X Factor 2022: fuori Joėlle e i DCP. Cosa è successo ieri sera. VIDEO

Spettacolo sky uno

Floriana Ferrando

© Virginia Bettoja

Due manche di gara, una accompagnata da un'orchestra di 30 elementi, e doppia eliminazione. La prima a uscire è Joėlle, i secondi i Disco Club Paradise. Sono cinque i concorrenti che voleranno in semifinale: Linda, Santi Francesi, Omini, Tropea e Beatrice Quinta. Ospiti Lazza e Rosa Linn. Appuntamento alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW

1 nuovo post

Eliminati i Disco Club Paradiso e Joélle.

La band ha avuto la peggio al ballottaggio con i Tropea, che volano in semifinale; la concorrente del Roster di Rkomi è stata eliminata dopo la manche Giostra.

Linda, i Santi Francesi, gli Omini, i Tropea e Beatrice Quinta sono i primi semifinalisti.

Ospiti della serata, Lazza e Rosa Linn.

 

I concorrenti (X Factor 2022, l'attesa dei concorrenti prima del quinto Live Show) hanno affrontato due manche intense in un tutti contro tutti senza esclusione di colpi, culminato in una doppia eliminazione (ANTICIPAZIONI). 

 

Nella prima manche è tornato il momento dell’amatissima “giostra” di X Factor, un medley unico che vede gli aspiranti artisti esibirsi con i brani più rappresentativi del loro percorso.

 

La seconda manche è stata caratterizzata dalla presenza di un’orchestra filarmonica di ben 30 elementi che ha accompagnato le performance. 

 

Appuntamento alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW

- di #XF12

X Factor 2022, quinto Live: eliminati Joėlle e i Disco Club Paradiso

Al termine della prima manche, ad abbandonare la gara e il sogno di arrivare in finale è Joėlle in squadra con Rkomi.
 A seguire, la seconda manche con l'orchestra filarmonica composta da 30 elementi vede un'altra uscita di scena, quella dei Disco Club Paradiso in ballottaggio con il duo di Ambra, per l'ennesima volta allo scontro finale.

- di #XF12
- di #XF12

X Factor 2022, quinto Live: eliminati i Disco Club Paradiso

Dopo Joélle, è la band del Roster di Dargen a dovere abbandonare la competizione ad un passo dalla semifinale. 
I Tropea superano, così, l'ennesimo ballottaggio. 
- di #XF12

Tropea Vs. DCP al ballottaggio

Per la prima volta sono due band a "scontarsi" al ballottaggio. 
I DCP scelgono come cavallo di battaglia "Svalutation" di Adriano Celentano; i Tropea rispondono con "Luna" dei Verdena. Per la band della squadra di ambra è il quarto ballottaggio. 
- di #XF12

X Factor 2022: rivedi Lazza, ospite del quinto Live VIDEO



Primo ospite della serata, si esibisce con la sua "PANICO".

- di #XF12

X Factor 2022, quinto Live: Tropea e Disco Club Paradiso a rischio eliminazione

Tropea e Disco Club Paradiso sono i concorrenti meno votati della manche con orchestra.
Linda, i Santi Francesi, gli Omini e Beatrice Quinta sono i primi semifinalisti. 
- di #XF12

Alfa e Rosa Linn stupiscono con la loro ipnotizzante Snap

La nuova versione di Snap nasce quasi per caso, quando Alfa scrive a Rosa Linn su Instagram per confessarle che la sua canzone gli “piaceva da morire”. Da quel momento è iniziata una fitta corrispondenza fra i due giovani talenti che hanno deciso di creare insieme una nuova toccante versione del brano in cui l’artista armena canta per la prima volta anche in italiano.

- di #XF12

Rosa Linn adesso ospite a X Factor 2022

Rosa Linn, la talentuosa e giovanissima artista in gara all’Eurovision Song Contest 2022, è l’artista e producer armena più famosa del momento. La sua ultima hit “Snap” ha ottenuto il Disco di Platino in Italia e conta oltre mezzo miliardo di stream complessivi, 25 milioni di visualizzazioni su YouTube, oltre un milione di video su TikTok e sta scalando tutte le classifiche internazionali: è al momento il brano più trasmesso in radio in Europa.
- di #XF12

Una "caleidoscopica" Beatrice Quinta 

“Don't Stop Believin'” di Journey è la cover proposta dalla cantante del Roster di Dargen D'amico.

“Bea è una performer. E’ una delle poche stasera che non è sparita con l’orchestra dietro”, dice Ambra. Rkomi: "È stata una versione caleidoscopica di Beatrice".

- di #XF12

La cover dei Santi Francesi

“Somebody that I used to know” di Gotye è il brano eseguito dai Santi Francesi. L’esibizione con orchestra incanta. “Veramente notevole”, commenta Fedez. “Avete giocato di grandissima raffinatezza", aggiunge Dargen.

- di #XF12

X Factor, quinto Live: eliminata Joélle VIDEO



La concorrente è la meno votata della manche Giostra.

- di #XF12

L’effetto Placebo dei Tropea

Ambra assegna ai Tropea “Song to say goodbye” dei Placebo. “State alzando molto il livello con queste scelte dei brani. Siete molto più malinconici di quanto potete sembrare e con questo brano anche questo è uscito”, commenta soddisfatto Rkomi.

- di #XF12

Linda canta Kate Bush

 

Un brano conosciutissimo e altrettanto complicato per la giovane concorrente del Roster di Fedez. Problemi tecnici a parte, la performance è soddisfacente. “Sei stata coraggiosissima a cantare questo brano, complimenti”, nota Dargen D’Amico.

- di #XF12

X Factor, la Manche Giostra del 5° Live Show VIDEO



Riguarda il medley della prima manche.

- di #XF12

Il nostro cuore impazzisce per i Disco Club Paradiso

La band romagnola porta in scena un brano di Little Tony, “Cuore matto”. La performance non soddisfa del tutto la giuria. “Non mi ha lasciato molto questa esibizione…”, dice Fedez. Ambra concorda: “L’ho trovata un’esecuzione un po’ azzardata”.

Dargen, che li ha voluti fortemente nel suo Roster, prende le parti dei concorrenti: “In loro ho visto fin dall’inizio degli artisti”.

- di #XF12
Al termine della prima manche, ad abbandonare la gara e il sogno di arrivare in finale è Joėlle in squadra con Rkomi. 
Prima di abbandonare il palco di XF2022 la giovane ringrazia tutti e si rammarica per non essere riuscita a esibirsi con l'orchestra: "Mi dispiace, avevo la canzone che volevo dedicare a mia mamma che è qua". 
- di #XF12

X Factor 2022, gli Omini suonano i The Verve

La band degli Omini apre la seconda manche. Fedez per la band sceglie una ballad iconica dei The Verve, “Bitter sweet symphony”.

“I ragazzi sono nati con il brit pop nel cuore. Ma mi aspettavo qualcosa di più”, commenta Dargen D’Amico.

Rkomi non è d’accordo: "Sono rimasto molto colpito da questa versione”.

Fedez fa notare che “davanti all'orchestra il rischio era sparire, ma gli Omini sono spiccati con questa esibizione"”.

- di #XF12

Seconda manche con orchestra a XF

Sul palco del Teatro Repower prenderanno vita una serie di cover di canzoni senza tempo, con i concorrenti accompagnati da un'orchestar composta da 30 elementi.
- di #XF12

Chi è Lazza: 'Sirio' secondo album più ascoltato al mondo su Spotify

Nome d’arte di Jacopo Lazzarini, Lazza è ormai uno dei più noti rapper e musicisti della scena milanese, così come di quella nazionale. Nato nel 1994, è cresciuto nel quartiere di Calvairate, patria di numerosi artisti hip hop che dominano ora le classifiche, primi su tutti i colleghi Rkomi e Tedua. 

- di #XF12

Spettacolo: Per te