
Tiberio di Marta Festa è il mio singolo preferito di settembre. Il suo mondo è contaminato dall'iconografia della musica leggera anni ’70 e da un immaginario vintage. I singoli precedenti hanno un gusto musicale e una sensibilità estetica fatta di cartoline, cuscini a fiori e tovaglie da trattoria dove tiene scheda audio e Mac: il nuovo singolo fa parte di quel mondo.
Le altre canzoni, scelte tra oltre 250 ascolti, sono al secondo posto a pari merito.
SELEZIONE E SCELTA DEI BRANI A CURA DI FABRIZIO BASSO

Non è la prima volta che Anna Carol è protagonista di Singolarmente, segno che sta lasciando un segno importante. Il nuovo singolo è Immagina che Bello Sarebbe Scappare. La ha scritta provando a scrivere una canzone che parlasse della sua migliore amica e alla fine è finita a parlare della libertà dell’inafferrabilità delle persone.
Anna Carol è la sua Amsterdam dolce e melanconica
To Meet You, singolo d’esordio di Anton Sconosciuto, è una ciondolante confidenza indie folk, un brano che esprime la necessità di un incontro e la perenne ricerca del momento e del contesto perfetto, una sensazione sfuggente che rischia di allontanarci dal presente.
"Singolarmente", i 12 singoli usciti e da non perdere
Nunn ‘O Voglio Sape’ è il nuovo singolo de La Niña ed è un canto intenso e passionale che si alza da un cuore ferito, e tenta di lenire le sue pene tra le onde del mare e del suono di Napoli. Un magma sonoro che ribolle dalle viscere ancestrali del Vesuvio per poi solidificarsi in un suono evocativo e contemporaneo, che vuole esorcizzare il dolore di un amore finito.

Il singolo d'esordio di Daniele Gatti si intitola Stan Smith ed è un inno al camminare insieme, al condividere i propri passi, e costruire un cammino pieno di quei difetti che lo renderanno speciale, unico e irripetibile.
"Singolarmente", i 13 singoli usciti e da non perdere
Narcisi e Camomille di Clara Blavet è un quadro poetico della frenesia del mondo virtuale e dell’ipnosi dell’era dei social. Il racconto sincero delle fragilità più nascoste. Un fiorire continuo di flauti e di voci, un sound vibrante e commovente dove la musica d’autore e la musica contemporanea si incontrano. Ospite internazionale il flautista Kersten McCall, Primo Flauto dell’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam
"Singolarmente", i 17 singoli usciti e da non perdere
Precipitiamo, il nuovo brano di Darte, dimostra come l’amore non lascia scampo. E’ come un’altalena da cui è facile precipitare. Ancora prima che scatti la scintilla si è consapevoli che prima o poi farà male, ma è proprio il gusto di quella dolce assuefazione che spinge a provarci sempre.
"Singolarmente", i 13 singoli usciti e da non perdere
Si chiama LaFede e Burro al Karitè è il suo singolo d’esordio. Il brano cavalca l’onda degli ultimi giorni estivi per farci sentire un po’ come se fossimo ancora in vacanza, magari sdraiati ancora sotto l’ombrellone inebriati dal dolce odore delle creme solari. Viaggio inteso non solo come allontanamento dalla routine, ma anche come metafora di scoperta e di continua scommessa su se stessi: imparare così a capire come farsi scivolare addosso tutto il superfluo, un po' come se sulla nostra pelle ci fosse sempre uno strato di burro di karitè.
"Singolarmente", i 12 singoli usciti e da non perdere
Il nuovo singolo di Marika si intitola Assurdo. Il brano vede la collaborazione di Raffaele Dogliani che ha curato a distanza la produzione e di Cristopher Bacco per rec e mix . La canzone ha un sapore dolce-amaro che ci accompagna alla fine dell'estate, mischia sound che si adattano perfettamente alla wave pop-urban, ma con synth e batterie retrò che ci fanno viaggiare nel tempo.
"Singolarmente", i 10 singoli usciti e da non perdere
Le Caramelle di Sara J Jones sono una full immersion tra sonorità anni ‘80 e la speranza ino un futuro in cui la parola d’ordine è essere se stessi. Il brano è un inno all’indipendenza e alla libertà di esprimersi per ciò che si è senza condizionamenti, è un’esortazione in musica a tutte le donne nel ritrovare, riscoprire e sperimentare una femminilità che non dev’essere dettata da precetti e canoni esterni, ma dalla propria natura soggettiva, unica e incomparabile con quella altrui.
"Singolarmente", i 10 singoli usciti e da non perdere
Toni Servillo è il singolo di debutto di Sena, un primo capitolo ben rappresentativo della poetica ironica-onirica dell'artista: la coppia Sorrentino-Servillo è simbolo universale del rapporto di interdipendenza e reciproca necessità che si crea in ogni coppia nella vita. In questa ballad pop dal gusto retrò una melodia romantica si fonde con immagini ironiche e agrodolci, in una tessitura musicale che crea un sound morbido e senza tempo grazie alla produzione di Taketo Gohara.
"Singolarmente", i 10 singoli usciti e da non perdere
Anice stupisce con Supernova. Classe 1996, nativa di Imperia, rivela una voce delicata ma potente che volteggia su un beat e che trasporta l’ascoltatore in una danza sinuosa, mostrando come una persona riesca ad abbassare le sue difese e ad accettare le sue debolezze davanti alla forza dell’amore
Singolarmente, i 17 singoli di luglio da non perdere
Margano si presenta con Caffellatte/Tè, che già dal titolo evidenzia un certo dualismo. La prima parte del brano parla della fine di un rapporto e, in senso più ampio, di una situazione che ha rappresentato per un certo periodo un punto fermo e che poi è svanita tra incertezze e dubbi. La coda è il naturale seguito: un tappeto sonoro, etereo e vagamente cupo, che si sviluppa come un ponte tra quello che non c’è più e quello che si può scegliere per il proprio futuro.

Una eccezione trattandosi di un brano già edito. Valentina Persia omaggia Gabriella Ferri con la cover di Nina si voi dormite. E' una serenata dedicata alla vita, agli affetti e a qualsiasi ricordo evochi.
Singolarmente, i 17 singoli da non perdereInserimento last minute! faccioschifoadamare è il quarto singolo di Saphe, scritto ed eseguito in collaborazione con Chez Haine. Il brano descrive la difficoltà a legarsi emotivamente su una base pop-punk potente e con un testo crudo che arriva al centro dell'anima
Singolarmente, i singoli di agosto da non perdere