Palazzo Chigi: Meloni sarà chiamata "Il Presidente del Consiglio". Lei: "Ok anche Giorgia"

Politica

Lo specifica una comunicazione firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio, Carlo Deodato. Ma il neo premier su Facebook chiosa: "Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete"

ascolta articolo

A mettere la parola fine sul dibattito nato per gli articoli "il" o "la" da affiancare alla parola "presidente" è la stessa Presidenza del Consiglio. Il neo primo ministro Giorgia Meloni ha chiesto infatti che l'appellativo ufficiale da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia "Il Presidente del Consiglio dei Ministri". Così si legge in una comunicazione firmata dal segretario generale della presidenza del Consiglio, Carlo Deodato. In precedenza era stata inviata un'altra nota a tutti i ministri del nuovo governo di centrodestra: nel testo viene invece chiarito come, internamente, gli uffici della Presidenza abbiano adottato la formula più corretta indicata dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, ovvero "il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri" (GLI AGGIORNAMENTI SUL GOVERNO MELONI).

La prima comunicazione della Presidenza del Consiglio diretta ai ministri

Le due comunicazioni del Segretario Generale

Il primo testo diretto ai ministri era rimbalzato sui social, postato anche dallo spin doctor Claudio Velardi, ex consigliere di Massimo D'Alema a Palazzo Chigi. ''Per opportuna informazione si comunica che l'appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio dei Ministri è: "Il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni''. A distanza di alcune ore è arrivata la seconda nota, che chiarisce come la formula da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia invece "Il Presidente del Consiglio dei Ministri". Di seguito il testo della seconda comunicazione: "Con riferimento alla nota in oggetto, con la quale è stato comunicato quale appellativo da utilizzare per il Presidente del Consiglio la dicitura 'il Signor Presidente del Consiglio dei Ministri', si precisa che tale formula è stata adottata dagli uffici della Presidenza in quanto indicata come la più corretta dall’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze. Tuttavia, il Presidente del Consiglio, On. Giorgia Meloni, chiede che l’appellativo da utilizzare nelle comunicazioni istituzionali sia 'Il Presidente del Consiglio dei Ministri'. Si chiede, quindi, di non tener conto della nota in oggetto, in quanto sostituita dalla presente".

Italian Prime Minister Giorgia Meloni ahead of a confidence vote for the new government, at the Chamber of Deputies, the lower house of parliament, in Rome, Italy, 25 October 2022. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

approfondimento

Meloni a Zelensky: "Impegno Italia per cessazione guerra in Ucraina"

Meloni su Facebook: "Potete chiamarmi come credete"

"Leggo che il principale tema di discussione di oggi sarebbe su circolari burocratiche interne, più o meno sbagliate, attorno al grande tema di come definire la prima donna Presidente del Consiglio. Fate pure. Io mi sto occupando di bollette, tasse, lavoro, certezza della pena, manovra di bilancio. Per come la vedo io, potete chiamarmi come credete, anche Giorgia". Così scrive sui social Giorgia Meloni.

Politica: I più letti