Coronavirus Italia, 162 decessi nell'ultimo giorno, oltre metà dei nuovi casi in Lombardia

Testati quasi 2 milioni di casi con tampone. Il ministro dell'Istruzione Bonetti: "185 milioni ai centri estivi, riaprono il 15 giugno"

1 nuovo post
Battaglia politica dopo la proposta franco-tedesca per un piano da 500 miliardi per salvare l'Europa attaccata dal covid. I Paesi del Nord dicono di no, Conte sente Merkel e Macron. Intanto Mattarella firma il dl rilancio. Al via il pagamento diretto di 600 euro "a tutti i 4 milioni di lavoratori autonomi, di collaboratori, che li hanno già avuti e questo pagamento avverrà nell'arco di due tre giorni al massimo", ha detto il ministro dell'Economia Gualtieri. Secondo l'ultimo bollettino della Protezione civile, nelle ultime 24 ore si sono registrati 162 decessi e 2075 guariti. I casi totali sono 226.699 (+813, di cui 462 nuovi contagi in Lombardia). Testati quasi 2 milioni di casi con tampone (TUTTI I DATI). 

Tutti gli aggiornamenti

Per ricevere tutte le news di Sky Tg24

- di Daniele Troilo

Variety: gli Oscar potrebbero essere rinviati

L'Academy of Motion Pictures Arts and Science sta considerando la possibilità di posticipare gli Oscar in calendario il 28 febbraio 2021. Lo riporta Variety citando alcune fonti. "E' probabile che siano posticipati", afferma una fonte con Variety. Il posticipo è legato al coronavirus, che ha già costretto l'Academy a rivedere le norme per le candidature. 
- di Redazione Sky Tg24

Frontiere Usa-Messico chiuse fino al 22 giugno

I viaggi non essenziali tra Stati Uniti e Messico restano vietati fino al prossimo 22 giugno per il coronavirus. Lo ha annunciato il segretario del dipartimento per la Sicurezza nazionale Usa, Chad Wolf. Le restrizioni, così come quelle alla frontiera tra Usa e Canada, sarebbero dovute rientrare oggi e invece resteranno in vigore per un altro mese, come anticipato dai leader di Washinton e Ottawa, Donald Trump e Justin Trudeau.
- di Redazione Sky Tg24

Turchia verso la fine di 4 giorni di coprifuoco

Si conclude alla mezzanotte di oggi il coprifuoco di 4 giorni imposto in Turchia per contrastare la diffusione del Covid-19.
 
- di Redazione Sky Tg24

Medicinali a domicilio con intesa Comuni-farmacie

Un protocollo d'intesa per la consegna a domicilio dei medicinali è stato sottoscritto oggi tra Anci (Associazione nazionale Comuni italiani), Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Federfarma e Assofarm. In collaborazione con le amministrazioni comunali e le associazioni di volontariato - si legge in una nota - ai pazienti sarà garantito un più agevole accesso alla terapia farmacologica prescritta dal medico. 
- di Redazione Sky Tg24

Governo alla prova del voto sul ministro Bonafede

Altolà di Pd e M5s a Italia Viva: se domani al Senato voterà la mozione di sfiducia del centrodestra al Guardasigilli Bonafede, si aprirà la crisi, perché un voto contro il ministro della Giustizia è contro il governo. Il servizio
- di Redazione Sky Tg24

Trump: vorrei riaprire viaggi con Ue ma se sicuri

"Mi piacerebbe" riaprire i collegamenti con l'Unione europea ma solo se in sicurezza. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump durante una conferenza alla Casa Bianca, sottolineando i progressi contro la pandemia del coronavirus, "con i numeri che scendono in tutti gli Usa". Trump non ha escluso invece la messa al bando dei viaggi da e per il Brasile e ha confermato fino al 21 giugno la chiusura delle frontiere statunoitensi con il Canada.
- di Redazione Sky Tg24

Oltre 320.000 morti nel mondo

Sono 321.593 le persone morte a causa del coronavirus nel mondo, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University. Gli Stati Uniti sono il Paese con il maggior numero di vittime (91.187), seguiti dalla Gran Bretagna (35.422), l'Italia (32.169) e la Francia (28.025). La mappa
 
- di Redazione Sky Tg24

Trump: grandi studi dell'Italia su idrossiclorochina

Il presidente Donald Trump difende l'utilizzo dell'idrossiclorochina come trattamento per il coronavirus asserendo gli studi che ne mettono in dubbio l'efficacia sono "falsi" e politicamente motivati "contro l'amministrazione". Il tycoon ha annunciato ieri di assumere una pillola al giorno dell'antimalarico come trattamento preventivo  anti Covid, sfidando il parere degli esperti che segnalano pericolosi effetti collaterali. "Sull'idrossiclorochina ci sono grandi studi dell'Italia" e di altri Stati europei, ha rimarcato Trump durante una conferenza alla Casa Bianca. 
- di Redazione Sky Tg24

Franceschini: Italiani hanno dato prova incredibile di rispetto regole

"Una forza che forse non sapevamo più di avere nel nostro Paese. Siamo talmente tanto abituati alla disistima nei confronti di noi stessi, abbiamo l'idea di un popolo che non rispetta le regole. Che si arrangia e che è furbo. In realtà c'è stata in questi mesi una prova incredibile di rispetto delle regole e di adattamento a una situazione di difficoltà". Lo ha detto il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ospite a Porta a porta.
- di Chiara Piotto

P. Chigi: Conte e Merkel hanno parlato di Recovery Fund

"Il Presidente del Consiglio e la Cancelliera della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel, hanno esaminato stasera in una conversazione telefonica le prospettive del negoziato sul Recovery Fund quale componente fondamentale per una risposta economica europea tempestiva ed efficace alla sfida senza precedenti del Covid-19". Lo rende noto Palazzo Chigi.
- di Chiara Piotto

Franceschini: Ci saranno misure di ristoro per settore eventi

"Ci saranno misure di ristoro dirette per il settore degli eventi", tra i più penalizzati dalle misure di sicurezza per l'emergenza Covid. Lo ha assicurato Dario Franceschini, ministro di Beni culturali e Turismo, nel suo intervento a Porta a porta, in onda in seconda serata su Rai1. "Ci sono settori - ha ricordato Franceschini - che non potranno ripartire per ora, visto che non si potrà andare sopra le 1000 persone all'aperto o le 200 al chiuso, penso ai grandi concerti, alle fiere, ai congressi. Per questi settori dovremo proseguire con gli ammortizzatori sociali oltre la data prevista al momento, metà giugno, e in più ci sarà un fondo da 210 milioni per i settori non coperti dai 240 milioni stanziati per cinema e spettacolo". 
- di Chiara Piotto

Guerra (Oms): Nessuna euforia, il virus circola ancora

L'avvio della Fase 2 sull'emergenza coronavirus sta producendo "giorni di strana euforia" in giro, di sollievo ingiustificato con troppa gente in giro. Il monito e' del professor Ranieri Guerra, vicedirettore dell'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms), intervenuto stasera a un webinar sulle strategie contro il coronavirus promosso dall'ambasciata italiana a Londra, nell'ambito dell'iniziativa #ItalyRestArt, e a cui ha partecipato anche il presidente dell'Istituto Superiore di Sanita' (Iss), Sivio Brusaferro, con l'introduzione dell'ambasciatore Raffaele Trombetta e la moderazione dell'addetta scientifica Luisa Tondelli e di Kito Fusai, presidente dell'Italian Medical Society of Great Britain. Guerra ha avvertito che "il virus continua a circolare" e ha evocato la prospettiva "concreta" di un secondo picco. Se la disciplina che ha caratterizzato i comportamenti collettivi in Italia come in altri Paesi nelle scorse settimane si allenterà, in particolare sul distanziamento, le conseguenze - ha detto - potrebbero vedersi "molto presto: in 2-3 settimane". 
- di Chiara Piotto

Decreto rilancio, 266 articoli

Sale a 266 articoli l'ultima versione del decreto Rilancio, bollinata e firmata dal presidente della Repubblica. E salgono anche i fondi destinati alle scuole paritarie che saranno in tutto 150 milioni, di cui 65 per il ristoro delle mancate rette per chi fa servizi di asilo nido o per l'infanzia e 70 milioni per le scuole primarie e secondarie per le mancate rette di studenti fino a 16 anni. 
- di Chiara Piotto

Viminale: attenzione a ricomparsa di criminalità diffusa dopo il lockdown

In una circolare inviata da Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell'Interno, a tutti i prefetti, si sottolinea che è prevista una crescita dei crimini rispetto al periodo in cui erano in vigore le restrizioni per prevenire il contagio da Covid-19. E si sottolinea la "necessità di garantire adeguati livelli di tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica". I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Idee per il dopo, la quarta puntata

Nel quarto appuntamento del programma di approfondimento del direttore Giuseppe De Bellis gli esperti si confrontano per immaginare insieme che cosa accadrà al mondo nel post covid-19. Stasera ospiti Greene, Melegaro, Quammen, Sabatini, Wright. IL VIDEO
- di Chiara Piotto

Franceschini: Verso posizione comune su turismo Ue

"Domani avremo una nuova riunione con i ministri europei del Turismo per concordare una posizione comune - e mi pare che ci siamo - e regole sanitarie di sicurezza comuni a livello europeo". Lo ha sottolineato il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini, intervenendo alla puntata di Porta a porta in onda questa sera in seconda serata su Rai1. Quanto alla polemica sui 'corridoi bilaterali' tra Paesi, "sono cose ricondotte a una strategia comune europea: si e' deciso finalmente a livello europeo - ha sottolineato Franceschini - che in cima alle risorse del Recovery Fund ci saranno misure per incentivare il turismo. Questo va fatto con risorse interne, e ricordo che abbiamo stanziato 4 miliardi per il settore nel decreto Rilancio, ma va fatto anche con risorse europee e con regole comuni, e credo che ci arriveremo tra qualche giorno". 
- di Chiara Piotto

Colloquio telefonico Conte-Merkel in serata

Colloquio telefonico, a quanto si apprende, tra il premier Giuseppe Conte e la cancelliera Angela Merkel oggi in serata. Il colloquio arriva a poche ore dal lancio della proposta franco-tedesca sul fondo da 500 miliardi nel contesto degli aiuti Ue sulla crisi del Covid-19.
- di Chiara Piotto

Cts approva protocollo Figc. Spadafora: "Il 28 maggio si decide su ripartenza Serie A"

L'annuncio del ministro: "Il Comitato tecnico scientifico ha approvato il protocollo della Figc per la ripresa degli allenamenti di squadra". I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Farnesina: Oggi rientrati 365 italiani dall'estero

La Farnesina continua a lavorare per il rimpatrio dei connazionali: oggi ne sono rientrati in Italia 365, per un totale di quasi 84mila da 118 Paesi dall'inizio della pandemia, grazie a 810 operazioni aeree, marittime e terrestri. Con voli speciali organizzati dalle Ambasciate e dai Consolati italiani d'intesa con l'Unita' di Crisi, nella giornata di oggi - si legge in un comunicato della Farnesina - sono rientrati 365 connazionali provenienti dal Regno Unito e dal Belgio, dal Portogallo e dalla Grecia, ma anche da territori più lontani come l'Etiopia e il Sudan. Nella notte italiana, un volo speciale decollerà da Santiago del Cile, farà una tappa a La Paz, in Bolivia, e riporterà altri connazionali a casa dal Sud America. La Farnesina, con tutte le Ambasciate e i Consolati nel mondo, continua a lavorare senza sosta per garantire il rimpatrio in piena sicurezza dei cittadini italiani rimasti bloccati all'estero.
- di Chiara Piotto

Cronaca: i più letti