X Factor, quinto Live: manche giostra, orchestra in scena e doppia eliminazione. Podcast

Spettacolo
podcast

Joélle e i Disco Club Paradiso sono costretti a lasciare la gara. Per tutti gli altri si aprono le porte della semifinale. Gli highlights di quanto successo con il commento di Omar Schillaci e Federica Pirchio di Sky Tg24

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL PODCAST

Quinto live al gusto di doppia eliminazione.

Si comincia con una manche giostra. Un minuto a testa per restare in gara in un mood da Daft Punk in Tron. Disco Club Paradiso, ni. Beatrice Quinta, sì. Lasciano il segno gli Omini, i soliti Santi Francesi e i Tropea che fanno casino (come I bambini dell’asilo di Vasco) e lo fanno bene. Più pallide Linda e Joélle. Ed è proprio su di lei che scendono i titoli di coda: meno votata e prima eliminata.

Nella seconda manche entra in scena l’orchestra. La sfida è coglierne l’opportunità senza esserne sovrastati. A riuscire pienamente nell’impresa sono i Tropea che con i Placebo conquistano la Repower Arena e i giudici. Cambia l’ordine degli addendi ma non il risultato con i Santi Francesi che rivisitano Somebody that I used to know di Gotye con una raffinata malinconia da far esclamare a Dargen: “Siete quasi anticipatici” (sottointeso l’implicito “per quanto siete bravi”).

Si può dare di più cantavano Morandi, Tozzi e Ruggeri. Sicuramente per quello che riguarda i Disco Club Paradiso che dall’inedito Matto si spostano sul Cuore Matto di Little Tony. Nessuna follia invece per gli Omini che vincono la sfida con i Verve ma perdono quella con l’orchestra che invece esalta Beatrice Quinta. La sua voglia invoglia giudici e pubblico. La sua performance è tra il muscolare e il caleidoscopico.

cover SantiFrancesi_XF22_Ph_VirginiaBettoja_VBE_8219

approfondimento

X Factor 2022, la quinta puntata dei Live in 22 foto

Meno aggettivi per la prestazione di Linda condizionata da una serie di problemi tecnici che ne hanno segnato l’esibizione. La Kate Bush di Running up that hill (rilanciata alla grande da Netflix in Stranger Things) non basta ma avanza.

Al ballottaggio: Disco Club Paradiso vs (i soliti) Tropea che per l’ennesima volta superano il turno e spiegano le vele direzione semifinale.

Foto Virginia Bettoja

approfondimento

X Factor 2022, quinto Live: eliminati Joėlle e i Disco Club Paradiso

Spettacolo: Per te