Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici
1 nuovo post
Trecento nuovi casi e 92 morti: è questo il bollettino delle ultime 24 ore per l'emergenza coronavirus. E' il dato migliore dal 29 febbraio: ogni mille tamponi si trovano 14 positivi. Il totale dei casi sale a 230.158, gli attuali positivi rilevati scendono a 55.300.
Preoccupano le immagini della movida. A Milano il sindaco Sala annuncia: "Dopo le 19 sarà vietata la vendita per l'asporto di alcolici dai bar".
Intanto si prepara la sperimentazione dell'app di tracciamento Immuni in tre regioni.E' partita inoltre l'indagine epidemiologica su scala nazionale attraverso test sierologici su un campione di 150mila persone distribuite in 2mila comuni.
Dopo l'accordo nella maggioranza sul decreto Scuola, nel governo è polemica per il bando sugli assistenti civici. Poi, in serata, Palazzo Chigi cofnerma il via libera, specificando che sarà un'attività diversa dalla polizia.
Gli ultimi aggiornamenti:
- Riaprono palestre e piscine, tranne che in Lombardia.
- A Torino, assembramenti per assistere allo spettacolo, il sindaco Appendino: così non va
- Il ministro Boccia: "Rischiamo di non riaprire i confini tra le Regioni".
- Lo spot del Veneto contro la movida, critiche sui social
- Polemica in Uk: consigliere Johnson ha violato lockdown, lui lo difende
- In Australia contagi sotto 0,5 da 5 settimane
- In Giappone fine dello stato d'emergenza: prove di normalità a Tokyo e Kyoto
Per ricevere tutte le news di Sky Tg24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog termina qui, per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 26 maggio
Uruguay aumenta controlli a frontiera Brasile
Il governo dell'Uruguay ha deciso oggi di rafforzare i punti di controllo alla frontiera con il Brasile nell'ambito delle misure di lotta alla pandemia da coronavirus, portandoli da due a quattro. (La mappa)
In Brasile il ministro dell'Istruzione attacca i giudici: cercano di destabilizzare nazione
Il ministro dell'Istruzione brasiliano, Abraham Weintraub, ha fatto ricorso ai social per difendersi per le sue polemiche dichiarazioni contro la Corte suprema. Nel video di una riunione ministeriale svoltasi lo scorso 22 aprile e reso pubblico nei giorni scorsi, Weintraub chiama "vagabondi" i giudici del massimo tribunale e ne chiede l'incarcerazione. "Cercano di travisare il mio discorso per destabilizzare la nazione. Non ho attaccato leggi, istituzioni o l'onore dei suoi occupanti", ha scritto.
Trump valuta limiti per lavoratori stranieri
L'amministrazione Trump sta valutando di estendere e ampliare le restrizioni sui lavoratori stranieri che arrivano negli Stati Uniti. Con il numero dei disoccupati che sale a causa della crisi sanitaria, la Casa Bianca intende applicare la politica dell'America First in modo più stringente al mercato del lavoro così da favorire gli americani.
In Campania 12 nuovi positivi
Sono 12 i nuovi positivi al Covid 19 rilevati oggi in Campania, su 4.379 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei positivi sale a 4.767 su 179.845 tamponi. Il totale complessivo dei positivi in Campania è 4.767 (la mappa).
Fase 2 in montagna, vietato scambiarsi sci.Ok gruppi 4 persone
Arrivano le linee guida delle regioni per "i professionisti della montagna". Ovvero per "maestri di sci e guide alpine". Per quest'ultimi "lo svolgimento dell'attività" sarà possibile "con piccoli gruppi di partecipanti fino a quattro persone esclusi gli
accompagnatori".
accompagnatori".
Fase 2, De Caro (Anci): sindaci soli, dateci soluzioni
"Chi pensa alle ronde o a giustizieri improvvisati non conosce le cose bellissime che i volontari hanno fatto in questi mesi. E comunque noi sindaci siamo in prima linea da tre mesi, ce la mettiamo tutta, siamo stremati dalla gestione dell'emergenza e non vorremmo ora combattere le insidie della polemica politica. Ci piacerebbero meno dibattiti e più aiuti concreti. Non possiamo essere lasciati ancora una volta da soli". Lo afferma il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, al termine dell'incontro con i ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo sulle guardie civiche.
Viminale: su assistenti civici vertice costruttivo
Viene definito "positivo e costruttivo" dal Viminale il vertice con il premier Giuseppe Conte e gli altri ministri interessati sul caso degli assistenti civici. Dal ministero guidato da Luciana Lamorgese nel pomeriggio era arrivato un altolà all'iniziativa. Dopo il confronto della titolare del Viminale con i colleghi Francesco Boccia e Nunzia Catalfo e la mediazione di Conte sono stati meglio precisati i contorni della nuova figura che non avrà incarichi di "pubblico servizio" né potrà svolgere attività di polizia. Tenuti fermi questi paletti, sui quali ha convenuto anche il premier, il progetto proseguirà con il coinvolgimento del terzo settore.
Francia, 90 morti in un giorno, circa 28.500 da inizio epidemia
L'epidemia di coronavirus ha finora provocato 28.457 decessi ufficiali in Francia, di cui 90 registrati negli ospedali nelle ultime 24 ore. Quelli delle case di riposo sono fermi al bilancio di giovedì scorso. Continua a scendere l'aumento quotidiano dei pazienti gravi, 1.609 in più in un giorno. In tutto, i malati ricoverati in terapia intensiva sono ancora 5.600 (oltre il 70% nelle 4 regioni più colpite) e quelli all'ospedale 16.798.
Polemiche in Francia, Macron riapre il parco dell'amico
La riapertura a giugno di un parco di attrazione storico decisa dal presidente Emmanuel Macron sta creando scompiglio fra l'Elseo e il governo, in piena fase 2 del deconfinamento. Il parco del Puy du Fou, creato 43 anni fa dal politico di destra sovranista nonché amico di Macron, Philippe de Villiers, è al centro di un braccio di ferro tra l'Eliseo e Matignon oltre che di accese critiche sia nella maggioranza che all'opposizione e nel mondo della cultura. In Francia teatri e cinema rimarrano chiusi fino a settembre, festival, concerti ed eventi sportivi con più di 5 mila partecipanti sono stati cancellati, ma l'11 giugno il frequentatissimo parco di Puy du Fou potrà invece riaprire le porte. "Dobbiamo assumerci il rischio della vita. Non si può far morire il Paese. E' scandaloso che le Puy rimanga chiuso mentre Mont Saint Michel e vari parchi zoologici riaprono. Ho spostato il dossier all'Eliseo per affrontarlo in Consiglio difesa poiché in quella sede sono io a decidere" ha detto Macron all'amico de Villiers, secondo lo stralcio dello scambio telefonico tra i due pubblicati su Le Figaro. Dopo settimane di pressioni da parte del politico di lungo corso, euroscettico e nazionalista, anti-Islam e anti-aborto, alla fine il presidente francese ha ceduto, ma ora viene accusato di applicare un "doppio standard, di favoritismo e populismo" sottolinea la stampa d'Oltralpe.
Farnesina: altri 550 rientri dall'estero, totale 87.400
Altre 550 persone, bloccate all'estero a causa dell'emergenza Covid-19, sono rientrate oggi in Italia grazie al lavoro della Farnesina, con l'Unità di Crisi e delle Ambasciate e Consolati all'estero. "Il totale dall'inizio della pandemia ammonta ora a circa 87.400 connazionali rimpatriati, con oltre 910 operazioni da 119 Paesi", spiega la Farnesina in una nota. "Nella giornata odierna, nello specifico, i voli speciali sono stati organizzati da Bangkok, Tel Aviv, Buenos Aires, Londra e Bruxelles", continua. "La Farnesina continua a lavorare senza sosta, grazie agli sforzi delle sue Ambasciate e Consolati nel mondo, per consentire a tutti i connazionali tuttora bloccati all'estero di tornare in Italia in piena sicurezza", si legge ancora nulla nota.
Dl rilancio, domani D'Incà-Gualtieri vedono capigruppo
"Domani alle 13,30 io e il ministro Gualtieri ci confronteremo con i capigruppo, di maggioranza e opposizione di Camera e Senato sul decreto Rilancio". Lo spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà a Stasera Italia, su Rete4.
P. Chigi: attività assistenti civici diversa da polizia
L'iniziativa della sorveglianza volontaria "si inserisce nell'alveo di quelle già assunte dalla Protezione civile, che hanno portato a dislocare oltre 2.300 volontari nelle varie strutture ospedaliere, nelle Rsa e nelle carceri. Questi soggetti volontari non saranno "incaricati di pubblico servizio" e la loro attività non avrà nulla a che vedere con le attività a cui sono tradizionalmente preposte le forze di polizia". Lo spiegano fonti di Palazzo Chigi al termine della riunione di governo sul dossier "assistenti civici".
Partirà in tre regioni la sperimentazione dell’app Immuni
Il test partirà in una regione del Nord, una del Centro e una del Sud. È in corso l'incontro tra i ministri dell'Innovazione Pisano, della Salute Speranza e le regioni proprio sulle ultime fasi di avvio. Al via libera si è aggiunto anche l'invio della attesa relazione da parte del ministero della Salute al Garante della Privacy. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
P. Chigi: ok a sorveglianza, a ore dettagli iniziativa
"Si è appena conclusa a Chigi una riunione con il Presidente Conte e i ministri Lamorgese, Boccia e Catalfo sul progetto degli "assistenti civici". La Presidenza del Consiglio chiarisce che i Ministri interessati al progetto proseguiranno nelle prossime ore nel mettere a punto i dettagli di questa iniziativa, che mira, per il tramite della Protezione civile, a soddisfare la richiesta di Anci di potersi avvalere, per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, di soggetti chiamati ad espletare, gratuitamente, prestazioni di volontariato". Lo spiegano fonti di P. Chigi.
Turismo, Austria, Rep.Ceca, Slovacchia e Ungheria apriranno 15/6
"Austria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria si stanno orientando verso un'apertura completa delle frontiere a partire da metà giugno". Ad annunciarlo è stato il ministro degli Affari esteri austriaco Alexander Schallenberg (OeVP) al termine dell'odierna videoconferenza con le sue tre controparti. "C'è la volontà di ripristinare la libertà di viaggio a metà giugno a condizione che i numeri continuino a svilupparsi positivamente - ha detto Schallenberg - La decisione finale potrebbe essere presa prossimamente dai capi di governo di questi Paesi".
Scuola, Azzolina: "Concorso per i precari dopo l’estate. A settembre si torna in classe"
Intesa nella maggioranza sul decreto. Soddisfatti Conte e Azzolina. La ministra: “Vogliamo dare più stabilità garantendo il merito”. Rimane "la prova selettiva in entrata per l'assunzione di 32mila insegnanti e sarà in forma scritta, con consegna di un elaborato, senza quiz a risposta chiusa". Insorgono i sindacati: "Si rinvia per non decidere". LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
Anche i club di calcio vendono le mascherine FOTO
In alcuni Stati sono obbligatorie, in altri solo consigliate. E così diversi club - europei ma non solo - hanno deciso di realizzarle e commercializzarle sul proprio store per tutti i tifosi. GUARDA LA FOTOGALLERY
Nessun morto in Irlanda, prima volta da 11 marzo
L'Irlanda non ha registrato alcun nuovo decesso per coronavirus nelle ultime 24 ore, non succedeva dall'11 marzo. Lo ha riferito il responsabile sanitario del ministero della Salute, Tony Holohan, aggiungendo che la cifra potrebbe anche dipendere da un ritardo di comunicazione dovuto al weekend, ma sottolineando che il dato si inserisce comunque in una "tendenza continua" di riduzione del numero dei morti. "Vinceremo", ha commentato su Twitter il primo ministro Leo Varadkar, parlando di "un giorno di speranza". L'Irlanda piange in tutto 1606 vittime, su una popolazione di 4,9 milioni di abitanti. Secondo il bilancio ufficiale, oggi si contano 59 casi in più che portano il totale dei positivi a 24.698. I numeri "dell'ultima settimana indicano che abbiamo soppresso il Covid-19", ha aggiunto Holohan, spiegando tuttavia che "ci vorrà un'altra settimana per vedere i risultati dell'allentamento delle misure", cominciato una settimana fa. Da giovedì, i viaggiatori che entreranno in Irlanda saranno tenuti a informare le autorità su dove passeranno i 14 giorni di quarantena che il governo valuta di rendere obbligatoria.