Erano in cinque a correre per la carica di primo cittadino del comune in Calabria, per un totale di 18 liste a supportarli. Secondo i dati definitivi, il socialista Sandro Principe ha vinto al primo turno con il 58,54% dei voti. L'affluenza definitiva è stata del 66,66%, in diminuzione rispetto al 70,96% dell'ultima tornata
A Rende, in Calabria, sono terminati gli scrutini per le elezioni comunali che si sono tenute ieri, domenica 25 maggio, e oggi (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPOGLIO IN DIRETTA). I seggi hanno chiuso alle 15 e subito sono partiti i conteggi delle schede: secondo dati definitivi, il socialista Sandro Principe è stato eletto come nuovo primo cittadino. Quando sono state scrutinate tutte le 34 sezioni, Principe ha ottenuto il 58,54%. Battuti gli altri sfidanti: Marco Saverio Ghionna del centrodestra ha preso il 19,48%, Giovanni Bilotti il 14,63%, Rossella Gallo il 5,56% e Luciano Bonanno l'1,79%. In corsa per diventare sindaco c'erano 5 candidati, per un totale di 18 liste a supportarli. L'affluenza definitiva è stata del 66,66%, in diminuzione rispetto al 70,96% dell'ultima tornata.
Chi sono i cinque candidati
Erano cinque i candidati a contendersi la carica di sindaco. Sandro Principe ha incassato il sostegno di sei liste: Rende Riformista, Avanti Rende Libera-PSI, Rende Avanti, Insieme Per Rende, L’Italia del Meridione, Innova. Marco Saverio Ghionna era invece sostenuto da sei liste: Fratelli d’Italia, La Rende che vuoi, Rende Azzurra, Noi Moderati, Futuro e Prima Rende. Giovanni Bilotti era supportato da tre liste: Partecipazione Rende, Progressisti democratici e G Generazione. Luciano Bonanno era sostenuto dalla lista Libertà in Movimento. Infine Rossella Gallo aveva il supporto di due liste: Sinistra per Rende-Rifondazione Comunista-Pace e Movimento 5 Stelle.