Laura Boldrini contro Giorgia Meloni per l’utilizzo di "Il Presidente"

Politica
©Ansa

L’ex presidentessa della Camera sui suoi canali social, ha polemizzato: “La prima donna premier si fa chiamare al maschile, il Presidente. Cosa le impedisce di rivendicare nella lingua il suo primato?”. Senza però ricevere risposta dal Presidente del Consiglio

ascolta articolo

Eva contro Eva. Presidentessa vs Presidente. È il cavallo di battaglia di Laura Boldrini contro Giorgia Meloni. La polemica su come chiamare il Presidente del Consiglio. L’ex Presidente (o Presidentessa) della Camera dei deputati Boldrini non molla la presa: “Giorgia Meloni deve essere chiamata la Presidente”. E aggiunge ai microfoni de La Buvette di Michele Dessì: “C’è qualcosa di strano in lei, si trincera dietro il maschile”.

 

Che cosa dice La Treccani?

Boldrini sui suoi canali social, ha polemizzato. “La prima donna premier si fa chiamare al maschile, il Presidente. Cosa le impedisce di rivendicare nella lingua il suo primato? La Treccani dice che i ruoli vanno declinati. Affermare il femminile è troppo per la leader di Fdi, partito che già nel nome dimentica le Sorelle?”, aveva scritto all’indomani della decisione, pretendendo anche il cambio di nome del partito. Senza ricevere risposta dalla "rivale".

 

Meloni

approfondimento

Giorgia Meloni sarà "il presidente". Accademia della Crusca: corretto

Politica: I più letti