Coronavirus in Italia, ultime news. Bollettino del 20 luglio: 190 contagi e 13 morti

In Lombardia 56 nuovi casi e otto morti nelle ultime 24 ore. Il consulente alla Sanità del governo Ricciardi: "Troppo caos, servono più multe e controlli". Stando alla Johns Hopkins University, i decessi negli Usa hanno superato quota 140mila. Sul fronte politico, al Consiglio Ue si va avanti ad oltranza per trovare un accordo sul Recovery Fund. Nuova plenaria prevista alle 16

1 nuovo post

Azzolina: Cts deciderà a fine agosto su mascherine a scuola

"Il Comitato tecnico scientifico del ministero della Salute aggiornerà alla fine di agosto il documento sulle misure di sicurezza e sull'uso delle mascherine a scuola". Così a Zapping la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Ogni decisione presa finora, ha sottolineato Azzolina, ha seguito "un principio di prudenza e di precauzione guardando i dati epidemiologici. Condivido l'appello del ministro Speranza, servono comportamenti responsabili, soprattutto in vista della riapertura delle scuole a settembre". 
- di Chiara Piotto

Turchia, 931 nuovi contagi

Salgono a 220.572 i casi di Covid-19 in Turchia, con 931 contagi registrati nelle ultime 24 ore. Le nuove vittime sono 17, per un totale di 5.508 decessi confermati. I ricoverati in terapia intensiva scendono a 1.243, con 385 intubati, mentre i pazienti guariti crescono di 992 e arrivano in tutto a 203.202. I test complessivi effettuati sono 4.316.781. Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano il ministro della Salute turco Fahrettin Koca.
- di Chiara Piotto

Scuola, dai banchi con le ruote agli spazi negli asili: ecco le incognite per settembre. FOTO

Sono tanti i dubbi sulla riapertura degli istituti a settembre, dopo lo stop per il coronavirus e le vacanze estive. Il primo riguarda la data d’inizio delle lezioni, su cui pesano le elezioni. Poi c’è il problema degli orari, delle distanze da mantenere e degli organici da rafforzare.
- di Steno Giulianelli

Usa: in Florida 5 mila morti Covid, 10 mila casi al giorno

La Florida ha superato la barriera dei 5mila decessi da Covid-19 e ha completato una serie di sette giorni consecutivi con oltre 10 mila nuovi casi di contagio. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 10.347 nuovi contagi e 90 decessi, il che ha portato il conteggio totale dal primo marzo a 360.394 casi positivi e 5.181 decessi. Inoltre, 292 persone hanno dovuto essere ricoverate in ospedale a causa della malattia, che comincia a mettere in scacco gli ospedali dello Stato americano.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: migrante positiva a Vicenza, si cercano contatti

Una migrante nigeriana è risultata positiva e la Ulls 8 di Vicenza ha attivato la ricerca dei contatti. "La donna è asintomatica, ma resterà ricoverata in attesa del tampone negativo attestante la sua non contagiosità", rileva la direzione dell'Ulss n 8 Berica, riferendosi alla giovane paziente, attualmente ricoverata presso il reparto di Malattie infettive dell'ospedale San Bortolo. "
- di Daniele Troilo

Coronavirus, rischio nuovi contagi: preoccupano movida e fughe da centri migranti. FOTO

I bollettini quotidiani del ministero della Salute certificano che il numero di vittime e contagi è ai minimi da mesi. Però gli esperti lanciano il monito: attenzione ad assembramenti della movida, possibili casi in arrivo dall'estero e fughe dalla quarantena di alcuni migranti come è accaduto negli ultimi giorni. Massimo Galli, dell'ospedale Sacco, avverte: allerta nuovi focolai e “super diffusori”.
- di Daniele Troilo

Capri, troppa folla in piazzetta e nelle stradine. Sindaco dell'isola chiede più controlli

Viuzze del centro ricolme di gente, difficile rispettare le regole anti Covid. Il primo cittadino di Capri, Marino Lembo, ha inviato una lettera al Prefetto di Napoli e ai vertici delle forze dell'ordine chiedendo più controlli.
- di Daniele Troilo

Roma, travestiti come in Arancia Meccanica sputano su citofoni e maniglie a Trastevere

Questi ragazzi sono energumeni, non riusciamo a fermarli. Le abbiamo provate tutte, con denunce a ripetizione. Sono terrorizzata, barricata in casa", racconta una residente del quartiere, dove resta alto il timore di contrarre il Covid-19.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, The Lancet: “Dal vaccino Pomezia-Oxford forte risposta immunitaria”

Sugli oltre mille pazienti coinvolti nei test si sarebbe rilevato in grado di determinare "forti risposte" nella produzione di anticorpi e cellule immunitarie T fino al 56esimo giorno della sperimentazione clinica attualmente in corso. Saranno necessari ulteriori studi per confermare se il vaccino protegga effettivamente dal Covid-19.
- di Daniele Troilo

Coronavirus Spagna, nuovi focolai non solo in Catalogna: le altre regioni a rischio. FOTO

Dopo l'invito ai residenti di Barcellona di "restare in casa il più possibile" anche altre aree della Spagna affrontano nuovi aumenti di casi, con nuove misure restrittive imposte ai cittadini per limitare il rischio contagi.
- di Daniele Troilo

Scadenze fiscali 2020, niente rinvii e si inizia il 20 luglio: ecco quali sono. FOTO

Si comincia lunedì 20 luglio con una lunga serie di appuntamenti ordinari che si accavalleranno a quelli che erano stati rimandati a causa dell'emergenza dettata dal coronavirus. Nonostante le richieste di contribuenti e commercialisti non è stata possibile un'ulteriore proroga che avrebbe fatto mancare alle casse dello Stato un flusso stimato intorno a 8,4 miliardi. Il viceministro del Tesoro Misiani conferma: niente rinvio delle scadenze a settembre, rischio di "un grande ingorgo".
- di Daniele Troilo

Coronavirus, dagli Usa al Bangladesh: i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Secondo quanto riporta l’Organizzazione mondiale della sanità nei dati aggiornati al 19 luglio, gli Stati Uniti hanno registrato l'aumento più consistente in un giorno con oltre 63mila nuovi casi. Poi c'è l'India con altri 38.902 contagi e il Brasile con 34.177
- di Daniele Troilo

Bonus Vacanze per pacchetto spiaggia: fino a quando richiederlo e come fare. FOTO

Con una circolare l’Agenzia delle Entrate ha confermato che nel credito sono inclusi anche i servizi balneari, a patto che siano indicati nella fattura emessa dall’unico fornitore. Si può usare l’agevolazione anche per chi prenota con agenzie di viaggio e tour operator: ecco tutto quello che c'è da sapere.
- di Daniele Troilo

Bonus mobilità 2020: cosa si può comprare, come funziona e come si fa a richiederlo. FOTO

Il buono previsto dal Decreto Rilancio è disponibile fino al 31 dicembre 2020 o fino all’esaurimento del budget dedicato di 190 milioni di euro. Copre il 60% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 500 euro. Lo si può usare per acquistare bici - elettriche e non - monopattini, hoverboard, segway e servizi di sharing. Si attende la app dedicata, e il ministero dell'Ambiente avverte: “Diffidare dalle false applicazioni”
- di Daniele Troilo

Coronavirus Spagna, ragazzo organizza partita di calcio infetti contro sani: denunciato

L'idea è di un 23enne di Pamplona che ora è accusato di aver violato le misure di contenimento della pandemia. Potrebbe dover pagare una multa fino a 3.000 euro. La partita di calcio doveva avere uno scopo benefico proprio per i malati di Covid-19 e si sarebbe dovuta giocare nel quartiere Mendillori
- di Daniele Troilo

Si teme focolaio alla Brt in Trentino, 200 tamponi

Settanta tamponi effettuati oggi e altri 119 sono previsti domani alla Bartolini di Rovereto, in Trentino, dove si teme il focolaio da Covid dopo che tre lavoratori, che sono ora in isolamento, sono risultati positivi al tampone dopo aver sviluppato i sintomi del virus. Sono state attivate le procedure per circoscrivere il focolaio ed effettuati i tamponi ai contatti delle persone positive al Coronavirus. L'inchiesta epidemiologica condotta dall'Azienda sanitaria provinciale di Trento ha rilevato che le tre persone positive erano tutte appartenenti al turno di lavoro notturno e pertanto - sottolinea Apss - sono stati immediatamente disposti i tamponi per tutti i lavoratori che condividevano lo stesso turno di lavoro dei contagiati, compresi gli addetti alle pulizie. Nella mattinata di oggi sono stati effettuati 70 tamponi. 
- di Steno Giulianelli

Misiani: altri 2,8mld a Regioni per calo entrate

Sono molto soddisfatto per l'accordo che abbiamo raggiunto con le regioni ordinarie e speciali per la compensazione delle minori entrate". Lo scrive il viceministro all'Economia Antonio Misiani su Fb spiegando che "le risorse che il governo trasferira' alle regioni e alle province autonome sono molto consistenti, perche' allo stanziamento di 1,5 miliardi previsto dal DL Rilancio si aggiungeranno con il prossimo scostamento di bilancio altri 2,8 miliardi, che porteranno il contributo straordinario ad un totale di 5,3 miliardi". 
- di Steno Giulianelli

Scadenze fiscali 2020, niente rinvii e si inizia il 20 luglio: ecco quali sono. FOTO

Si comincia lunedì 20 luglio con una lunga serie di appuntamenti ordinari che si accavalleranno a quelli che erano stati rimandati a causa dell'emergenza dettata dal coronavirus. Nonostante le richieste di contribuenti e commercialisti non è stata possibile un'ulteriore proroga che avrebbe fatto mancare alle casse dello Stato un flusso stimato intorno a 8,4 miliardi. Il viceministro del Tesoro Misiani conferma: niente rinvio delle scadenze a settembre, rischio di "un grande ingorgo"
- di Steno Giulianelli

Croazia 25 casi e due morti nelle 24 ore

In Croazia nelle ultime 24 ore si sono registrati 25 nuovi contagi da coronavirus e altri due decessi, con i totali saliti rispettivamente a 4.370 e 122. I casi attivi, ha detto il ministro della sanità Vili Beros citato dai media regionali, sono attualmente 1.150. I pazienti in ospedale sono 147, nove dei quali in terapia intensiva.
 
- di Daniele Troilo

Coronavirus: siciliani non lombardi i 2 guariti nel Catanese

Non è lombarda ma siciliana, contrariamente a quanto reso noto in precedenza, la coppia di pazienti di Gravina di Catania (Catania) finita al Pronto soccorso dell'ospedale Garibaldi di Catania con sintomi lievi del Coronavirus ed ora guarita. La puntualizzazione arriva dall'Asp. (IL BOLLETTINO)
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti