Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"
Santanchè a Fiavet, mio impegno a vostro fianco sarà costante
Movimento 5 Stelle, Conte: "Contro reddito di cittadinanza furore ideologico"
"C'è tanto furore ideologico nell'attacco al reddito di cittadinanza". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando all'assemblea dei parlamentari 5 stelle. "In tutti i Paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l'Istat ha salvato un milione di persone dalla povertà - aggiunge Conte -. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito". Poi il leader dei 5 Stelle commenta la presa di distanza di Giorgia Meloni dal fascismo: "Ci mancherebbe avere nostalgia del fascismo. Se il fascismo è il male assoluto? Direi di sì ma, al di là delle sfumature, la presa distanza c'è e ne prendiamo atto".
M5s: Grillo, basta correnti. Ora siamo uniti
apprende, il Garante M5s.
Mattarella con Tajani in visita di Stato nei Paesi Bassi
Incontro Salvini-Moratti a Roma, punto sui fondi del Pnrr
Sindaco Crotone, 'parole Meloni su Comuni confortanti, ora seguano fatti'
Ciriani, 'bollette la priorità, pensioni? Non possiamo fare tutto'
"Spero che sulla flat tax si possano fare i primi passi verso una riduzione delle aliquote, che per la flat tax già esiste ad esempio per i professionisti e le partite iva -ha spiegato ancora Ciriani-. Sulle pensioni non lo so, perché l'impatto sui conti pubblici è più alto e non è che dobbiamo fare tutto nella prima finanziaria, anche perché i tempi sono brevissimi e la situazione economica è quella che conosciamo, per cui speriamo di avere il tempo per fare tutto quanto”.
Oggi voto di fiducia al Senato
Csm, via libera ad aspettativa per Mantovano
Camera: Zaratti e Giachetti Segretari presidenza Avs e Az-Iv
Borghi (Pd), noi abbiamo un'altra idea di Paese
Lega presenta pdl per alzare tetto contante a 10 mila euro
Tajani, combattere migrazione illegale, favorire la legale
Rdc: Ricciardi, 'ci batteremo anche nelle piazze'
Governo Meloni, ecco il manifesto del nuovo esecutivo: i dieci punti chiave
Meloni dà del tu a Soumahoro: l'opposizione protesta, lei chiede scusa. VIDEO
Palenzona, con Meloni tornata politica che guida
Manovra: Ciriani, mettiamo tutto il possibile sulle bollette
"E' evidente che dobbiamo vedere lo stato dei conti pubblici. Il nostro programma e' un programma quinquennale, abbiamo l'ambizione e la speranza di governare per cinque anni. Oggettivamente la priorità delle priorità sono le bollette: tutto quello che possiamo mettere intanto lo mettiamo lì, perché se noi non risolviamo il problema del costo delle bollette per le famiglie e per le imprese tutto il resto, francamente, rischia di essere inutile". Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, a 24 Mattino su Radio 24. "Poi se riusciremo a mettere in sicurezza i conti delle famiglie e delle imprese italiane, penseremo anche al resto con le risorse che troveremo e che saranno a disposizione, considerato che purtroppo il quadro economico, non soltanto
italiano ma europeo è in peggioramento e quindi le condizioni delle casse dello Stato purtroppo non sono eccezionali. Spero che sulla flat tax si possano fare i primi passi verso una riduzione delle aliquote, che per la flat tax già esiste ad esempio per i professionisti e le partite iva", aggiunge Ciriani. "Sulle pensioni non lo so, perché l'impatto sui conti pubblici è più alto e non è che dobbiamo fare tutto nella prima finanziaria, anche perché i tempi sono brevissimi e la situazione economica è quella che conosciamo, per cui speriamo di avere il tempo per fare tutto quanto".
Bollette, da moratorie a bonus senza Isee: i piani del governo Meloni