Il Bollettino della Protezione civile conferma l'andamento calante dei nuovi contagi a due settimane dall'inizio della fase 2. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 145. Sulle riaperture è ancora polemica con le Regioni, nonostante l'accordo raggiunto nella notte. De Luca: "Domani in Campania ristoranti e pub restano chiusi"
I dati della Protezione civile di domenica 17 maggio: il numero totale dei casi di contagio è salito a 225.435 (+ 675 rispetto a ieri), quello dei deceduti a 31.908 con un aumento di 145 casi in un giorno. Il totale dei guariti è 125.176 (+2.366 rispetto a sabato). Gli attualmente positivi sono 68.351.
"Da lunedì si riparte, ma serve fiducia e senso di responsabilità": è questo l'appello del premier che annuncia la riapertura dal 25 maggio di piscine e palestre e dal 15 giugno cinema e teatri. Intanto Fca utilizza la richiesta di un prestito pubblico di 6,3 miliardi in tre anni, specificando che andrà solo all'automotive in Italia. Il Pd frena il lingotto ma Conte lo difende: "Produce in Italia, dobbiamo creare le condizioni per riportare Fca qui".
Le ultime notizie
- Dopo un confronto fino all'alba col governo, nel nuovo decreto ci saranno le linee guida delle Regioni
- Il decreto legge sulle riaperture con linee guida uguali per tutte le regioni è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (LA GALLERY)
- Di Maio: "Il governo sosterrà i lavoratori"
- Il Brasile supera la Spagna e l'Italia: è il quarto paese per contagi Covid
- Report ministero-Iss su Fase 2: attenzione su Lombardia, Umbria e Molise
- La nuova ordinanza della Regione Lombardia estende al 31 maggio l'obbligo di mascherina all'aperto
- Riparte la Bundesliga in Germania, il foto-racconto
Per ricevere gli aggiornamenti su Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
Il liveblog finisce qui. Segui tutti gli aggiornamenti nel live del 18 maggio
Domenica di sole, a Milano parchi e vie affollate
Parchi presi d'assalto a Milano nel pomeriggio dell'ultima domenica prima delle nuove aperture previste da domani, complice un bel sole che è spuntato verso l'ora di pranzo con temperature quasi estive. Così una folla di milanesi si è riversata per strada, perlopiù a piedi e in bicicletta. Scarso il traffico delle auto. In tanti sono andati, in particolare, sia nel Parco Sempione sia nella Biblioteca degli Alberi, stesi sui prati, in gruppo, famiglie intere, molte in bicicletta e con bambini al seguito. Difficile mantenere le distanze di sicurezza passeggiando, giocando al pallone e soprattutto per la moltitudine di bici che si incrociavano tra la folla.
Coronavirus, in Qatar fino a 3 anni di carcere per chi non indossa la mascherina
L'emirato applicherà le sanzioni più severe al mondo per convincere i cittadini a indossare sempre la protezione per naso e bocca, anche all'aperto, e limitare la diffusione del contagio. LEGGI L'ARTICOLO
Coronavirus: 1.160 nuovi casi in un giorno in Sudafrica
Aumento record dei casi di coronavirus in Sudafrica. Sono 1.160 in più in un solo giorno, si tratta del bilancio quotidiano pIù alto da quando a marzo è stato registrato il primo caso. Lo ha reso noto il ministero della salute. In totale i contagiati sono 15.515 e i morti 263.
Dal 15 giugno riprendono anche i concerti: fino a 1000 persone all'aperto
Tra le misure, distanziamento anche tra gli artisti, misurazione della febbre a maestranze e pubblico, con divieto di partecipazione per chi ha più di 37,5 gradi di febbre; uso obbligatorio della mascherina e niente vendita di cibo, quindi stop a pop corn e bibite. TUTTI I DETTAGLI
Coronavirus, nel Lazio 50 nuovi casi: 18 legati a partecipazione a un funerale
Lo rende noto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato: "Dobbiamo porre attenzione". Gli attuali positivi sono 3.910. La sindaca Raggi ha firmato l'ordinanza per la riapertura delle spiagge a Ostia da domani "solo per passeggiate e jogging". Gli aggiornamenti dal Lazio
Coronavirus, Di Maio: Su fase 2 ho fiducia negli italiani e nei governatori
Mi fido molto degli italiani, in questi due mesi hanno mostrato grande responsabilità. LEGGI L'ARTICOLO
Coronavirus, il marito muore e l'azienda di Bellusco assume la moglie rimasta con 3 figli
Il titolare: "C’è un posto per te in azienda, Michela. Puoi iniziare quando te la senti". La donna inizierà il primo giugno: "Quando l’ho sentito sono rimasta senza parole. Sono stati giorni tremendi, mi sembrava che tutto mi fosse crollato addosso e questo gesto è di un’umanità immensa, che ci aiuta concretamente" LEGGI L'ARTICOLO
Speranza, da domani arriva la prova più difficile
"La politica deve dire la verità. Da domani arriva la prova più difficile. Aumenteranno di molto le occasioni di contatto. Gli italiani hanno dimostrato finora grande senso di responsabilità e ora è ancora più importante che ciascuno faccia la propria parte". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza.
Coronavirus, Totti a passeggio in centro a Roma con mascherina e cappellino
L'ex capitano della Roma, con il volto coperto, è tornato a spasso per le vie della Capitale senza il rischio di essere fermato ad ogni passo per selfie e autografi. In compagnia della moglie Ilary Blasi, ha immortalato il giro con un paio di foto davanti alla fontana di Trevi, condivise poi sui social. “Detto…fatto", ha scritto su Instagram. FOTO
Di Maio: Massima fiducia in governatori per fase 2
"Ho la massima fiducia nella capacità dei governatori delle Regioni di gestire con responsabilità i vari step della fase due". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a 'Che tempo che fa'.
Roma, sanzioni per chi getta a terra mascherine e guanti
In arrivo a Roma un'ordinanza sindacale che sanzionerà chi abbandonerà per terra mascherine e guanti in lattice per terra. Lo ha annunciato il sindaco Virginia Raggi nel corso di 'Non e' l'Arena' su La7, parlando dell'avvio della Fase 2.
Spadafora al lavoro per nuovo documento con Figc
Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha ricevuto dal presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, la versione aggiornata del protocollo per la ripresa degli allenamenti delle squadre di calcio professionistiche e degli arbitri, rivisto alla luce dei rilievi formulati dalla Lega Serie A. In spirito di piena collaborazione, Spadafora - riferisce una nota del dicastero - ha dato immediato mandato ai propri uffici "per procedere ad una rapida ma approfondita analisi delle novita' introdotte nel documento, in modo da poterlo inviare gia' domani all'attenzione del Comitato Tecnico-Scientifico".
Coronavirus, firmato il Dpcm sulle riaperture: tutte le novità
Il testo, firmato oggi dal presidente del Consiglio Conte e dal ministro della Salute Speranza, definisce le ripartenze e le regole per diverse attività. Oltre a chi può ripartire il 18 maggio, c'è il via libera per gli impianti con piscina il 25 maggio, ma la Lombardia ha già posticipato al 31. Dal 3 giugno stop alle limitazioni per viaggiare in Europa. Il 15 giugno ok a cinema, teatri e centri estivi. I DETTAGLI DEL TESTO
Lega A, più esami per allenamenti di gruppo
Più esami sul gruppo squadra. Su questo, apprende l'ANSA, puntano le integrazioni al protocollo proposte dalla Lega Serie A per ottenere il passaggio dagli allenamenti individuali a quelli collettivi senza l'obbligo del ritiro, per le prossime 2-3 settimane. La lettera con le integrazioni, elaborate da Maurizio Casasco, presidente della Fmsi, e Gianni Nanni, medico del Bologna, è stata inviata al presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che la inoltrerà al Governo. Una risposta è attesa a giorni.
Emergenza coronavirus, i casi nel mondo. VIDEO
Coronavirus, in Italia 225.435 contagiati totali: 31.908 deceduti e 125.176 guariti. Le tabelle
Coronavirus: in Francia oltre 28.000 morti, 483 in 24 ore
Impennata nel conteggio del numero delle vittime di Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, con nuovi 483 casi che fanno innalzare il totale - fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili - a 28.108 dall'inizio dell'epidemia. Lo rende noto la Direzione generale della Sanità. Continua il trend positivo nei ricoveri, diminuiti a 19.361 pazienti. Mentre quelli che necessitano della rianimazione sono calati di 45, a 2.087.