Elezioni politiche, Salvini: "Ho cambiato idea su Putin". Letta: "Europa è soluzione"

©Ansa

Il leader della Lega a Bloomberg: "Quando qualcuno inizia a invadere, bombardare, inviare carri armati in un altro Paese, tutto cambia". Berlusconi a Sky TG24: "Guardiamo a Bruxelles, non a Budapest". Polemica dopo le parole del presidente della Spd (i socialdemocratici tedeschi): "Importante che vinca il segretario Pd, non la postfascista Meloni". La presidente di FdI torna invece a parlare delle contestazioni ai suoi comizi: "Governo consente provocazioni contro opposizioni". Beppe Grillo condivide una foto dell'

1 nuovo post

Carfagna: noi grande casa liberali per nuova Italia

"Riscontro tantissima partecipazione, tanto entusiasmo, io credo che siano sempre di piu' gli italiani che credono e che scommettono nella costruzione di una grande casa dei liberali, dei popolari, dei riformisti, dei moderati, degli europeisti. Quella casa che oggi manca, perche' un liberale si sente a disagio in una destra che e' schiacciata sulla Lega e su Fratelli d'Italia; un riformista del Pd, si sente a disagio in un partito che insegue i populisti del M5s, oppure gli estremisti della sinistra radicale". Lo ha detto Mara Carfagna, ministra per il Sud e capolista in tutti i collegi plurinominali della Camera per il Terzo polo (Azione - Italia viva) in Puglia, a margine di un incontro elettorale a Barletta. "A tutti loro - ha concluso - noi offriamo la costruzione di una casa dove possono dare il loro contributo in termini di impegno, di idee, di progetti e possono lavorare a testa alta per costruire una nuova Italia. Una Italia seria, concreta, stabile, affidabile, che sappia farsi rispettare in Europa e nel mondo". 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi, Draghi bis? Ha fatto bene a non farsi strumentalizzare

"Il presidente Draghi "ha fatto bene a non farsi strumentalizzare. La sinistra, come fa spesso, ci ha provato. Hanno provato addirittura a convincere l'Italia che la responsabilità della caduta di Draghi sia nostra e non sia dei Cinque stelle, alleati del Pd, che lo hanno fatto cadere, mentre noi gli abbiamo chiesto di andare avanti fino a fine legislatura". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi sul 'no' del premier a un nuovo mandato a Palazzo Chigi.
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: Meloni sa benissimo quali nostri punti riferimento

"Giorgia, come qualunque altro leader del centrodestra fosse chiamato a quel compito, non avra' bisogno dei miei consigli. Sa benissimo che l'Europa e l'Occidente sono il nostro grande, insostituibile punto di riferimento". A dirlo e' Silvio Berlusconi, rispondendo a chi gli domanda - nell'intervista a Telelombardia che andra' in onda alle 19.25 nella trasmissione 'Orario Continuato' - che consiglio darebbe a Giorgia Meloni se la leader FdI diventasse presidente del Consiglio. 
- di Steno Giulianelli

Lega: via canone Rai per rilanciare le competenze

"Eliminare il canone Rai e' possibile rilanciando le competenze interne e guardando alla Tv 4.0 mentre togliere la gabella 'imposta' da Renzi dalla bolletta della luce e' atto gia' deciso, chi lo nega dorme o e' in malafede. Anzi, si deve fare. Soprattutto in questo momento drammatico per famiglie e imprese. Ci sono gia' dieci Paesi europei che, giustamente, non fanno pagare il servizio pubblico radio-televisivo ai cittadini. Non solo, la proposta di Matteo Salvini non e' una trovata elettorale, come insiste la sinistra, ma e' una richiesta che proviene direttamente dalla Commissione europea". Lo dice in una nota Alessandro Morelli, responsabile editoria della Lega
- di Steno Giulianelli

Renzi: basta con quelli che dicono solo no

"Quello che ora serve e' smettere di dire no. Noi siamo un Paese in cui il primo che si alza dice no! Al termovalorizzatore dice no, all'infrastruttura stradale dice no, alla ferrovia dice no. Questa cosa qui non puo' continuare". Cosi' Matteo Renzi parlando a margine di un appuntamento elettorale. "Io penso - ha poi proseguito il leader di Italia Viva - che l'unica vera strategia e' quella di fare l'elenco delle opere pubbliche e dire quelle finanziabili e quelle non finanziabili e poi farle partire".
- di Steno Giulianelli

Lega, Molinari: 17% nostro parametro di riferimento verso alto   

"Il 17% alle politiche è stato il miglior risultato della nostra storia. Quello è il nostro benchmark, il nostro parametro di riferimento verso l'alto. Poi è evidente che FdI gode del posizionamento all'opposizione: chi sta al governo e affronta emergenze come il Covid e le bollette paga sempre un prezzo elettorale. Crediamo che la Lega possa avere un peso consistente". Lo afferma il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, al Forum ANSA.
- di Steno Giulianelli

Meloni: governo consente provocazioni contro opposizione

"In nessuna democrazia evoluta l'unica opposizione al Governo è oggetto di sistematici attacchi da parte di Ministri, cariche istituzionali e grandi media. E, soprattutto, in nessuna democrazia occidentale il Governo consente scientificamente provocazioni che potrebbero facilmente sfociare in disordini - durante la campagna elettorale - nelle manifestazioni politiche dell'opposizione. Questa gente parla di Europa, ma il loro modello è il regime di Ceausescu. Non ci facciamo intimidire da chi odia la libertà e la sovranità popolare".  Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. 
- di Steno Giulianelli

Spd: importante che vinca Letta e non postfascista Meloni

"Sarebbe davvero un segnale importante se Enrico Letta potesse vincere e non Meloni, che, come partito post fascista, porterebbe l'Italia in una direzione sbagliata". Lo ha detto il presidente dell'Spd Lars Klinhgbeil, a Berlino, in conferen-za stampa con Enrico Letta. 
- di Steno Giulianelli

Letta: futuro Italia è con Bruxelles; non con Orban

"Il futuro dell'Italia e' al centro dell'Europa, e' con Germania, Francia, Bruxelles, con la Spagna. Questo e' il naturale ruolo dell'Italia, e' inutile che si cerchi di andare verso l'Ungheria di Orban o altre scelte". Lo ha dichiarato il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, dopo il suo incontro a Berlino con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. "Il futuro e' li', dove si trovano soluzioni comuni", ha spiegato.
 
- di Steno Giulianelli

Leader Spd: Italia preoccupa,ma si può vincere a ultimi metri          

"La preoccupazione in vista del voto in Italia c'è". Lo ha detto il presidente dell'Spd, Lars Klingbeil, in conferenza stampa a Berlino con i leader del Pd, Errico Letta. "Ma le elezioni si possono vincere anche agli ultimi metri", ha aggiunto. Klingbeil ha sottolineato che le elezioni italiane saranno decisive, e che una vittoria del Pd sarebbe molto importante per i socialdemocratici di tutta Europa. 
- di Steno Giulianelli

Di Maio: "Conte ha disgregato il M5S e buttato giù Draghi per calcoli personali"

"Io avevo costruito il Movimento 5 Stelle insieme a tante persone e l'avevo fatto con due convinzioni: tenere unita una comunità e andare al governo per cambiare il Paese. Conte ha disgregato il movimento, tanto che non c'è più nessuno, né io né Fico né Di Battista, e ha buttato giù il governo Draghi. Conte non ha nessuna credibilità per poter dire che vuole governare il Paese e che è a disposizione degli italiani per governare perché quando ne ha avuto l'opportunità non ha avuto il coraggio e ha buttato giù il governo Draghi per calcoli personali". Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ospite di Un Giorno da pecora su Rai Radio 1.
- di Redazione Sky TG24

Letta, FI? Nessuna intenzione Governo con la destra

"Noi non abbiamo alcuna intenzione di governare con la destra". Lo ha dichiarato il segretario nazionale del Pd, Enrico Letta, rispondendo a una domanda
sull'ipotesi di un'alleanza di governo con Forza Italia dopo il voto. "Ci candidiamo per vincere, crediamo che la rimonta sia possibile", ha spiegato. 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: "M5S sinistra? La sinistra siamo noi, unico vero progetto in campo"

"I 5 Stelle sono diventati la vera sinistra? La sinistra è la nostra lista e il profilo della nostra lista è basato proprio sui fondamentali: la lotta alle disuguaglianze, la difesa della scuola e della sanità pubblica, la lotta alla precarietà del lavoro, la difesa dell'ambiente, l'allargamento dei diritti. Poi alla fine essere di sinistra o meno lo devi misurare nel merito delle cose hai testa e del progetto che esprimi e la nostra lista lo esprime in maniera molto più netta e più chiara. E' la proposta vera del campo democratico e progressista". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un'intervista a l'Adnkronos. "Poi per me anche sull'esperienza degli ultimi tre anni, il punto essenziale è e resta la difesa della sanità pubblica. L'idea che se una persona sta male deve essere curata a prescindere da quanti soldi ha e non è banale perché ci sono Paesi al mondo dove avere l'assicurazione o la carta di credito fa la differenza. Per questo in questo momento soprattutto alle persone indecise noi diciamo dire con forza chi siamo e noi siamo quelli della difesa del servizio sanitario nazionale, della scuola pubblica, siamo quelli che vogliono una società più cosa dove nessuno resti indietro".
- di Redazione Sky TG24

Toti a Conte, sport che ti riesce meglio è dire "No"

"Conte oggi a Genova al mercato di piazza Palermo ha praticato uno degli sport in cui riesce meglio: dire No! Alla Gronda in questo caso. Se fosse per i Cinque Stelle non avremmo il Terzo Valico in costruzione, il cantiere della Diga non si aprirebbe e la Gronda non partirebbe mai. Il M5s ha un programma che ormai assomiglia a quello di
Cetto La Qualunque: No a tutto quello che serve al Paese, Sì a quello che aumenta il debito e le tasse dei cittadini, dal reddito di cittadinanza al salario minimo. Dopo aver distrutto l'Italia negli ultimi 5 anni, era difficile trovare una ricetta peggiore ma evidentemente non impossibile!". Lo afferma il presidente della Liguria ed esponente di Noi Moderati, Giovanni Toti.

 
- di Redazione Sky TG24

Grillo posta foto con Conte, 'verso il 2050

"Verso il 2050! #dallapartegiusta", scrive sui social Beppe Grillo, condividendo la foto dell'incontro a Genova con Giuseppe Conte, postata anche dal leader M5S.
- di Redazione Sky TG24

Rixi a Conte: se Gronda è ferma ringraziamo M5s

"Se la Gronda è ferma dobbiamo ringraziare il M5S che ha già dimostrato ampiamente una visione disastrosa del futuro del Paese: dire no a tutto quello che rappresenta progresso perseguendo la decrescita (in)felice. Se i politici grillini girassero meno in auto blu capirebbero meglio cosa subiscono i liguri ogni giorno". Lo scrive in una nota Edoardo Rixi, ex viceministro per le infrastrutture e deputato della Lega. "I lavori non sono ancora partiti a causa dello stop imposto dal governo Conte bis (Pd+M5s) e dal ministro Giovannini che, per non stizzire i grillini, non ha firmato l'apertura dei cantieri - ha concluso -. Basterebbe una firma sul dossier che prende polvere sul tavolo del ministro, ma loro preferiscono bloccare tutto sulla pelle dei liguri". 
- di Redazione Sky TG24

Lollobrigida (Fdi): 'basta aggressioni di scapestrati, Lamorgese garantisca ordine'

"Consideravamo il ministro Lamorgese poco capace di interpretare il suo ruolo, lo abbiamo detto in più occasioni. Però una campagna elettorale è una cosa seria, si deve garantire il rispetto della legge: ovvero che si svolgano democraticamente e pacificamente le manifestazioni elettorali e i banchetti". Così Francesco Lollobrigida, capogruppo di Fdi alla Camera, nel corso di un'intervista ad Adnkronos Live, a proposito delle critiche rivolte da Meloni a Lamorgese dopo le contestazioni ai comizi di Fratelli d'Italia. "Ringrazio i nostri militanti, che finora si sono comportati civilmente rispetto a questi scapestrati. Ma questo non può essere tollerato a lungo, quindi chiediamo al ministro, ma anche ai questori e ai prefetti, di garantire l'ordine pubblico", ha proseguito l'esponente di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Conte incontra Grillo a Genova

"A Genova ne approfitto per un rapido saluto a Beppe. Con cuore e coraggio sempre". Cosi' il presidente M5s Giuseppe Conte postando una foto con Grillo.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Sala: a fine anno rincari peseranno 60 milioni

A fine anno gas ed elettricità a causa dei rincari peseranno sulle casse del Comune di Milano per circa 60 milioni di euro. Lo ha detto il sindaco, Giuseppe Sala, a margine dell'assemblea generale di Assimpredil Ance. "Peseranno tantissimo, alcune decine di milioni, adesso sto facendo fare una rivalutazione dai nostri uffici - ha detto interpellato dai giornalisti -. A sensazione saremo su circa 60 milioni che per il nostro budget è un'enormità".
- di Redazione Sky TG24

Anzaldi (Iv): retromarcia Lega su canone Rai

"Ieri Salvini diceva di voler azzerare il canone Rai, oggi la Lega dice di volerlo solo togliere dalle bollette della luce: in 24 ore già retromarcia. Ma perché in questi 5 anni, di cui 3 passati al governo, la Lega non ha mai fatto nulla almeno per ridurlo il canone?". Lo scrive su twitter il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti