Elezioni, le ultime news di oggi. Letta: "Con destra allarme democrazia"

©Ansa

Il leader del Pd lancia quello che definisce un "allarme per la democrazia italiana" sottolineando come manchino 17 giorni per cambiare la storia del Paese ed evitare che diventi realtà. Il Rosatellum? "Può dare scenario da incubo" aggiunge, scatenando la reazione di Giorgia Meloni. "Non a caso è una legge elettorale scritta dal Pd". Che poi dice: "Bicamerale? Può essere soluzione". Ancora il segretario dem: "Con il 43% dei voti la destra potrebbe arrivare al 70% dei seggi". Conte: su Trump infagato

1 nuovo post

Meloni: "Punto a riforma buona e condivisa"

"Sono disposta ad attivare gli strumenti dai quali tutti si sentono garantiti per arrivare a una riforma buona ma sia chiaro che non mi faccio impantanare. Vediamo qual è l'atteggiamento degli avversari. Io ho la massima disponibilità al dialogo per una materia sulla quale penso si debba intervenire coinvolgendo al massimo. Ma con il presupposto che si debba intervenire". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni dopo essere uscita da via Teulada. "Ho interesse" - conclude - "a fare una riforma che sia il più possibile buona, il più possibile condivisa".

- di Redazione Sky TG24

Cingolani: "Risparmi ragionevoli, non piano draconiano"

"Stiamo lavorando affinché i sacrifici per gli italiani siano minimi"."Si tratta di un piano abbastanza tranquillo, non draconiano". Lo ha detto il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani su RaiTre, parlando del nuovo piano per i risparmi energetici. "Piccole azioni che sono portate avanti da una collettività danno risparmi che molti nemmeno conoscono. Stiamo parlando di un'operazione innanzitutto di consapevolezza", ha detto escludendo la possibilità di sanzioni. "Stiamo parlando di fare risparmi ragionevoli. Dobbiamo spiegarli", ha detto: per questo si sta preparando una campagna.
- di Redazione Sky TG24

Pnrr, Draghi chiede sprint: 20 obiettivi in 2 mesi. La road map

Il premier ha chiesto ai suoi ministri di accelerare sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. L'idea è di realizzare nei prossimi 2 mesi oltre il 50% degli obiettivi e dei traguardi in scadenza a fine anno. Per questo è stato chiesto uno "sforzo eccezionale” per anticipare, rispetto alle previsioni condivise con l'Ue, il raggiungimento di alcuni obiettivi: a settembre 11 invece di 3, a ottobre 9. Sono 55, in tutto, i traguardi in scadenza a dicembre. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Gabrielli: attacchi hacker puntano influenzare Italia 

"Assolutamente sì, ci sono tracce in questi attacchi che portano in quella direzione, ma non escludono anche altre situazioni". Così Franco Gabrielli, sottosegretario alla Sicurezza con delega ai Servizi Segreti, su Radio Rai1 a Zapping ha risposto alla domanda se l'insistenza degli attacchi hacker ai siti di società del settore energetico serva a influenzare la posizione dell'Italia nella crisi legata all'energia e la guerra. "Non ho elementi - prosegue - per escludere che non ci sia l'impronta digitale di chi sta cercando di condizionare la vita del nostro Paese, in un momento delicato della sua vita nelle questioni democratiche".
- di Redazione Sky TG24

Campagna elettorale 2022 su Twitter, analisi delle parole dei leader e del sentiment

L’analisi dei tweet dei leader dei principali partiti rivela i sentimenti principali su cui i partiti puntano in vista del voto. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Cingolani: da Mosca logica da Stato totalitario

"E' la logica di un rappresentante di uno Stato totalitario che pensa che si possa imporre ad uno Stato qualcosa. Si figuri se l'Italia può seguire gli ordini di qualcuno". Lo ha detto il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani a 'Il cavallo e la torre' su Rai3 replicando alle accuse di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: giustizialismo in Italia è finito 

"Il giustizialismo non ha più casa in Italia, è finito perché non doveva neanche nascere. Milano ci educa al garantismo". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, nel corso dell'evento promosso a Milano. "Faccio l'appello ai quei 7 milioni e mezzo di italiani che hanno votato sì al referendum sulla giustizia di dar seguito a quel voto - ha aggiunto -. Milano è una città che educa alla giustizia. Io ho sofferto Tangentopoli e Milano ha qualcosa da farsi perdonare su quella pagina".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: basta con rappresentante finanza al governo 

"Come è possibile prefigurare un lavoro insieme con questi vertici del Pd, che ogni giorno parlano di un'Agenda Draghi, dopo che Draghi ha spiegato che non esiste. Abbracciano un metodo Draghi quando Draghi stesso, salvo prova contraria, ha detto che non è disponibile. Ma poi, questo metodo Draghi... Vogliamo uomo solo al comando? Che anche nel prossimo quinquennio un rappresentante delle istituzioni bancarie e finanziarie governi l'Italia non confrontandosi con le altre forze politiche? Siamo in una democrazia parlamentare, non facciamo di un'eccezione e di un'emergenza la regola della democrazia parlamentare. Attenzione". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Di martedì, su La7. Rispetto a quello scenario, sarebbe preferibile se vincesse Giorgia Meloni? "Se accadesse questo - ha replicato Conte - è perché lo vogliono i cittadini italiani. Per me la democrazia funziona così. Le sue ricette sono sbagliate e inadeguate ma smettiamola con la spocchia di dare patenti di legittimità a destra e a manca, questo lasciamolo fare a Letta".
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: non permetteremo Paese prenda via Ungheria 

"Non possiamo pensare che il nostro Paese prenda la via dell'Ungheria e della Polonia, non lo permetteremo". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nel comizio di Piazza Santi Apostoli, a Roma. Poi un attacco diretto a "Salvini e Berlusconi chiedo: ma di quale Paese portate avanti la sovranità se ogni volta che parlate" portate acqua a Putin.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Letta: 'Meloni il nuovo? Era ministro con Berlusconi e portò Italia a bancarotta'

“Sento dire: ‘Abbiamo provato tutti, proviamo anche lei’. Ma nel 2011 Meloni era ministro e lo era nel governo Berlusconi che portò alla bancarotta. Quella destra ha già governato l’Italia e non gli consentiremo di riportare l’Italia in bancarotta”. Così Enrico Letta alla manifestazione Pd a Santi Apostoli.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: M5s mai in un governo di salute pubblica 

"Ho un obiettivo, garantire ai nostri elettori che realizzeremo il nostro programma. Alla luce dell'esperienza maturata saremo ancora più duri e inflessibili. Non vedo proprio la possibilità che noi ci si possa accomodare come stanno invocando Letta, Calenda e altri, in un governo di salute pubblica. Non confondiamo l'emergenza economica con l'emergenza politica, la politica deve tornare e assumersi la responsabilità di migliorare la società, non fare accozzaglie". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Di martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Conte: con Draghi sposato l'agenda di Washington 

"Il dissidio con la strategia di Draghi in politica estera, sta nel fatto che noi abbiamo sposato completamente l'agenda di Washington, ma noi dobbiamo consapevolmente afferrare che gli interessi strategici dell'Unione europea non sempre coincidono quelli degli Stati Uniti. Dobbiamo dirlo con chiarezza, e non significa essere anti-atlantisti". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Di martedì, su La7. Sulle sanzioni alla Russia, "non abbiamo mai avuto ambiguità e incertezze: sono stato favorevole dall'inizio, anche sull'inasprimento - ha aggiunto -. Ci stanno facendo molto male ma, a differenza di quel che dice Salvini, ritengo che vadano mantenute, è una questione di principio. Non possiamo tornare indietro, ma guardo in faccia la realtà. Le sanzioni non stanno piegando l'economia russa". 
- di Redazione Sky TG24

Elezionim Meloni: se vinco non mi tirerò indietro 

"Io sono sempre molto attenta a quello che dicono gli italiani, penso che così funzioni la democrazia. Se loro diranno che siamo i primi nella coalizione proporrò al Presidente della Repubblica di poter guidare il governo, perchè questo avrebbero detto gli italiani. Non ho sempre voluto essere in prima fila ma nemmeno mi sono mai tirata indietro". Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di "Porta a Porta" su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Meloni, Bicamerale? Può essere soluzione

"Possiamo ripartire da sistema francese, qualcuno propone il premierato, il sindaco d'Italia, importante è che si parli di questa che è la madre di tutte le riforme. La Bicamerale è una delle soluzioni su cui sono d'accordo, sono per aprire un dibattito. Io vorrei fare le riforme con tutti ma non mi faccio impantanare dalla sinistra". Lo afferma il leader di FdI Giorgia Meloni ospite di "Porta a Porta" su Rai 1.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: Letta vuole fare del M5s un capro espiatorio 

"Letta ha deciso di fare di noi un capro espiatorio ma gli italiani non sono così sprovveduti. Noi abbiamo la nostra agenda, abbiamo incalzato Draghi, e continueremo a perseguirla. Letta ha deciso di abbracciare Calenda, Renzi, Gelmini, Carfagna, Di Maio, Tabacci e più soggetti politici possibili, pur di non abbracciare noi. Benissimo, siamo orgogliosamente da soli, vedremo il popolo democratico chi premierà". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte a Di martedì, su La7.
- di Redazione Sky TG24

Trovapartito, il quiz delle elezioni

Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PER CHI VOTARE
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Berlusconi: centrodestra solido, grande stima tra leader 

"Il centrodestra è una coalizione molto solida, c'è una grande stima tra i leader. Abbiamo ciascuno un nostro programma" insieme ad un "programma unico di buon senso a cui tutti dovremmo attenerci". Lo ha detto il leader di FI Silvio Berlusconi a Zapping su Radio Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti