X Factor, volano in finale i Santi Francesi, Linda, Beatrice Quinta e i Tropea. Il podcast
SpettacoloDue manches per mettere ancora una volta alla prova i giovani artisti. I meno votati al ballottaggio. Ai giudici l’ardua eliminazione. Gli highlights di quanto successo con il commento di Omar Schillaci e Federica Pirchio di Sky Tg24
CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST
Semifinale.
Tradotto, a un passo dalla finale.
Due manches per mettere ancora una volta alla prova i giovani artisti. I meno votati al ballottaggio. Ai giudici l’ardua eliminazione.
Gli Omini iniziano duettando con i Baustelle per poi proporre un grande classico: Song2 dei Blur. Se la prima esibizione è originale (anche se forse non perfettamente riuscita) la seconda risulta un po’ telefonata (aggettivo ormai di moda in questa edizione).
I cast away di X Factor 2022, i Tropea, spiazzano e sorprendono pubblico e giudici, proponendo un featuring con Donatella Rettore e poi portando sul palco i Lunapop: meno pop e più punk. Saranno i cinque ballottaggi ad averli fortificati ma la band di Ambra sembra più libera (e a fuoco) che mai.
Sulla voce più bella in gara, quella di Linda, grava una domanda: la sua grande carica emotiva è del tutto espressa o resta un po’ trattenuta? L’accoppiata con Federico Zampaglione vince e convince. La severa sintesi di Rkomi resta: “Hai sempre la stessa faccia”. Ma resta soprattutto la solidarietà a una ragazza che lotta, piange e non può comprendere l’ingiustificato odio in rete di certa gente.
“Se l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto” cantano i Santi Francesi insieme ai Coma Cose. Una performance non sorprendente ma sempre pettinata. Un’eleganza confermata nella seconda manche quando portano i The Killers. Chiosa perfettamente Ambra: “Difficile non guardare dalla vostra finestra e non vedere qualcosa di bellissimo”.
approfondimento
X Factor 2022, sesto Live: chi è stato eliminato ieri sera. VIDEO
Rischia tutto (e forse pure qualcosa di più) Beatrice Quinta che affronta la semifinale con una doppia sfida: duettare con Morgan e rendere dance Teorema di Marco Ferradini (“ma fuori dal letto, nessuno è perfetto” cit Aldo, Giovanni e Giacomo). Mission Impossibile? No. E la doppia standing ovation (con lacrime di Beatrice annesse) lo conferma.
Al ballottaggio Omini vs Tropea.
Decidono i giudici.
E scelgono i Tropea.
In finale: Santi Francesi, Linda, Beatrice Quinta e gli irriducibili Tropea.
Ne vincerà soltanto uno.