Governo, verso le elezioni. Meloni: "Se FdI vince, il Colle non può non indicarmi premier"

©Ansa

La leader di Fratelli d'Italia ha ribadito la convinzione di chiudere ai governi tecnici. Poi rilancia la riforma del presidenzialismo sulla quale promette di essere disponibile a "discutere con tutti". Ma è l'emergenza energetica al centro del dibattito politico. Salvini chiede nuove misure per evitare i razionamenti. Calenda propone a Pd e FdI di votare a favore dei rigassificatori. M5s ricorda di aver chiesto lo scostamento già 8 mesi fa. Letta vuole un intervento drastico

1 nuovo post
"Pronta" a guidare l'Italia, pur nella consapevolezza che sia un compito da "far tremare i polsi". Così Giorgia Meloni, che ribadisce nel corso di una kermesse: "Se vincesse il centrodestra e ci fosse l'affermazione di FdI non ho ragione di credere che Mattarella possa assumere una scelta diversa rispetto alla mia indicazione" a premier. Sulla questione aumenti: "Fdi è disposta ad andare lunedì in Parlamento per votare una proposta che possa abbattere i costi delle bollette del 30%''. Intanto il caro energia - con le quotazioni del gas che ieri hanno superato i 300 euro mantenendosi su alti livelli anche nelle ultime ore - continua a tenere banco nella campagna elettorale. La presidenza del Consiglio Ue "convocherà una riunione urgente dei ministri dell'Energia per discutere misure di emergenza specifiche per affrontare la situazione energetica". Salvini, segretario della Lega, ventila l'ipotesi del razionamento: "Se i prezzi non scendono, potrebbe essere necessario il razionamento di luce e gas". Berlusconi: "Rischio disastro, governo sta predisponendo un decreto". Per Di Maio "questa situazione economica può peggiorare con il trio sfasciatutto", Meloni, Salvini e Berlusconi, "una coalizione che sta mettendo a rischio l'Italia: con il rischio di portarla in una vera e propria guerra economica".  Secca la risposta della leader di Fdi: "Credo che un ministro pagato dai cittadini per screditare e rendere debole la propria Nazione agli occhi degli Stati esteri, soprattutto in una fase delicata come questa, sia semplicemente indegno". 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Questo liveblog finisce qui, continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. (TUTTE LE INFORMAZIONI)
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, da “Scegli” a “Pronti”: i claim a misura di social dei partiti

In vista del voto del 25 settembre, alcuni politici hanno già scelto i loro slogan per la campagna elettorale che, essendo concentrata ed estiva, richiede inevitabilmente un’attenzione particolare alla parte digitale e ai social network. E i claim sembrano adattarsi a questo formato: brevi, immediati e difficili da scordare. (GLI SLOGAN)
- di Redazione Sky TG24

Salario minimo, Calenda: sono favorevole, sia 9 euro l'ora 

Sul salario minimo "sono a favore, 5 euro all'ora è una cosa abominevole. Dimezziamo il reddito di cittadinanza e il lavoro deve essere pagato 9 euro l'ora per garantire la dignità". Lo ha indicato Carlo Calenda stasera in un incontro pubblico a Viareggio (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Calenda: a Roma forte sistema potere Pd, nutrito da intrecci 

"A Roma c'è un fortissimo sistema di potere del Pd alimentato da intrecci giganteschi. A Roma come al Governo dobbiamo gestire. Noi non proporremo per il Governo chi non ha competenze". Così stasera Carlo Calenda a Viareggio (Lucca) agli 'Incontri del Principe di Piemonte' intervistato da Stefano Zurlo parlando della Capitale. "La sindaca Raggi a Roma aveva preso il 70% - ha anche detto - e mi dissero che l'avevano votata perché erano arrabbiati. Ma hanno consegnato la Capitale a una persona improponibile". "Io sono stato manager privato in grandi aziende - ha aggiunto - ma quando sono stato al Governo pensavo che avrei avuto difficoltà ed ero molto umile, mentre personaggi come Di Maio hanno avuto l'arroganza di chiedere più ministeri senza avere una preparazione minima". Ma ora la situazione a Roma com'è? "Serve un piano industriale su dove intervenire".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Patrimoniale? E' al di là del bene e male"

"Penso che questi signori siano al di là del bene e del male, perché anche per quanto riguarda il Pd entrare in campagna elettorale annunciando una patrimoniale è esattamente il contrario di quello di cui ha bisogno l'Italia ed è il contrario di quello che abbiamo annunciato noi". Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi parlando della proposta di una tassa patrimoniale, fuori dallo stadio del Monza.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Calenda? Io mi occupo di aumenti energia"

"Calenda può dire quel che gli pare, io mi occupo di quello che diciamo noi. Quello di cui oggi mi voglio occupare con grande forza è degli ultimi aumenti dell'energia, tali che non si può più indugiare. C'è bisogno di un intervento nazionale e europeo". Così Enrico Letta, interpellato sugli attacchi di oggi di Carlo Calenda sulla gestione del Pd, ha risposto ai giornalisti a Cesena.

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Tajani: maggioranza Ursula non riproducibile da noi 

"La maggioranza Ursula non è riproducibile in Italia: da noi sarebbe una macedonia indigesta". Lo afferma il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, alla kermesse di Affari Italiani. "Non tradirei mai i miei elettori per fare un governo alla sinistra: sono un popolare alternativo alla sinistra".
- di Redazione Sky TG24

Calenda, voglio ampia coalizione per Draghi premier

Il leader di Azione Carlo Calenda vuole "una larga coalizione che sostenga Mario Draghi premier, altrimenti faremo un'opposizione costruttiva. Una cosa è certa, mai staremo con i Cinque Stelle. La politica serve per governare e non per far casino. Se ti allei con persone che la pensano al contrario di te non fai niente". Calenda lo ha detto stasera in un incontro pubblico al Principe di Piemonte a Viareggio (Lucca). "Di Maio e Cinque Stelle su temi economici hanno fatto disastri", quanto al Terzo Polo, ha sottolineato che "c'è solo un governo, quello di Draghi".

- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. (TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE)
- di Redazione Sky TG24

Meloni: non credo alle quote rosa 

"Non credo alle quote rosa, non c'ho mai creduto". Lo afferma Giorgia Meloni alla kermesse di Affari Italiani rispondendo alla domanda se ci saranno tante donne ministre nel suo ipotetico governo. Circa il toto ministri, Meloni ha detto che non ci sta pensando "se non in cuore" suo la sera. "Ma non dico niente, prima pensiamo a vincere".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: via oneri? Meloni ignora come sono fatte bollette 

"La Meloni non sa come sono fatte le bollette. Il taglio degli oneri significa mettere soldi pubblici. La ricetta è dire a tutti che il rigassificatore è necessario e che lo scostamento di 30 miliardi necessario non deve esserne seguito da altri che mandano il bilancio in tilt. Lo scostamento si deve fare perché altrimenti l'industria manifatturiera italiana va a rotoli". Lo ha detto Carlo Calenda, ospite stasera a Viareggio (Lucca) per la rassegna 'Gli incontri del Principe' criticando affermazioni di Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche 2022, i programmi elettorali di tutti i partiti e coalizioni

Il 25 settembre si terranno le elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento. A contendersi i 400 seggi della Camera e i 200 del Senato saranno varie formazioni politiche e coalizioni: ecco quali sono i loro programmi. (L'APPROFONDIMENTO)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Se Meloni più votata, daremo suo nome"

"Non abbiamo pregiudizi verso chicchessia. Se FdI sarà il partito più votato, daremo tutti insieme il nome di Giorgia Meloni a Mattarella". Lo afferma il vicepresidente di Forza Italia, Antonio Tajani, al dibattito organizzato da Affaritaliani a Ceglie Messapica.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Fondamentale tornare al nucleare"

"Io vengo da una terra, la Basilicata, che per me potrebbe essere un modello nazionale, ne parlerò con Draghi. Li' c'è un accordo spinto dalla Lega, tra la Regione  e l'Eni, e dal primo ottobre non pagheranno un euro per il gas ma pagheranno solo il trasporto". Lo ha detto  Matteo Salvini, della Lega, rispondendo alle domande dei giornalisti sul caro bollette. "I cittadini della Basilicata - ha aggiunto Salvini - saranno i cittadini italiani ad avere la bolletta del gas più bassa di tutta Italia. Quindi se è così a Potenza e a Matera non vedo perchè non dovrebbe essere così in altri territori che producono energia. Bisogna  sbloccare tutti gli impianti fermi, tutti gli impianti rinnovabili, eolici  e fotovoltaici, il gas estratto dal mare. E' fondamentale tornare al nucleare, tornare al futuro".
- di Redazione Sky TG24

Caro energia, dai rigassificatori al razionamento: i programmi elettorali dei partiti

Sono proposte diametralmente differenti quelle che i movimenti politici presentano agli elettori in materia energetica, in vista del voto del prossimo 25 settembre. Dalla Lega di Salvini al Pd di Letta fino al M5S di Conte, ecco le loro intenzioni. (IL PUNTO)
- di Redazione Sky TG24

Meloni, transizione ecologica con scopi no efficaci

"FdI è un partito di patrioti" che, dunque, difende "l'ambiente". Lo ha detto Giorgia Meloni.
"Quello che non mi torna e' questa Transizione ecologicab forzata con obiettivi non efficaci", ha aggiunto, sottolineando di non avere pregiudizi sul principio del nucleare di quarta generazione, anche se bisogna essere "pionieri".
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Pronta ad andare in Parlamento lunedi per tagliare 30% bollette"

''Le bollette? Questo non è un tema che non possiamo far finta di non vedere... Che cosa si potrebbe fare? Il governo in carica può fare qualcosa subito. Se sono d'accordo anche le altre forze politiche, ci troviamo domani in Parlamento e approviamo una proposta per abbattere le bollette. Lo Stato non ci deve guadagnare sull'aumento delle bollette. Fdi è disposta ad andare lunedì in Parlamento per votare una proposta che possa abbattere i costi delle bollette del 30%''. Lo ha detto Giorgia Meloni, parlando stasera in Puglia. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti