Coronavirus in Italia e nel mondo. Bollettino del 27 luglio: 170 nuovi contagi e 5 morti

©Ansa

Per il quarto giorno consecutivo registrati 250mila casi globali in 24 ore. Il totale supera i 16 milioni, le vittime sono quasi 650mila. In Italia, stando al bollettino di ieri, c'è un lieve calo dei nuovi positivi. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano da Paesi a rischio. Controlli in metro a Milano. Il governatore della Lombardia Fontana sul caso camici: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento"

1 nuovo post

Sono 170 i nuovi contagi da coronavirus e cinque i morti nelle ultime 24 ore in Italia. Questi i dati della Protezione civile (IL BOLLETTINO - LE GRAFICHE - LE MAPPE). Registrati nel mondo altri 250mila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo. I contagi totali superano i 16 milioni, i morti sono quasi 650mila. Test a Roma e nel Lazio sui passeggeri dei bus che arrivano dai Paesi a rischio. Controlli anche in metro a Milano. Caso camici, il governatore della Lombardia Fontana in Consiglio regionale: "Ho chiesto a mio cognato di rinunciare al pagamento".

Tutte gli aggiornamenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

- di Chiara Piotto

Il liveblog si chiude qui. Per restare aggiornati, seguite il nuovo live del 28 luglio

- di Daniele Troilo

Bolivia, dimessa e guarita presidente ad interim

La presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, è stata dimessa dopo essere guarita dal Covid-19. "Grazie con tutto il cuore per l'amore e il supporto datomi durante la mia malattia da coronavirus. Sono stata dimessa e torno al lavoro normale. I vostri segni di affetto mi hanno dato la forza di continuare. I boliviani sono una grande famiglia. Andremo avanti", ha scritto Anez su Twitter. La Bolivia riporta 2.583 decessi e 69.429 casi confermati di Covid-19 ed è tra i Paesi più colpiti in America Latina.
 
- di Daniele Troilo

Roma, Salvini senza mascherina a un convegno in Senato sul coronavirus

"Non ce l'ho la mascherina, non me la metto", ha detto il leader della Lega a un addetto che lo ha invitato a indossare il dispositivo di protezione durante l'iniziativa, organizzata da Armando Siri e Vittorio Sgarbi, che si è tenuta in una sala della Biblioteca del Senato.
- di Daniele Troilo

Bonus auto 2020, come funzionano gli incentivi e quando si possono chiedere. FOTO

Dall'1 agosto per i veicoli Euro 6 diesel o benzina si possono risparmiare fino a 3.500 euro grazie al bonus auto 2020 confermato nel Decreto Rilancio. Per le auto green, invece, l'incentivo arriva fino a 10 mila euro per le elettriche e a 6.500 per le ibride. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Daniele Troilo

Bonus baby sitter anche per i nonni: ecco come richiederlo

Il sostegno per le famiglie può essere utilizzato anche per i parenti che aiutano a occuparsi dei bambini. Ma ci sono delle limitazioni: non devono vivere nella stessa casa. Ecco tutto quell che c'è da sapere sul sussidio da 1200 euro.

- di Daniele Troilo

Asili nido e scuole dell’infanzia, allarme sulla riapertura: migliaia di bimbi a rischio

al governo e dalle Regioni non sono ancora arrivate delle linee guida e delle indicazioni per riprendere l'attività. Preoccupati genitori e gestori. Il rischio è che, ridimensionando la capienza delle strutture per rispettare le norme contro il coronavirus, si debbano tagliare troppi posti. Difficile, poi, gestire le attività in sicurezza vista l’età e la poca autonomia dei piccoli.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, il video virale del bimbo che mette la maschera al cane per un giro in bici

Un giro in bicicletta in totale sicurezza, proteggendosi dal rischio contagio, insieme al suo amico a quattro zampe. Le curiose immagini dal Sud America.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dal Brasile al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l'Oms nei dati aggiornati al 26 luglio, in testa c'è il Brasile che ha registrato più di 55mila nuovi casi in un giorno. Seguono l'India e il Sudafrica. Dati non aggiornati, al momento, per gli Usa.
- di Daniele Troilo

Bonus busta paga, da luglio fino a 100 euro in più per 16 milioni di lavoratori

Il beneficio ha origine dal taglio del cuneo fiscale, supera il bonus Renzi e riguarda i lavoratori con redditi fino a 40mila euro. La platea interessata è composta da circa 16 milioni di dipendenti o assimilati e si calcola avrà un effetto complessivo di 7 miliardi e 458 milioni di euro.
- di Daniele Troilo

Coronavirus e bambini, le regole per evitare il contagio in vacanza. FOTO

L'ultimo numero di "A scuola di salute", magazine digitale a cura dell'Istituto Bambino Gesù, ha raccolto i consigli degli esperti per trascorrere la bella stagione in sicurezza. Ecco le indicazioni principali. LA FOTOGALLERY.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, vaccino Usa: possibile miliardo di dosi entro il 2021

Si tratta del vaccino sviluppato dall'azienda americana Moderna, in collaborazione con l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Niaid) degli Stati Uniti. La sperimentazione, che entra nella fase 3, verrà eseguita su circa 30mila volontari sani: in arrivo, se tutto andrà secondo i piani, da 500 milioni a un miliardo di dosi all'anno a partire dal 2021.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Padova, bimba positiva al centro estivo: 80 tamponi

La piccola è risultata positiva al Covid dopo avere presentato segni febbrili che hanno allertato i genitori pronti ad avvisare l’associazione che gestisce la struttura.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: superati 147mila morti negli Usa

Negli Usa sono stati superati i 147 mila morti per il coronavirus. Secondo i dati di Johns Hopkins University, il bilancio dei decessi si è aggravato a 147.285 mentre le infezioni sono 4.275.346.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, Hamilton posta video no-vax: bufera sui social

Il campione del mondo di Formula 1 scivola su Instagram e viene duramente criticato. Poi cancella tutto e si scusa: "Non sono contro il vaccino, solo temo gli effetti collaterali".
- di Daniele Troilo

Usa, Pence assicura: "Nessuna scorciatoia" per vaccino

Il vice presidente Usa, Mike Pence, ha assicurato che nella corsa degli Stati Uniti a ottenere un vaccino contro il Covid-19 "non ci saranno scorciatoie" e che quello che verrà messo sul mercato sarà di certo sicuro. "Non si andrà a risparmio sulla sicurezza nello sviluppo del vaccino", ha aggiunto Pence, sottolineando che la Food and Drug Administration sta applicando "i più alti standard allo sviluppo di questo medicinale".  Lo riporta la Cnn. Parlando a una conferenza all'Università di Miami, il vice presidente ha commentato così i risultati di un sondaggio secondo cui alcuni americani non si vaccinerebbero contro il Covid-19 perché non si fidano. 
- di Daniele Troilo

Brasile, oltre 150 vescovi criticano Bolsonaro

Un documento firmato da 152 dei quasi 500 vescovi del Brasile critica l'incapacità e la
"cecità" del presidente Jair Bolsonaro, accusato di promuovere "un'economia che uccide" nel mezzo di una pandemia "senza precedenti". Il manifesto, ottenuto e pubblicato da alcuni giornali locali, non è stato commentato dalla Conferenza episcopale ed è attribuito alla cosiddetta "ala progressista" della Chiesa cattolica, che ha mantenuto una linea critica con l'attuale governo per più di un anno. Intitolato "Lettera al popolo di Dio", il documento afferma che "il Brasile sta attraversando uno dei periodi più difficili della sua storia", una "tempesta perfetta" in cui "coesiste una crisi sanitaria senza precedenti" per la pandemia di Covid-19 e "un travolgente crollo dell'economia". 
- di Daniele Troilo

Spagna, Sanchez su quarantena Gb: "Continuiamo a negoziare"

Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, ha assicurato che il suo governo continuerà a "negoziare" con Londra sulla questione della quarantena obbligatoria imposta ai viaggiatori in arrivo dalla Spagna nel Regno Unito e ha spiegato che Madrid chiederà alla Gran Bretagna di applicare nelle sue scelte "criteri epidemiologici". "In Spagna l'incidenza è irregolare, nella maggior parte dei il territorio è al di sotto della media", ha spiegato Sanchez in un'intervista a Tele 5. Madrid punta a ottenere l'esenzione dalla quarantena per le regioni dove la diffusione è più contenuta anche per salvare l'industria del turismo. "Continueremo a lavorare", ha garantito Sanchez, "siamo due governi con rapporti amichevoli. Prima di rimproverarci, cerchiamo di trovare un punto di equilibrio". 
- di Daniele Troilo

Coronavirus, premier Irlanda: "Scuole riapriranno a fine agosto"

Le scuole irlandese riapriranno a fine agosto per la prima volta da metà marzo. Lo ha annunciato il premier Micheal Martin, mentre il governo ha stanziato 370 milioni di euro per garantire la sicurezza di alunni e insegnanti. Il pacchetto serivrà ad assumere più di mille insegnanti e a ridurre le dimensioni delle classi per garantire il distanziamento sociale. "Il rischio zero non esiste, ma possiamo limitare drasticamente il rischio di diffondere il virus attraverso le scuole", ha assicurato Martin.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: Trump, enormi progressi verso il vaccino

"Sul fronte del vaccino stiamo facendo enormi progressi. Non siamo mai andati così veloce", lo ha detto Donald Trump affermando che negli Usa "si stanno producendo in anticipo i candidati al vaccino più promettenti".
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti