Mostra Cinema Venezia 2024, Leone d’oro ad Almodovar. Gran Premio della giuria a Vermiglio
Miglior film The room next door, Leone d’argento miglior regia a The Brutalist di Brady Corbet. Tra gli italiani il film di Maura Delpero vince il Leone d’argento Gran premio della Giuria. Coppa Volpi femminile a Nicole Kidman, assente per la morte della mamma, per Babygirl, maschile a Vincent Lindon per Jouer Avec Le Feu. Miglior sceneggiatura Ainda Estou Aqui di Walter Salles, premio speciale della giuria ad April di Dea Kulumbegashvili, a Paul Kircher il premio Marcello Mastroianni giovane attore
Dopo il red carpet (LE PAGELLE AI LOOK), la cerimonia di premiazione (LO SPECIALE - LE COPPIE SUL RED CARPET), condotta dalla madrina Sveva Alviti, ha decretato i vincitori della 81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:
- Leone d’Oro per il Miglior film:The Room Next Door di Pedro Almodóvar
- Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria: Vermiglio di Maura Delpero
- Leone d’Argento Premio per la Migliore regia: The Brutalist di Brady Corbet
- Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile: Nicole Kidman in Babygirl di Halina Reijn. "Sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è mancata, sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi", ha detto l'attrice in un messaggio letto sul palco, che ha spiegato la sua assenza dalla cerimonia di chiusura di Venezia 81 per il grave lutto subito
- Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile: Vincent Lindon in Jouer avec le Feu (The Quiet Son) di Delphine Coulin e Muriel Coulin
- Premio per la Miglior sceneggiatura: Murilo Hauser e Heitor Lorega per Ainda Estou Aqui di Walter Salles
- Premio Speciale della Giuria: April di Dea Kulumbegashvili
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Paul Kircher nel film Leurs Enfants Après Eux (And Their Children After Them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma
Per Orizzonti, la Giuria Orizzonti della 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Debra Granik e composta da Ali Asgari, Soudade Kaadan, Christos Nikou, Tuva Novotny, Gábor Reisz e Valia Santella, e dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, ha assegnato:
- Premio Orizzonti per il Miglior film: Anul Nou Care n-a Fost (The New Year that Never Came) di Bogdan Mureșanu
- Premio Orizzonti per la Migliore regia: Sarah Friedland per Familiar Touch
- Premio Speciale della Giuria Orizzonti: Hemme nin Öldüğü Günlerden Biri (One of Those Days When Hemme Dies) di Murat Fıratoğlu
- Premio Orizzonti per la Migliore interpretazione femminile: Kathleen Chalfant per Familiar Touch di Sarah Friedland
- Premio Orizzonti per la Miglior interpretazione maschile: Francesco Gheghi per Familia di Francesco Costabile
- Premio Orizzonti per la Migliore sceneggiatura: Scandar Copti per Happy Holidays
- Premio Orizzonti per il Miglior Cortometraggio: Who Loves the Sun di Arshia Shakiba
Per Venezia Classici, la Giuria presieduta da Renato De Maria e composta da 24 studenti dei corsi di cinema delle università italiane, ha assegnato:
- Premio Venezia Classici per il Miglior documentario sul cinema: Chain Reactions di Alexandre O. Philippe
- Premio Venezia Classici per il Miglior film restaurato: Ecce Bombo di Nanni Moretti. Durante la premiazione, il regista ha rivolto un messaggio ai colleghi produttori e registi: "Ora più reattivi verso la pessima legge sul cinema"
Per Venice Immersive, la Giuria presieduta da Celine Daemen e composta da Marion Burger e Adriaan Lokman ha assegnato:
- Gran Premio Venice Immersive: Ito Meikyū di Boris Labbé
- Premio Speciale della Giuria Venice Immersive: Oto’s Planet di Gwenael François
- Premio per la Realizzazione Venice Immersive: Impulse: Playing with Reality di Barry Gene Murphy e May Abdalla
Tra gli altri premi, il Venice Short Film Nomination for the European Film Awards 2024 va a René va alla guerra di Luca Ferri, Morgan Menegazzo e Mariachiara Pernisa. La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” della 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Gianni Canova e composta da Ricky D’Ambrose, Taylor Russell, Bárbara Paz, Jacob Wong ha assegnato il Premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima (Luigi De Laurentiis) a Familiar Touch di Sarah Friedland. Per Orizzonti Extra, il Premio degli Spettatori – Armani Beauty è andato a Shaded (The Witness) di Nader Saeivar.
Il Leone d'Oro alla Carriera è andato a Sigourney Weaver e a Peter Weir, il Cartier Glory to the Filmmaker Award 2024 a Claude Lelouch e il Premio Campari Passion for Film a Paola Comencini.
Tra i premi collaterali di Venezia 81, il film Jouer avec le Feu di Delphine e Muriel Coulin ha vinto Leoncino d'Oro. Il Soundtrack Stars Award 2024 è andato invece a Joker: Folie à Deux per la Miglior colonna sonora, a Colapesce per le Musiche originali del film Iddu e a Margherita Vicario per la Soundtrack dell'anno in Gloria!. Alle Giornate degli Autori ha vinto Taxi Monamour di Ciro De Caro. El Jockey di Luis Ortega ha vinto il Premio per l'Inclusione e la Sostenibilità Edipo Re. La Settimana Internazionale della Critica ha conferito il IWONDERFULL Grand Prize a Don't Cry, Butterfly di Dương Diệu Linh. La stessa giuria ha assegnato una Menzione Speciale a No Sleep Till di Alexandra Simpson.
Nell'ultima giornata di Venezia 81 sono stati proiettati tre film Fuori Concorso. I primi due sono stati Horizon: An American Saga – Capitolo 1 e Horizon: An American Saga – Capitolo 2 di e con Kevin Costner, una storia dell’America e una cronaca articolata della guerra civile e della colonizzazione dell’Ovest americano. Il terzo è il film di chiusura L’orto americano di Pupi Avati, il percorso in nero nel Dopoguerra di un giovane psicopatico aspirante scrittore che si innamora fulmineamente di una giovane infermiera dell'esercito americano.
Mostra del Cinema di Venezia, Almodóvar Leone d’Oro. Vermiglio e The Brutalist d'Argento
La stanza accanto del regista spagnolo già Leone d'Oro alla carriera ha vinto la 81esima edizione della rassegna. Leone d'Argento - Gran Premio Speciale della Giuria per Vermiglio di Maura Delpero, Leone d'Argento - Premio per la migliore regia a Brady Corbet per The Brutalist. Coppe Volpi a Nicole Kidman, assente in sala per l'improvvisa scomparsa della madre, e Vincent Lindon. Paul Kircher riceve il Premio Marcello Mastroianni per il giovane attore emergente (TUTTI I VINCITORI)
Mostra del Cinema di Venezia, tutti i premi
Dopo il red carpet la cerimonia di premiazione condotta dalla madrina Sveva Alviti ha decretato i vincitori della 81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:
- Leone d’Oro per il Miglior film:The Room Next Door di Pedro Almodóvar
- Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria: Vermiglio di Maura Delpero
- Leone d’Argento Premio per la Migliore regia: The Brutalist di Brady Corbet
- Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile: Nicole Kidman in Babygirl di Halina Reijn. "Sono arrivata a Venezia per scoprire poco dopo che mia madre è mancata, sono rimasta scioccata e sono dovuta tornare dalla mia famiglia. È incredibile questo momento, il mio cuore è a pezzi", ha detto l'attrice in un messaggio letto sul palco, che ha spiegato la sua assenza dalla cerimonia di chiusura di Venezia 81 per il grave lutto subito
- Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile: Vincent Lindon in Jouer avec le Feu (The Quiet Son) di Delphine Coulin e Muriel Coulin
- Premio per la Miglior sceneggiatura: Murilo Hauser e Heitor Lorega per Ainda Estou Aqui di Walter Salles
- Premio Speciale della Giuria: April di Dea Kulumbegashvili
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Paul Kircher nel film Leurs Enfants Après Eux (And Their Children After Them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma
April, il dolente film georgiano premiato alla Mostra del Cinema di Venezia
Premio speciale della giuria per l'opera seconda della regista Dea Kulumbegashvili. Con stile asciutto ed evocativo, una pellicola sull'aborto clandestino praticato su donne che non hanno facoltà di decidere del proprio corpo (TUTTO SUL FILM)
Leone d'Oro per il Miglior film a The Room Next Door di Pedro Almodóvar
La Giuria di Venezia 81, presieduta da Isabelle Huppert e composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi, dopo aver visionato i 21 film in Concorso, ha deciso di assegnare i seguenti premi il Leone d’Oro per il Miglior film a The Room Next Door di Pedro Almodóvar
Leone d'Argento a Vermiglio di Maura Delpero
Il Leone d'Argento della 81esima Mostra del Cinema di Venezia va a Vermiglio della regista altoatesina Maura Delpero. "Avevo detto in questi giorni che questo film era iniziato da un sogno e il sogno continua", ha spiegato la regista
Leone d'argento per la regia a The Brutalist
Il Leone d'Argento per la Migliore regia a Venezia 81 è stato vinto da The Brutalist di Brady Corbet con protagonista Adrien Brody
Premio Speciale della Giuria ad April
A Venezia 81 è stato assegnato un Premio Speciale della Giuria, vinto da April, il film della georgiana Dea Kulumbegashvili sugli aborti clandestini
Migliore sceneggiatura al film di Walter Salles
Il Premio per la Migliore sceneggiatura a Venezia 81 è stato vinto da Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film I'm Still Here Ainda Estou Aqui di Walter Salles
Coppa Volpi femminile a Nicole Kidman
La vincitrice della Coppa Volpi femminile a Venezia 81 è Nicole Kidman per il film Babygirl di Halina Reijn. L'attrice non è presente alla cerimonia di premiazione della Mostra del Cinema di Venezia, che ha lasciato a causa dell'improvvisa scomparsa della madre, alla quale ha dedicato il premio
Jouer avec le Feu, tutto quello che c'è da sapere sul film con Vincent Lindon
Dalla trama alla data di uscita in Italia, ecco tutto quello che c’è da sapere sulla pellicola delle sorelle Delphine e Muriel Coulin in Concorso a Venezia 81. Protagonista Vincent Lindon, premiato con la Coppa Volpi alla migliore interpretazione maschile (SCOPRI QUI)
Coppa Volpi maschile a Vincent Lindon
La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Venezia 81 è stata vinta da Vincent Lindon per il film The Quiet Son (Jouer avec le Feu) di Delphine Coulin e Muriel Coulin
A Paul Kircher il premio Mastroianni all'attore emergente
Il Premio Marcello Mastroianni ad un giovane attore o attrice emergente a Venezia 81 è stato vinto da Paul Kircher nel film Leurs Enfants Après Eux (And Their Children After Them) di Ludovic Boukherma e Zoran Boukherma
Mostra del Cinema di Venezia, assegnati i sette premi della sezione Orizzonti
La giuria di Orizzonti ha assegnato i tradizionali sette premi della sezione dedicata alle nuove tendenze del cinema.
Il premio per il Miglior Cortometraggio è andato a Who Loves
the Sun di Arshia Shakiba. Il premio per la Migliore
sceneggiatura è ancato a Happy Holidays di Scandar Copti. Il premio per il Miglior attore è andato a Francesco Gheghi per Familia, mentre la giuria ha decretato come Migliore interpretazione femminile quella di Kathleen Chalfant in Familiar Touch (film già vincitore del Leone del Futuro). Il premio Speciale della Giuria è andato a Hemme'nin olduu gunlerden biri (Uno di quei giorni quando Hemme muore) di Murat Fratolu. Il premio per la Miglior regia è andato a Sarah Friedland per Familiar Touch. Infine, il premio per il Miglior film della sezione a Anul nou care n-a fost (L'anno nuovo che non venne mai) di Bogdan Mureanu
Orizzonti, il Miglior film è nul Nou Care n-a Fost di Bogdan Mureșanu
La Giuria Orizzonti della 81esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da Debra Granik e composta da Ali Asgari, Soudade Kaadan, Christos Nikou, Tuva Novotny, Gábor Reisz e Valia Santella, e dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 13 cortometraggi in concorso, ha assegnato il Premio Orizzonti per il Miglior film a Anul Nou Care n-a Fost (The New Year that Never Came) di Bogdan Mureșanu
Orizzonti, Migliore regia a Sarah Friedland per Familiar Touch
Il Premio Orizzonti per la Migliore regia a Sarah Friedland per il film Familiar Touch
Orizzonti, il Premio Speciale della Giuria
Il Premio Speciale della Giuria Orizzonti va a Hemme nin Öldüğü Günlerden Biri (One of Those Days When Hemme Dies) di Murat Fıratoğlu
Orizzonti, il Premio per la Migliore interpretazione femminile a Kathleen Chalfant
Il Premio Orizzonti per la Migliore interpretazione femminile va Kathleen Chalfant nel film Familiar Touch di Sarah Friedland
Sergio Castellitto, il premio a Ecce Bombo valorizza il Centro Sperimentale
"Il Premio per il Miglior restauro a Ecce bombo è un riconoscimento all'impegno che il Centro Sperimentale di Cinematografia presieduto da Sergio Castellitto ha avuto nella preservazione e nel restauro del patrimonio filmico italiano. Un impegno che ha visto prestare la loro opera professionisti e registi, che ha coinvolto gli aventi diritto e che ha visto la Cineteca Nazionale presente con i suoi restauri in tutti i principali festival del 2024", ha commentato Steve Della Casa, Conservatore a capo della Cineteca Nazionale.
Il premio al restauro è anche il premio ad uno staff, guidato da Sergio Bruno, che sul film ha lavorato gomito a gomito con l'autore, per riportare le inquadrature alla loro composizione originaria: Ecce Bombo, infatti, è stato originariamente girato in 16mm e poi gonfiato in 35 (una pratica piuttosto consueta all'epoca per contenere i costi da parte del cinema indipendente), ma il passaggio al formato professionale aveva costretto le inquadrature a degli aggiustamenti del fotogramma a dimensioni diverse. Il restauro ha ripreso le inquadrature e i frame originali e, per queste ragioni, si può dire che il restauro consente oggi di vedere Ecce Bombo come non era mai stato visto neanche all'epoca in cui divenne un film di grande successo (il miglior incasso di un film realizzato con il supporto dei fondi pubblici dell'art. 28 che regolava allora l'intervento dello Stato nella produzione cinematografica).
"Quello assegnato al restauro di Ecce Bombo", ha detto Sergio Castellitto, presidente "è un premio che riconosce il grande lavoro di tutto il Centro Sperimentale nella conservazione del cinema italiano, una prestigiosa segnalazione dell'amore per il cinema e dell'impegno di tutto il Centro Sperimentale nella conservazione del patrimonio cinematografico nazionale come dimostra anche la presenza a Venezia dell'egregio restauro di La notte di Michelangelo Antonioni. E' anche un riconoscimento che ci spinge a impegnarci ancora di più per rendere il patrimonio cinematografico italiano fruibile in tutto il mondo, con iniziative che saranno presto annunciate"
Orizzonti, il Miglior attore è Francesco Gheghi
Il premio Orizzonti per la Migliore interpretazione maschile a Venezia 81 è stato vinto da Francesco Gheghi per il film Familia di Francesco Costabile. Visibilmente commosso e con la voce
rotta dall'emozione, l'attore ha ringraziato la "giuria per avermi fatto piangere tanto, e penso lo farò ancora nei prossimi giorni. Voglio condividere questo premio con tutti gli attori della mia
generazione"
Orizzonti, il premio per la Miglior sceneggiatura va a Scandar Copti
Il Premio Orizzonti per la Migliore sceneggiatura va a Scandar Copti per il film Happy Holidays