Governo Meloni, news. Sangiuliano: "Bonus cultura va ridefinito, mostra criticità"

©IPA/Fotogramma

Il governo tira il freno a mano sullo stop al bonus diciottenni. Dopo le proteste dell'opposizione e delle associazioni di settore la misura sembra destinata a essere riformulata. "Non aboliamo la App 18. E' una fake news", corregge il tiro il presidente della commissione Cultura e presentatore dell'emendamento in questione, Mollicone. Il ministro della Cultura puntualizza: "Va modificata perchè mostra criticità, ma dire che la cancelliamo è falso"

1 nuovo post
Il governo fa chiarezza sul possibile stop al bonus diciottenni. Dopo le proteste dell'opposizione e delle associazioni di settore, la misura sembra destinata almeno a essere riformulata. "Non aboliamo la App 18. E' una fake news", ha spiegato il presidente della commissione Cultura, che ha presentato l'emendamento, Federico Mollicone. E il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha puntualizzato: "Va modificata perchè mostra criticità, ma dire che la cancelliamo è falso". Frenata arrivata anche dal Terzo Polo, con Iv che ha lanciato una petizione per raccogliere firme contro la cancellazione della misura. Pure Forza Italia è scesa  in campo: "Il bonus è valido, va riformulato e vanno mantenute le risorse", hanno detto i capigruppo di Camera e Senato Ronzulli e Cattaneo.
In giornata i tremila emendamenti sono scesi a duemila con il vaglio delle ammissibilità ma sono destinati a scendere ancora (intorno a 450) con i segnalati che vanno presentati entro le 15.  
È stato eseguito ieri, nella Bergamasca, il mandato di arresto europeo nei confronti della moglie e della figlia di Pier Antonio Panzeri (CHI È), l'ex eurodeputato dei Socialisti e Democratici finito nell'inchiesta di Bruxelles per corruzione e riciclaggio, con vincolo di associazione per delinquere.
Il presidente Mattarella positivo al Covid, rinviati gli impegni dei prossimi giorni. 

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Manovra 2023, misure per mamme: da Opzione Donna al congedo

All'interno della manovra finanziaria, che deve essere ancora approvata in Parlamento, vi sono tutta una serie di misure volte a sostenere la figura delle madri. In questo video proviamo a riassumerle partendo dalle pensioni con la cosiddetta Opzione Donna, che sarà posticipata di un anno solo a determinate condizioni ovvero se si bada a genitori o marito con handicap, se si ha una invalidità civile superiore o uguale al 74% o se si lavora in un'azienda che ha aperto un tavolo di crisi.
- di Redazione Sky TG24

Assegno unico, aumento per le famiglie con 3 o più figli se hanno Isee fino a 40mila euro

La premier Meloni ha spiegato che la misura sarà aumentata nel 2023 del 50%. L’incremento della manovra porterà l’assegno minimo da 50 a 75 euro, mentre la quota massima salirà da 175 a 262,5 euro mensili. Ecco in quali casi
- di Redazione Sky TG24

Bonus casa, scadenze e agevolazioni fino al 2025: tutte le novità

Sono molti i benefici che cambieranno o andranno in scadenza nei prossimi anni: i bonus facciate e barriere architettoniche termineranno a fine 2022. Non sono però i soli da tenere d’occhio. 
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, proroga a favore dei condomini per accedere allo sconto del 110%

Più tempo per i condomini per iniziare i lavori di ristrutturazione e vedersi riconosciuto il beneficio del 110%. E intanto il conto per lo Stato lievita a 63,9 miliardi di euro. LO SKYWALL
- di Redazione Sky TG24

Stralcio cartelle e multe, potrebbero essere i Comuni a decidere se farlo oppure no

L'indiscrezione è riportata da Il Messaggero, che cita le parole del viceministro all'Economia Maurizio Leo. Si starebbe quindi pensando a lasciare agli uffici comunali la discrezionalità sulla cancellazione degli importi fino a mille euro. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Landini: "Dal 12 al 16 mobilitazioni in ogni regione"

"La prossima settimana dal 12 al 16 dicembre in ogni regione ogni giorno ci sono delle mobilitazioni con sciopero, perché vogliamo cambiare la legge finanziaria che il governo sta facendo perché è sbagliata". Lo ha ricordato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite a 'Le parole' su RaiTre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, l’uscita anticipata nel 2023 si complica: chi ci perde e quanto si rimette

La Legge di Bilancio, che adesso sarà al vaglio del Parlamento, evidenzia come in materia di trattamenti pensionistici verranno fortemente svantaggiati coloro che cercano di uscire prima dal mondo del lavoro: ecco quali sono le principali novità. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, M5S: "Auguri di pronta guarigione a Mattarella"

"Dall’intera comunità del Movimento 5 Stelle gli auguri di una pronta guarigione al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, guida sicura e punto di riferimento per tutti gli italiani". Così i capigruppo di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle Francesco Silvestri e Barbara Floridia. 
- di Redazione Sky TG24

Landini a Meloni: "E' il momento di un cambiamento culturale"

"Cara Giorgia è il momento di un cambiamento culturale: la ricchezza la produce chi lavora, la speculazione e la rendita finanziaria distruggono la ricchezza di quelli che lavorano". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni, concludendo il suo intervento al programma 'Le parole' su Rai 3.     
 
- di Redazione Sky TG24

Landini: "Politica ha rotto rapporto con problemi reali"

"Questo governo pensa di reintrodurre i voucher, io vorrei chiedere perché pensano che le persone che lavorano dovrebbero essere pagati con i voucher e loro che fanno politica pensano di essere sempre più pagati e mai con i voucher". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite a 'Le parole' su Raitre. "La critica che io faccio a questo governo e più in generale alla politica - ha precisato - è che hanno rotto il rapporto con i problemi reali delle persone. Questo è il tema e da questo punto di vista penso che ci sia una regressione pericolosa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Morto Antonio Mazzone, storico esponente della destra

E' morto Antonio Mazzone, storico esponente del Movimento Sociale Italiano e di Alleanza nazionale. Era nato a Napoli 88 anni fa. Mazzone, avvocato, è stato consigliere comunale di Napoli e regionale della Campania, più volte deputato e parlamentare europeo per le liste del Msi. E' stato anche consigliere di amministrazione di Poste italiane, presidente di Poste Vita e di Poste Trasporti. Era sposato con Sally, figlia di Emilio Maria Avitabile, che ideò e disegnò la Fiamma Tricolore del Msi. I funerali si svolgeranno in forma privata a Mergellina. 
- di Redazione Sky TG24

Quirinale: ambasciata Israele augura pronta guarigione a Mattarella

L'ambasciata di Israele in Italia ha rivolto ''i nostri pensieri più calorosi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, risultato positivo al Covid''. Su Twitter l'ambasciata ha ''augurato al presidente Mattarella una pronta e piena guarigione, nel più breve tempo possibile''.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Landini: "Va contro il mondo del lavoro"

"Questa è una manovra che va contro il mondo del lavoro, che colpisce quelli che in questi anni e anche durante la pandemia hanno lavorato, pagano le tasse, cercano di fare il loro dovere. Nella manovra sono quelli che vengono colpiti maggiormente". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ospite a 'Le parole', sui Raitre.
 
- di Redazione Sky TG24

Lega, Salvini: "Siamo partito vero, radicato e pronto a vincere nuove sfide"

''Siamo un partito vero, radicato e pronto a vincere nuove sfide a partire dal grande piano di opere pubbliche e dall’autonomia". Lo ha detto Matteo Salvini in occasione dei congressi provinciali del Carroccio in Piemonte a Cuneo e Alessandria, secondo quanto riferito da fonti leghiste.
- di Redazione Sky TG24

Loizzo (Lega): "Bene parole Schillaci, abolire numero chiuso a Medicina"


"Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha ragione quando parla di numero programmato per le iscrizioni a Medicina ma è importante abolire il numero chiuso". Lo afferma Simona Loizzo, deputato della Lega e componente della Commissione Sanità. "Le selezioni possono essere fatte nel biennio - aggiunge Loizzo - in base al profitto e non attraverso test che non hanno alcuna attinenza con la medicina. Dobbiamo capire che molti nostri giovani vanno in paesi comunitari dove c'è libero accesso. Giusto programmare il fabbisogno ma necessario fare altro percorso di selezione".

- di Redazione Sky TG24

Pichetto: "Mattarella punto riferimento imprescindibile per italiani"


"Al presidente Mattarella, punto di riferimento imprescindibile per tutti gli italiani, i più affettuosi e sinceri auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica". E’ quanto si legge in un tweet del ministro Gilberto Pichetto Fratin.

- di Redazione Sky TG24

Manovra, Malpezzi (Pd): "Mollicone nega evidenza"

"L’emendamento di maggioranza abroga 18App. Capisco la difficoltà di Mollicone di difendere una scelta gravissima che punisce i ragazzi, ma negare l’evidenza è un’offesa ai giovani e al Paese. Ritirino l’emendamento altrimenti il Ministro @g_sangiuliano dia parere contrario". Così la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi risponde al presidente della commissione Cultura della Camera Federico Mollicone di FdI. 
- di Redazione Sky TG24

18App, deputati Pd: "Sangiuliano goffo nel negare l'evidenza"

"Le carte parlano chiaro e il tentativo di negare l'evidenza del ministro Sangiuliano è talmente goffo e maldestro da lasciare increduli. L'emendamento firmato da tutti i capigruppo di maggioranza mette nero su bianco la cancellazione della 18 app. Si vuole così mettere fine a uno strumento che negli anni si è dimostrato prezioso per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Una misura che guarda al futuro e non a fare cassa sui più deboli come il governo sta facendo con la legge di bilancio su questo tema come su tanti altri". Lo dicono in una nota i componenti democratici della commissione Cultura della Camera. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti