
X Factor 2022, ecco i concorrenti finalisti che volano in finale. FOTO
La finale si gioca ad armi pari per i giudici: Beatrice Quinta, Linda, Santi Francesi e Tropea si contendono il titolo di vincitore di questa edizione di X Factor Italia. Gli Omini restano fuori per un soffio, perdendo lo "scontro" al ballottaggio con la band del Roster di Ambra. Appuntamento con la finale giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW

Il duo musicale del Roster di Rkomi è in finale. A dare vita ai Santi Francesi sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico), che propongono in musica il loro “cinismo colorato”.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST DELLA SEMIFINALE
I Santi Francesi, sin da subito, colpiscono i giudici per la loro originalità e ai Bootcamp propongono una cover di “Un ragazzo di strada” de I Corvi. I Live li guadagnano grazie alla loro personalissima versione di “Che fantastica storia è la vita” di Antonello Venditti.
X Factor, i Santi Francesi cantano Ti voglio di Ornella Vanoni. VIDEO
Hanno già in attivo un album e molti concerti, i Santi Francesi, tanto che nel 2022 il loro singolo “Giovani Favolosi” è inserito nella soundtrack della terza stagione di “Summertime”. “Non è così male” è l’inedito da loro prodotto insieme a Katoo, un inno all’emozione e alla capacità di abbandonarsi all’arte.
X Factor 2022, Non è così male è l’inedito dei Santi Francesi
I Santi Francesi superano la Semifinale grazie al duetto con i Coma Cose su "Fiamme negli occhi" e alla rivisitazione di "When you were young" dei The Killers.
X Factor, quinto Live: manche giostra, orchestra in scena e doppia eliminazione. Podcast
Ha la “cintura nera di performer”, Beatrice Quinta, che vola in finale. Palermitana, classe 1999, porta in scena uno stile pop ironico e seducente. Bea scrive e canta le sue canzoni e collabora come autrice insieme ad altri artisti, scrivendo top line per diversi dj in tutta Europa.
Live X Factor 2022, la semifinale con i duetti: ospiti e assegnazioni
Beatrice Quinta, all’anagrafe Beatrice Maria Visconti, è nel Roster di Dargen D'Amico che si è convinto del suo talento dopo averla ascoltata cantare (anche a cappella) una cover de “Il cielo” di Renato Zero.
Dargen d'Amico, buon compleanno al giudice di X Factor. FOTOSTORIA
Talentuosa e diva, Beatrice Quinta a X Factor porta il suo inedito “Se$$o”. Il brano (scritto da Beatrice Visconti, Andrea Debernardi, Giulio Nenna - Produzione di Andrea DB Debernardi, Giulio Nenna) racconta un certo modo di vivere i rapporti nell’epoca della cosiddetta dating life.
X Factor 2022, l'attesa dei concorrenti prima del quinto Live Show
Bea ha dimostrato di saper tenere il palco anche di fronte ad un mostro sacro della musica come Morgan. La concorrente durante la Semifinale duetta con il frontman dei Bluvertigo sulle note di “La crisi” e ha regalato al pubblico un vero spettacolo. Per la seconda manche Bea vuole trasformare lo show in suo concerto e ci prova con una versione cantata e ballata di "Teorema" Marco Ferradini.
X Factor 2022, Se$$o è l'inedito di Beatrice Quinta
Finale per la diciannovenne Linda Riverditi. Un tripudio di emozioni e sonorità le sue performance, non a caso Fedez l’ha voluta all’interno del suo Roster sin dal primo momento. Impossibile non volare insieme a lei durante ogni sua esibizione.
X Factor, un quarto Live di novità: inediti, classifica e Cattelan sul palco. Il podcast
Alle Audition Linda incanta e rompe il ghiaccio con una cover dei Måneskin eseguita al pianoforte, “Coraline”. Ai Bootcamp stupisce con “Rootless Tree” di Damien Rice e conquista tutti con “Skinny Love” di Bon Iver alle Last Call.
X Factor, Linda canta Still Don't Know My Name ed è standing ovation. VIDEO
“Fiori Sui Balconi” è l’inedito di Linda. Il brano (scritto da: Duccio Caponi, Pietro Serafini, Iacopo Sinigaglia, Jacopo Adamo - Produzione di: BRAIL, JxN dei BNKR44), è un punto interrogativo sull’amore in cui il suono del pianoforte si fonde con l’elettronica.
X Factor 2022, Fiori Sui Balconi è l’inedito di Linda
Tocca le corde più intime di ognuno l'interpretazione di “Per me è importante” proposta da Linda feat. Federico Zampaglione dei Tiromancino alla Semifinale. L’artista guadagna la finale di X Factor anche grazie all'intensa cover di "Waves" di Dean Lewis.
X Factor 2022, DCP è l’inedito dei Disco Club Paradiso
Hanno superato un ballottaggio dopo l’altro, fino a giungere in finale. I Tropea del Roster di Ambra nascono nel 2017 da contaminazioni che spaziano dall’alternative degli anni 2000, al postpunk di inizio anni 80, al beat degli anni 60.
X Factor 2022, Sopravvissuti è l’inedito di Joėlle
I Tropea si sono dimostrati convincenti cantando tanto in inglese, quanto in italiano. E’ piaciuta la loro cover di “Insieme a te sto bene” di Lucio Battisti proposta ai Bootcamp, come anche “Let Me Entertain You” di Robbie Williams all’ultima fase di selezione.
X Factor 2022, Molecole è l’inedito di Lucrezia
“Cringe Inferno” è l'inedito dei Tropea, un brano portato per la prima volta sul palco al MiAmi 2019 (scritto da: Domenico Finizio, Claudio Damiano, Lorenzo Pisoni, Pietro Selvini - Produzione di: Simon Says!).
X Factor 2022, Cringe Inferno è l’inedito dei Tropea
Alla semifinale i Tropea spaccano. Il brano del 1982 "Lamette" prende nuova vita sul palco di X Factor Italia grazie all’incontro tra il talento della Rettore e l’arrangiamento della band. Convincenti anche nella produzione di "Qualcosa di grande" dei Lunapop, cover proposta nella seconda manche di gara.
Gli inediti di X Factor 2022
Gli "highlander" di X Factor, li chiamano. Sono i Tropea, sopravvissuti ad un altro ballottaggio. Al termine della Semifinale i concorrenti meno votati sono gli Omini e i Tropea. Le band si sfidano in un testa a testa all'ultimo cavallo di battaglia e il gruppo del Roster di Ambra sceglie di cantare "Asilo Republic" di Vasco Rossi, che al ballottaggio precedente gli aveva portato fortuna.
X Factor 2022, Semifinale: eliminati gli Omini. Ecco i finalisti
Gli Omini, del Roster di Fedez, sono esclusi dalla finale. Il trio composto da Julian Loggia, al basso e alla voce, Zak Loggia, alla chitarra e ai cori, e Mattia Fratucelli alla batteria a X Factor 2022 presenta l’inedito "Matto", scritto da Andrea Appino, Fabrizio Pagni - Produzione di BRAIL, Gianmarco Manilardi, un brano rock che rispecchia una visione romantica della follia.
X Factor 2022, Matto è l’inedito degli Omini
Durante la Semifinale cantano prima la celebre "Charlie fa surf" insieme al gruppo musicale indie rock dei Baustelle, poi "Song2" dei Blur.
Vai allo SPECIALE
Linda, Santi Francesi, Beatrice Quinta e Tropea sono i finalisti di X Factor 2022. Appuntamento con la finale giovedì 8 dicembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW.
X Factor, quinto Live: manche giostra, orchestra in scena e doppia eliminazione. Podcast