Coronavirus Italia, le news di oggi sui contagi: 300 nuovi casi nelle ultime 24 ore

©Getty

Polemica nel governo sul bando degli assistenti civici. Viminale: “Noi non informati” Intanto si torna in piscine e palestre in tutta Italia tranne che in Lombardia, Basilicata e nelle piscine comunali di Bologna. Al via l'indagine epidemiologica nazionale con i test sierologici

1 nuovo post

Iss, nessuna prova più rischi virus per bimbi Kawasaki

Per i bimbi che hanno avuto la malattia di Kawasaki non vi è al momento alcuna prova scientifica che siano esposti ad un rischio maggiore di contrarre il Sars-CoV-2 o di una recidiva. Lo scrive l'Istituto Superiore di Sanità nel primo piano pubblicato oggi. 
- di Vittorio

La Lombardia conferma: zero decessi ieri

Zero decessi segnalati ieri in Lombardia nella giornata di domenica 24 maggio: la Regione conferma che i flussi della rete ospedaliere e delle anagrafi comunali non hanno segnalato alcun decesso. Dunque i 34 morti comunicati oggi fanno riferimento all'aggiornamento odierno.
- di Vittorio

L'andamento delle terapie intensive

- di Vittorio

I nuovi casi registrati del 25 maggio

- di Vittorio

I decessi del 25 maggio

- di Vittorio

Betlemme, riapre Natività: "segnale speranza"

"Un segnale di grande speranza e di grande gioia": così il custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, commenta al Sir la notizia della riapertura domani, dopo tre mesi circa, della basilica della Natività di Betlemme. "Abbiamo poco fa diffuso un breve comunicato in cui annunciamo la riapertura della Natività a seguito di una nota del Ministero del turismo palestinese - spiega padre Patton -. Una decisione che giunge dopo l'allentamento delle restrizioni per il Covid-19 nei Territori palestinesi". 

- di Vittorio

Lombardia, 148 nuovi casi e 34 morti

Scende sotto quota tremila il numero di persone ricoverate: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Mai così pochi nuovi contagiati dal 29 febbraio

Solo 300 nuovi positivi al coronavirus trovati in Italia nelle ultime 24 ore: è il dato più basso dal 29 febbraio, praticamente dall'inizio dell'emergenza, pur tenendo conto che si riferisce alla domenica e che come sempre nel weekend sono stati effettuati pochi tamponi, 35.241. La percentuale di positivi rispetto ai tamponi è dello 0,85%, la più bassa da sempre, come del resto quella dei positivi sui nuovi casi testati (escludendo i tamponi di controllo), all'1,4%. In sostanza ogni mille tamponi si trovano 14 positivi.
- di Vittorio

Campania, zero vittime e 61 guariti in 24 ore

Nessuna nuova vittima e 61 guarigioni da coronavirus nelle ultime 24 ore in Campania: così i dati dell'Unità di crisi regionale, aggiornati alla mezzanotte scorsa. Il totale dei positivi è di 4.755 su 175.466 tamponi, quello dei decessi resta fermo a quota 405 mentre le guarigioni
salgono a 3.137 (fino a ieri erano 3.076). 
- di Vittorio

Catalfo a Sky Tg24: assistenti civici? Perplessa. A breve incontro

Sul "possibile bando" per assistenti civici "ho delle perplessità", a breve, intorno alle "18.30",  a Palazzo Chigi "avrò una riunione con il premier Conte ed i ministri competenti, per agli Affari regionali e dell'Interno, Francesco Boccia e Luciana Lamorgese proprio per affrontare il tema". Lo ha detto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, ospite di Sky Tg24 economia. Alla domanda se si sia discusso prima, "no, non c'era stata una condivisione", la proposta "probabilmente il ministro Boccia l'ha portata avanti  con l'Anci".
- di Vittorio

Lombardia, 148 nuovi positivi e 34 morti

 In Lombardia oggi sono stati registrati 148 nuovi casi di coronavirus e 34 decessi. Dall'inizio dell'epidemia i positivi sono 87.258 e i morti 15.874. Gli attualmente positivi sono scesi di 399 unità (in totale 25.215)
- di Vittorio

Bollettino del 25 maggio: 230.158 casi totali, 92 morti in 24 ore

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 12 in meno rispetto a ieri. LEGGI TUTTI I DATI DI OGGI DEL CONTAGIO
- di Vittorio

Padova, dimesso primo paziente curato con plasma

L'Ulss Euganea di Padova ha fatto sapere di avere dimesso il primo paziente affetto da Covid-19 curato con il plasma iperimmune dei guariti. Andrea, 50 anni, residente nel padovano lunedì 20 aprile era arrivato al pronto soccorso con febbre alta e difficoltà respiratorie.  Il suo quadro clinico era rapidamente peggiorato, tanto che nel giro di 48 ore era entrato in terapia intensiva, finendo intubato. Stante la gravità della situazione, i medici avevano deciso di sottoporlo alla nuova terapia sperimentale, tre infusioni consecutive di plasma, una al giorno, plasma donato da anonimi ex pazienti guariti, plasma conservato e infuso secondo il protocollo messo a punto dal Dipartimento Immunotrasfusionale Interaziendale diretto dalla dottoressa Giustina De Silvestro. Anche grazie a questo trattamento, le condizioni di Andrea sono andate migliorando con una certa velocità: il primo maggio il cinquantenne ha lasciato la Terapia intensiva, passando in reparto Covid ordinario. Quindi ha trascorso una settimana di riabilitazione all'Ospedale Pietro Cosma di Camposampiero e da giovedì scorso è tornato a casa. 
- di Vittorio

Piazza Affari, chiusura in rialzo: +1,61% 

- di Vittorio

Bando assistenti civici, scontro nel governo. Il Viminale: “Noi non informati"

Tensioni sul progetto che prevede 60mila volontari nei Comuni per rispettare le regole sul distanziamento sociale: LEGGI TUTTI I DETTAGLI
- di Vittorio

Premier League, via libera agli allenamenti di gruppo

Anche il calcio inglese, dopo quello tedesco, si avvia alla ripresa. Il governo ha approvato il passaggio alla fase 2 del piano di ripresa delle competizioni sportive. Secondo quanto riporta l'agenzia Afp, le nuove linee guida consentono il ritorno dell'allenamento "a stretto contatto", incluso il contrasto. Già la scorsa settimana i club della Premier League sono tornati ad allenarsi in piccoli gruppi, mantenendo il distanziamento sociale. Fissato per mercoledì il voto dei club per la ripresa delle sedute di gruppo nei centri sportivi.
 
- di Vittorio

Brasile, bufera su Bolsonaro per bagno di folla

Gaffe nel weekend per Jair Bolsonaro. Godendosi un bagno di folla davanti al palazzo presidenziale di Brasilia Bolsonaro ha tolto la sua mascherina bianca, ha stretto mani, abbracciato sostenitori e preso un bimbo sulle spalle. Con sorriso trionfale ha accolto gli slogan di apprezzamento dei suoi 'fan' che lo hanno chiamato col soprannome di "Mito" (leggenda). Con 350 mila casi confermati e più di 22 mila morti, il Brasile è il secondo paese al mondo per numero di contagi dietro agli Stati Uniti. Sabato sera inoltre il presidente era uscito per comprarsi un hotdog e una lattina di Coca-Cola in una tavola calda della capitale, che ha consumato per strada, circondato da tante persone. 
- di Chiara Piotto

Wuhan 6,5 mln di tamponi in 10 giorni

Le autorità di Wuhan hanno condotto 6.574.093 test con il tampone in soli 10 giorni, fra il 14 e il 23 maggio, per testare tutti coloro che non lo erano ancora stati nel tentativo di identificare eventuali nuovi casi di infezione e quantificare i casi di contagio asintomatico nella città di circa 10 milioni di abitanti ex epicentro del contagio. Lo ha reso noto la Commissione Sanitaria Municipale.
- di Chiara Piotto

Aumenta disoccupazione in Portogallo

Il numero di giovani sotto i 25 anni che hanno chiesto il sussidio di disoccupazione in Portogallo il mese scorso è aumentato del 52% rispetto allo stesso periodo del 2019 a causa dell'emergenza coronavirus. Lo riporta il Guardian. In generale, sono 200.000 le persone che hanno chiesto sussidi ad aprile, il 17% in più rispetto all'anno scorso e quasi il 14% in più del mese precedente. Tra i 25 e i 34 anni la disoccupazione è aumentata del 33%, tra i 35 e i 44 anni del 20,4%. 
- di Chiara Piotto

Toti su assistenti civici: "Non hanno competenza specifica"

Il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo, Giovanni Toti, è critico nei confronti della scelta del governo di impiegare "assistenti civici" per far rispettare le regole nella fase 2 di emergenza coronavirus: secondo il governatore, si tratta di "60.000 persone senza alcun tipo di competenza specifica, assunte per 'controllare' che le regole vengano rispettate. Pensate cosa sarebbe successo se lo avesse proposto un Governo di centrodestra". Toti precisa di non aver "nulla contro i volontari, ci mancherebbe, ma a questo Paese serve ben altro. Servono investimenti e risorse per gli enti locali che sono sul territorio a gestire i problemi e con gli assistenti civici non si va in questa direzione, anzi". 
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti