Governo, le news di oggi. Meloni giovedì a Bruxelles, contatti con Scholz e Zelensky. LIVE

©Ansa

Il presidente ucraino invita la premier a Kiev. Meloni ha sentito oggi anche il cancelliere tedesco Scholz. Al centro, il comune impegno per Kiev contro l'invasione russa e il dossier energetico. Giovedì prossimo la premier sarà a Bruxelles, dove incontrerà la presidente della Commissione von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo Michel e la presidente dell'Europarlamento Metsola. Il 7-8 novembre Meloni sarà a a Sharm El-Sheikh per la Cop27 e il 15-16 a Bali per il vertice G20, dove incontrerà anche Biden

1 nuovo post

Pd, Letta: "Si potrà partecipare congresso fino ultimo momento"

"Propongo che si possa aderire al congresso costituente fino all'ultimo momento utile. Fare partecipare solo chi è iscritto domattina sarebbe restringere la partecipazione". Lo ha detto Enrico Letta alla direzione del Pd. Letta: “La maggioranza è in guerra interna, non può dare un governo solido al Paese”
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: "Prima 'fase della chiamata', poi candidature"

"Il primo passo del percorso è la chiamata, un appello alla partecipazione. E una promessa: che l'appello sia a decidere, non a fare da spettatori". Lo ha detto Enrico Letta alla direzione del Pd. "Da qui si passerà ala scelta delle candidature", ha aggiunto Letta. Letta: "No allo scioglimento del Pd. M5s? Opposizione sia unita"
- di Redazione Sky TG24

Covid, ministero della Salute: "Bollettino dati sarà settimanale"

"Anche in base alle indicazioni prevalenti in ambito medico e scientifico, si procederà alla sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell'epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale, fatta salva la possibilità per le autorità competenti di acquisire in qualsiasi momento le informazioni necessarie al controllo della situazione e all'adozione dei provvedimenti del caso". Lo comunica il ministero della Salute. Chi è Orazio Schillaci, il nuovo ministro della Salute

- di Redazione Sky TG24

Fisco, Letta: "Tetto contante aiuta poveri frase infelice Meloni"

"Trovo che nella vicenda sul tetto del contante" da parte della maggioranza "ci sia molta parte della filosofia del 'liberi tutti' che aiuta chi può evadere contro gli interessi di chi non evade. Il senso è di strizzare l'occhio a chi non possiamo considerare la parte del Paese che va avvantaggiata. Meloni ha detto che l'aumento del tetto al contate aiuta i poveri, una frase più infelice di questa non poteva dirla". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, nella sua relazione alla direzione del partito, in corso al Nazareno.     Tetto contanti, Lega propone di portarlo a 10mila euro. Fazzolari (FdI): “Già in Manovra"
- di Redazione Sky TG24

Ue, Letta: "Sorrido quando Meloni si dice europeista e atlantista"

"Dobbiamo fare passi avanti radicali verso l'Europa dell'energia". Lo ha detto Enrico Letta alla
direzione del Pd. "Io sorrido quando leggo di una Meloni europeista ed atlantista. Vi invito a ripensare alle repliche alla Camera e al senato, prima che al testo scritto: viene fuori l'idea di un incontro tra nazioni, continuando però a votare con i diritto di veto", aggiunge Letta. Pd, ipotesi primarie il 12 marzo. Letta: "Partito sarà rinnovato profondamente"
- di Redazione Sky TG24

Schillaci, reintegro medici sospesi inadempienza vaccini 

E' in via di definizione un provvedimento che consentirà il reintegro in servizio del personale sanitario soggetto a procedimenti di sospensione per inadempienza all'obbligo vaccinale, prima del termine di scadenza della sospensione.  E' quanto annuncia il neo ministro della Salute Orazio Schillaci in una nota rendendo nota anche la sospensione della pubblicazione giornaliera del bollettino dei dati relativi alla diffusione dell'epidemia, ai ricoveri e ai decessi, che sarà ora reso noto con cadenza settimanale. Schillaci: "Il Covid è cambiato, verso ritorno a maggiore libertà"
- di Redazione Sky TG24

Covid, Letta: "Da governo messaggio 'liberi tutti', è sbagliato"

"Penso alle scelte annunciate ieri, un po' inattese, il messaggio di una retromarcia su tutte le misure che hanno a che vedere con il Covid. Scelte profondamente sbagliata, che disattendono la filosofia complessiva delle scelte fatte. Un messaggio di 'liberi tutti' che è molto sbagliato e sembra solo un regolamento di conti sul passato. C'è una grande preoccupazione per queste scelte del governo". Così Enrico Letta alla Direzione Pd. Governo Meloni e Covid-19, come potrebbero cambiare le regole di gestione della pandemia
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni riporta indietro le lancette"

"Il governo Meloni non ha perso tempo sulle indicazioni su cui intende muoversi, tutte indicazioni che riportano indietro le lancette". Così Enrico Letta alla Direzione Pd. Governo Meloni, dal taglio delle tasse all’Iva al 5%: ecco le possibili ipotesi economiche
- di Redazione Sky TG24

La direzione del Partito Democratico con la relazione di Enrico Letta

- di Redazione Sky TG24

Letta: "Per noi momento più complesso di sempre, ricostruire nostro modo di essere"

"Il governo si trova a essere con una evidente luna di miele, con il vento in poppa, e noi ci troviamo di fronte a una situazione complessa e complicata, più delle altre fasi della vita del nostro partito, quando perdemmo altre elezioni, nel 2008, nel 2001,  e ci trovammo a dover ricostruire l'opposizione e il nostro modo di essere. Lo stesso nel 2018". Lo ha detto Enrico Letta alla Direzione del Pd. Tutti i segretari del Pd da Veltroni a Letta
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta: "Siamo opposizione, cambiamo nostro vocabolario"

"Sono qui per fare una proposta. Nella direzione precedente abbiamo approvato le linee guida del percorso congressuale, oggi le rendiamo un percorso più concreto, stringente con date e obiettivi. Oggi, cento anni dopo la marcia su Roma, comincia il percorso costituente del Pd". Lo ha detto Enrico Letta alla direzione del Pd. "Siamo opposizione e abbiamo cominciato a cambiare il nostro vocabolario, la nostra testa e il nostro modo di porci rispetto a una politica che ci ha visto negli ultimi anni sempre al governo. Entriamo in una nuova fase della nostra vita e della nostra storia, una storia di opposizione", aggiunge Letta. Calenda: “Nessuna sponda, Pd si svegli o scomparirà”
- di Redazione Sky TG24

Pd, Letta apre direzione: "Via al nostro percorso costituente"

"Questa direzione si svolge in una giornata molto importante, storica per la democrazia. Oggi ricorre il centesimo anniversario della pagina più buia dell'Italia. La marcia su Roma fu l'inizio della fine".  Lo ha detto Enrico Letta alla direzione del Pd. "Fu essenziale per dare vita a quel regime che ebbe un ruolo fondamentale negli avvenimenti che hanno sconvolto il secolo scorso. Ma oggi è anche il giorno della festa nazionale della Grecia, la festa del  No. Il 28 ottobre per la Grecia si si rifa' al 28 ottobre del 1940, giorno dell'invasione fascista della Grecia. Quello è il giorno del No a Mussolini in Grecia. Qui richiamiamo il nostro no al fascismo, che è elemento costitutivo del nostro fare politica. Facciamo di tutto perchè questo lavoro sia u lavoro vincente", ha aggiunto Letta. "Siamo stati sulla lapide di Matteotti rendendo omaggio alla persone che fece dono della sua vita per difendere le istituzioni. Credo sia significativo che il percorso costituente prenda il via in un giorno così significativo". Pd, ipotesi primarie il 12 marzo. Letta: "Partito sarà rinnovato profondamente"
- di Redazione Sky TG24

Nardella (Pd) a Fdi: "Sono fuori dal Paese reale"

"Siete fuori dal Paese reale, avete vinto le elezioni e governate ma noi facciamo l'opposizione. La preoccupazione degli italiani non è andare in giro con 10mila euro di contanti: chi governa si deve preoccupare degli italiani, della situazione del nostro Paese". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, intervenendo ad Agorà su Rai 3 in replica al deputato di Fdi Giovanni Donzelli, anche lui ospite della trasmissione. Nardella ha parlato della proposta di aumentare il tetto del contante a 10mila euro.  "Abbiamo l'inflazione che schizza, i mutui delle persone che aumentano di 50-100 euro al mese - ha aggiunto Nardella-. Ci si deve preoccupare dei salari dei cittadini, non di far andare in giro qualcuno con 10mila euro in contanti. Io nella mia vita non li ho mai visti. Noi abbiamo parlato di sanità, occupazione, è la destra che pone il problema dei contanti". Pd, Nardella: “Mi candido a portare delle idee forti e dirompenti”
- di Redazione Sky TG24

Camere, Renzi: "Abbiamo diritto avere guida alcune commissioni"

"Ma se vi danno una commissione di quelle che spettano all'opposizione passate in maggioranza? Ovviamente no. Ci sono delle commissioni che devono essere guidate dall'opposizione. Il Pd e i Cinque Stelle le vogliono tutte per loro. E dicono che se la maggioranza vota come presidente uno del Pd o uno dei Cinque Stelle si chiama rispetto delle regole. Se invece sarà eletto uno del Terzo Polo si chiama inciucio. Se sono presidenze che spettano all'opposizione, devono essere assegnate a persone che stanno all'opposizione. Dunque è chiaro che anche il Terzo Polo ha il diritto - e persino il dovere - di esprimere delle presidenze. Nessun inciucio, solo il rispetto delle regole". Lo scrive nella enews Matteo Renzi. Senato, Renzi apre a Meloni: “Su sfida presidenzialismo ci siamo. Nordio? Scelta migliore”
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Monti: "Serve sistema di tassazione equo"

Nel discorso programmatico di Giorgia Meloni c'erano concetti "interessanti, come il merito e la famiglia. Ma nel dibattito sulla fiducia ho fatto presente che per affermare seriamente quei valori il governo dovrà rinunciare ad alcune linee politiche difficilmente compatibili con essi". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera l'ex premier Mario Monti. "Concordo che l'uguaglianza dei punti di partenza è la condizione perché il merito possa estrinsecarsi - spiega -. Ristabilire anche a questo scopo il principio della disciplina e dell'autorità in istituzioni come la scuola è necessario". Solo che "in Italia siamo lontani anni luce dall'uguaglianza dei punti di partenza. È meglio non parlarne neanche, se non si è disposti a modificare il sistema fiscale in direzione, ahimè, opposta a quel che il governo ha annunciato". Uno Stato "che non riesce a tassare in maniera equa, secondo le possibilità di ciascuno, non può garantire quella uguaglianza di opportunità e quella sacrosanta valorizzazione del merito che il presidente del Consiglio giustamente vuole". Rispetto all'innalzamento della soglia del contante, "va fatta un'analisi delle probabilità che certe forme di illegalità prendano piede e occorre capire quali sono i possibili strumenti di contrasto. Poi è chiaro che un'economia fatta in gran parte di piccole imprese può dare luogo a certe forme di pagamenti in nero più facilmente. L'ultimo studio della Banca d'Italia in proposito, dell'ottobre 2021, è molto chiaro".  Nel voto in aula "valuterò nel merito di ogni misura. Ma a Giorgia Meloni vorrei dire che, parlando di uguaglianza, merito, rispetto dello Stato, ha enunciato i principi di una destra libera moderna. Ma ha anche assunto un grande vincolo di coerenza - conclude Monti -. Che viene prima, ed è ancora più importante, dei vincoli europei". Irpef, con quoziente familiare meno tasse a chi fa più figli: l'ipotesi del governo Meloni
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Noi all'opposizione, detto in modo molto chiaro"

"Il governo Meloni è nel pieno dei suoi poteri, avendo ottenuto la fiducia in entrambe le camere. Noi siamo all'opposizione e lo abbiamo detto in modo molto chiaro. Ho detto a Meloni perchè non la pensiamo come lei su molti argomenti. Lei è quella che ha portato in Parlamento chi diceva che con la cultura non si mangia e noi siamo quelli di un euro in cultura, un euro in sicurezza. Lei governa con chi ha fatto quota 100, noi facciamo opposizione con chi ha scritto JobsAct e Industria 4.0". Lo scrive nella enews Matteo Renzi. Matteo Renzi a Live In Firenze: "Stiamo all'opposizione". La Russa? "First reaction shock"
- di Redazione Sky TG24

Twitter, Salvini: "Adoro Musk, buona notizia per la democrazia"

"Buona notizia per la rete, per la democrazia e la liberta'. Adoro Elon Musk". Lo scrive su twitter il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando la notizia del completamento dell'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk. Elon Musk compra Twitter e licenzia subito quattro top manager
- di Redazione Sky TG24

Fisco, Serracchiani: "Aumento tetto contante favore a evasori e danno a onesti"

"Aumento del tetto del contante e condoni fiscali più o meno mascherati. Non sono solo pessimi segnali, un duro colpo per tutti quei cittadini onesti che rispettano le regole mentre sorridono gli evasori. Si tratta anche di misure che avranno l’effetto di abbassare le entrate fiscali e l’alternativa è presto detta: il governo di destra o taglierà i servizi pubblici o aumenterà le tasse". Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera. Tetto contanti, Lega propone di portarlo a 10mila euro. Fazzolari (FdI): “Già in Manovra"

- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Numeri Senato ridotti? Siamo coesi, ci basteranno"

"Al Senato numeri ridotti? Noi contiamo di avere una squadra coesa e compatta e ci basteranno i numeri del Senato. Sono sufficienti e ci basteranno". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, a Dritto e Rovescio su Rete4 ieri sera. "Per Berlusconi ho usato una parola in più perchè tornava in Senato dopo tanti anni e mi è sembrato in forma", ha detto. Ignazio La Russa, chi è il nuovo presidente del Senato
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, Calderoli: "Legge su autonomia regioni entro un anno"

"Nessuno vuole favorire i più ricchi. Servirà leale collaborazione. Ci sono parti buone nel lavoro di Stefani, Boccia e Gelmini, ma io devo costruire una nave che vada in porto" ha detto il ministro agli Affari regionali ed Autonomie. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti