Governo Meloni, le news. L'esecutivo ottiene fiducia alla Camera con 235 sì e 154 no

©Ansa

La premier: "Rotta tracciata, andiamo avanti". Mercoledì tocca al Senato. Nel suo discorso programmatico e nella replica dopo il dibattito in aula, la presidente del Consiglio ha parlato di lotta al caro bollette, riforma fisco e presidenzialismo, dell'Europa che "dovrebbe fare meno e meglio". Sulla questione femminile "la sfida è garantire piena libertà alle donne". Poi ha spiegato di "non aver nessuna simpatia per il fascismo". In serata telefonata con Biden: "Profonda amicizia Italia-Usa"

1 nuovo post

Il discorso integrale di Giorgia Meloni alla Camera per la fiducia al governo

Il presidente del Consiglio è alla prova di Montecitorio, dove ha presentato le dichiarazioni programmatiche in vista del voto di fiducia per il suo esecutivo. Domani toccherà al Senato. Tanti i punti che ha toccato, dalla guerra in Ucraina ai i rapporti con l'Europa, fino alle ricette economiche anticrisi.
 
- di Costanza Ruggeri

Financial Times, Meloni promette di lavorare con Ue in primo discorso in Parlamento

"Meloni promette di lavorare con l'Ue nel suo primo discorso in Parlamento". E' il titolo dell'articolo del Financial Times dedicato all'intervento alla Camera per chiedere la fiducia della nuova premier italiana, che "ha cercato di rassicurare i partner dell'Unione promettendo di rispettare le regole del blocco e di sostenere l'Ucraina contro il 'ricatto' del presidente russo Vladimir Putin.
 
- di Costanza Ruggeri

Caro energia, aiuti in scadenza: primo impegno governo

Il 18 novembre finisce lo sconto sui carburanti che ha un costo di un miliardo al mese. Il 30 novembre terminano le agevolazioni alle imprese: servono cinque miliardi al mese. Il 31 dicembre si esauriscono i bonus per le bollette e, se non si prolungano, la stangata sarà pesantissima.
- di Costanza Ruggeri

Bollette, moratorie sui pagamenti e bonus sociale senza Isee: i piani del governo Meloni

Il primo testo di legge contro i rincari energetici del nuovo esecutivo potrebbe contenere alcune modifiche al bonus sociale: si pensa di slegarlo dal parametro del reddito Isee. Si va verso la proroga del credito d'imposta per le spese per l'energia delle imprese e spunta l'ipotesi di bloccare per sei mesi i distacchi per chi non è in regola con i pagamenti delle bollette.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, da Merito a Sovranità Alimentare: come sono cambiati i nomi dei Ministeri

La "discontinuità" con l'esecutivo di Mario Draghi, annunciata più volte dal nuovo presidente del Consiglio, è sottolineata anche dalla scelta di cambiare nome ad alcuni dicasteri, da quello dello Sviluppo Economico che diventa il Ministero per le Imprese e il Made in Italy a quello per la Famiglia a cui si aggiunge la competenza specifica circa la "Natalità".
- di Costanza Ruggeri

Uncem, "bene Meloni su centralità Comuni, su aree interne e montane"

"L'impegno della Presidente Meloni, confermato stamani in Aula a Montecitorio, sulla centralità dei Comuni, sulle aree interne e montane, sull'alleanza dello Stato per favorire residenzialità e combattere lo spopolamento, siamo certi troverà pieno consenso in tutto il Governo, in tutto il Parlamento, con azioni concrete, legislazione ad hoc, investimenti, costruzione di sinergie tra Comuni, tra territori, tra grandi città e piccoli centri. Proseguendo percorsi in essere, anche grazie al Pnrr e ai fondi della coesione, e aprendone di nuovi". A rilevarlo è stato  Marco Bussone, Presidente nazionale dell'Uncem, l'Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, dopo l'intervento della Premier Giorgia Meloni oggi alla Camera. 
 
- di Costanza Ruggeri

Fitto (FdI): "Ha fatto un discorso monumentale"

"Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto un discorso monumentale. E' stata capace di coniugare la coerenza (i nostri ideali) con la responsabilità (il rispetto di tutti) Un discorso che ha lasciato intravedere fin da subito una grande visione strategica e politica per affrontare i tanti problemi". Così su Twitter il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. 
- di Costanza Ruggeri

Boldrini: "Su immigrazione nessuna linea politica"

"Giorgia Meloni? Non mi è piaciuto nulla del suo discorso in aula, è stato polemico, vago e sull'immigrazione senza linea politica. Non mi è piaciuto, non ho trovato motivi di ispirazione. Prosegue con la propaganda, non si è addentrata minimamente nelle questioni cruciali". A dirlo è la deputata del Pd, Laura Boldrini.
- di Costanza Ruggeri

Costa (Iv-Azione): "No a opposizione pregiudiziale"

"Troverete una interlocuzione costruttiva e obiettiva: non avremo imbarazzo a sostenere e votare i provvedimenti che riterremo opportuni. Non faremo una opposizione pregiudiziale, a prescindere". Lo ha detto Enrico Costa, di Azione-Iv, nel dibattito alla Camera sulla fiducia al governo. "Ma chiediamo a voi la stessa onestà intellettuale, abbandonate proposte costituzionali e guardiamo insieme le emergenze del Paese". 
- di Costanza Ruggeri

Gasparri: "Eccellente discorso ora decisi per bene Italia"

"Quello di Giorgia Meloni è stato un eccellente discorso, con un ambizioso programma e con obiettivi importanti, da raggiungere con forza, passione, coesione. Si apre una nuova stagione, con mille problemi e tanti ostacoli, guerre, costi dell'energia, difficoltà economiche. Ma vogliamo, possiamo, dobbiamo farcela. E uniti, con i piedi per terra, ma anche decisi ce la faremo per il bene dell'Italia e degli italiani". Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri vicepresidente del Senato.
- di Costanza Ruggeri

Pd, "opposizione fermissima contro manifesto Meloni"

"Desidero associarmi alle felicitazioni, signora presidente, per l'alta responsabilità a cui è stata chiamata, Donna presidente del consiglio e' fatto storico, ne siamo lieti. Coltivo la speranza che questo tetto di cristallo non rischi di rinchiudersi a causa di una politica che vuole le donne un passo indietro rispetto agli uomini e dedite essenzialmente alla famiglia e ai figli. Era lecito attendersi più donne nel governo. Se questi timori dovessero trovare conferma, sappia che troverà un'opposizione fermissima in questi banchi e nel Paese". Lo dice la capogruppo del Pd alla Camera, Debora Serracchiani.
- di Costanza Ruggeri

Confesercenti: "Bene Meloni su imprese e fisco"

"Abbiamo accolto con soddisfazione il riferimento del presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'importanza di commercianti e autonomi e in generale alla necessità di semplificare la vita alle imprese, sia sul piano burocratico sia su quello fiscale, sostenendo in generale lo sviluppo ed il lavoro delle attività economiche". Così Patrizia De Luise, presidente nazionale Confesercenti, commenta il discorso programmatico del premier Meloni.
 

- di Costanza Ruggeri

Le 16 donne citate da Meloni durante il discorso per la fiducia alla Camera

Cristina Trivulzio di Belgioioso, Rosalie Montmasson, Alfonsina Strada, Maria Montessori, Grazia Deledda; e poi Tina Anselmi, Nilde Iotti, Rita Levi Montalcini, Oriana Fallaci, Ilaria Alpi, Mariagrazia Cutuli, Fabiola Giannotti, Marta Cartabia, Elisabetta Casellati, Samantha Cristoforetti, Chiara Corbella Petrillo. Sono le donne citate nel discorso del nuovo presidente del Consiglio a Montecitorio. "Grazie per avere dimostrato il valore delle donne italiane, come spero di riuscire a fare anche io".
- di Costanza Ruggeri

Reddito di cittadinanza, ecco cosa ha detto Giorgia Meloni nel suo discorso

Nel suo intervento alla Camera per la fiducia, la presidente della Consiglio ha rimarcato la sua posizione (e quella di Fratelli d’Italia) sulla misura di sostegno, spiegando che la “povertà non si combatte con l’assistenzialismo”. Insomma, il reddito di cittadinanza con ogni probabilità sarà sostituito, ma ancora non si sa bene con cosa.
- di Costanza Ruggeri

Boldrini: "Meloni? Discorso vago, solo propaganda"

Del discorso da premier alla Camera di Giorgia Meloni, "non mi è piaciuto nulla". A dirlo è la deputata Pd Laura Boldrini. "E' stato polemico, vago e sull'immigrazione senza linea politica", spiega. "Non mi è piaciuto, non ho trovato motivi di ispirazione. Prosegue con la propaganda, non si è addentrata minimamente nelle questioni cruciali", aggiunge Boldrini.
- di Costanza Ruggeri

La 'Vespucci' citata da Meloni e l'omaggio delle portaerei Usa a nave più bella

A dare all'Amerigo Vespucci, l'unità navale più anziana in servizio nella Marina Militare, la palma di "nave più bella del mondo" fu la portaerei americana Uss Indipendence nel 1962. Incrociandola in mezzo al mare ne chiese l'identità: e alla risposta "Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana" l'Indipendence rispose con tre colpi di sirena in segno di saluto e la replica "siete la nave più bella del mondo". All'aneddoto che ha visto protagonista il veliero, varato il 22 febbraio 1931 nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, si è riferita oggi la premier Giorgia Meloni: "sappiamo che la nostra imbarcazione, l’Italia, con tutte le sue ammaccature, rimane 'La nave più bella mondo', per riprendere la celebre espressione usata dalla portaerei americana Independence quando incrociò la nave scuola italiana Amerigo Vespucci. Una imbarcazione solida, alla quale nessuna meta è preclusa, se solo decide di riprendere il viaggio" ha detto la premier.
 
- di Costanza Ruggeri

Ronzulli (FI): "Determinati tradurre programma in fatti"

"L'intervento alla Camera della presidente Consiglio, Giorgia Meloni, ha reso ancora più evidente la determinazione con cui il centrodestra intende affrontare questa responsabilità di governo, a partire dalle risposte necessarie ad affrontare le emergenze che investono le famiglie, le imprese e l'intero paese. Forza Italia, che rappresenta un tassello fondamentale di questa compagine di governo, e' pronta a lavorare con gli alleati del centrodestra per tradurre in fatti il programma con il quale la coalizione si è presentata agli elettori". Così, in una nota, la presidente del gruppo Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
- di Costanza Ruggeri

Bossi: "Può darsi duri 5 anni, Meloni ha sfiorato autonomia"

''Il programma che la presidente Meloni ha enunciato in Aula è un programma di legislatura. Può darsi che il suo governo duri cinque anni". Così Umberto Bossi, neodeputato e fondatore della Lega parlando ai cronisti a Montecitorio dell'intervento della premier in Aula.  Bossi - che prima del discorso, ha avuto un colloquio con il ministro degli Esteri Antonio Tajani - ha ribadito che è stato un discorso programmatico ''lungo, con tanta carne al fuoco. Meloni ha sfiorato l'autonomia", ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Manfredi: "Auspico grande impegno per il Sud"

''Ho sentito vari ministri ed ho sempre auspicato un grande impegno per il Mezzogiorno e per Napoli. Sono fiducioso che ci sarà attenzione perchè il Sud è una parte troppo importante per il Paese per poter immaginare cha la più grande città del Sud non abbia attenzione''. Lo ha affermato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a margine della seduta del Consiglio comunale.
- di Costanza Ruggeri

Senato, eletto Calandrini presidente commissione Speciale

La commissione Speciale si è riunita al Senato e, in linea con l'ordine del giorno, ha nominato l'ufficio di presidenza e in particolare è stato eletto, come presidente,  il senatore di Fratelli d'Italia, Nicola Calandrini. E' quanto si apprende da fonti parlamentari.  La commissione è incaricata di esaminare gli atti urgenti del governo in attesa che si formino le commissioni permanenti e sarà formata da 26 senatori, in proporzione al peso di ciascun gruppo. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti