Governo Meloni, le ultime notizie. Fiducia in Senato per l'esecutivo: 115 sì e 79 no

©Ansa

Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"

1 nuovo post

Santanchè a Fiavet, mio impegno a vostro fianco sarà costante

"Cara presidente Jelinic, cara Ivana, un breve saluto ai nostri agenti di viaggio italiani e alle autorità spagnole presenti. Essendo giorno del voto di fiducia al senato al nuovo governo, il tempo è tiranno ma almeno consentitemi un messaggio di buon successo della vostra missione. Il vostro importante lavoro nell'intermediazione turistica garantisce sia i viaggi degli italiani all'estero ma anche i flussi incoming". Lo scrive la ministra del Turismo Daniela Santanchè in un messaggio alla Convention Annuale di Fiavet Confcommercio organizzata a Tenerife in collaborazione con l'Ente spagnolo del turismo e Turismo di Tenerife e con al centro le prospettive del 2023 e gli scambi turistici tra Spagna e Italia. "Il mercato spagnolo - spiega la ministra - è stato tra i primi a tornare in Italia dopo la pandemia e rappresenta per noi un importante bacino di turisti. I nostri paesi affini per cultura e tradizioni,  dimostrano anche in questa occasione quanto siano importanti i rapporti di interscambio. I migliori auguri per i lavori che andrete a svolgere. Il mio impegno al vostro fianco sarà costante.... un caro saluto a tutti voi" conclude.
- di Redazione Sky TG24

Movimento 5 Stelle, Conte: "Contro reddito di cittadinanza furore ideologico"

"C'è tanto furore ideologico nell'attacco al reddito di cittadinanza". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando all'assemblea dei parlamentari 5 stelle. "In tutti i Paesi è un sistema di protezione sociale. Secondo l'Istat ha salvato un milione di persone dalla povertà - aggiunge Conte -. Dire che chi percepisce il reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del reddito". Poi il leader dei 5 Stelle commenta la presa di distanza di Giorgia Meloni dal fascismo: "Ci mancherebbe avere nostalgia del fascismo. Se il fascismo è il male assoluto? Direi di sì ma, al di là delle sfumature, la presa distanza c'è e ne prendiamo atto".

- di Redazione Sky TG24

M5s: Grillo, basta correnti. Ora siamo uniti

"Basta correnti", avrebbe detto Beppe Grillo nel corso dell'assemblea congiunta dei parlamentari M5s. "Ora siamo molto uniti", avrebbe aggiunto, sempre a quanto si
apprende, il Garante M5s.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella con Tajani in visita di Stato nei Paesi Bassi 

Il Presidente della Repubblica Mattarella, accompagnato dal Ministro degli Esteri Tajani, sarà in Olanda dall'8 all'11 novembre dove effettuerà una visita di Stato su invito del Re Willem-Alexander e della Regina Máxima. Nel corso della visita Mattarella incontrerà il Re dei Paesi Bassi e la Regina. Nella tappa all'Aja sarà ricevuto dai Presidenti dei due rami del Parlamento olandese e avrà un colloquio con il Primo ministro del Regno dei Paesi Bassi. In occasione dei 30 anni del Trattato sull'Unione Europea, Mattarella terrà a Maastricht una prolusione all'House of Government sulle prospettive dell'Europa. Lo rende noto il Quirinale.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Salvini-Moratti a Roma, punto sui fondi del Pnrr

Si sono incontrati a Roma Matteo Salvini e Letizia Moratti nella sede del ministero  delle Infrastrutture. Sede istituzionale dunque per un incontro istituzionale fra il ministro delle Infrastrutture e vicepremier e la vicepresidente della Lombardia e assessore regionale al Welfare. Appuntamento "molto cordiale", spiegano fonti della Lega, servito per fare "il punto della situazione con particolare riferimento a fondi Pnrr, investimenti e strutture sanitarie". 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Crotone, 'parole Meloni su Comuni confortanti, ora seguano fatti'

"La centralità dei Comuni è un tema dibattuto da anni, probabilmente accentuato nel momento in cui la legge elettorale ha previsto l’elezione diretta dei sindaci. Oggi i sindaci rappresentano il primo, spesso l’unico, interlocutore della cittadinanza. Lo Stato, soprattutto nei comuni del Meridione d’Italia, appare al cittadino lontano. La distanza tra Roma e il resto del Sud si è fatta abissale. Recuperare la centralità dei Comuni è fondamentale. Sicuramente le dichiarazioni della neo presidente del Consiglio sono confortanti in questo senso, ma occorre che, ovviamente, alle parole seguano i fatti". Così all'AdnKronos il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, commenta le parole del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che nel suo discorso alla Camera per la fiducia ha affermato che il governò darà "nuova centralità ai nostri Comuni, perché ogni campanile e ogni borgo è un pezzo della nostra identità da difendere. Penso in particolare a quelli che si trovano nelle aree interne, nelle zone montane e nelle terre alte, che hanno bisogno di uno Stato alleato per favorire la residenzialità e combattere lo spopolamento". 
- di Redazione Sky TG24

Ciriani, 'bollette la priorità, pensioni? Non possiamo fare tutto'

"Oggettivamente la priorità delle priorità sono le bollette: tutto quello che possiamo mettere intanto lo mettiamo lì, perché se noi non risolviamo il problema del costo delle bollette per le famiglie e per le imprese tutto il resto, francamente, rischia di essere inutile". Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, a 24 Mattino su Radio 24.
"Spero che sulla flat tax si possano fare i primi passi verso una riduzione delle aliquote, che per la flat tax già esiste ad esempio per i professionisti e le partite iva -ha spiegato ancora Ciriani-. Sulle pensioni non lo so, perché l'impatto sui conti pubblici è più alto e non è che dobbiamo fare tutto nella prima finanziaria, anche perché i tempi sono brevissimi e la situazione economica è quella che conosciamo, per cui speriamo di avere il tempo per fare tutto quanto”.
- di Redazione Sky TG24

Oggi voto di fiducia al Senato

- di Redazione Sky TG24

Csm, via libera ad aspettativa per Mantovano

Via libera del Csm all'aspettativa per Alfredo Mantovano, nominato sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Il plenum ha approvato questa mattina la delibera proposta dalla quarta Commissione: l'aspettativa per Mantovano, che negli ultimi anni ha svolto funzioni di consigliere in Cassazione, decorre dal 21 ottobre scorso e riguarderà l'intero periodo di durata dell'incarico di governo. 
- di Redazione Sky TG24

Camera: Zaratti e Giachetti Segretari presidenza Avs e Az-Iv

Sono Filiberto Zaratti e Roberto Giachetti i segretari di presidenza della Camera eletti oggi a Montecitorio, rispettivamente per Avs e Iv-Az.
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd), noi abbiamo un'altra idea di Paese

"L'intervento della Presidente del Consiglio ieri nell'aula di Montecitorio ci dice due cose, che siamo di fronte a una destra democratica, che quindi riconosce e si riconosce nei valori della nostra Costituzione e la seconda è che il nostro destino come Paese è in Europa e non fuori da essa; entrambe queste due acquisizioni non erano scontate alla vigilia", così Enrico Borghi, senatore del Partito Democratico, intervenendo questa mattina a TG Com 24. "Per questo il PD non deve indulgere nella retorica della demonizzazione ma attrezzarsi a costruire - ha proseguito Borghi - una opposizione capace di rappresentare non settori specifici della società italiana ma una organica e alternativa idea di Paese. Per questo il nostro congresso, che è un pezzo fondamentale dell'alternativa al governo Meloni, deve mettere al centro la politica e non ridursi a tempi, codicilli e burocrazie. Pensiamo al Labour inglese: nel 2019 con Corbyn prese la peggiore sconfitta dal 1935, oggi dopo aver ridefinito linea politica e capacità di lettura della società è davanti di 40 punti nei sondaggi. Nulla è eterno in politica,  possiamo farlo anche noi, se davanti al governo Meloni non stiamo sulla superficie dei riflessi condizionati o delle polemiche lessicali ma andiamo al fondo di ciò che accade nella Storia di questo Paese".
- di Redazione Sky TG24

Lega presenta pdl per alzare tetto contante a 10 mila euro

La Lega ha depositato un progetto di legge per alzare il tetto del contante a 10mila euro. Prima firma dell'onorevole Alberto Bagnai. E' quanto si legge in una nota del partito.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, combattere migrazione illegale, favorire la legale 

"Dobbiamo combattere l'immigrazione illegale e favorire quella legale". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Convegno internazionale per i 50 anni della fondazione dell'Avsi. Dobbiamo "mettere al centro la persona", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Rdc: Ricciardi, 'ci batteremo anche nelle piazze'

“Ci batteremo per il reddito di cittadinanza sia dentro sia fuori dal Parlamento. La politica si fa anche sui territori, nelle piazze. Se si pensa che il problema è la guerra ai poveri cominciamo male". Così il vicepresidente del M5S Riccardo Ricciardi, arrivando alla biblioteca del Senato per prendere parte all’assemblea degli eletti con Beppe Grillo e Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, ecco il manifesto del nuovo esecutivo: i dieci punti chiave

Nel suo intervento alla Camera, durato 70 minuti, la presidente del Consiglio ha illustrato il programma di legislatura. Ha parlato di diversi temi: dal ruolo dell'Italia in Europa e nella Nato al caro bollette, dal presidenzialismo al Pnrr, dalla sovranità alimentare alla natalità. E ancora: fisco, lavoro, riforma del reddito di cittadinanza, scuola e merito, lotta alla mafia, difesa dei confini, tutela dei diritti esistenti.
- di Redazione Sky TG24

Meloni dà del tu a Soumahoro: l'opposizione protesta, lei chiede scusa. VIDEO

La neo presidente del Consiglio, durante la replica, che ha preceduto le dichiarazioni di voto, si rivolge al parlamentare Soumahoro, dandogli del tu. Un intervento già nato con il piede sbagliato, dal momento che Meloni, in un primo momento, pronuncia male il suo cognome. Poi si rivolge al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra: "Al collega Soumahoro voglio dire che tutti ci sentiamo allievi della storia, sai? Altrimenti saremmo ignoranti del presente", Immediate le proteste in Aula da cui Meloni prova a difendersi: "Non ho dato del tu a nessuno. Ah, era il sai? Avete ragione, errore mio, calmi… Succede nella vita di sbagliare, l'importante è riconoscerlo e chiedere scusa".
- di Redazione Sky TG24

Palenzona, con Meloni tornata politica che guida

"Con Giorgia Meloni è ritornata la politica ed è la politica che dà una strategia al Paese, che guida e non segue". Lo ha detto il vicepresidente di Confcommercio, Fabrizio Palenzona, alla presentazione del settimo Forum Internazionale di Conftrasporto-Confcommercio. "Siamo tornati ad essere un paese democratico, con la dialettica tra i partiti, e non con quella fuffa che abbiamo visto in questi ultimi trent'anni", ha sottolineato Palenzona, facendo gli "auguri" al nuovo Governo.
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Ciriani, mettiamo tutto il possibile sulle bollette

"E' evidente che dobbiamo vedere lo stato dei conti pubblici. Il nostro programma e' un programma quinquennale, abbiamo l'ambizione e la speranza di governare per cinque anni. Oggettivamente la priorità delle priorità sono le bollette: tutto quello che possiamo mettere intanto lo mettiamo lì, perché se noi non risolviamo il problema del costo delle bollette per le famiglie e per le imprese tutto il resto, francamente, rischia di essere inutile". Lo ha detto Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, a 24 Mattino su Radio 24. "Poi se riusciremo a mettere in sicurezza i conti delle famiglie e delle imprese italiane, penseremo anche al resto con le risorse che troveremo e che saranno a disposizione, considerato che purtroppo il quadro economico, non soltanto
italiano ma europeo è in peggioramento e quindi le condizioni delle casse dello Stato purtroppo non sono eccezionali. Spero che sulla flat tax si possano fare i primi passi verso una riduzione delle aliquote, che per la flat tax già esiste ad esempio per i professionisti e le partite iva", aggiunge Ciriani. "Sulle pensioni non lo so, perché l'impatto sui conti pubblici è più alto e non è che dobbiamo fare tutto nella prima finanziaria, anche perché i tempi sono brevissimi e la situazione economica è quella che conosciamo, per cui speriamo di avere il tempo per fare tutto quanto".
Bollette, da moratorie a bonus senza Isee: i piani del governo Meloni

- di Redazione Sky TG24

Tajani, la pace solo con la sovranità dell'Ucraina

"Non c'è pace senza giustizia e la giustizia in questo caso è la sovranità dell'Ucraina. Qui si tratta di proteggere la libertà di un popolo che non può essere conculcata con la violenza". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Convegno internazionale per i 50 anni della fondazione dell'Avsi al Maxxi di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Reddito: Patuanelli, lotteremo con ogni forza per difenderlo

"Se Meloni toccherà il Reddito di cittadinanza? Lo temiamo ma dovrà passare da un'opposizione fortissima, durissima. Ci batteremo con tutte le nostre forze". Così il senatore M5s ed ex ministro Stefano Patuanelli, arrivando in congiunta M5s. "Meloni ha preso le distanze fascismo? Mi preoccupa più che altro un atteggiamento culturale. Non servono parole ma fatti e comportamenti".
- di Redazione Sky TG24
[an error occurred while processing this directive]

Politica: I più letti