Coronavirus Italia, le news di oggi sui contagi: 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore

©Getty

Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici

1 nuovo post

Le regole per tornare sotto l'ombrellone a Rimini

Il Comune di Rimini ha varato una nuova ordinanza che disciplina nel dettaglio le modalità operative degli stabilimenti balneari in spiaggia. Le strutture dovranno rimanere fruibili dai clienti almeno fino alle 22, si potrà pranzare, fare aperitivo o cenare sotto l'ombrellone favorendo il servizio di consegna anche sotto l'ombrellone. Ogni ombreggio dovrà avere uno spazio minimo di 18 mq ad eccezione per i bagni dieci bagni il cui valore e' determinato in 15 mq. Oltre a queste misure anti-contagio, l'ente locale prosegue sulla strada del 'plastic free', del divieto di fumare sulla battigia e, sul fronte sicurezza, con l'obbligo dell'illuminazione notturna da parte dei concessionari. 
- di Chiara Piotto

Bonaccini su assistenti civici: "Richiesta dei sindaci"

"Per come l'ho colta io, è stata richiesta dai sindaci, credo che sia un tentativo e un contributo a mettere più gente a monitorare una situazione che rischia a portare a vanificare i sacrifici fatti dagli italiani, penso quindi positivo, davvero". Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ad Agorà, su Rai 3. 
- di Chiara Piotto

Crimi su assistenti civici: "Fuga in avanti inaccettabile"

L'iniziativa dei 60 mila assistenti civici? "Non è concordata con il Movimento, e appare a tutti gli effetti una fuga in avanti inaccettabile. Chiederemo il ritiro dell'ordinanza e una discussione approfondita in maggioranza". Lo dice all'AGI il capo politico M5s, Vito Crimi, interpellato telefonicamante.
- di Chiara Piotto

Zaia su "assistenti civici": "Sconfitta sociale"

Decisamente contrario il governatore del Veneto Luca Zaia che parla senza mezzi termini di "una sconfitta sociale. Perché pensare che devi mandare uno a controllare se indossi la mascherina che è un farmaco salvavita significa che abbiamo un problema culturale. E allora dico ai giovani: se volete veramente ribellarvi ai controlli indossate la mascherina per protesta".
- di Chiara Piotto

Appendino: "Misure prese contro movida hanno funzionato"

Appare scettica sugli assistenti civici la sindaca di Torino Chiara Appendino che preferisce sottolineare l'importanza del lavoro di convinzione. "Abbiamo fatto un'ordinanza in cui abbiamo disposto che la vendita da asporto di alcool si potesse fare solo fino alle 19 nella zona della movida. Questo ha portato a luci e ombre ma devo dire che la stragrande maggioranza dei torinesi è stata responsabile anche questo fine settimana". 
- di Chiara Piotto

Sindaci a favore di "assistenti civici"

Anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, ha commentato: "gli assistenti civici possono essere utili, anche se comportano un grande lavoro di organizzazione per le amministrazioni comunali". "Bisognera' verificare l'adeguatezza delle persone ai compiti che verranno chiamate a svolgere, avranno bisogno di essere formate", osserva Truzzu, che stima un fabbisogno per Cagliari attorno al centinaio di persone. L'ipotesi di arruolare "è certamente utile anche per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini. Di "primo passo", che dovrebbe portare a un "decreto che renda questi servizi obbligatori per i percettori del reddito di cittadinanza", parla il presidente di Anci Sardegna, Emiliano Deiana. "Sono volontari che si aggiungono ai volontari già presenti nei nostri Comuni attraverso la protezione civile".
- di Chiara Piotto

Polemica su ruolo di "assistenti civici"

L'ipotesi di arruolare 'guardie civiche' a controllo della movida divide gli amministratori locali. Se una parte plaude alla  proposta di schierare per le strade volontari che dissuadano da comportamenti scorretti o a rischio, dall'altra le perplessita' e le bocciature sono tante. Tra queste anche la voce dell'ex questore ed ex prefetto Achille Serra, che parla esplicitamente di "dilettanti allo sbaraglio" a rischio di prendere "vaffa e legnate". Primo a schierarsi dalla parte del si', il sindaco di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro che ne sottolinea però più che altro l'utilità nel sociale: "non sono ronde, ma distributori di buona educazione. Serviranno nei parchi o nei mercati per contare gli ingressi, e sapere quante persone ci sono all'interno. Li useremo per distribuire generi alimentari e farmaci".
- di Chiara Piotto

Viminale: Non informati su assistenti civici

"Le decisioni assunte, senza preventiva consultazione del ministero dell'Interno, per l'istituzione della figura degli 'assistenti civici' in relazione alle misure di contrasto e di contenimento della pandemia Covid-19, non dovranno comportare compiti aggiuntivi per le prefetture e per le forze di polizia gia' quotidianamente impegnate nei controlli sul territorio". Lo si apprende da fonti del Viminale all'Ansa.
- di Chiara Piotto

Nasce "Esplora Italia" per rilancio turismo

Un portale per promuovere e rilanciare il turismo italiano dopo il blocco imposto dal Covid. E' il progetto "Esploraitalia", firmato dai torinesi Andrea Dattoli e Tiziano Salerno. Funziona attraverso un tool, un generatore di idee, che propone a chi clicca un'area e quanto c'è da esplorare, proponendo mete da visitare nel giro di 100 chilometri. Più di 900 le destinazioni mappate, tra siti Unesco, città d'arte ma anche terme e passeggiate EsploraItalia a cui si possono aggiungere nuove mete. E' stato creato anche un hashtag, #EsploraItalia su Facebook e Istagram.
- di Chiara Piotto

Dagli ambienti agli abiti: come sanificare i negozi

No ai prodotti chimici per sanificare i capi di abbigliamento, sì  al calore del "vapore secco". E poi disinfezione delle mani in entrata e in uscita per i clienti e utilizzo dei guanti forniti dall'esercente e della mascherina. Ecco le indicazioni dell'Istituto Superiore di Sanità  contenute nel focus sui negozi di abbigliamento. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Pubblicato codice sorgente app Immuni

"E' disponibile il codice sorgente delle versioni Ios e Android dell'app Immuni, il sistema di notifica delle esposizioni al virus Covid-19 che aumenterà precisione e tempestività nel ricorso a misure di prevenzione e cura". Così il ministero dell'Innovazione in una nota sul sito istituzionale. Il codice sorgente è il profilo dell'app espresso nel linguaggio informatico di programmazione. La sua pubblicazione, con il link presente sul portale del dicastero, rappresenta un'altra tappa del percorso che guarda al lancio di Immuni. 
- di Chiara Piotto

In Svezia oltre 4mila morti

Le persone morte a causa del coronavirus in Svezia sono oltre 4.000. Lo hanno annunciato le autorità sanitarie. I casi di contagio sono oltre 33.000. Il Paese scandinavo è stato l'unico al mondo a non imporre il lockdown per impedire la diffusione del Covid-19.
- di Chiara Piotto

Germania verso proroga limitazione contatti

Il governo tedesco intende prorogare fino al 5 luglio le limitazioni dei contatti tra le persone per impedire un ritorno dei contagi da coronavirus. E' quanto emerge da una bozza al vaglio presso la cancelleria, anticipata da alcuni media tedeschi. Oggi è stato il portavoce del governo, Steffen Seibert, a spiegare che Angela Merkel è convinta della necessita' di mantenere ancora le regole di distanziamento contro la diffusione del virus. La questione è molto discussa dopo che il governatore della Turingia, Bodo Ramelow, aveva annunciato di voler sospendere del tutto le limitazioni. 
- di Chiara Piotto

Frecce Tricolori, via al Giro d’Italia dei cieli, tappa speciala a Codogno

La Pattuglia acrobatica nazionale è decollata stamattina dalla sede di Rivolto (Udine): GUARDA LE SPETTACOLARI IMMAGINI 
- di Vittorio

Fase due, 1.321 denunciati nel weekend, domenica il picco 

Nonostante alcuni casi di movida con poche regole (e le conseguenti polemiche) gli italiani si confermano nel complesso ligi alle prescrizioni contro il contagio. Tra sabato e domenica sono state infatti controllate dalle forze dell'ordine complessivamente 238.488 cittadini: la quota dei sanzionati si è attestata sullo 0,55%. Sono state infatti 1.321 le persone denunciate nel fine settimane: il picco di trasgressori si è registrato domenica (770), con un numero in aumento rispetto agli altri giorni.
- di Vittorio

Alle 19.30 Conferenza Regioni per riaperture

Questa sera, alle 19.30, nuovo appuntamento con la  Conferenza con i presidenti delle Regioni. "Durante la quale - spiega il governatore del Veneto, Luca Zaia - si affronteranno ancora i temi della riapertura, del coordinamento, del Covid 19, dei protocolli e delle linee guida sempre con l'ottica di procedere con la massima cautela perché il rischio di reinfezione potrebbe essere sempre dietro all'angolo". C'è "attenzione e preoccupazione - aggiunge Zaia - per vedere cosa accadrà nelle prossime ore, dopo l'avvio della fase 2 dal 18 maggio. Il pericolo non è finito e per questo non vogliamo abbassare la guardia".
- di Vittorio

Spallanzani, 454 dimessi a domicilio o in strutture

Bollettino medico dell'ospedale Spallanzani: "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 454".
- di Vittorio

Basket, Eurolega ed Eurocup annullate per Coronavirus 

Eurolega ed Eurocup sono annullate per il Coronavirus. Questo l'epilogo dell'assemblea dell'Eca, aperta da un intervento di Jordi Bertomeu: il presidente, riposta l'ANSA, ha messo in dubbio la possibilità di ripresa per i troppi rischi per la salute dei giocatori, apertamente contrari alla ripartenza, e proposto lo stop definitivo. Una decisione accettata dai club. Bertomeu parlerà in conferenza alle 16.30. Si chiude così ufficialmente la stagione per Olimpia Milano, Virtus Bologna e Reyer Venezia.
 
- di Vittorio

Lufthansa: accordo su piano da 9 miliardi, Stato primo azionista

Il governo tedesco e Lufthansa hanno raggiunto un "accordo di principio" su un piano da 9 miliardi di euro per evitare il fallimento del colosso del trasporto aereo. L'intesa, riferisce una fonte vicina al dossier, prevede che lo Stato diventi primo azionista della compagnia e garantisca un maxiprestito. Dovrà ora essere sottoposta all'approvazione del Fondo per la stabilità economica federale (Kfw) e servirà anche il via libera del direttorio e del consiglio di sorveglianza di Lufthansa, oltre che dell'assemblea straordinaria degli azionisti. 
- di Vittorio

Al via test sierologici, 150mila italiani in 2mila comuni

Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, a partire da oggi avvieranno un'indagine di sieroprevalenza dell'infezione da virus SarsCoV2, per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi. Il test verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in duemila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell'indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l'analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano. "Partecipare non è obbligatorio - sottolinea la Croce Rossa - ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi". LEGGI ULTERIORI DETTAGLI

- di Vittorio

Cronaca: i più letti