Governo Meloni, le ultime notizie. Fiducia in Senato per l'esecutivo: 115 sì e 79 no

©Ansa

Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"

1 nuovo post

Reddito: Conte, furore ideologico contro misura, va migliorata

"C'è tanto furore ideologico nell'attacco al reddito di cittadinanza. In tutti paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l'Istat ha salvato un milione di persone dalla povertà. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando all'assemblea dei parlamentari 5 stelle. 
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'presa distanza Meloni da fascismo? Ci mancherebbe…"

Le parole di ieri in Aula di Giorgia meloni sul fascismo? “Ci mancherebbe… al di là delle sfumature, la presa di distanza c’è e ne prendiamo altro”. Così Giuseppe Conte arrivando all’assemblea degli eletti M5S dove è presente anche Beppe Grillo.
- di Redazione Sky TG24

Ciriani, 'accordo sui sottosegretari in tempi brevi'

"Come sempre c'è da suddividere i posti di sottogoverno, ma si troverà una quadratura com’è sempre avvenuto. Forza Italia e la Lega hanno le loro richieste ma è normale dialettica politica quando c’è un nuovo Governo. Troveremo un accordo anche abbastanza in breve”. Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, a 24 Mattino su Radio 24. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani, fare di più per l'Africa

"Dobbiamo fare di più e meglio per far crescere il continente africano". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani intervenendo a un convegno
Avsi al Maxxi.
- di Redazione Sky TG24

Coscioni, 'su aborto e diritti attendo i fatti'

Maria Antonietta Farina Coscioni, vedova di Luca Coscioni e membro del Partito Radicale valuterà l'esecutivo Meloni "come ho valutato i governi pre-Meloni e come farò con quelli post-Meloni quando verranno: senza i paraocchi di una preconcetta ideologia"   dice in un'intervista al Corriere della Sera. "Attendo i fatti, con lo spirito pragmatico di sempre" anche se, rispetto alla tutela dei diritti "Giorgia Meloni è circondata da persone poco rassicuranti, da questo punto di vista. Non dimentico però che su questo fronte i governi precedenti hanno fatto molto poco, spesso nei fatti hanno contraddetto platealmente le intenzioni dichiarate timidamente". Meloni sostiene "che la legge 194 va applicata. Se presa alla lettera, come darle torto? Vediamo che cosa farà davvero - sottolinea Maria Antonietta Farina Coscioni -.  La legge prevede che enti ospedalieri e case di cura autorizzate garantiscano alla donna che decide di farlo, che possa interrompere la gravidanza. Si cominci da qui: ogni ente e casa di cura deve assicurare questo diritto, ogni Regione deve finalmente vigilare e operare di conseguenza". Maria Antonietta Farina Coscioni conosce la neoministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, che ora deve lavorare "per evitare in ogni campo della vita sociale e civile che le persone siano discriminate, tra queste anche le donne. Un compito immane, le auguro un sincero in bocca al lupo. Non m' interessa chi elimina le discriminazioni, m'importa che siano eliminate". Natalità "significa maternità responsabile, figli desiderati e voluti, non incidenti di percorso". 
- di Redazione Sky TG24

Richetti, Azione-Iv vota Giachetti segretario presidenza

"Oggi voteremo Roberto Giachetti segretario di Presidenza come indicazione del nostro gruppo". Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla
Camera dei Deputati. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, inutile dirsi 'underdog' se ignori diseguaglianze

"Ci preoccupano i silenzi di Meloni, non ha ancora detto niente. Ci aspettavamo che avrebbero occupato il tempo per un decreto per dare al Paese un po' di ossigeno sul
caro energia". Lo ha detto senatore e tesoriere del Pd, Walter Verini. "Inutile definirsi underdog se poi le diseguaglianze sono assenti dal suo discorso", aggiunge Verini.
- di Redazione Sky TG24

Meloni a Serracchiani: "Le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?" VIDEO

Le donne sono state al centro del discorso alla Camera Giorgia Meloni. In uno dei passaggi della premier a Montecitorio si è rivolta all'onorevole del Pd Debora Serracchiani: "Ho sentito dire che io vorrei le donne un passo dietro agli uomini. Mi guardi, onorevole Serracchiani, le sembra che io sia un passo dietro agli uomini?".

- di Redazione Sky TG24

Reddito di cittadinanza, Salvini: "Va messo in pausa per finanziare Quota 41"

"Posso dire che i calcoli che stiamo facendo con i tecnici della Lega, ci permettono di dire che può essere stoppata la legge Fornero, avviando Quota 41 magari da 61-62 anni. E i soldi li prendi rivedendo il reddito di cittadinanza, che ora è eterno, ma se metti un periodo di pausa recuperi le risorse".  Lo ha affermato, nel corso di un dibattito televisivo, Matteo Salvini, vice-premier del nuovo governo Meloni e ministro delle Infrastrutture. (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Gasparri, da Berlusconi mi aspetto discorso di orgoglio

"Credo che Berlusconi" oggi in Senato "farà un discorso di orgoglio: ha fondato il centrodestra 28 anni fa, lo ha guidato nei consessi internazionali. Quella creatura politica è in campo ed è vincente". Lo dice Maurizio Gasparri a Rainews 24.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Pronti a proseguire stretta cooperazione bilaterale"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha inviato le sue congratulazioni alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Sarò felice di continuare i rapporti tradizionalmente stretti di cooperazione fra la Germania e l'Italia per far progredire l'Europa e i suoi valori comuni", ha scritto Scholz a Meloni, augurandole ogni successo per il suo mandato. Lo riferisce il servizio stampa federale tedesco.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "frasi Meloni prive supporto scientifico"

Nella lotta al covid, "liberticide sono state le regioni del centrodestra, che prima hanno negato il virus e poi remato contro le necessarie misure restrittive". Lo dice in un'intervista a La Stampa Andrea Crisanti, eletto senatore tra le file dei Dem, commentando le frasi di Giorgia Meloni sulla gestione della pandemia. Quelle della premier "mi sembrano parole prive di qualsiasi supporto scientifico", sostiene Crisanti, secondo il quale "Meloni dovrebbe ricordare che a fare disastri senza paragoni al mondo durante la prima ondata è stata proprio la regione Lombardia, amministrata dal centrodestra, che ha negato per parecchio tempo le pericolosità del virus e che negli anni ha costruito un modello di sanità centrato tutto sull'ospedale, lasciando sguarnito il territorio, che infatti non è riuscito a fare alcun filtro durante la prima ondata. Quando le persone morivano senza nemmeno arrivarci, in ospedale". E anche in seguito, "nel 2021, sono state le regioni di centrodestra a sbracciarsi per chiedere misure meno restrittive. Avremmo potuto evitare decine di migliaia di morti rispetto agli 80 mila che abbiamo contato nonostante i vaccini". L'alto numero di morti di Covid in Italia nonostante le misure restrittive è dovuto "alle regioni amministrate dal centrodestra che hanno sempre remato contro le misure restrittive. In Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Corea hanno avuto un numero bassissimo di morti perché hanno adottato misure più restrittive delle nostre. Altro che approccio fallimentare". Ora "predire il futuro con questo virus significa privilegiare un approccio ideologico anziché scientifico - conclude Crisanti -. Sono affermazioni preoccupanti, perché significano che se mai ci dovessimo ritrovare in situazioni di necessità non verrebbero adottare le misure che servono". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Non chiaro che farà nei prossimi mesi, né che farà su bollette"

"Non abbiamo capito che farete nei prossimi mesi. Non abbiamo capito cosa succederà alle bollette degli italiani, sul tema del disaccoppiamento e sul tetto del gas non abbiamo capito cosa succederà. Non abbiamo capito nulla di cosa sarà la legge di bilancio". Così Enrico Letta ieri sera nella dichiarazioni di voto alla Camera sulla fiducia al governo Meloni. Governo Meloni, Letta: "Con questi nomi ferma opposizione". Berlusconi: "Fi decisiva"
- di Redazione Sky TG24

Conte a Meloni, 'tace su caro bollette e scostamento, piena continuità con Draghi'

"Presidente Meloni, in un'ora di intervento lei non ha speso una sola parola per darci una indicazione concreta sulle misure che intende adottare sul caro bollette, sul caro prezzi, che è la questione più urgente che abbiamo. Nulla di nulla. Non ci ha detto nulla sugli extraprofitti, sullo scostamento di bilancio: prima o poi dovremo decidere". Così il leader del M5S Giuseppe Conte, in Aula alla Camera, ieri sera in dichiarazione di voto finale sulla fiducia al governo guidato da Giorgia Meloni. "Il segnale più evidente della continuità con il governo Draghi è il ministero dell'economia a Giorgetti. Questo spiega l'opposizione morbida al governo uscente, non è che alla fine l'agenda Draghi la vuole scrivere lei?", chiede polemico l'ex premier diretto al neo presidente del Consiglio. "'Noi siamo pronti' -le rubo lo slogan che ha usato in campagna elettorale- pronti a denunciare le vostre incongruenze e inadeguatezze, ma non raggiungeremo mai i livelli di 'compostezza' raggiunti da lei in pandemia. La nostra opposizione sarà solida e puntuale, ancorata ai bisogni dei cittadini e per questo sarà implacabile e intransigente", ha detto.
Tempi di formazione dei governi, da Berlusconi a Conte: i record
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'legge bilancio dovrà contenere risposte su pensioni e Rdc'

Le legge di Bilancio che arriverà tra 15 giorni dovrà contenere risposte su pensioni, sul reddito di cittadinanza...". Così Matteo Salvini a Fuori dal coro su Rete4 ieri sera
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Avanti su cantieri, minacce non ci fermano"

"Le minacce e i professionisti del NO a tutto non ci fermeranno. Sbloccare i cantieri significa dare lavoro a operai, artigiani e imprenditori, significa rendere l'Italia più moderna e sicura, significa lavorare di più e inquinare di meno. Avanti!". E' quanto afferma il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sostenibili Matteo Salvini che oggi su facebook posta una foto con una scritta fatta su un muro: "Salvini boia. Ora e sempre resistenza. Avanti no Tav". Governo Meloni, il ministro con più fondi Pnrr da spendere è Salvini
- di Redazione Sky TG24

Les Echos: 'Le promesse di Meloni all'Europa'

Una grande foto di Giorgia Meloni in prima pagina, con il titolo "Le promesse di Meloni all'Europa" è l'apertura di oggi del quotidiano economico francese Les Echos, che riassume così il discorso davanti al Parlamento della presidente del Consiglio: "Giorgia Meloni pone l'economia come prima priorità. Promette di riformare i sussidi sociali e rispettare le regole di bilancio dell'Unione europea. Affermando il suo sostegno all'Ucraina, respinge il ricatto di Vladimir Putin sull'energia". Nelle pagine interne, un articolo sul discorso in Parlamento dal titolo "Giorgia Meloni àncora l'Italia nel campo occidentale": "la presidente del Consiglio ha pronunciato con determinazione un discorso programmatico davanti al Parlamento. Si situa nel solco del suo predecessore ribadendo che l'Italia fa 'pienamente parte dell'Europa e della Nato'". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, 'da Meloni tutta fuffa, non è pronta per le sfide che abbiamo davanti'

"Giorgia Meloni ha fatto un’infinita lista della spesa con dentro tutti i mali italiani, ma senza una traccia sul “come” fare le cose. Non c’è alcuna scelta, né idea di Paese. Sembrava di ascoltare Conte o Rumor, altro che rivoluzione sovranista. Tutta fuffa, una noia mortale". Lo dice Carlo Calenda a 'Repubblica'.
"Il discorso di oggi dimostra che lei non è pronta per le terribili sfide che abbiamo davanti. E ha pure una squadra modestissima", dice ancora il leader di Azione sul discorso della premier alla Camera per la fiducia. Del Pd, Calenda tra l'altro dice: "Letta non può continuare a fingersi morto"; "si deve fare un’opposizione di merito e il Pd deve darsi una svegliata sennò a marzo non esisterà più".
 
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Meloni disegna un orizzonte di 10 anni"

"Per la prima volta abbiamo un presidente del Consiglio che disegna un orizzonte di 10 anni con un discorso serio, di alto livello". Lo dice Guido Crosetto al 'Corriere della sera'. Conte ha già dichiarato che non voterà il prossimo invio di armi all’Ucraina, le dispiace? "Sarà un problema, sì, nel senso che su temi così importanti sarebbe meglio avere il Parlamento unito. Conte dovrà spiegare perché ha deciso di assumere una posizione diversa, visto che il M5S l’invio di armi lo ha votato", dice il ministro della Difesa. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti