Il presidente Mattarella positivo al Covid: è asintomatico

Cronaca

Lo ha comunicato il Colle in una nota. A causa della positività, Mattarella dovrà rinviare gli impegni dei prossimi giorni. "Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Così Giorgia Meloni   

ascolta articolo

“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è sottoposto quest'oggi a un tampone, risultando positivo al Covid 19. E' stato quindi necessario rinviare gli impegni dei prossimi giorni. Il presidente, tranne qualche linea di febbre, è sostanzialmente asintomatico e continua a occuparsi dei suoi compiti, pur isolato nell'appartamento al Quirinale". Lo ha comunicato il Colle in una nota.

Gli impegni rinviati e quelli in calendario

Mattarella, la cui ultima presenza in pubblico è stata alla prima della Scala, a Milano, il 7 dicembre, dovrà sicuramente rinunciare alla inaugurazione dell'anno accademico della scuola di perfezionamento delle Forze di Polizia, a Roma, prevista per lunedì 12. E, molto probabilmente, anche alla partecipazione  al convegno sull'Europa e la guerra, "dallo spirito di Helsinki alle prospettive di pace", previsto per martedì 13 a palazzo Borromeo, sempre nella Capitale. I successivi impegni in calendario del capo dello Stato partono, ad ora, da venerdì 16 dicembre con la cerimonia di auguri di fine anno al corpo diplomatico, al Quirinale, per proseguire, martedì 20, con gli auguri ai rappresentanti delle istituzioni. In calendario, inoltre, la partecipazione alla conferenza degli ambasciatori, alla Farnesina, prevista per il 21 dicembre, e il 22, in collegamento dal centro operativo interforze,  il saluto ai militari impegnati in teatri internazionali.

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella e la premier Giorgia Meloni, durante la Prima del Teatro alla Scala, Milano 7 dicembre 2022.
ANSA/Francesco Ammendola - Uff stampa Quirinale +NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+ NPK

approfondimento

Scala, applausi per Mattarella: “La cultura russa non si cancella”

Gli auguri di Giorgia Meloni

"Desidero formulare a nome mio personale e del governo i migliori auguri per una pronta guarigione al presidente della Repubblica Sergio Mattarella". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.      

cover prima_alla_scala_2022_look_pagelle_mastronardi_meloni_ipa_getty - 1

approfondimento

Prima della Scala 2022, le pagelle dei look. FOTO

Cronaca: i più letti