Governo, verso elezioni. Scontro caro energia, Salvini: decreto settimana prossima in cdm

©Ansa

Il leader della Lega: "Concorro per diventare premier". E sul caro energia: "Serve scostamento di bilancio di 30 miliardi". Scontro Conte-Letta. Il segretario Pd twitta: "Con quale credibilità chi 37 giorni fa ha fatto cadere il governo pretende oggi misure per la crisi energetica?". La replica del leader M5s: "Mentre noi incalzavamo Draghi proponendo soluzioni contro carobollette e stipendi bassi, forse eri distratto tra furia bellicista per il conflitto in Ucraina, armi e inceneritori da piazzare nei decreti"

1 nuovo post
Il caro energia torna ad accendere la campagna elettorale. Salvini annuncia: "Prossima settimana Cdm per rinnovare lo sconto carburanti ma da governo serve intervento da 30 miliardi". E sulle elezioni attacca: "L' unica variabile non dipendente da noi è il tema della giustizia che va riformata: non vorrei che da qui al 25 settembre qualcuno si svegliasse male e pensasse di cambiare in un Tribunale il risultato della cabina elettorale". Il segretario del Pd Enrico Letta twitta: "Con quale credibilità chi trentasette giorni fa ha fatto cadere il Governo Draghi pretende oggi dal Governo Draghi misure per la crisi energetica?". Non tarda ad arrivare la replica di Giuseppe Conte: "Enrico rispondo alla tua domanda: mentre noi incalzavamo Draghi proponendo soluzioni straordinarie e tempestive contro il carobollette e gli stipendi troppo bassi, forse tu eri distratto tra furia bellicista per il conflitto in Ucraina, armi e inceneritori da piazzare nei decreti". Di Maio accusa il centrodestra per il suoi rapporti con la Russia: "Destra ambigua su ingerenze di Mosca. Se dovesse andare al governo, ci porterà in braccio a Putin". Salvini replica: "Faccio l'interesse nazionale e rispondo solo agli italiani". Giorgia Meloni rilancia sul presidenzialismo per dare stabilità al Paese. Poi afferma: "Se alle elezioni vincesse il centrodestra e si affermasse Fdi non ho ragione di credere che Mattarella non indichi me come premier". La replica del leader del Carroccio: "Prima voto, poi decide Mattarella". Berlusconi sul programma di Forza Italia": "Faremo il ponte sullo stretto". Quindi l'intervento sul caro bollette: "Il governo intervenga per decreto". Ma Calenda rilancia la sua proposta: "Serve stop campagna elettorale e poi un confronto". 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Dimissioni Draghi: le reazioni internazionali, dalla Russia di Putin alla Francia

Le valutazione della politica mondiale alla decisione del presidente del Consiglio. Anche la stampa estera segue gli esiti della nuova fase di crisi, sottolineando preoccupazioni per il Paese ma anche per l'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Fiano a Lodi, non permetteremo di cambiare costituzione

"Se in questo Paese dovesse vincere la sinistra e cambiare la costituzione, non lo permetteremo. La storia dell'odio può ripetersi. Io non posso perdere: devo vincere. Non ho paura che ritorni il fascismo in questo Paese: la storia non si ripete mai uguale". L'ha spiegato stasera il deputato del Pd Emanuele Fiano alla Festa dell'unità di Lodi. "E non penso che Meloni farà il saluto romano - ha aggiunto -. Non ci sarà una rivoluzione fascista ma sara' possibile la tendenza a negare la forza della scienza, si ricordi la vicenda covid, o a negare la forza dello Stato utile per salvare vite umane".
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà piu' voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andra' alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Salvini insiste, 'centrodestra annunci nomi 3 ministri prima del voto'

"Sarebbe giusto che il centrodestra prima del voto offrisse agli italiani i nomi di due o tre ministri: il ministro degli Esteri, dell'Economia e della Giustizia. I nomi non li dico, se no li rovinerei... Non è un mistero, però, che per me da italiano, non da segretario della Lega, avere una Giulia Bongiorno come ministro della Giustizia  sarebbe una garanzia''. Lo ha detto Matteo Salvini alla kermesse di 'Affariitaliani'.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non vorrei che Pm cambino esito voto"

"L' unica variabile non dipendente da noi è il tema della giustizia che va riformata: non vorrei che da qui al 25 settembre qualcuno si svegliasse male e pensasse di cambiare in un Tribunale il risultato della cabina elettorale". Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini alla kermesse di Affaritaliani. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Settimana prossima Cdm proroga sconti"

"La settimana prossima ci sarà un Consiglio dei ministri per rinnovare lo sconto per i carburanti". Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini alla kermesse di Affaritaliani. Salvini è tornato a chiedere uno scostamento di bilancio di "almeno 30 miliardi" per affrontare il caro bollette: "penso che questo Governo in carica possa anzi debba approvare un piano da 30 miliardi di euro", ha detto. "Spero che almeno su questo la politica si unisca, se stiamo andando verso una catastrofe energetica penso che uno scostamento di bilancio di 30 miliardi si possa fare in poche settimane, servono questi soldi cash per famiglie e imprese".
 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Con centrodestra termovalorizzatori e nucleare pulito"

"E' necessario che dal primo giorno il nuovo governo di centrodestra realizzi come priorità assoluta gli obiettivi del nostro programma, che la sinistra ha bloccato per tutti questi anni: i termovalorizzatori, i rigassificatori, le trivellazioni, gli impianti per le energie alternative e il rilancio del nucleare pulito''. Lo ha detto Silvio Berlusconi al telefono a 'La Piazza', l'iniziativa di affaritaliani.it.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Felice di concorrere per fare il premier"

"La partita finisce quando l'arbitro fischia, ancora nulla è deciso e mi sembra prematuro parlarne. Siccome sono un'inguaribile ottimista penso che la Lega possa diventare prima partito e dal 26 settembre Mattarella farà quello che riterrà opportuno e sono felice di concorrere per il mestiere più bello del mondo, cioè il presidente del Consiglio di questo straordinario Paese". Lo dice Matteo Salvini intervenendo alla kermesse di il Capo dello Stato, ma le bollette, le pensioni e il lavoro". 
- di Redazione Sky TG24

Borghi, 'donne a casa', il modello Ungheria di Salvini

"Secondo il governo ungherese, sul Danubio l'istruzione starebbe diventando "troppo femminile", perché le donne hanno l'ardore di studiare anziché stare a casa a fare le balie. E questo per loro mina l'economia. Ps: per Salvini è la politica da prendere a modello!" Così su Twitter Enrico Borghi, responsabile Politiche per la Sicurezza nella Segreteria del Pd.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, 'da domani sarò presente su Tik Tok'

"Proprio da domani sarò presente anche su Tik Tok con contenuti dedicati a questo particolare mezzo di comunicazione". Lo annuncia il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, in collegamento con la kermesse di Ceglie organizzata da Affari Italiani.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, con ricette Salvini-Meloni a rischio Paese

"Gli insulti di Salvini e Meloni nei miei confronti sono diventati un'abitudine quotidiana, come il caffè. Ma non mi preoccupano e continuerò a fare quello che gli dà tanto fastidio: dire agli italiani che le loro misure economiche, le loro amicizie internazionali, le loro idee di stravolgimento della Costituzione mettono a rischio il nostro Paese, i nostri risparmi, la nostra libertà. Stavano per mandare in default l'Italia una volta, possono farlo di nuovo. Non dimenticatelo". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio, che prosegue: "Non è con le farse elettorali come la flat tax che abbasseremo le bollette, non è con la leva militare obbligatoria che restituiremo un futuro ai giovani. La generazione degli italiani che ancora non hanno compiuto 40 anni sta pagando il conto delle quattro crisi che si sono susseguite in poco più di 20 anni. Quella delle torri gemelle del 2001, quella economica del 2008, quella della pandemia e ultima quella energetica scatenata dalla guerra di Putin in Ucraina. Dobbiamo difendere la loro libertà di avere un futuro nonostante tutto quello che è successo".
- di Redazione Sky TG24

Orlando a Conte: "Pd lasciato solo su misure sociali"

Chiederei a Conte di essere più obiettivo perché se andiamo a vedere i verbali dei Cdm o le rassegne stampa, a volte il Pd è rimasto solo a sostenere le misure di carattere sociale mentre non ci sono invece mai stati casi in cui è accaduto lo stesso al M5s". Così il ministro del Lavoro Andrea Orlando, a margine del Festival delle Fornaci Rosse a Vicenza, replica al leader pentastellato. L'esponente dem ricorda che "sul tavolo del confronto con le parti sociali c'erano misure molto importanti, come il salario minimo e un intervento organico sul cuneo fiscale, tutte misure a sostegno dei salari. In più, per la prima volta, di discuteva anche della precarietà del lavoro ma la caduta del governo ha vanificato tutto".
 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Sinistra dei salotti lontana da lavoro e sicurezza"

"La sinistra dei salotti ha dimostrato in questi anni di essere lontana dai temi del lavoro, della sicurezza e dello sviluppo. Gli italiani sanno bene che solo un governo capace di difendere gli interessi nazionali potrà combattere delocalizzazioni e concorrenza sleale". Lo scrive su Twitter Giorgia Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Calenda, governo larga coalizione a guida Draghi

"L'unica soluzione è quella che chiediamo noi: un governo di larga coalizione che continui con Draghi, completando il Pnrr perché altrimenti perderemo il sostegno della Bce, avremo prezzi dell'energia fuori controllo e rischiamo di farci veramente male". Lo ha detto a Palermo Carlo Calenda nel corso della presentazione del candidato del terzo polo alla presidenza della Regione siciliana, Gaetano Armao. 
- di Redazione Sky TG24

Cassazione riammette lista 'Noi moderati' Molise

La Corte di Cassazione ha riammesso la lista 'Noi moderati' per il proporzionale alla Camera nella circoscrizione Molise. Lo si apprende da fonti del partito di Lupi, Cesa, Toti e Brugnaro. La Corte d'Appello di Campobasso aveva escluso la lista per una irregolarità formale. Nelle prossime ore l'ufficio elettorale nazionale presso la Corte di Cassazione dovrà esprimersi anche sull'esclusione della lista 'Alleanza Verdi Sinistra' nella circoscrizione Abruzzo Camera. 'Noi moderati' è una delle quattro forze della coalizione di
centrodestra. 'Alleanza Verdi Sinistra' fa parte della coalizione di centrosinistra
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Il primo settembre parte mia campagna elettorale in Lombardia

"L'1 settembre parte la mia campagna elettorale in Lombardia per dire 25 settembre voto Pd. Al via con una festa dell'Unità a Milano dove confrontarmi con tanti giovani". Lo scrive sui social il segretario dem Enrico Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti