Coronavirus Italia, ultime news. Il bollettino del 18 luglio: 249 contagi e 14 morti.

©Ansa

Salgono a 244.216 i casi totali dall'inizio della pandemia, 12.368 gli attualmente positivi, 323 guariti nelle ultime 24 ore. La ministra dell'Istruzione assicura che la scuola riaprirà il 14 settembre "senza alcun dubbio". A Bruxelles è iniziato il secondo giorno di Consiglio europeo sul Recovery Fund. Nel mondo 14,5 milioni di contagi, ancora record negli Usa

1 nuovo post

Recovery Fund, chi sono i "Paesi frugali" e cosa chiedono all'Ue. FOTO

Con questo termine si indicano alcuni Stati europei che hanno una posizione di maggior contenimento del bilancio europeo. Si tratta di Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Austria. I leader di questi Stati si sono recentemente opposti al Recovery Fund, in particolare ai trasferimenti a fondo perduto, chiedendo un ridimensionamento degli aiuti che l'Europa intende stanziare per l'emergenza coronavirus.
- di Daniele Troilo

Coronavirus, bene turismo in montagna e nei borghi. Crollo per le città d'arte e il mare. FOTO

Senza i turisti stranieri, le città d'arte italiane sono quelle che soffrono maggiormente in questo periodo, insieme alle località di mare. Il turismo montano, al contrario, intercetterà il 60% dei visitatori dal mercato interno, così come buone sono le previsioni per i piccoli borghi.
- di Daniele Troilo

Coronavirus: in Montenegro 48 contagi e due morti in 24 ore

Prosegue anche in Montenegro la nuova fase epidemica e la ripresa dei contagi, dopo che il mese scorso il Paese balcanico aveva dichiarato la fine dell'epidemia di coronavirus. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 48 casi e due decessi. Nel darne notizia, i media regionali riferiscono di 1.664 casi attivi, mentre sono 21 le vittime della nuova fase dell'epidemia che interessa tutti i Paesi della regione balcanica (il bollettino del 18 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Marche, nessuna vittima da 33 giorni consecutivi

Nelle ultime 24 ore non sono state registrate vittime da 'Covid-19' nelle Marche: si tratta del trentatreesimo giorno consecutivo. Lo si apprende dall'ultimo bollettino quotidiano del Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l'emergenza sanitaria. Dall'inizio della crisi pandemica, le vittime restano dunque 987, 50 delle quali senza malattie pregresse: 589 uomini e 398 donne, con un'eta' media di 80 anni e mezzo. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 523 persone, in provincia di Ancona 214, in quella di Macerata 164, 65 nel Fermano e 13 nel Piceno; nel bilancio dei morti per il 'Covid-19' ci sono anche 8 persone che non risiedevano nelle Marche (il bollettino del 18 luglio).  
- di Redazione Sky TG24

Gb, governo sospende pubblicazione quotidiana dati

Il governo britannico ha deciso di smettere di pubblicare aggiornamenti giornalieri sulle morti per coronavirus. Ci sono problemi di comunicazione e fruizione dei dati e, in particolare, il governo e' preoccupato per il modo in cui vengono riportati i numeri in Inghilterra. "È stato notato che la mancanza di un riferimento fisso potrebbe distorcere l'attuale numero di morti giornaliere", si legge sul sito web di Downing Street. Per questo, il governo "metterà in pausa la pubblicazione del dato giornaliero mentre questo problema viene risolto" (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Algeria, oltre 600 contagi in ultime 24 ore

Ancora record di contagi giornalieri per l'Algeria che registra altri 601 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 22.145 il bilancio totale dei contagiati nel Paese nordafricano. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Algeri attraverso le parole del portavoce della Commissione speciale per il monitoraggio della diffusione della malattia, Djamel Fourar, precisando che i decessi sono saliti a 1068. In aumento anche i guariti, che passano da 15.047 a 15.684, con 67 pazienti in rianimazione. Per cercare di limitare la diffusione del virus il governo di Algeri ha reintrodotto una serie di misure di lockdown parziale in 29 province del Paese per un periodo di 10 giorni. Le autorità tuttavia stanno riflettendo sulla possibilità di reintrodurre il lockdown totale in alcune zone. Restano chiusi fino al termine dell'emergenza i confini (la pandemia nel mondo).
- di Redazione Sky TG24

Tunisia, 12 nuovi casi nelle ultime 24 ore

La Tunisia registra nelle ultime 24 ore altri 12 nuovi contagi da coronavirus, che portano a 1.348 il totale dei casi confermati nel Paese nordafricano dall'inizio del diffondersi dell'epidemia. Lo ha reso noto il ministero della Sanita' di Tunisi in un comunicato, precisando che i decessi sono 50, i guariti 1095, e 203 le persone attualmente positive sull'intero territorio. Tutti gli ultimi 12 casi recensiti riguardano cittadini tunisini rientrati dall'estero. Le autorita' tunisine hanno vietato oggi alla compagnia di navigazione francese "Corsica Linea" di operare sulla Tunisia, dopo che  l'11 luglio scorso su un suo traghetto, il Danielle Casanova, partito da Marsiglia e arrivato a Tunisi, erano stati trovati positivi otto membri dell'equipaggio, fatto che ha costretto a mettere in quarantena fiduciaria tutti i 1200 passeggeri della nave. La Tunisia, ha riaperto le frontiere il 27 giugno scorso e figura nella lista dei Paesi extra Ue cui l'Unione europea ha aperto i propri confini (la pandemia nel mondo).

- di Redazione Sky TG24

Covid-19, gli esperti escludono che lo smog possa trasportare il coronavirus

Tuttavia, gli studi condotti indicano che i pazienti che sono stati esposti a lungo all’inquinamento corrono dei rischi maggiori di andare incontro a delle gravi conseguenze in caso di infezione da Sars-CoV-2 (qui l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Liguria, cluster Savona fa aumentare positivi

Il nuovo cluster di Covid-19 rilevato a Savona fa aumentare il dato dei nuovi positivi in
Liguria che dopo alcuni giorni va a 18 (compresi alcuni pazienti positivi di una rsa) con 1464 nuovi test tampone (che porta il totale dei test effettuati da inizio pandemia a 170.650). Non ci sono nuovi pazienti ospedalizzati e nessuno in terapia intensiva sui 28 ancora presenti nei nosocomi liguri. Il totale dei guariti con doppio tampone e' di 25 (7.370 da inizio pandemia), 15 in isolamento domiciliare. 595 sono i soggetti in sorveglianza attiva (il bollettino del 18 luglio). 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in Lombardia 88 nuovi casi e 10 decessi

Il totale delle vittime da inizio emergenza sale a 16.788. Attualmente, in terapia intensiva sono ricoverate 22 persone, dato invariato rispetto a ieri. A Bergamo 29 nuovi positivi, 24 a Milano (qui l'approfondimento).
- di Redazione Sky TG24

Covid, bene turismo in montagna e nei borghi. Crollo per città d'arte il mare

Senza i turisti stranieri, le città d'arte italiane sono quelle che soffrono maggiormente in questo periodo, insieme alle località di mare. Il turismo montano, al contrario, intercetterà il 60% dei visitatori dal mercato interno, così come buone sono le previsioni per i piccoli borghi
- di Redazione Sky TG24

Tre regioni a zero contagi in 24 ore: Valle d'Aosta, Molise e Basilicata

I nuovi positivi per il Covid sono 88 in Lombardia, 40 in Emilia Romagna, 88 in Veneto, 20 nel Lazio, 18 in Liguria e 15 in Campania, le altre regioni hanno incrementi a una sola cifra, tranne Valle d'Aosta, Molise e Basilicata che non registrano alcun nuovo caso. I pazienti in terapia intensiva sono 50, come ieri, i ricoverati con sintomi sono 757 (-14), quelli in isolamento domiciliare sono 11.561 (-74). I tamponi nelle ultime 24 ore sono stati 48.265, in diminuzione rispetto a ieri (il bollettino del 18 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Calabria, sette positivi in più

In Calabria ad oggi sono stati effettuati 107.621 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 1.238 (+7 rispetto a ieri), mentre quelle negative sono 106.412. Lo riferisce il bollettino quotidiano diramato dalla Regione. I casi positivi sono così distribuiti. Catanzaro: 3 in reparto; 2 in isolamento domiciliare; 183 guariti; 33 deceduti. Cosenza: 16 in isolamento domiciliare; 435 guariti; 34 deceduti. Reggio Calabria: 2 in reparto; 19 in isolamento domiciliare; 257 guariti; 19 deceduti. Crotone: 2 in isolamento domiciliare; 113 guariti; 6 deceduti. Vibo Valentia: 2 in isolamento domiciliare; 78 guariti; 5 deceduti. I sei casi rilevati all'Azienda ospedaliera di Cosenza, sono riconducibili al focolaio noto. Il caso rilevato a Catanzaro e' frutto dell'attività di screening sui rientri. Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 10.523 (il bollettino del 18 luglio). 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 15 positivi in Campania su 1.561 tamponi

Quindici persone sono risultate positive in una giornata in Campania su 1.561 tamponi effettuati; non si registrano decessi ne' guariti. Il dato include 6 positivi connessi ai precedenti casi del campo Rom di Napoli e 5 contatti stretti di persone  precedentemente risultate positive nel Salernitano. Per altri 4 casi al momento sono ancora in corso le indagini epidemiologiche sulla tracciabilita'. Sono questi gli elementi contenuti nel bollettino di oggi dell'Unita' di crisi della Regione. Il totale dei positivi e' di 4.818 persone mentre il totale dei tamponi e' di 310.851 (qui l'approfondimendo). 

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: Trump a Fox News, no a obbligo mascherine

Il presidente Donald Trump non renderà obbligatorio l'uso delle mascherine, nonostante la nuova ondata di contagi. "Le mascherine - ha spiegato in un'intervista alla Fox News - creano anche problemi. Voglio che gli americani continuino ad avere la liberta' di decidere". Trump ha ribadito il suo scetticismo sull'utilità della protezione. "Non sono d'accordo con chi dice che se tutti la indossassero - ha aggiunto - sparirebbe tutto". Il riferimento e' alle parole del direttore dei Centers for Disease Control and Prevention, Robert Redfield, secondo cui il virus sarebbe sotto controllo nel giro di 4-6 settimane se tutti indossassero la mascherina. (In Texas contagiati 85 bambini con meno di un anno)
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: a 102 anni guarisce, aveva virus in forma grave

Ha 102 anni Alba Perinetti, originaria di Ancona, e ha superato, vincendolo, il coronavirus. La signora, ricoverata da qualche tempo alla Fondazione S. Chiara di Lodi, si e' ammalata alla meta' di aprile. Per curare al meglio chi nei mesi scorsi si e' ammalato di coronavirus, all'interno della residenza per anziani erano stati creati diversi reparti contraddistinti da diversi colori per gravità. La signora era stata spostata nel reparto con codice rosso. Grave, insomma. Nonostante questo ce l'ha fatta tanto che in queste ore ha potuto raccontare come e' andata. E ora si prepara a festeggiare i 103 anni a settembre (il bollettino del 18 luglio). 

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti