Secondo i dati diffusi da Euromedia Research, sono in aumento anche i consensi di Lega e Azione-Italia Viva. Crisi di Forza Italia (-1,4%)
Dopo il trionfo alle elezioni politiche, continua la crescita del partito del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Lo riporta un sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Alessandra Ghisleri per Euromedia Research. Fratelli d'Italia - si spiega nel comunicato di Porta a Porta che lo ha diffuso - con il 28.4 % (+2.2% rispetto al risultato elettorale del 25 settembre) si conferma primo partito (GOVERNO MELONI, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
Il Partito democratico perde il 2%
Anche il Movimento 5 stelle conferma l'amento dei consensi, scavalcando il Partito democrati e diventando il secondo partito in Italia. I pentastellati si assestano infatti al 17.3% (+1.1%) superando il Pd che scende al 17% (-2%). In crescita anche la Lega, quarta, al 9.5% (+ 1.2%).
leggi anche
Palazzo Chigi: Meloni sarà chiamata "Il Presidente del Consiglio"
In crescita Azione-Italia Viva
Si rafforza anche Azione-Italia Viva, che consolida la quinta posizione con il suo 8.3% (+0.4%), staccando di quasi due punte Forza Italia, scesa al 6.7% (-1.4%). L'alleanza Verdi e Sinistra è lievemente in calo al 3.4% (-0.1%), così come +Europa che è al 2.6% (-0.1%), Italexit sale al 2.6% (+ 0.2%). Noi Moderati si assesta allo 0.8% (-0,1%) e Impegno Civico rimane stabile allo 0.4%:
leggi anche
Senato, Renzi apre a Meloni: “Su sfida presidenzialismo ci siamo”
Coalizione di centrodestra al 45,4%, Centrosinistra al 23,4%
Ghisleri ha anche dato un valore complessivo agli schieramenti: il Centrodestra (Fdi-Lega-Fi-Noi Moderati) raggiungerebbe il 45.4%, mentre il Centrosinistra (Pd-Verdi e Si-+Europa-Impegno Civico) si ferma al 23.4%. Il sondaggio per Porta a Porta è stato realizzato da Euromedia Research il 27 ottobre con la tecnica Cami/Cati/Cawi su un campione nazionale prestratificato di 800 casi.