In concomitanza con i referendum, in sette città sarde (tra cui Nuoro) si vota per rinnovare la giunta e in altri 13 Comuni (tra cui Taranto e Matera) va in scena il secondo turno delle Amministrative. Seggi aperti anche lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15. L'affluenza per le elezioni nei 13 Comuni nei quali si deve scegliere il sindaco, alle 23 è complessivamente di circa il 35,9%. In calo rispetto al primo turno quando era andato a votare il 45,82% di elettori.
in evidenza
In concomitanza con il voto sui cinque referendum abrogativi si tengono le elezioni amministrative in 7 Comuni della Sardegna (Nuoro, Oniferi, Monastir, Cardedu, Goni, Luras e Soleminis) e il ballottaggio in 13 città (tra cui Matera e Taranto). Seggi aperti dalle 7 alle 23 domenica 8 giugno e dalle 7 alle 15 lunedì 9. Per quanto riguarda l'Isola, l'eventuale secondo turno è previsto solo a Nuoro (unico Comune ad avere più di 15mila abitanti) e si terrà domenica 22 e lunedì 23 giugno.
L'affluenza per le elezioni nei 13 Comuni nei quali si deve scegliere il sindaco, alle 23 è complessivamente di circa il 35,9%. Lo si apprende dal sito del ministero dell'Interno. In calo rispetto al primo turno quando era andato a votare il 45,82% di elettori
Gli approfondimenti:
- I tredici Comuni al ballottaggio
- Come si vota in Sardegna
- I risultati città per città
- Le precedenti tornate elettorali
- Referendum, il voto in diretta
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti sul liveblog di lunedì 9 giugno
Amministrative, l'affluenza alle 23 è intorno al 35,9%
L'affluenza per le elezioni nei 13 Comuni nei quali si deve scegliere il sindaco, alle 23 è complessivamente di circa il 35,9%. Lo si apprende dal sito del ministero dell'Interno. In calo rispetto al primo turno quando era andato a votare il 45,82% di elettori.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Seggi chiusi per le amministrative
Hanno chiuso alle 23 i seggi nella prima giornata di voto per i ballottaggi delle amministrative e per il primo turno in Sardegna. Si torna alle urne lunedì 9 giugno, dalle 7 alle 15.
Elezioni Sardegna, alle 19 affluenza al 32,08%
In Sardegna, dove si sta votando per il primo turno delle elezioni comunali a Nuoro e in altri 6 Comuni (Oniferi, Monastir, Cardedu, Goni, Luras e Soleminis), alle 19 l'affluenza era del 32,08%. Alla precedente rilevazione, sempre alle 19, si toccava il 38,79%. Più bassa la partecipazione per i referendum in Sardegna (13,02% alle 19).
Elezioni amministrative, affluenza alle 19 al 24,59%
Alle 19 l'affluenza per le amministrative si è fermata al 24,59% (alle 12 era dell'11,88%), in netto calo rispetto al primo turno (34,54%).
Ballottaggio a Taranto, alle 19 affluenza in calo al 22,18%
A Taranto per il ballottaggio tra Piero Bitetti (centrosinistra) e Francesco Tacente (liste civiche più centrodestra), alle ore 19, è stata registrata un'affluenza del 22,18% in forte calo rispetto al 32,25% del primo turno. A Taranto si vota in 191 sezioni.
Ballottaggio a Matera, alle ore 19 affluenza al 24,6%
A Matera per il ballottaggio tra Roberto Cifarelli (centrosinistra) e Antonio Nicoletti (centrodestra), alle ore 19, è stata registrata un'affluenza del 24,66% degli aventi diritto al voto, in netto calo rispetto al 36,26% del primo turno.
Ballottaggio a Matera, sui social scontro Cifarelli-Nicoletti
"Il mio avversario ha strumentalizzato un mio messaggio organizzativo interno non esitando a violare il silenzio elettorale e scatenando un attacco che ha il sapore della propaganda più povera". Lo ha scritto su Facebook il candidato sindaco di Matera Roberto Cifarelli (centrosinistra), in riferimento a quanto scritto, sempre sui social, da Antonio Nicoletti (centrodestra) in merito a un messaggio inviato via Whatsapp dallo stesso Cifarelli rispetto alla possibilità di accompagnare ai seggi persone non in grado di raggiungerli. “Rivendico con forza e orgoglio - ha evidenziato Cifarelli rispondendo alle critiche - l'organizzazione di un servizio di accompagnamento ai seggi a favore di persone fragili con difficoltà diverse che altrimenti non potrebbero esercitare il diritto di voto”.
Bonelli: "Ai seggi città al ballottaggio chiedono a elettori su voto referendum"
"Nelle città dove sono in corso i ballottaggi per le amministrative come Taranto, molti presidenti di seggio chiedono agli elettori se vogliono votare anche per i referendum. Un abuso! Chiedo al ministro Piantedosi di intervenire e annuncio interrogazione parlamentare", scrive sui social Angelo Bonelli, deputato di Avs e co-portavoce di Europa Verde.
Nuoro, candidati sindaco Fenu e Cucca ai seggi
Il candidato a Nuoro del centrodestra Giuseppe Luigi Cucca (a sx) e l'avversario di centrosinistra Emiliano Fenu durante il voto in un seggio elettorale della città.

©Ansa
Sardegna, meglio affluenza per amministrative che per referendum
In Sardegna alle ore 12 l'affluenza per il referendum mostrava decisamente meno partecipazione rispetto al voto per le amministrative. Soltanto il 6,81% degli aventi diritto per i cinque quesiti abrogativi aveva votato, contro il 18,38% di chi è andato alle urne per il rinnovo dei consigli comunali.
L'affluenza in Sardegna
L'affluenza al primo turno alle elezioni amministrative di 7 Comuni della Sardegna, tra cui Nuoro, è del 18,38% rispetto al 18,34% delle precedenti elezioni. È quanto risulta dal sito del ministero dell'Interno.
Affluenza in calo per i ballottaggi
L'affluenza al ballottaggio delle elezioni amministrative è alle ore 12 dell'11,88%, in calo rispetto al 14,05% del primo turno. È quanto risulta dal sito del ministero dell'Interno.
A Matera meno votanti del primo turno
A Matera, per il ballottaggio tra Roberto Cifarelli (centrosinistra) e Antonio Nicoletti (centrodestra), alle ore 12 è stata registrata un'affluenza dell'11,76% degli aventi diritto al voto, in calo di due punti rispetto al 13,76% del primo turno. Sono 62 le sezioni elettorali allestite nella "città dei Sassi".
Il voto di Nicoletti a Matera
Arrivano anche le prime foto dai seggi: qui sotto, il candidato sindaco di Matera Antonio Nicoletti, che corre per il centrodestra.

©Ansa
Il voto di Cifarelli a Matera
Arriva anche la foto alle urne del candidato sindaco di Matera Roberto Cifarelli, che corre per il centrosinistra.

©Ansa
La situazione a Saronno (Varese)
A Saronno, il paese più popoloso tra quelli lombardi chiamati a rinnovare il sindaco in queste Amministrative, il centrodestra ha chiuso in vantaggio il primo turno, con Rienzo Azzi che ha preso più del 43% dei voti trainato dal suo partito, Forza Italia. Staccato il centrosinistra di Ilaria Pagani, fermo al 27,56%. Anche qui potrebbero risultare decisivi i voti delle due liste civiche di Novella Ciceroni (14,83%) e dell'ex sindaco Augusto Airoldi (14,32%).
La situazione a Cernusco (Milano)
In Lombardia, al primo turno, sono già stati eletti 16 sindaci ma ne rimangono da scegliere due. A Cernusco sul Naviglio, al primo turno il centrosinistra, guidato da Paola Colombo, ha avuto il 37,25% dei voti, con una coalizione composta dal Pd, che è andato oltre il 26%, da Avs (sopra al 6%) e da una lista civica. Assente il M5s, che sosteneva Valentina Tedesco. Praticamente appaiato, con una differenza di poco meno di 200 voti, il candidato del centrodestra Claudio Mereghetti, che ha preso il 36,14% delle preferenze. Al ballottaggio potrebbero essere decisivi i voti della storica civica di sinistra "Vivere Cernusco" di Danilo Redaelli, che al primo turno è andata oltre il 22%.
I ballottaggi in Lombardia
Sono circa 8 milioni gli elettori che possono andare a votare in Lombardia per i referendum nei seggi aperti questa mattina alle 7. A Milano ci sono 1.044.439 elettori, di cui oltre 11.000 alle urne per la prima volta, che potranno votare in 1.260 sezioni allestite in 162 scuole. Oltre che per i cinque referendum, nei seggi aperti fino a stasera alle 23 e domani dalle 7 alle 15, in due Comuni si vota anche per il ballottaggio per scegliere il nuovo sindaco: a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese e a Saronno, in provincia di Varese, sono più di 73mila i cittadini chiamati ancora alle urne.
Genova, la vittoria di Salis
Come noto, Silvia Salis, canditata del centrosinistra, è la nuova sindaca di Genova. La città ligure era l'unico capoluogo di Regione nelle elezioni comunali 2025 che si sono tenute domenica 25 e lunedì 26 maggio. Salis ha vinto al primo turno superando lo sfidante del centrodestra Pietro Piciocchi. In corsa per diventare primo cittadino c'erano sette candidati, per un totale di 17 liste a supportarli.
Ravenna, Barattoni nuovo primo cittadino
Alessandro Barattoni, canditato del centrosinistra e M5s, è stato eletto nuovo sindaco di Ravenna al primo turno. La città dell'Emilia-Romagna era uno dei quattro capoluoghi al voto nelle elezioni comunali 2025 che si sono tenute domenica 25 e lunedì 26 maggio. Barattoni ha superato lo sfidante del centrodestra Nicola Grandi.
Assisi, Stoppini trionfa al primo turno
Erano in due a correre per la carica di primo cittadino ad Assisi, con il supporto di cinque liste a testa: Valter Stoppini per il centrosinistra ed Eolo Cicogna per il centrodestra. A vincere il primo.
Rende, Principe eletto sindaco
Erano in cinque a correre per la carica di primo cittadino a Rende, Comune in Calabria, per un totale di 18 liste a supportarli. A vincere è stato il socialista Sandro Principe.
I sindaci eletti al primo turno
Il primo turno delle elezioni comunali del 2025, svoltosi il 25 e 26 maggio, ha dato verdetti importanti senza dover attendere il ballottaggio di oggi e domani. Vediamo quali.
I risultati Comune per Comune
A questo link è possibile consultare i risultati delle elezioni amministrative del 2025 Comune per Comune. A questo link, invece, i risultati delle tornate precedenti.
Al voto anche per i Referendum
Come sappiamo, l'8 e il 9 giugno non è in programma solo il ballottaggio delle elezioni comunali: in tutta Italia, infatti, si tengono i referendum abrogativi sui temi del lavoro e della cittadinanza. I risultati dei quesiti saranno validi solamente se andrà a votare la maggioranza delle persone che hanno il diritto di farlo, cioè almeno una in più della metà, come prevede l’articolo 75 della Costituzione. Per la prima volta gli elettori fuori sede potranno votare senza dover tornare nella loro città.
Centrosinistra vincente al primo turno
I risultati emersi dal primo turno delle elezioni comunali hanno certificato la vittoria del centrosinistra allargato guidato da Silvia Salis nella città di Genova, unico capoluogo di Regione coinvolto da questa tornata. Anche a Ravenna si è imposto il centrosinistra con Alessandro Barattoni, mentre come detto gli altri due capoluoghi di provincia Matera e Taranto vanno al ballottaggio. L'affluenza al primo turno è stata in linea con la precedente tornata elettorale: è stata infatti del 56,29% secondo i dati forniti dal ministero dell'Interno, mentre l’ultima volta era del 56,32%.
Come si vota per il ballottaggio /2
Per esprimere il proprio voto basta tracciare un segno sul rettangolo in cui c’è scritto il nome del candidato prescelto oppure sul simbolo di una lista a cui è collegato. Non è previsto il voto disgiunto: la scelta, infatti, è solo tra i due candidati sindaco e non sulle liste come al primo turno. Se si barra il nome di un candidato sindaco e la lista che sostiene lo sfidante, il voto è nullo.
Come si vota per il ballottaggio /1
Per il ballottaggio ogni elettore riceverà una scheda con il nome e il cognome dei due candidati alla carica di sindaco e, sotto, i simboli delle liste collegate. Le liste che supportano i candidati possono essere di più rispetto a quelle del primo turno, dipende dagli eventuali apparentamenti formali con le liste rimaste fuori dal ballottaggio.
Il (curioso) caso di Bisegna
Curioso il caso del piccolo Comune di Bisegna, in provincia dell'Aquila: con soli 216 abitanti e ben 25 liste, si va al ballottaggio perché due candidati hanno ottenuto lo stesso numero di voti.
Per ricevere le notizie di Sky TG24
Ci sono due modi per restare sempre aggiornati con Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Dove si tiene il ballottaggio
I tredici Comuni dove si tengono i ballottaggi oggi e domani sono Taranto, Matera, Lamezia Terme (Catanzaro), Cernusco sul Naviglio (Milano), Saronno (Varese), Massafra (Taranto), Orta Nova (Foggia), Triggiano (Bari), Fiano Romano (Roma), Volla (Napoli), Sant'Elpidio a Mare (Fermo), Ortona (Chieti) e Bisegna (L'Aquila).
Il ballottaggio a Matera
A Matera, "città dei Sassi", si sfidano il consigliere regionale del Pd (senza simbolo dem) Roberto Cifarelli, per il centrosinistra, e l'ex direttore dell'Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, per il centrodestra. Al primo turno, Cifarelli ha ottenuto il 43,5%, Nicoletti il 37%. Cifarelli ha siglato l'apparentamento con "Democrazia materana" di Luca Prisco (4,3% al primo turno), ma non con il M5s del sindaco uscente Domenico Bennardi (8,3% il 26 maggio) e con "Progetto Comune" (il 6,8% di Vincenzo Santochirico). Da qui, la speranza di Nicoletti di ribaltare il risultato del primo turno. Il successo di Cifarelli, appoggiato da Azione, potrebbe avere ripercussioni in Regione, dove, invece, il partito che fa capo a Carlo Calenda governa, tra tensioni, con il centrodestra.
Il ballottaggio a Taranto
A Taranto si confrontano Piero Bitetti, espressione del centrosinistra, che ha riscosso al primo turno il 37,39% delle preferenze (e che, per il ballottaggio, ha avuto anche l'appoggio esterno del M5S) e Francesco Tacente, a capo di una coalizione di liste civiche che ha raggiunto il 26,14%, ma che, nel frattempo, ha incassato il sostegno ufficiale di tutto il centrodestra. È stata così definita l'intesa con Fratelli d’Italia, Forza Italia e Noi Moderati, che avevano sostenuto la candidatura a sindaco di Luca Lazzaro, terzo, dopo la prima fase, con circa il 19,40%. Il centrodestra di nuovo unito spera dunque di tornare alla guida della città dopo 19 anni.
I candidati di Luras
Luras è nella provincia della Gallura Nord-Est Sardegna e fa parte dell'Unione dei Comuni "Alta Gallura". Ha poco meno di 2.500 abitanti. La sfida è a due, tra la lista "Luras 2.0" che presenta candidata a sindaco Giuseppina Tamponi, l’assessora defenestrata dall'ex sindaco Azzena, e la lista "Luras Innova" che presenta candidato a sindaco, novità assoluta per la politica lurese, l’architetto Leonardo Lutzoni. La lista dell’ex sindaco Mario Azzena, "Luras bene comune", presentata all'ultimo, non è stata accettata perché non fornita della necessaria documentazione riguardo i singoli candidati.
I candidati a Cardedu
A Cardedu, Comune in provincia di Nuoro, con poco meno di 2mila abitanti, si presentano due liste: "Rinnovando Cardedu"" e Forza del popolo". A contendersi la fascia tricolore sono, rispettivamente, Marcello Vacca, 54 anni, amministratore comunale uscente, e Maddalena Corrias, sua coetanea, originaria di Sassari.
I candidati a Goni
A Goni, paesino della provincia del Sud Sardegna con 500 abitanti, corre una sola lista, "Forza del popolo", e un candidato sindaco, Elia Marcello Demuro.
I candidati a Soleminis
Soleminis è un Comune della provincia del Sud Sardegna e ha poco meno di 2mila abitanti. Si presentanto in due a concorrere per la carica di sindaco: Alessandro Agus, 25 anni, laureato in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, ha ricoperto la carica di assessore prima e vicesindaco dopo, nella scorsa legislatura. È sostenuto dalla lista "UniAmo Soleminis". Con la lista "Lavoriamo insieme" si presenta invece Claudio Suergiu, ex consigliere dimissionario di maggioranza.
I candidati a Monastir
Monastir è un Comune della provincia del Sud Sardegna con poco meno di 5mila abitanti. Qui si sono presentate 3 liste: per la lista civica "Monastir è adesso" il candidato sindaco è Alessio Marotto, hub menager presso una società di mediazione creditizia; la lista civica "Monastir bene comune", con candidato sindaco Raimondo Sanna, dipendente del Comune in aspettativa; la lista civica "Impegno comune", con candidato sindaco Paola Ugas, agronomo e dipendente regionale.
I candidati a Oniferi
A Oniferi, in provincia di Nuoro, meno di mille abitanti, è in corsa una sola lista, "Progetto per Oniferi". Il candidato sindaco è Antonio Piras. Questi invece i nove aspiranti consiglieri comunali: Giovanni Brau, Cristian Cocco, Valentino Moro, Gabriele Goddi, Francesca Ruggiu, Giuseppe Luigi Ruggiu, Battistina Medde, Lucio Testoni, Maurizia Spina.
I candidati a Nuoro
A Nuoro sono in quattro ad aspirare alla carriera di sindaco. Ci sono Emiliano Fenu per il campo largo, con 7 liste e 145 candidati, e Giuseppe Luigi Cucca con Alleanza per Nuoro, che corre con l'appoggio di sei liste civiche sostenute dai partiti del centrodestra e 123 aspiranti consiglieri. In corsa poi Lisetta Bidoni (lista Progetto per Nuoro con 24 candidati) e Domenico Mele (Democrazia sovrana popolare con 16 candidati).
I Comuni sardi sotto i 5mila abitanti
A parte Nuoro, che conta più di 15mila abitanti, ci sono altri sei Comuni al voto in Sardegna con una popolazione inferiore ai 5mila abitanti. In questo caso, si può esprimere una sola preferenza e non è ammesso il voto disgiunto. Per l'elezione del sindaco basta ottenere un voto in più rispetto agli altri candidati, mentre dove vi è un solo candidato il voto risulta valido con un'affluenza minima del 40% degli aventi diritto.
Come si vota a Nuoro /2
A Nuoro, accanto al simbolo della lista si possono indicare anche due preferenze, ma devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda preferenza. Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il 50%+1 dei voti. Se non viene raggiunta questa soglia, i due candidati più votati andranno al ballottaggio del 22 e 23 giugno.
Come si vota a Nuoro /1
A Nuoro, unico centro sardo al voto con più di 15mila abitanti, l'elettore avrà a disposizione quattro opzioni sulla scheda. Può tracciare solo un segno sul simbolo di una lista, e in questo caso il voto andrà sia alla lista che al candidato sindaco collegato. In alternativa, può barrare un segno solo sul nome del candidato sindaco, e in questo caso il voto non si estende a nessuna lista collegata. Una terza opzione è rappresentata dalla possibilità di barrare il nome del candidato sindaco, una lista a lui collegata ed esprimere una preferenza con il nome del candidato consigliere nella stessa lista. Ammesso inoltre il voto disgiunto: si può barrare il nome del candidato sindaco e il simbolo di una lista a lui/lei non collegata, eventualmente scrivendo anche il nome di un candidato nella medesima lista.
Quando si può votare
I seggi sono aperti oggi, domenica 8 giugno, dalle 7 alle 23 e domani, lunedì 9, dalle 7 alle 15. Lo spoglio inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto. Per quanto riguarda la Sardegna, l'eventuale turno di ballottaggio previsto per domenica 22 e lunedì 23 giugno potrà tenersi solo a Nuoro, unico Comune sardo al voto sopra i 15mila abitanti.