Governo, le news. Manovra, Meloni: "Emendamenti per più fondi al Sud"

Il Presidente del Consiglio ha concordato con il Ministro dell'Economia, Giorgetti, e quello per gli Affari europei e il Pnrr, Fitto, alcune proposte emendative che saranno presentate al disegno di legge di bilancio per sostenere e promuovere, anche nel 2023, gli investimenti nei territori del Mezzogiorno. Le elezioni regionali si svolgeranno il 12 e 13 febbraio. Stop al bonus cultura per i 18enni con un emendamento della maggioranza (FdI, Lega e FI) che vorrebbe abrogare la misura

1 nuovo post

Mes, Misiani (Pd): "Meloni e Salvini mettano da parte pregiudizi"

- di Redazione Sky TG24

Caporalato, Lollobrigida: "In arrivo sanzioni per chi viola"

Nuove misure sanzionatorie a tutela dei diritti dei lavoratori, anche in tema di caporalato. Lo annuncia il ministro della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in merito alle norme contenute nel decreto approvato oggi in Consiglio dei Ministri. "Il Governo Meloni mostra ancora una volta con i fatti che in Italia si sta finalmente voltando pagina, pure nel mondo agricolo e agroalimentare", commenta Lollobrigida, aggiungendo: "Per la prima volta, coloro i quali si rendono responsabili di queste infrazioni non potranno essere destinatari degli aiuti economici e, in generale, dei benefici previsti dalla Pac".     
 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Alleanza Verdi-Sinistra non è in discussione"

"Per noi il rapporto con Europa Verde e il nostro progetto politico, resta la priorità. Io lavorerò, in ogni situazione, con questo obiettivo. Anche eventuali articolazioni territoriali non metteranno assolutamente in discussione l'Alleanza Verdi-Sinistra". Lo dice all'ANSA il segretario di Sinistra Italiana, parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra, Nicola Fratoianni, in merito alle elezioni regionali del Lazio.      
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Nessuna visita di Meloni a Parigi programmata"

"Non ci sono state dichiarazioni ufficiali, ci sono state dichiarazioni informali ma non c'era nessuna visita programmata del presidente Meloni, andiamo avanti". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani rispondendo a chi chiedeva se il governo si è dato una spiegazione del perché da Parigi continuino ad arrivare "punzecchiature" nei confronti dell'Italia.      
 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Bene la proposta finale del vertice di Alicante"

"Ben venga la proposta finale per la rotta del Mediterraneo che va in direzione delle richieste italiane. Va affrontata anche il tema della rotta balcanica per cercare di dare un contributo nella riduzione della conflittualità in quella parte dei Balcani perché anche da lì arrivano flussi migratori". Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del vertice Eu-Med9 di Alicante al posto della premier Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Tajani: "Ogni nave caso a sé, l'Italia è solidale"

"Ogni nave rappresenta un caso a sé, oggi sono attraccate due navi, non manca dall'Italia una risposta solidale, basta che si rispettino le regole". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Alicante sull'attracco oggi di navi sul territorio italiano.      
 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "18App?Parlano di patria distruggendo identità"

"Abolire 18App, l'unico bonus che vale la pena mantenere e che investe sui giovani, è il segno che questa maggioranza non ha intenzione di scommettere sul futuro della nostra 'nazione'. Si riempiono la bocca di 'patria' ma poi fanno di tutto per distruggerne l'identità culturale". Così sui social il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda. 
 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: "Calenda studi prima di parlare"

"Prima di parlare, sarebbe meglio studiare. Non si può confondere cos'è un Lep, cioè un livello essenziale di prestazione, cos'è un costo standard, cos'è un fabbisogno standard e da quello ricavare il costo della garanzia dei Lep. Quando uno avrà definito i Lep stabilirà quanto costano e in quel caso deciderai come e quanto finanziarli. Ma andare a far la spesa senza la lista e stabilendo prima cosa mettere in tasca è difficile farlo". Lo ha detto il ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli rispondendo a margine di una conferenza stampa in Regione Campania a una domanda dei giornalisti su quanto detto oggi dal leader di Azione Carlo Calenda e Mara Carfagna  a proposito del progetto autonomista  del ministro bollato come "un bluff". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Migrazione problema globale, non Italia-Francia"

Quello delle migrazioni "è un problema globale, non è una questione tra Italia e Francia. E' un tema che può essere risolto solo a livello europeo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ad Alicante. "Continueremo a porre il problema", ha aggiunto. "Ho salutato Macron che conosco da tanti anni, possono esserci posizioni divergenti ma bisogna trovare soluzioni a livello europeo, non insistere sulle divisioni". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: emendamenti bipartisan per proroga smartworking

Arrivano nella manovra le proposte per prorogare lo smartworking, ad oggi consentito - anche senza accordo - fino al 31 dicembre per lavoratori fragili e genitori di under 14. Emendamenti bipartisan ne chiedono un'estensione temporale: in particolare, FdI propone la proroga di tre mesi o fino al 31 dicembre 2023 della normativa esistente, sia nel settore pubblico che nel privato. Sulla stessa linea anche il M5S, che si spinge oltre chiedendo con IV il "diritto al lavoro agile" per lavoratori (o loro familiari conviventi) con handicap grave, immunodepressi, affetti da patologie oncologiche, degenerative o in terapia salvavita. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani a Eu Med9: "Voce forte e coesa su tetto a prezzo gas"

"Sul tema energetico vi sarà nei prossimi giorni una riunione dei ministri dell'energia che preparerà il Consiglio europeo del 15 dicembre in cui vogliamo avere una voce forte e coesa in particolare sul tema del meccanismo del tetto al prezzo del gas. Questo tema va affrontato assieme alla solidarietà europea in termini energetici e al meccanismo di acquisti congiunto di gas". Lo ha detto al vertice Eu Med9 il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani che ad Alicante fa le veci della premier Giorgia Meloni.      
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Calderoli: "Intese nel giro di un anno"

"Credo che le intese potranno avvenire nel giro di un anno". Al termine dell'incontro con il presidente della Regione Campania, Roberto Calderoli traccia un cronoprogramma sui prossimi passi relativi all'autonomia differenziata. "I primi sei mesi vengono utilizzati per la definizione dei Lep - ragiona - e i successivi per il calcolo della spesa storica, i costi standard e i fabbisogni standard, cosi' da poter quantificare da un punto di vista economico quanto costano questi Lep". Il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie ricorda di essere sempre stato accusato di voler "accelerare troppo" e, su questo, risponde al 'governatore' campano Vincenzo De Luca, che aveva ipotizzato la chiusura dell'iter in sei mesi. "Vorrei dare entro 2-3 mesi le risposte a De Luca - sottolinea - ma in maniera pragmatica credo che le intese potranno avvenire nel giro di un anno". 
 
- di Redazione Sky TG24

Martella (Pd): "Non è un governo per giovani"

- di Redazione Sky TG24

Lega: consigliera Scurati, nessuna intenzione di lasciare gruppo

"Poiché il mio nome è stato più volte accostato, senza fondamento, a quelli di coloro che hanno appena costituito un nuovo gruppo in Regione Lombardia, ritengo necessario ribadire il fatto che non ho nessuna intenzione di lasciare il gruppo della Lega al quale appartengo, né ora né in futuro. Ogni altra notizia è del tutto falsa". Così Silvia Scurati, consigliere regionale della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Calderoli, 'Bicamerale? Mai vista una conclusa con successo'

"Nella mia storia parlamentare fatta di 9 legislature non ho mai visto una bicamerale conclusa con un successo, tutte si sono chiuse senza ottenere alcunché". Così il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli, commentando la proposta lanciata dal leader di Azione Carlo Calenda di una commissione bicamerale per l'autonomia differenziata. "Se tu non vuoi fare una cosa fai una commissione ad hoc, se non vuoi farla del tutto fai una bicamerale e perderai ancora più tempo", ha aggiunto Calderoli.
- di Redazione Sky TG24

Autonomia: Calderoli, 'Calenda? Prima di parlare sarebbe meglio studiare'

"Prima di parlare, sarebbe meglio studiare". Così il ministro degli Affari regionali e delle Autonomie Roberto Calderoli, rispondendo alla richiesta di commentare le parole del leader di Azione Carlo Calenda che ha parlato di "bluff dentro il progetto di autonomia di Salvini e Calderoli". Secondo il ministro, che oggi a Napoli ha incontrato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, "non si può confondere cos'è un Lep, cioè un livello essenziale di prestazione, cos'è un costo standard, cos'è un fabbisogno standard, e da quello ricavare il costo della garanzia dei Lep. Quando uno avrà definito i Lep stabilirà quanto costano e in quel caso deciderai come e quanto finanziarli. Ma andare a far la spesa senza la lista e stabilendo prima cosa mettere in tasca è difficile farlo".
- di Redazione Sky TG24

La Lega si spacca, nuovo gruppo Lombardia si chiamerà Comitato Nord

Il simbolo sarà quello della corrente costituita da Umberto Bossi, fondatore del partito, nei mesi scorsi. La scelta dopo l'uscita dalla Lega-Salvini Premier di tre consiglieri regionali del Carroccio: Roberto Mura, Antonello Formenti e Federico Lena, che sono stati in seguito espulsi dal partito per decisione del Comitato di disciplina e garanzia.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini, educazione finanziaria già a scuola

"La scuola può e deve svolgere una funzione formativa anche sul tema dell'educazione finanziaria. E' sempre più forte, infatti, la richiesta da parte delle nuove generazioni di informazioni su tematiche utili a costruirsi un progetto di vita e ad evitare di cadere in facili 'trappole' o insidie presenti anche in rete. E' necessario fornire ai giovani le nozioni fondamentali anche su questa materia. Per questo, con un emendamento, in legge di bilancio ho proposto che la tematica venga affrontata dalle scuole nell'ambito delle ore dedicate alla educazione civica". Così Mariastella Gelmini, vicesegretario nazionale e portavoce di Azione.
- di Redazione Sky TG24

Lega a espulsi,5 ministri lombardi e miliardi di opere

"E' inverosimile parlare di scelta dettata da 'criticità territoriali e abbandono delle tematiche autonomiste', riferendosi alla Lombardia, pensando che il nostro movimento ha cinque ministri lombardi, pensando ai miliardi appena sbloccati dal ministro Salvini per opere infrastrutturali lombarde, pensando all'accelerazione impressa dal ministro Calderoli all'iter dell'autonomia regionale o tanti dossier lombardi, primo fra tutti quello delle Olimpiadi, subito presi in mano dai nostri ministri". Lo dichiara il coordinatore lombardo della Lega Fabrizio Cecchetti. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'Meloni spalanca praterie a corrotti e corruttori'

"Oggi ricorre in tutto il mondo la Giornata internazionale contro la corruzione. Da noi a questa celebrazione ha già pensato il governo Meloni, spalancando praterie a corrotti e corruttori: pochi giorni fa la maggioranza ha deciso di ammorbidire le pene proprio per i più gravi reati contro la Pubblica Amministrazione, segnando di fatto un duro colpo al sistema di giustizia e di inclusione sociale dell’intero Paese. A questo si aggiungono l'innalzamento del tetto all'uso del contante, la stretta alle intercettazioni e la volontà di abrogare l'abuso d'ufficio. Questa è la nuova puntata dell'Italia alla rovescia del Governo Meloni. Il Movimento 5 Stelle si opporrà con forza a questo scempio". Lo scrive su Facebook il leader del M5S Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti