Elezioni, le ultime news. Berlusconi: "Con Merkel tenterei mediazione su Putin"

©Ansa

Il leader di Forza Italia: sulle sanzioni alla Russia "non posso scostarmi dalla posizione del governo, dell'Ue, degli Usa e di tutto l'Occidente ma sono dispiaciuto e deluso perché la Russia invece di entrare nell'Ue ha rafforzato il totalitarismo comunista della Cina". Meloni attacca il Pd. Letta: “Ci opporremo a presidenzialismo, fu Renzi a votare il Rosatellum"

1 nuovo post

Letta: non ci hanno permesso di cambiare Rosatellum

"Con il taglio dei parlamentari si sarebbe dovuto cambiare
la legge elettorale. Cosi' le cose si sarebbero equilibrate. Abbiamo tentato. Non ce lo hanno permesso. Ora la riduzione dei seggi con questa legge maggioritaria rende il sistema maggioritario all'eccesso. Un rischio". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl. 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Russi sospendano ingerenze in campagna elettorale italiana"

"I russi devono sospendere le ingerenze nella campagna elettorale italiana. Putin sta ricattando l'Europa con il gas, noi dobbiamo subito intervenire sull'energia abbassando il prezzo delle bollette e stabilendo un prezzo, oltre cui non andare per evitare speculazioni". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, candidato per Impegno civico, intervenendo ai microfoni di Radio 24.
- di Redazione Sky TG24

Letta: sanzioni Russia funzionano e vanno mantenute

"Le sanzioni vanno assolutamente mantenute, è il segno che stanno funzionando". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Radio Rtl, commentando le parole della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: con destra Draghi non tornerà in nessun caso

"E' una balla. E' stata sparsa questa idea che il voto non conta,
che tanto poi si litiga e si rifa' un governo Draghi. E' una balla perché il voto conta e se il Parlamento venisse egemonizzato dalla destra, poi non si può tornare indietro". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl. "La destra può litigare quanto vuole, ma saranno loro maggioranza", aggiunge Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: ci opporremo in ogni modo a presidenzialismo

"Noi siamo contro il presidenzialismo, non perché io consideri il presidenzialismo come un pericolo per la democrazia. Ma dare tutto il potere a una persona è sbagliato, non è un modo per risolvere i problemi. La nostra Costituzione è il contrario di questo, fare una riforma in senso presidenzialista sarebbe uno stravolgimento della Costituzione e noi ci opporremmo in ogni modo a questo". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl.
- di Redazione Sky TG24

Letta: se Trump per Conte M5s tanto sinistra non è

"Le politiche della destra italiana copiano Trump: sul
negazionismo climatico dicono le stesse cose. Ma mi ha colpito anche me che Trump sostenesse il M5s. Segno che M5s tanto di sinistra non è". Lo dice Enrico Letta a Radio Rtl.
 
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: "La destra non sa rinnegare antieuropeismo"

"La destra ha capito che i sovranismi non hanno futuro, ma non può al tempo stesso professarsi europeista". Questa la fotografia della destra italiana secondo la ministra per gli Affari regionali ed esponente di Azione Mariastella Gelmini, per la quale la leader di FdI Giorgia Meloni "fa fatica a riconoscere la svolta riformatrice dell'Ue". Dopotutto, sostiene Gelmini, "togliere l'Europa dei burocrati alla leader di FdI, è come togliere il tema dei migranti a Salvini". Secondo la ministra, il Pnrr è la riprova che l'Ue "è cambiata". E dietro la richiesta di modificarlo, accusa, "c'è il pregiudizio politico di chi per anni ha cercato consensi attaccando l'Europa dei burocrati". Forza Italia, secondo l'ex azzurra, non è più il partito di riferimento delle imprese. Lei, che è stata accusata di tradimento dagli ex colleghi di partito, sostiene che "il vero tradimento lo ha consumato FI nei confronti della sua missione storica, che sarebbe quella di rappresentare l'Italia produttiva". Il partito delle imprese è il Terzo polo, secondo l'esponente di Azione, perché "parla il linguaggio delle imprese. E lo si è visto a Cernobbio, dove Calenda è stato il leader più applaudito". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Taglio parlamentari un errore ma non colpa mia"

Il taglio dei parlamentari è stato un errore "ma non lo imputi a me, che sono arrivato da un anno e mezzo" alla guida dei Dem.  Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, ospite di 'Non stop news' su Rtl 102.5.
- di Redazione Sky TG24

Letta: Rosatellum imposto da Renzi per prendere 70%

"Il Rosatellum è stato scelto dal Pd? Ha ragione Meloni, lo impose
Renzi pensando di prendersi il 70 per cento del Parlamento, poi è andata come è andata". Lo ha detto Enrico Letta a Radio Rtl. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: democrazia non a rischio 

"La democrazia non è a rischio se vince la destra, il nostro
sistema regge e reggerà. Sono gli italiani che scelgono". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a radio Rtl. "Il mio appello riguarda il sistema elettorale che ha voluto Renzi e che può consentire alla destra italiana con solo il 43 per cento dei voti, se il resto del campo è diviso e noi privati di voti, di avere il settanta per cento di rappresentanza democratica", ha aggiunto Letta. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: FI difenderà principi euro-atlantici

"Noi siamo una forza politica rigorosamente europeista
e atlantica". Lo dice Silvio Berlusconi in una intervista ad Avvenire. "Non permetteremmo mai una politica che venga meno a questi principi. Ma non credo sia questo il caso della Lega", aggiunge Berlusconi rispondendo a una domanda sulle posizioni della Lega a proposito delle sanzioni a Mosca. E sulla differente collocazione europea di Forza Italia e Lega, l'ex premier spiega: "In Europa siamo nel Partito popolare europeo, un partito di centro che in tutti i Paesi è alternativo alla sinistra. La maggioranza Ursula è stata solo un episodio occasionale, ormai superato". Nonostante questo, per Berlusconi, l'ipotesi di gruppi unitari o addirittura di un partito unico del centrodestra o, almeno, tra Forza Italia e Lega, è da escludere: "Abbiamo valori diversi, storie politiche diverse, un linguaggio diverso e ci rivolgiamo ad elettorati diversi". 
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: 'ridotto nostra dipendenza da gas russo'

''L'Italia si è mossa con grandissimo anticipo, noi abbiamo diversificato le nostre fonti di gas. Abbiamo ridotto sostanzialmente la nostra dipendenza dal gas russo e continueremo a ridurla nei prossimi mesi. Questo probabilmente non è piaciuto  ai russi, perchè ora siamo molto più indipendenti dal gas russo rispetto ad altri paesi europei''. Lo sottolinea il ministro per la transizione ecologica, Roberto Cingolani, in un'intervista a Radio Capital.
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Chi ha fatto cadere Draghi ora sostiene Putin"

"Salvini, Berlusconi e Conte durante l'offensiva della Russia contro l'Italia tornano a sostenere le ragioni di Putin. Non è un caso che siano gli stessi leader che hanno fatto cadere Mario Draghi. Attenti!". Così su Facebook il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda. 
- di Costanza Ruggeri

Fico: "Repubblica forte, democrazia non in pericolo"

L'avanzata della destra "va contrastata sul terreno della politica". Lo dice il presidente della Camera, Roberto Fico, in una intervista a Repubblica. "Vanno combattuti slogan e picconate che puntano al presidenzialismo, alla stretta ai diritti civili, al respingimento dei flussi migratori. Ma dico anche che noi siamo una Repubblica forte, e non credo che la nostra grande democrazia possa correre pericoli", aggiunge Fico. L'esponente M5s si dice anche convinto che la posizione di Matteo Salvini sulle sanzioni sia "sbagliata, le sanzioni devono rimanere perché rappresentano la cifra della posizione italiana ed europea e perché non si può cedere ai ricatti russi". E sul rapporto fra Cinque Stelle e Pd: "In questo momento, a livello nazionale, non vedo margini per ricucire i rapporti politici. Poi, nel nuovo Parlamento, si vedrà. Il pd ha commesso molti errori e ha fatto scelte a dir poco affrettate".
- di Costanza Ruggeri

Dal Pnrr alle pensioni e al caro bollette: i temi di cui dovrà occuparsi il nuovo governo

L’esecutivo che entrerà in carica dopo le elezioni del 25 settembre avrà un’agenda serrata nei prossimi mesi per una serie di scadenze e per affrontare necessità urgenti del Paese. Dalla questione energetica all’aumento dell’inflazione, dalla lotta al Covid alla questione Pnrr. Ecco i tavoli su cui dovrà lavorare il prossimo governo
- di Costanza Ruggeri

Elezioni, Supermedia Agi/YouTrend: calano Pd e Lega, Fdi rimane primo partito

In 10 giorni, emerge da uno degli ultimi sondaggi elettorali che precedono il voto del 25 settembre, il partito di Giorgia Meloni segna un +0,1% e si assesta al 24,4%. In crescita anche i consensi per Cinque Stelle (+1,3%; 12,2%) e Terzo Polo (+0,6%; 6,5%). Perdono terreno i dem (-0,7%; 22%), il Carroccio (-0,5%; 12,9%) e Forza Italia (-0,5%; 7,9%). La coalizione di centrodestra, pur con qualche punto percentuale in meno, resta 18 punti sopra quella di centrosinistra (46,9% contro 28,6%). TUTTI I RISULTATI
- di Costanza Ruggeri

Gas, piano del governo: riscaldamento giù di 1 grado, ridotto di 15 giorni e 1 ora in meno

Il ministero della Transizione ecologica ha pubblicato il piano per “prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture di gas dalla Russia”. Tra misure di contenimento e risparmi volontari è atteso un minor consumo per 8,2 miliardi di metri cubi. LE MISURE
- di Costanza Ruggeri

Programmi elettorali e Clima, le pagelle degli esperti sulle promesse dei partiti

Un gruppo super partes di 20 scienziati esperti di politiche sul clima e l’energia ha analizzato i programmi depositati al ministero dell’Interno e ha dato i voti agli impegni presi dai principali partiti. Un progetto promosso da Climalteranti e Italian Climate Network con la direzione scientifica di Stefano Caserini, Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici del Politecnico di Milano -  Gallery a cura di Alberto Giuffrè - IL SERVIZIO
- di Costanza Ruggeri

“Numeri - La sfida del voto”, cosa succederebbe se la Russia lasciasse l’Italia senza gas?

Nel giorno in cui da Mosca arrivano minacce al piano Cingolani viene lecito chiedersi cosa potrebbe accadere se il Cremlino decidesse di eliminare il suo apporto energetico a Roma. Nonostante si preannunci un inverno difficile le idee non mancano, come ad esempio il ritorno del carbone, e la situazione delle rinnovabili è migliore del previsto. Questi i temi principali della puntata di “Numeri - La sfida del voto”, programma di Sky TG24 dedicato alle elezioni, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 19:00. L'ANALISI
- di Costanza Ruggeri

Bonelli, Lupi e Bonetti a Sky TG24: "L'Europa affronti unita la sfida del gas"

Il leader di Europa Verde, il presidente di Noi con l'Italia e la ministra per la Famiglia, ospiti di Casa Italia - il programma condotto da Fabio Vitale e dedicato al voto del 25 settembre per il rinnovo del Parlamento - hanno parlato della crisi energetica e delle possibile strade da intraprendere, ma anche di extraprofitti, tetto del gas e delle nuove misure decise dal governo. COSA HANNO DETTO
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti