
SELEZIONE E SCELTA DEI BRANI A CURA DI FABRIZIO BASSO
Marco Guazzone con Chiara Galliazzo si impone al fotofinish. La sua "Salsedine" si deposita sulla pelle e diventa il singolo top di aprile: racconta il potere dei ricordi, un amore finito e la suggestione di una seconda possibilità. Praticamente sullo stesso livello metto il nuovo, fotografico brano di Chiamamifaro, "Ma Ma Ma". Menzione speciale per Sbazzee: che pezzo "Ascensore"!
Le altre canzoni, scelte tra oltre 250 ascolti, tutte seconde alla pari

"Ma Ma Ma" di Chiamamifaro è un mantra e uno sfogo liberatorio che racconta di un amore finito che, nonostante le mancanze, i litigi e le ipocrisie del partner, ha lasciato un segno indelebile anche dopo l'addio. Seguo dagli esordi e conosco personalmente Angelica: pochi, come lei, saranno penetrare e raccontare l'anima di una generazione
"Singolarmente", i 19 singoli usciti e da non perdere
Sbazzee ricrea a livello sonoro l'ambiente di un "Ascensore", dove la musica di sottofondo distrae dal sentirsi intrappolati in uno spazio chiuso. L'artista canta la sensazione di costrizione che si prova quando non si è in grado di prendere delle decisioni e si procrastina il pensiero del proprio futuro. L'ansia e la tensione accumulate nei pre-ritornelli vengono rilasciate nei ritornelli con uno sfogo liberatorio che pone ancora più domande piuttosto che dare delle risposte. Una rivelazione, da tenere sotto osservazione..

Come abbiamo fatto a venire fin qui? Ancora vivi, ancora insieme, ancora amandoci. Perché solo noi possiamo volere umanità. Solo noi aneliamo a una terra che sia paradiso per tutti. Solo noi possiamo chiudere gli occhi e reinventare un’altra vita. Tra stupore e resilienza, la voce sinuosa di Airam invoca "Semplicemnte una Speranza"…meravigliosa: noi
"Singolarmente", i 14 singoli usciti e da non perdere
Alba, artista classe 2000, col "No" cattura e affascina dipingendo con la sua vocalità armoniosa, delicata, e al contempo energica e penetrante, un arcobaleno di indipendenza e intraprendenza in chiave elettro-pop, con cui pone fine a tutti quei dissensi e quei dinieghi che quotidianamente ci ingabbiano, impedendoci di realizzare i nostri sogni
"Singolarmente", i 11 singoli usciti e da non perdere
"L'alba di un giorno" di Bordò parla di un persona che in qualche modo vorrebbe esprimere tutti i suoi sentimenti, ma si sente alquanto impacciato e chiede ad un metaforico "qualcuno" il giusto modo per esporli. Si cita il bisogno di riuscire a comunicare per tempo i propri pensieri perche tutto prima o poi finisce fino a dover rinunciare a tutto quello che per noi è più importante.
"Singolarmente", i 14 singoli usciti e da non perdere
"Pelle Nuda" di Danu è un brano indie-pop, prodotto artisticamente da Celo, in cui il cantautore si mette davanti a una decisione necessaria per stare meglio deve “buttare la spazzatura”, lasciando andare così una situazione che ci farà solamente del male
"Singolarmente", i 18 singoli usciti e da non perdere
Con "Staring at the Sky" gli Edless raccontano quei giorni, che spesso diventano periodi, in cui si ha l'impressione di cedere in continuazione qualche pezzetto di sé e della propria vita agli altri.
"Singolarmente", i 15 singoli usciti e da non perdere
"Voglio un fiore" è il nuovo singolo di Flaminia e racconta la sensazione di quando ci guardiamo allo specchio con l’impressione di non riconoscere più le nostre labbra, i nostri occhi, quasi come se appartenessero a qualcun’altro. Cambiamo spesso fino a perderci del tutto per poi tornare, inaspettatamente, sotto una nuova forma. che questa volta è un fiore.
"Singolarmente", i 12 singoli usciti e da non perdere
Un ultimo tentativo di dialogo per aggrapparsi a un amore non ricambiato. In “Simone” la cantautrice e producer Helle racconta il momento in cui la disperazione è più forte della vergogna e, pur consapevoli che l’amore non c’è, si cerca di aggrapparsi alla flebile speranza che le parole giuste possano accendere una fiamma ormai fredda.
"Singolarmente", i 17 singoli usciti e da non perdere
"Ultima" è il nuovo singolo di Logo, una carrellata di momenti di inadeguatezza, un manifesto degli ultimi, una critica alla società della performance. Una vera scoperta Giulia Di Gregorio
"Singolarmente", i 13 singoli usciti e da non perdere
"Senza Tempo" di Cristina Macchiavelli esplora il profondo dolore causato dalla perdita di un grande amore che se ne è andato troppo presto: il padre dell'autrice. Il brano affronta emozioni e stati d'animo intensi come la mancanza, l'amore vissuto come dolore, le dipendenze nate dalla perdita di una figura paterna, il reprimere e mascherare le emozioni, gli incubi e il tormento come costanti della vita. La morte viene rappresentata attraverso la metafora dell'Amante Crudele che porta via l'amore.
"Singolarmente", i 13 singoli usciti e da non perdere
“Acquario & Scorpione” è un brano caratterizzato da un sound pop e da una base elettronica che ben si accompagna alla voce delicata di Nanè, che racconta un amore tormentato, una relazione che si consuma tra tira e molla e differenze astrali inconciliabili.
"Singolarmente", i 19 singoli usciti e da non perdere
Il duo elettronico sperimentale Trust The Mask, formato da Elisa Dal Bianco e Vittoria Cavedon, presenta “Otaku”, un brano cyber-pop futuristico infuso di glitch; iniettato di suoni industriali e punteggiato dalla voce eterea di Vittoria, il pezzo combina abilmente l'essenza dell'antico e del futuristico. Nella cultura giapponese Otaku è quella persona o gruppo di persone che rifuggono dalle interazioni umane a favore di videogiochi e anime.
"Singolarmente", i 19 singoli usciti e da non perdere
“Dance to the ground” di Anna Soares regala ritmi tribali e limbici in una danza dedicata alla madre terra: farsi trascinare fino al suo centro, dalla potenza creatrice e dal suono, attraverso un cambiamento stilistico che tocca in modo inequivocabile una certa melodic techno tutta al femminile. Cosa aspettarsi lo stabilirà il movimento ritmico dei nostri corpi in ascolto.
"Singolarmente", i 19 singoli usciti e da non perdere