A Montecitorio si prosegue con la seduta notturna con l'esame degli ordini del giorno. La votazione finale avverrà entro le 13 di martedì 30 dicembre
L'Aula della Camera conferma la fiducia chiesta dal governo sulla Manovra: i voti favorevoli sono stati 219, i voti contrari 125. A Montecitorio, dov'è presente il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, la seduta notturna prosegue con l'esame degli ordini del giorno. La votazione finale avverrà entro le 13 di domani, martedì 30 dicembre.
Gli odg della Lega
Passa l'ordine del giorno della Lega alla manovra per sterilizzare l'aumento dell'età pensionabile. Il governo ha dato parere favorevole al testo che impegna il governo a "valutare l'opportunità di riconsiderare la misura" che prevede che i requisiti pensionistici aumentino di un mese dal 2027 e di tre mesi dal 2028. L'odg impegna quindi l'esecutivo anche ad adottare "le opportune iniziative normative volte a sospendere, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, tale aumento".
Inoltre il governo si impegna "a valutare, compatibilmente con i saldi di finanza pubblica", l'opportunità di ulteriori iniziative normative volte ad introdurre una flat tax giovani "per contrastare il fenomeno della loro fuga all'estero e la perdita di capitale umano". L'esecutivo ha infatti dato il via libera a un odg della Lega alla manovra che prevede un impegno in tal senso, ricalcando l'emendamento presentato dal gruppo al Senato, bocciato per ragioni di copertura. Alla stesso tempo, la sottosegretaria al Mef Sandra Savino ha espresso parere favorevole, ma con riformulazione, anche all'ordine del giorno, sempre della Lega, per valutare "la possibilità di ripristinare la flat tax incrementale per l'anno d'imposta 2026 sulle dichiarazioni 2027".
Gli odg di Forza Italia
Forza Italia, in un odg, chiede più poteri per gli amministratori di condominio nella gestione del cassetto fiscale condominiale e nell'implementazione del registro anagrafico condominiale. L'obiettivo è di coinvolgerli come "supporto in termini di sicurezza e contrasto all'evasione" in particolare nelle aree ad alta densità turistica. In un altro orgdine del giorno. FI invita il governo a valutare l'opportunità di adottare "iniziative, anche di carattere normativo, volte a tutelare le imprese che operano nel settore dei parrucchieri dal fenomeno dell'abusivismo". "Come denunciato dalle associazioni di categoria - si ricorda nel testo - il settore dei parrucchieri registra un forte abusivismo, fenomeno che danneggia le imprese regolari in termini di fatturato e danneggia lo Stato in termini di reddito sommerso".
Odg di Fratelli d'Italia sul sisma il Centro Italia
Adottare "misure straordinarie", in occasione del decimo anniversario del "cosiddetto terremoto di Amatrice", per accelerare la "ricostruzione e riparazione dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e del 2017", garantendo "a cittadini e imprese il necessario sostegno per scongiurare l'abbandono dei territori". È l'impegno che il deputato di FdI Paolo Trancassini chiede al governo con un ordine del giorno.
Approfondimento
Manovra 2026, le novità per i pensionati: dalle minime all'aumento età
Dalla maggioranza pioggia di micro-interventi, dai festival alle ciclabili
Dall'esposizione permanente sulle tradizioni rurali di Rocca San Casciano al festival Verdi di Parma e Busseto, dal completamento del nuovo Palazzetto dello Sport polifunzionale di Lucca fino alla realizzazione di una nuova fermata dei treni ad Alta velocità tra Fidenza e Soragna (Parma). Sono alcuni dei micro-interventi richiesti attraverso gli ordini del giorno alla Manovra dalla maggioranza. Tra questi spicca anche la firma della deputata di FI Marta Fascina, che chiede misure per la crisi idrica in alcune zone della Campania. Molti gli ordini del giorno che guardano ad interventi sul territorio. In uno firmato da Irene Glori (FdI) si chiedono "adeguati contributi" per i comuni di Prato e di Quarrata destinati al distretto tessile pratese. Uno della Lega, firmato da Andrea Giaccone, chiede ulteriori risorse "in favore dei piccoli comuni, con popolazione inferiore ai 1000 abitanti". Forza Italia, in un odg di Alessandro Battilocchio, chiede un contributo di 500 mila euro in due anni per "il secondo stralcio della pista ciclopedonale" lungo la provinciale 3/A Braccianese Claudia Tolfa-Allumiere. Si spazia poi dalle risorse per l'Istituto italiano di tecnologia di Genova (lo chiedo FdI e Noi Moderati) ai fondi per le associazioni combattentistiche (lo chiede un odg di Forza Italia). Diversi anche gli interventi in materia di trasporti: dalla richiesta (di FdI) di valutare l'estensione delle linee metropolitante di Roma a quella (della Lega) di favorire il completamento degli interventi alle metro di Milano, fino all'odg fi FdI che chiede risorse per convertire da gasolio a elettrici i treni sulla tratta Vicenza-Schio.
Approfondimento
Manovra 2026, dagli animali senza gabbie ai pellegrini: le micro-norme
Odg di Conte su stop a spese militari
Via gli stanziamenti al settore delle armi e sostegno a salute, istruzione e investimenti green. È quanto chiede il leader M5s Giuseppe Conte in un ordine del giorno alla Manovra di bilancio. Il testo, in premessa, sottolinea come nella Manovra manchino misure per la crescita e a questo si aggiunge un "clima di tensione e di incertezza internazionale che l'esecutivo ha tradotto in una corsa al riarmo senza precedenti, come richiesto dall'Unione europea con il Piano di riarmo da 800 miliardi, in cui le priorità politiche su temi centrali quali la transizione verde e digitale, la sanità, l'istruzione e la green economy, cedono il passo al rafforzamento della capacità di produzione di armi e munizioni". L'odg impegna dunque il governo a "riconsiderare gli stanziamenti previsti nello stato di previsione del Ministero della difesa, adottando le opportune iniziative volte alla sostituzione delle spese militari di cui in premessa con quelle per: spesa sanitaria, investimenti che promuovano la competitività, sostegno alle filiere produttive e industriali, incentivi all'occupazione, istruzione, investimenti green e beni pubblici" e a "integrare le misure recate dal provvedimento in esame con l'adozione di ulteriori iniziative" sul settore della crescita.
Approfondimento
Quali sono i nodi della pace in Ucraina dopo l’incontro Trump-Zelensky
Opposizioni all'attacco
Le opposizioni intanto attaccano: accusano l'esecutivo di aver ridotto il Parlamento a "passacarte", con un dibattito ancora una volta "mortificato". Il Pd, tra l'altro, con Claudio Mancini, ha ricordato un video nel quale Giorgia Meloni, all'opposizione nel 2019, rimarcava il fatto che "non c'è democrazia parlamentare quando il Parlamento non può discutere la Legge di Bilancio". Per Fratelli d'Italia, invece, il testo "coniuga crescita, stabilità ed equità". E contiene, per dirla con l'azzurro Roberto Pella, "misure concrete per le Regioni e i Comuni e l'equità territoriale". "È una Manovra senza respiro, con la quale il governo ci porta in un vicolo cieco", accusa invece la capogruppo Dem alla Camera, Chiara Braga. Anche M5s va all'attacco di una "Manovra degli orrori che continua a tagliare sul sociale", accusa Davide Aiello. Misure "classiste che tolgono ai ceti più bassi per dare ai ricchi", dice Marco Grimaldi di Avs. Mentre Azione, con Elena Bonetti, rimarca quanto inserito in corsa per la crescita su sollecitazione, rivendica, proprio del partito di Calenda. "È sbagliato - evidenzia tra l'altro l'ex ministra - usare la Manovra per fare la propaganda del campo largo".