In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, le coalizioni e i partiti che si presentano al voto hanno stilato i loro programmi.

Casa Italia, l'appuntamento di Sky TG24 dedicato alle elezioni, ha ospitato i leader dei principali partiti.

Ecco quali sono i punti programmatici degli schieramenti in campo.

Casa Italia - Idee a confronto: la puntata integrale

I programmi dei partiti a confronto

Emma Bonino
+Europa

Idee per l'Italia - Emma Bonino

I diritti civili per la senatrice di +Europa sono "un impegno prioritario". "Parlo dello ius scholae, quindi anche degli immigrati e della cittadinanza - dice Bonino - parlo della legalizzazione della cannabis, parlo anche dell'integrazione"

Carlo Calenda
Terzo polo (Azione-Italia viva)

Idee per l'Italia - Carlo Calenda

"Il 25% dei lavoratori è in condizioni di reale povertà. Sono favorevole al salario minimo, al fatto che nessuno lavori sotto i 9 euro all’ora. Penso che sia giusto e civile". Questa l'idea sul tema lavoro del leader di Azione Calenda.

Giuseppe Conte
Movimento 5 stelle

Idee per l'Italia - Giuseppe Conte

“Noi abbiamo investito per la prima volta nella scuola, durante la pandemia, 10 miliardi - dice il pentastellato - e abbiamo investito tanto anche per le borse di studio universitarie. Bisogna continuare in quella direzione".

Nicola Fratoianni
Sinistra italiana

Idee per l'Italia - Nicola Fratoianni

Il tema a scelta è la guerra in Ucraina: "Serve uno sforzo deciso per la pace, per la fine dell’escalation delle armi nel rapporto con la drammatica vicenda ucraina, ma anche nel rapporto con le priorità della nostra spesa nazionale".

Enrico Letta
Partito democratico

Idee per l'Italia - Enrico Letta

"La nostra ricetta più importante è quella legata al taglio delle tasse sul lavoro", spiega il segretario dem. "Oggi rafforzare i salari vuol dire dare la possibilità alle famiglie di combattere contro quell’inflazione elevatissima".

Giorgia Meloni
Fratelli d'Italia

Idee per l'Italia - Giorgia Meloni

Per FdI tema cardine è l'immigrazione: il blocco navale non è "un atto di guerra come dicono i nostri detrattori" ma "una missione europea insieme alle autorità libiche per fermare insieme le partenze sulle coste africane".

Matteo Salvini
Lega

Idee per l'Italia - Matteo Salvini

Il leader leghista parla di Pnrr: "Va aggiornato, i progetti che costavano 10 prima dell’aumento del costo della luce e del gas se adesso costano 20 non occorre un genio per capire che qualcosa bisogna modificarlo".

Antonio Tajani
Forza Italia

Idee per l'Italia - Antonio Tajani

Sulla crisi energetica il coordinatore di Forza Italia spiega: "Serve un intervento immediato", con la "difesa del potere d’acquisto di stipendi e pensioni e un’azione a livello europeo per mantenere un tetto al prezzo del gas".