
Coronavirus, i club di calcio vendono le mascherine: in Italia Juve apripista. FOTO
In alcuni Stati sono obbligatorie, in altri solo consigliate. E così diversi club - europei ma non solo - hanno deciso di realizzarle e commercializzarle sul proprio store per tutti i tifosi. LA FOTOGALLERY
(Foto: Store ufficiale Juventus)

Ad aprile la prima a muoversi per creare mascherine per i propri tifosi fu la NBA, poco dopo i club di calcio europei si sono armati per creare le loro. Qui in foto le due versioni in vendita sullo store del Borussia Dortmund con i tipici colori della squadra tedesca (Foto: store ufficiale Borussia Dortmund)
Coronavirus, Crisanti: “Casi meno gravi grazie alle mascherine”
Le mascherine vendute non sono dispositivi medici ma sono comunque utili per la comunità per ridurre il rischio di contrarre il coronavirus. Queste le tre versioni realizzate dal Bayern Monaco (Foto: store ufficiale Bayern Munich)
Il calcio riparte dalla Germania, il foto-racconto della giornata in Bundesliga
Indossare una di queste mascherine non deve far calare l'attenzione sul distanziamento sociale che resta fondamentale per evitare il contagio. Non solo club tedeschi, anche alcune squadre di Premier hanno accolto l'idea. Tra queste la capolista Liverpool
(Foto: store ufficiale Liverpool)

Restando in Inghilterra, anche il Wycombe Wanderers, squadra che milita nella Ligue One (terza divisione inglese), ha le sue mascherine con i colori della squadra (Fonte: store ufficilale Wycombe Wanderers)

Uno dei primi club tedeschi a muoversi per dare creare mascherine per i propri tifosi è stato il Fußball-Club St. Pauli von 1910 che gioca nella Zweite LIga. La prima era una mascherina chirurgica base, mentre questa in foto con il simbolo della squadra è lavabile e non è un presidio sanitario (Fonte: store ufficiale San Pauli)

Anche a Dusseldorf, i tifosi del Fortuna, che gioca in Bundesliga, possono idossare la mascherina con il bianco e rosso della propria squadra del cuore (Fonte: store ufficilale Fortuna Dusseldorf)

Il Rapid Vienna, pochi giorni fa, ha festeggiato le 50mila mascherine vendute, a dimostrazione che molti tifosi e sostenitori della squadra austriaca hanno supportato il club

In Italia, al momento, è la Juventus ad aver presentato le proprie mascherine: nere e con il logo J. Un mese fa un blitz della Guardia di Finanza aveva scoperto un traffico di mascherine con loghi della Serie A contraffati a Ciampino (Fotio: store ufficiale Juventus FC)
Coronavirus, mascherine con loghi delle squadre di Serie A sequestrate a Roma
Se l'idea è nata negli Stati Uniti, non poteva non accoglierla anche la MLS. Per ognuna delle franchigie sono infatti state realizzate delle mascherine specifiche.. Ecco qui le tre versioni delle mascherine dell'Inter Miami CF (Foto: Store MLS)

Non mancano neppure quelle dell'ex squadra Usa di Beckham e Ibra. Anche in questo caso sono tre le versioni pensate per i tifosi dei Los Angeles Galaxy (Foto: store ufficiale MLS)

La grande A degli Atlanta United FC, squadra che ha vinto la MLS nel 2018, campeggia al centro del logo sulla mascherina (Foto: store uffiale MLS)

I tifosi del Dallas Football Club possono trovare anche una mascherina multilogo con lo stemma della società. (Foto: store uffiale MLS)

I tifosi dei New England Revolution, che quest'anno compiono 25 anni, possono invece acquistare questa mascherina con la bandiera a stelle e strisce
(Foto: store uffiale MLS)

Tre mascherine diverse per il giovane New York City Football Club, fondato nel 2013. Tutte sul tono dell'azzurro

Rosse invece quelle dei rivali dei New York Red Bulls, squadra fondata il 15 giugno 1995 e dal 2006 di proprietà dell'azienda austriaca Red Bull (Foto: store uffiale MLS)
Cts approva protocollo Figc. Spadafora: "Il 28 maggio si decide su ripartenza Serie A"