Coronavirus Italia, continua calo contagi. Conte firma il Dpcm su riaperture

©Getty

Il Bollettino della Protezione civile conferma l'andamento calante dei nuovi contagi a due settimane dall'inizio della fase 2. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 145. Sulle riaperture è ancora polemica con le Regioni, nonostante l'accordo raggiunto nella notte. De Luca: "Domani in Campania ristoranti e pub restano chiusi"

1 nuovo post

Fase 2, dpcm: no a cortei ma solo manifestazioni in forma statica

Cortei vietati e manifestazioni consentite solo "in forma statica". E' quanto prevede il dpcm firmato questa sera dal premier Conte sulla Fase 2 dell'emergenza coronavirus. "Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche - si legge nell'articolo 1 del provvedimento - è consentito soltanto in forma statica, a condizione che, nel corso di esse, siano osservate le distanze sociali prescritte e le altre misure di contenimento.
- di Maurizio Odor

Fase 2:  in Lombardia obbligo misurazione della febbre al ristorante

In Lombardia sarà obbligatoria la misurazione della "febbre" per i clienti dei ristoranti. Lo comunica in una nota la Regione, anticipando i contenuti dell'ordinanza sulle nuove riaperture alla firma del presidente Attilio Fontana, valida da domani al 31 maggio. Restano in vigore le disposizioni previste nella precedente ordinanza in tema di organizzazione di tutti i luoghi di lavoro, a partire dalla misurazione della febbre per il datore e per i dipendenti. Tutte le notizie dalla Lombardia
 
- di Maurizio Odor

I dati di oggi della Protezione civile in grafici e mappe

Secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, aggiornato al 17 maggio, nelle ultime 24 ore si sono registrati 2.366 nuovi guariti e 145 vittime in più. Sono 762 i malati ricoverati in terapia intensiva, 13 in meno rispetto a ieri. GRAFICI E MAPPE

- di Chiara Piotto

Palestre e piscine in Lombardia chiuse fino al 31 maggio

Resteranno chiuse fino al 31 maggio le piscine e le palestre in Lombardia. E' quanto prevede l'ordinanza del presidente della Regione Attilio Fontana. Nel dpcm appena firmato dal premier Giuseppe Conte, le piscine e le palestre potranno riaprire dal 25 maggio, ma la Lombardia ha deciso di prolungare la loro chiusura di un'altra settimana. 

- di Chiara Piotto

Dpcm, restano sospesi centri benessere e terme

Restano sospese le attività dei centri benessere, termali (con l'eccezione delle attività che rientrano nei livelli essenziali di assistenza), quelli culturali e sociali. Lo prevede il nuovo Dpcm che detta le regole per la Fase2.
- di Chiara Piotto

Dpcm, restano sospese le crociere

- di Chiara Piotto

Dpcm, dal 15 giugno ripartono anche concerti con massimo 1000 spettatori all'aperto

Secondo l'ultimo Dpcm possono riprendere gli eventi nei teatri, nelle sale da concerto e nei cinema "con posti a sedere preassegnati e distanziati", nel rispetto della distanza di un metro per personale e spettatori. Viene indicato un numero massimo di 1000 persone per spettacoli all'esterno e di 200 al chiuso, per singola sala. I DETTAGLI
- di Chiara Piotto

Zoom down, interrotte video-conferenze in mezzo mondo

La popolare app di videochiamate è diventata irraggiungibile per qualche ora domenica, in diverse parti del mondo. "Il problema è in via di risoluzione", ha fatto sapere la compagnia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Maurizio Odor

Fase 2: Dpcm, dal 15 giugno riaprono centri estivi per minori 

- di Maurizio Odor

Dpcm, spettacoli all'aperto dal 15 giugno fino 1000 persone

Gli spettacoli nei teatri, sale da concerto, cinema possono riprendere dal 15 giugno "con posti a sedere preassegnati e distanziati", nel rispetto della distanza di un metro per personale e spettatori. Lo prevede il nuovo dpcm. Viene indicato un numero massimo di 1000 persone per spettacoli all'aperto; 200 persone per spettacoli al chiuso, per singola sala. Le regioni possono stabilire una diversa data in relazione al contagio. Resta il divieto quando ci sia assembramento e per sale da ballo e discoteche.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: 762 le terapie intensive, 13 in meno di ieri

Sono 762 le persone ricoverate in terapia intensiva per il coronavirus in Italia, 13 meno di ieri. Di queste, 255 sono in Lombardia, 13 in meno rispetto a ieri. I ricoverati con sintomi sono invece 10.311, con un calo rispetto a ieri di 89 mentre i malati in isolamento domiciliare sono 57.278, in calo rispetto a ieri di 1.734.
- di Maurizio Odor

Fase 2, Toti firma l'ordinanza: "Liguria riapre completamente"

"Da domani cambia tutto, la Liguria riaprirà completamente. Restano chiusi fino al 3 giugno gli spostamenti tra regioni, ma siamo sulla strada giusta. Lo confermano il report arrivato ieri dal ministero della Salute, che ha attestato un rischio di contagio sotto lo 0,5%, e i dati odierni, che rivelano una ulteriore diminuzione dei casi positivi, degli ospedalizzati sia nei reparti di media intensità sia nelle terapie intensive e una crescita delle persone guarite"
- di Maurizio Odor

Conte ha firmato il dpcm sulle aperture dal 18  maggio

Il premier Giuseppe Conte ha firmato il dpcm sulle riaperture dal 18 maggio. Lo si apprende da fonti di governo.
 
- di Maurizio Odor

Fase 2: bozza dpcm, in chiesa distanza di un metro e mezzo
 

- di Maurizio Odor

Coronavirus, la rinascita dei drive-in: nel mondo via a concerti, film e messe. FOTO

L'epidemia di Covid-19 fa tornare di moda la formula "in auto" per assistere agli eventi. In molte città del mondo sono stati organizzati spettacoli di musica, cinema e teatro, ma anche matrimoni, con il pubblico o gli invitati comodamente seduti nelle proprie macchine. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coronavirus: nelle ultime 24 ore nessun decesso in Campania

Nessun decesso nelle ultime 24 ore per Coronavirus in Campania e aumentano i guariti: ad oggi sono pari a 2592, ieri erano pari a 2562; il numero dei decessi resta fermo a 396. Il totale dei positivi è di 4.684 su un totale di tamponi esaminati pari a 139.787. E' quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, il governatore Solinas: “Passaporto sanitario per vacanze in Sardegna”

Il presidente della Regione: "Chi arriva dovrà dimostrare di essere negativo al virus. I controlli all’ingresso consentiranno ai turisti successivamente di godere di un soggiorno in serenità" PER SAPERNE DI PIU'
- di Maurizio Odor

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe aggiornate ad oggi

- di Maurizio Odor

Fase 2, calendario riaperture: dai negozi al cinema, dai musei alle piscine. Tutte le date

- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, De Luca: “Non firmo intesa, domani ristoranti e pub chiusi

Così il governatore: "Su alcune norme di sicurezza generale deve pronunciarsi il ministero della Salute, non è accettabile che il Governo scarichi opportunisticamente tutte le decisioni sulle Regioni”. E aggiunge: “C’è confusione, domani non apriamo per serietà”
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti