calcio: playoff Serie B, positivo membro staff Frosinone

Positivo al coronavirus un membro dello staff del Frosinone, impegnato domenica prossima nella partita di andata della finale dei playoff per giocarsi la Serie A contro lo Spezia. Lo ha comunicato il club ciociaro spiegando che l'ultima serie di esami ha evidenziato un caso di positività "al Covid-19 relativamente a un membro dello staff. Lo stesso è stato prontamente isolato secondo le direttive federali e ministeriali. La Società comunica, inoltre, di aver attivato tutte le procedure previste dal protocollo soft".
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Marche: da 8 a 11 ricoverati, uno grave

Sono tornati a salire nelle ultime 24 ore i pazienti Covid-19 ricoverati negli ospedali delle Marche: sono 11, tre in più rispetto al dato di ieri, e uno di loro è ricoverato nella terapia intensiva di Pesaro; gli altri sono assistiti in reparti non intensivi: 6 sono assistiti a Pesaro, 1 a Fermo, 3 a Torrette; nella struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo) sono invece assistiti 4 pazienti. Lo si apprende dal secondo aggiornamento quotidiano diffuso dal Gores, il gruppo operativo che coordina l'emergenza sanitaria nella regione. I casi complessivamente accertati nelle ultime 24 ore sono stati 32, il triplo rispetto a ieri: sono diventati 7.019 dall'inizio della crisi, numero che comprende anche i focolai individuati all'Hotel House di Porto Recanati, nel Maceratese, e a Montecopiolo, nel Pesarese. Ci sono 11 nuovi pazienti dimessi-guariti e totale a 5.842, mentre i positivi in isolamento domiciliare sono 179 (+18 rispetto a ieri) e le vittime registrate restano 987 (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Bosnia, 345 casi e 11 morti nelle 24 ore

In Bosnia-Erzegovina nelle ultime 24 ore si sono registrati 345 nuovi contagi da coronavirus e 11 decessi. Come riferito dai media regionali, nella Federazione croato-musulmana (Bh) i casi sono stati 238 e i morti otto, mentre nella Republika Srpska (Rs) si sono avuti 107 contagi e tre vittime. Bh e Rs sono le due entità che compongono il Paese balcanico dopo la guerra del 1992-1995. La Bosnia-Erzegovina, al pari degli altri Paesi della regione balcanica, è interessata da una forte ripresa dell'epidemia di coronavirus, ed è per questo nella lista dei Paesi i cui arrivi in Italia sono interdetti, unitamente a Serbia, Montenegro, Macedonia del nord e Kosovo (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Brasile, Bolsonaro contro Rede Globo: mi accusa di genocidio

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha espresso la sua indignazione nei confronti dell'emittente televisiva Rede Globo, rimproverandola di averlo accusato di "genocidio" per la sua politica di lotta al coronavirus."Quella grande rete televisiva mi ha attaccato, mi ha mosso un'accusa di genocidio in prima serata", ha detto Bolsonaro durante una diretta sui social. In un editoriale andato in onda ieri nel tg delle 20, il più seguito del Brasile, Globo ha sostenuto che il capo dello Stato debba garantire il diritto alla salute il giorno in cui il Paese ha superato le 100 mila morti per Covid-19. Rede Globo, la più potente tv brasiliana, a suo tempo accusata di aver sostenuto la dittatura militare (1964-1985), è da tempo in rotta di collisione con Bolsonaro, che l'accusa di divulgare fake news nei confronti suoi e dei suoi familiari (Le news sulla pandemia dal mondo).
- di Redazione Sky TG24

Dall'Abruzzo alle Marche: i contagi di ritorno dalle vacanze

In varie aree del Paese aumenta il numero di nuovi positivi al Covid-19 dopo il ritorno da viaggi all'estero. Il Lazio registra 22 contagi d'importazione, in Emilia Romagna sono 14 le persone che hanno contratto il virus al ritorno da un viaggio.

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus Spagna, divieto di fumare in strada senza distanziamento

Il governo ha disposto l'obbligo di non accendere sigarette anche all'esterno se non può essere rispettata la distanza di 2 metri. La misura era stata già introdotta in Galizia e nelle Baleari ed è stata estesa a tutto il Paese

- di Redazione Sky TG24

Puglia, 12 nuovi casi, 2 rientrati da estero

Dodici nuovi casi di Covid in Puglia sono stati registrati oggi, a fronte di 1.701 test effettuati. Due sono turisti rientrati dalla Grecia e da Malta, gli altri soprattutto contatti di persone risultate positive nei giorni scorsi. I casi positivi sono cosi' suddivisi: 3 in provincia di Bari, 3 di Foggia, 3 Lecce, 3  Taranto. Non sono stati registrati decessi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 264.548 test e risultate positive 4.821 persone. 3.981 sono i pazienti guariti; 286 sono i casi attualmente positivi.  "Abbiamo registrato 3 nuovi casi di positivita' al Covid 19 - spiega il dg della Asl Bari Antonio Sanguedolce - di cui una persona di rientro dalla Grecia e 2 contatti stretti di casi gia' accertati. Uno dei tre positivi e' ricoverato nel reparto di Malattie infettive del Policlinico". Sa Malta e' tornato invece uno dei tre contagiati della provincia di Taranto, nella quale si e' registrato anche il caso di un militare tornato da fuori regione. In Salento, invece, cresce il numero dei migranti positivi tra quelli arrivati di recente: ai 5 di ieri se ne sono aggiunti altri 2. 
- di Steno Giulianelli

In Abruzzo 13 nuovi casi rispetto a ieri 

In Abruzzo, dall'inizio dell'emergenza, sono stati registrati 3545 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall'Universita' di Chieti e dal laboratorio dell'ospedale dell'Aquila. Rispetto a ieri si registrano 13 nuovi casi. 23 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 218 (+9 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 
- di Steno Giulianelli

Inps, Tridico: ritardi cig? E' stato uno tsunami

"Immaginate un'autostrada con un flusso normale di auto, poi uno tsunami di macchine in autostrada e, immaginatevi le code. Con il covid e la cig e' stato cosi'. Nonostante questo l'istituto ha pagato 13 milioni di cig a oltre 6 milioni di lavoratori". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, in audizione in commissione Lavoro alla Camera

- di Steno Giulianelli

Ferragosto senza falò e assembramenti vietati: le ordinanze e limitazioni in Italia

Da Nord a Sud, sono tanti i comuni che hanno stabilito regole più stringenti per la notte e il giorno di Ferragosto. C’è chi mette al bando i fuochi in riva al mare, chi i pic nic e gli accampamenti sulla spiaggia, chi i gavettoni. C’è chi chiude le discoteche, chi impone le mascherine e chi promette controlli più accurati per garantire il rispetto delle regole anti-coronavirus. La situazione regione per regione
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, dall’India all’Iraq: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 13 agosto, in testa c’è ancora l’India che ha registrato quasi 67mila nuovi casi in un giorno. Poi gli Stati Uniti (oltre 54mila) e il Brasile (52mila). Tra le 10 nazioni più colpite seguono Colombia, Argentina e Messico. Gli ultimi dati aggiornati
- di Steno Giulianelli

Gb: quarantena per arrivi da Francia e Olanda. Parigi: “Misure reciproche

A partire dalle 4 di sabato, la Gran Bretagna metterà in quarantena per 14 giorni chiunque arriverà da Francia, Paesi Bassi, Malta, Monaco, Aruba e dalle isole Turks e Caicos. Parigi critica la decisione e avverte: adotteremo misure reciproche. Intanto in Messico è stato superato il mezzo milione di contagi, i morti sono oltre 55 mila
- di Steno Giulianelli

Coronavirus, dal Piemonte alla Campania: quali sono i nuovi focolai di Covid-19

Resta da non sottovalutare il pericolo contagi nel nostro Paese: in queste settimane, in diverse regioni si stanno registrando cluster con nuovi casi, anche a causa dei rientri dall'estero dopo le vacanze. Secondo l’ultimo rapporto settimanale congiunto Iss-ministero della Salute, riferito al periodo 3- 9 agosto, l'Rt nazionale è a 0.96. In aumento i casi asintomatici. Riportati 925 focolai di cui 225 nuovi, entrambi in aumento per la seconda settimana consecutiva. Le Regioni con valore Rt maggiore di 1 sono 9
- di Steno Giulianelli

Tampone Covid per chi arriva da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. La situazione nei 4 Paesi

Il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza che impone test ai turisti che tornano in Italia dopo una vacanza in uno dei 4 Stati del Mediterraneo. Ecco quali sono i numeri del contagio e i provvedimenti presi da Madrid, Atene, Zagabria e La Valletta per contrastare il virus
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti