Governo, verso le elezioni. Meloni: "Se FdI vince, il Colle non può non indicarmi premier"

©Ansa

La leader di Fratelli d'Italia ha ribadito la convinzione di chiudere ai governi tecnici. Poi rilancia la riforma del presidenzialismo sulla quale promette di essere disponibile a "discutere con tutti". Ma è l'emergenza energetica al centro del dibattito politico. Salvini chiede nuove misure per evitare i razionamenti. Calenda propone a Pd e FdI di votare a favore dei rigassificatori. M5s ricorda di aver chiesto lo scostamento già 8 mesi fa. Letta vuole un intervento drastico

1 nuovo post

Prezzo gas, Bonomi: "Governo Draghi intervenga a sostegno imprese"

"Non bisogna farsi trovare impreparati, perché il razionamento può avverarsi", dice il numero uno di Confindustria
- di Steno Giulianelli

Gas, dopo il record di ieri, scende a quota 292 euro al MWh in apertura ad Amsterdam

I contratti futures sul mese di settembre segnano un calo del 9,15% a 292 euro al MWh. Ma il mercato europeo del metano resta in tensione dopo la decisione di Gazprom di chiudere per tre giorni il Nord Stream, dal 31 agosto al 2 settembre. Ieri raggiunto il picco di 324 euro a megawattora, con la chiusura a 321,4 euro
- di Steno Giulianelli

Bonino: 5mln italiani fuorisede non potranno votare

"Sono preoccupata dall'astensione e mi pongo il problema dei 5 milioni di fuorisede, tanti giovani ma anche tanti lavoratori, che non potranno votare. Non che i responsabili politici non conoscano il tema: è dal 2017 che poniamo il problema e tutte le volte ci viene risposto che non è il momento. Invito comunque tutti ad andare votare qualunque cosa votino; se poi votano me, sono più contenta". Lo ha detto a 24 Mattino su Radio 24 la leader di +Europa Emma Bonino. 
- di Steno Giulianelli

Bonino: idea Meloni Dio-patria-famiglia fuori realtà

"Non condivido nemmeno una virgola di quanto dichiara Giorgia Meloni ma gli avversari si rispettano e non si battono con gli insulti, tantomeno con campagne elettorali totalmente contro. Che poi Giorgia Meloni sia un volto nuovo fa un po' strano, perche' era ministro dello Sport sotto l'ultimo governo Berlusconi. Tuttavia, ho delle preoccupazioni se vincesse la destra, a partire dal nostro rapporto con l'Europa e la nostra collocazione internazionale, vista la loro ambiguità su Putin. 
- di Steno Giulianelli

Letta: forte ingerenza di Mosca per favorire la destra

"La Russia è entrata in questa campagna elettorale. C'è una forte ingerenza della Russia a favore della destra, perché (il governo russo) sa che la nostra posizione continuerà ad essere in linea con la posizione contraria a Putin": così il leader del Pd Enrico Letta in intervista al giornale spagnolo El Periódico. 
- di Steno Giulianelli

Salvini: "Ue non si muove su tetto prezzo gas? Draghi convochi aziende a Roma"

Cosa fare se l’Europa non decide sul tetto al prezzo del gas? "Se l’Europa non si muove occorre intervenire a livello italiano, sbloccare gli impianti, tornare a investire nel nucleare. Draghi convochi a Roma le principali aziende che stanno guadagnando decine di miliardi di euro: chiedere loro di limitare guadagni, mettendo loro il tetto a al prezzo di luce e gas… Questo chiederemo quando andremo al governo fra un mese". Lo ha detto Matteo Salvini su Rete 4.
- di Steno Giulianelli

Istat: ad agosto risale fiducia consumatori, cala per imprese          

Ad agosto si stima un incremento dell'indice del clima di fiducia dei consumatori (da 94,8 a 98,3), che torna a salire dopo due mesi consecutivi di calo e si colloca sullo stesso livello dello scorso giugno. Invece, l'indice di fiducia delle imprese diminuisce da 110,7 a 109,4, scendendo per il secondo mese consecutivo. Lo indica l'Istat. Per le imprese, la fiducia è in peggioramento nell'industria (l'indice è in calo sia nel manifatturiero sia nelle costruzioni, rispettivamente da 106,4 a 104,3 e da 164,4 a 155,8) e nei servizi di mercato (da 103,9 a 103,3) mentre migliora decisamente nel commercio al dettaglio (da 108,5 a 113,5). 
- di Steno Giulianelli

Benzina, Qe: self sale a 1,77 euro, schizza il diesel

Salgono i prezzi della benzina e del diesel. Secondo le rilevazioni di Quotidiano energia il prezzo medio nazionale praticato della benzina in modalità self  sale 1,770 euro al litro (1,766 il dato precedente), con i diversi marchi compresi tra 1,756 e 1,781 euro al litro (no logo 1,764). Il prezzo medio praticato del diesel self schizza a 1,802 euro al litro (contro 1,787), con le compagnie tra 1,797 e 1,810 euro al litro (no logo 1,792). Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato si attesta a 1,920 euro al litro (1,918 il dato precedente).
- di Steno Giulianelli

Letta: obbligo scolastico esteso per aiutare famiglie

"Estendere obbligo scolastico vuol dire aiutare le famiglie, formare meglio e di piu' i nostri figli, dare maggiore centralita' al sistema scolastico, estendere la gratuita' e lottare contro le disuguaglianze. Investire in istruzione vuol dire rendere un Paese migliore". Lo scrive su twitter il segretario del Pd, Enrico Letta, che rilancia la proposta dem. 
- di Steno Giulianelli

Conte: "Di Maio? Una visita a Kiev non risolve il problema"

''Non è andando con una visita a Kiev che si risolve il problema... si risolve con una chiara visione politica, con una intelligente lettura della situazione geopolitica e insistendo in tutti i consessi internazionali spingendo per quella che intravedi come l'unica soluzione''. Lo ha detto il leader di M5S, Giuseppe Conte, a Tg2post ieri sera, commentando la visita del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio in Ucraina
- di Steno Giulianelli

Energia, Tabarelli: problema di carenza fisica gas è reale

Per Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, il prezzo del gas sopra i 300 euro a Megawattora e quello dell'elettricità oltre i 700 euro sono "sorprendenti. Ma ormai è un anno che la spirale rialzista non si ferma. Bisogna forse prendere atto che i mercati ci vedono meglio" dice in un'intervista al Messaggero. "Danno per scontato che la Russia bloccherà i transiti - spiega - Per questo inverno il prezzo che è disposto a pagare al margine il consumatore per non rimanere senza energia, è ben superiore a 700 euro per l'elettricità e 300 per il gas". 
- di Steno Giulianelli

Calenda insiste: impegno insieme su energia

"Torno a ripetere. Le imprese non riaprono. Il governo e' in carica per affari correnti. Senza rigassificatore a Piombino rischiamo il razionamento.  Avete lodato lo spirito repubblicano del discorso di Draghi ma non riuscite a fermarvi un giorno per prendere un impegno insieme su energia?". Lo scrive su twitter il leader di Azione Carlo Calenda, tornando sulla sua proposta lanciata ieri. 
- di Steno Giulianelli

Berlusconi: noi unici continuatori tradizione liberale

"Noi, come Forza Italia, come movimento politico, rappresentiamo nel nostro Paese, l'Italia che lavora e che produce, l'Italia di buonsenso e di buona volonta', l'Italia seria, concreta e perbene, l'Italia delle famiglie e delle imprese. E in Italia, siamo gli unici testimoni e gli unici continuatori della tradizione liberale, della tradizione cristiana, garantista, europeista e atlantista". Lo dice il presidente di FI, Silvio Berlusconi.
 
- di Steno Giulianelli

Renzi: no FdI e Pd temporeggia. Sì a rigassificatore

"Siamo in crisi energetica ma il sindaco di Piombino (Fratelli d'Italia) dice no al rigassificatore. Il Pd temporeggia e chiede una nuova, non prevista, valutazione d'impatto: vogliono ancora prendere tempo. Gli unici a dire 'Si' rigassificatore subito' siamo noi". Lo scrive su twitter Matteo Renzi. 
- di Steno Giulianelli

Energia, Scaroni: tetto al prezzo del gas è irrealizzabile          

Il tetto al prezzo del gas "è irrealizzabile, perché non lo vogliono i Paesi del Nord né il mercato, che alla fine comanda. L'Europa dovrebbe pensare soprattutto ad una politica energetica per il futuro, per evitare di avere i prezzi più alti di tutti anche quando la crisi sarà superata". Lo dice in un'intervista alla Stampa Paolo Scaroni, per dodici anni alla guida di Eni ed Enel e oggi deputy chairman di Rothschild. Il manager si aspetta un inverno di grandi sacrifici economici "ma non credo che il metano mancherà" precisa.
- di Steno Giulianelli

Energia, Carfagna: silenzio e ostilità su proposta Calenda      

Fino all'ultimo "mi sono battuta perché FI non si consegnasse al leghismo e al sovranismo: la decisione di mandare a casa Mario Draghi mi ha convinto che quella battaglia era persa, in modo definitivo". Lo dice in un'intervista al QN Mara Carfagna, ministra per il Sud, passata da Fi a Azione, il cui leader  Carlo Calenda ha proposto di sospendere la campagna elettorale per consentire a Draghi di attivare un piano d'emergenza per il gas. "Partiti davvero interessati al bene degli italiani avrebbero risposto - commenta la ministra - Invece "è successo il contrario, silenzio o dichiarazioni ostili. La dice lunga sul presunto patriottismo della destra e della sinistra". 
- di Steno Giulianelli

Prezzo gas, Bonomi: "Governo Draghi intervenga a sostegno imprese"

"Non bisogna farsi trovare impreparati, perché il razionamento può avverarsi", dice il numero uno di Confindustria
- di Steno Giulianelli

Gas, sindaco Piombino: "FdI favorevole a rigassificatori ma non qui"

''Ne ho parlato spesso anche con Meloni. La posizione del partito è chiara: in linea di massima FdI è favorevole ai rigassificatori, ma la scelta di Piombino è assolutamente sbagliata''. Lo dice in un'intervista a Repubblica il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari di Fratelli d'Italia. 
- di Steno Giulianelli

Gas, scende a quota 292 euro al MWh in apertura ad Amsterdam

Scende sotto quota 2954 euro al MWh il gas naturale in avvio di seduta sulla piazza di Amsterdam, dopo essere salito nella vigilia fino a oltre 321 euro. I contratti futures sul mese di settembre segnano un calo del 9,15% a  292 euro al MWh.     
- di Steno Giulianelli

Di Maio: "In Italia c'è chi l'ha dimenticata, in Zelensky occhi del coraggio"

"Negli occhi del presidente" ucraino "ho visto il coraggio di un popolo che non si vuole arrendere". Lo ha detto al Foglio il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, spiegando di aver "detto a Zelensky che ci siamo stati e ci saremo sempre perché la resistenza all'aggressione russa è un modo per difendere il suo Paese, ma anche l'Europa e l'Italia" e che "come Italia non possiamo che continuare a incoraggiarlo, in tutti i modi, a resistere davanti a questa invasione".
"Ho rappresentato l'Italia, ma il problema è in Italia - ha affermato riguardo la missione diplomatica a Kiev a un mese dalle elezioni - In campagna elettorale non si può pensare di spazzare via il terrore, la paura, la morte, il dolore che un intero popolo sta subendo, solo con qualche finto slogan". Il ministro degli Esteri ha sostenuto nella conversazione telefonica, scrive il Foglio, che ormai si parli solo delle conseguenze della guerra in Ucraina, il caro bollette, per esempio. 
- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti