Governo, le news di oggi. Meloni giovedì a Bruxelles, contatti con Scholz e Zelensky. LIVE

©Ansa

Il presidente ucraino invita la premier a Kiev. Meloni ha sentito oggi anche il cancelliere tedesco Scholz. Al centro, il comune impegno per Kiev contro l'invasione russa e il dossier energetico. Giovedì prossimo la premier sarà a Bruxelles, dove incontrerà la presidente della Commissione von der Leyen, il presidente del Consiglio Europeo Michel e la presidente dell'Europarlamento Metsola. Il 7-8 novembre Meloni sarà a a Sharm El-Sheikh per la Cop27 e il 15-16 a Bali per il vertice G20, dove incontrerà anche Biden

1 nuovo post
Meloni sente Zelensky: "Pieno sostegno". E il presidente ucraino invita il premier ad andare a Kiev. Telefonata anche tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Olaf Scholz: gas, Ucraina e migranti al centro del colloquio. I due ribadiscono la forte partnership tra i Paesi. Giovedì 3 novembre Meloni sarà a Bruxelles per un incontro con i vertici delle Istituzioni europee. Lo rende noto il suo ufficio stampa aggiungendo che tra i prossimi impegni internazionali ci sono anche: lunedì 7 e martedì 8 novembre il vertice dei Capi di Stato e di Governo COP27 a Sharm El-Sheikh, poi martedì 15 e mercoledì 16 novembre il vertice G20 a Bali. Il segretario del Pd Enrico Letta alla direzione del partito: "L'obiettivo è a gennaio avere l'opportunità di elaborare un manifesto di valori e dei principi e far sì che poi immediatamente dopo ci si confronti fra gli aderenti per votare i candidati e le candidate. Due di loro, andranno alle primarie, che si potranno svolgere in una data che io ho immaginato sia il 12 marzo". 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, cosa farà il governo Meloni? Le ipotesi di modifica allo studio

Il nuovo esecutivo si prepara a rimodulare tutti gli incentivi edilizi presenti già con la Legge di Bilancio: il primo a cambiare sarà il bonus 110% che potrebbe presto lasciare lo spazio ad aliquote più ridotte. Ma il contributo della misura al settore abitativo resta importante: come ha sottolineato l’Ance, grazie all'aiuto statale ci sono stati investimenti nella riqualificazione del settore abitativo pari a 70,3 miliardi di euro. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Covid, le nuove regole del governo Meloni su obbligo vaccinale, mascherine e multe

Fra i punti del discorso programmatico di Governo presentato da Giorgia Meloni alla Camera e al Senato, c’è quello della gestione della pandemia. Secondo il nuovo premier, il modello adottato dal precedente esecutivo non dovrà essere replicato in caso di nuove ondate. “Oggi la malattia è completamente diversa” ha detto il neo ministro alla Sanità Orazio Schillaci, “e quindi stiamo facendo in modo che ci possa essere un ritorno a una maggiore liberalizzazione”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo: Putin si è congratulato con Meloni

"Il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico e il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani augurandogli successo". Lo ha detto l'ambasciatore russo in Italia, Sergey Razov, in un'intervista a Byoblu, a margine del Forum Economico Eurasiatico a Baku. "E' la scelta del popolo italiano e lavoreremo con quel governo che rappresenterà l'Italia. Collaboreremo, se la volontà sarà reciproca, con questo governo", ha aggiunto. 
- di Steno Giulianelli

Salvini: "Follia stop benzina, diesel e metano dal 2035"

"Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035? Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina". Lo scrive in un tweet il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, sottolineando che "la Lega in Europa farà di tutto per fermare questa follia". 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'il presidente del Consiglio'? Sissignora

"Sissignora! Gradiremmo sapere da Palazzo Chigi anche come vuole sostenere famiglie e imprese sul carobollette, visto che 'il' presidente del Consiglio nel suo discorso di fiducia non ci ha dato nemmeno un indizio". Così il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte su Twitter ironizza sulla comunicazione di Palazzo Chigi in merito al modo in cui chiamare 'il presidente del Consiglio Giorgia Meloni'. LEGGI L'ARTICOLO

 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Chiamatemi anche Giorgia, io penso ad altro"

"Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia". Giorgia Meloni interviene di persona, sul terreno 'neutro' dei social, sulla questione che spiega così, dicendo: "Leggo che il principale tema di discussione di oggi sarebbe su circolari burocratiche interne, più o meno - annota il presidente del Consiglio - sbagliate, attorno al grande tema di come definire la prima donna Presidente del Consiglio". "Fate pure. Io mi sto occupando di bollette, tasse, lavoro, certezza della pena, manovra di bilancio", taglia corto. Giorgia Meloni verrà chiamata "Il Presidente del Consiglio dei Ministri": ecco la nota
- di Redazione Sky TG24

Pd: Boccia, 'congresso costituente per unità sinistra'

"Il prossimo sarà un congresso costituente che dovrà ricostruire l'unità della sinistra in Italia nel solco dei socialisti europei. Zingaretti prima e Letta poi, con il loro difficile lavoro, hanno salvato il Partito Democratico tra il 2018 e il 2021 dall'implosione. Poi, nel luglio scorso, dopo aver vinto due elezioni amministrative in 8 mesi, unendo il più possibile progressisti e democratici, abbiamo fatto, tutti insieme, una scelta nelle alleanze: abbiamo sbagliato e abbiamo perso. La responsabilità è di tutti noi. Ora si volta pagina, aprendo il partito a reti, associazioni e movimenti che hanno votato Pd in questi anni e credono nell’unità dei progressisti. Abbiamo il dovere di sciogliere nel congresso ogni nodo: identità, valori, modello di società, ruolo dell'Italia in Europa, politica estera fino alle alleanze per realizzare tutto questo. Senza ambiguità". Così Francesco Boccia, senatore Pd e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale, lasciando il Nazareno dopo la Direzione nazionale.
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni verrà chiamata "Il Presidente del Consiglio dei Ministri": ecco la nota

Lo specifica una comunicazione firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio, Carlo Deodato. Una precedente nota, inviata a tutti i ministri del nuovo governo di centrodestra, ha stabilito invece come gli uffici della Presidenza abbiano adottato la formula più corretta indicata dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, ovvero "il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri". (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Razov, Putin si è congratulato con Giorgia Meloni

Il presidente russo, Vladimir Putin, si è congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a presidente del Consiglio. Lo ha riferito l'ambasciatore russo in Italia, Serghei Razov, aggiungendo che anche il ministro degli Esteri Serghei Lavrov ha fatto lo stesso con l'omologo Antonio Tajani. "Posso dire che il presidente Putin si è congratulato con Giorgia Meloni per l'incarico, il ministro degli Esteri Lavrov ha fatto le congratulazioni al ministro Tajani", ha detto Razov in un'intervista al sito Byoblu, a margine del forum economico euroasiatico che si sta tenendo a Baku in Azerbaijan. "Anche i presidenti delle due Camere del Parlamento russo hanno inviato le loro congratulazioni ai rispettivi omologhi italiani augurandogli successo", ha aggiunto Razov. "E' la scelta del popolo italiano e lavoreremo col governo che rappresenta l'Italia. Collaboreremo con questo governo se la volontà sarà reciproca", ha concluso il capo missione. L'agenzia ufficiale russa Ria Novosti, sottolinea come Putin non abbia riservato lo stesso trattamento della Meloni per i due premier britannici saliti a Downing Street negli ultimi due mesi, Liz Truss e Rishi Sunak.
- di Redazione Sky TG24

Carceri: Rossomando (Pd), servono interventi indifferibili

"Il suicidio nel carcere di Torino di questa mattina, il 72esimo in Italia dall'inizio dell'anno, rappresenta un ennesimo doloroso e drammatico episodio. La situazione delle carceri italiane richiede interventi indifferibili. Una riforma dell'ordinamento penitenziario non è più rinviabile". A dirlo è la vicepresidente del Senato e responsabile Giustizia e diritti del Pd, Anna Rossomando.
 
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi: il Pd crolla e viene superato dal M5s di Conte, FdI cresce al 28,4%

Dopo il trionfo alle elezioni politiche, continua la crescita del partito del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Lo riporta un sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Alessandra Ghisleri per Euromedia Research. Fratelli d'Italia - si spiega nel comunicato di Porta a Porta che lo ha diffuso - con il 28.4 % (+2.2% rispetto al risultato elettorale del 25 settembre) si conferma primo partito. (L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Pd: Marcucci, sei mesi per fare congresso sono troppi

"Dal 25 settembre al 12 marzo giorno delle primarie saranno passati quasi sei mesi, un tempo di immobilismo e di paura che non serve a nessuno. Tanto meno al Pd". Lo ha detto l'ex senatore dem Andrea Marcucci, presentando a Massa, 'Io sono liberale, il libro che ha scritto con il giornalista Giovanni Lamberti.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Sereni: "Bene sintesi Direzione partito"

- di Redazione Sky TG24

Conte, 'non permetteremo ritorno al passato su diritti civili'

"Un ritorno al passato sui diritti civili? Non lo permetteremo". Così Giuseppe Conte sul Nove, durante la registrazione di Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, in onda stasera alle 22.45, in riferimento al discorso programmatico pronunciato dal neo presidente del Consiglio per la fiducia alle Camere. "Non mi sono sfuggiti i riferimenti culturali che anticipano una prospettiva reazionaria - ha detto il presidente del M5S a Luca Sommi -. Se loro vogliono perseguire una politica conservatrice moderna, che non metta in discussione i diritti civili, ci misureremo sulle misure concrete. Se, invece, intraprenderanno una via reazionaria, il contrasto sarà irriducibile e saremo irremovibili", ha concluso l'ex premier.
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni verrà chiamata "Il Signor Presidente del Consiglio": ecco la nota ufficiale

A mettere la parola fine sul dibattito nato per gli articoli "il" o "la" da affiancare alla parola "presidente" è la stessa Giorgia Meloni. Il neo primo ministro verrà infatti ufficialmente chiamata "il Signor presidente del Consiglio". Così si legge in una comunicazione firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio, Carlo Deodato, inviata a tutti i ministri del nuovo governo di centrodestra per le comunicazioni ufficiali.
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Conte, 'non è una sconfitta, da Meloni solo propaganda'

"Definire 'una sconfitta' il reddito di cittadinanza? Io inizio a credere che la Presidente Meloni abbia una visione completamente distorta della povertà". Così Giuseppe Conte sul Nove, durante la registrazione di Accordi&Disaccordi, il talk condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi, in onda stasera alle 22.45 ha commentato le dichiarazioni della neo premier sul reddito di cittadinanza definito per l'appunto "una sconfitta". "Lei ha giustificato l'aumento al tetto del contante dicendo che così aiutiamo anche i poveri - ha detto il presidente M5S a Sommi -. È una cosa ridicola perché non solo i poveri, ma le famiglie normali non girano con 10mila euro di contante in tasca o nelle valigette. Quella che abbiamo ascoltato nelle aule solenni delle nostre istituzioni parlamentari è propaganda".
- di Redazione Sky TG24

Laura Boldrini contro Giorgia Meloni per l’utilizzo di "Il Presidente"

Eva contro Eva. Presidentessa vs Presidente. È il cavallo di battaglia di Laura Boldrini contro Giorgia Meloni. La polemica su come chiamare il Presidente del Consiglio. L’ex Presidente (o Presidentessa) della Camera dei deputati Boldrini non molla la presa: “Giorgia Meloni deve essere chiamata la Presidente”. E aggiunge ai microfoni de La Buvette di Michele Dessì: “C’è qualcosa di strano in lei, si trincera dietro il maschile”. (LEGGI L'ARTICOLO)
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti