Governo, verso elezioni. Salvini: "Estendere la flat tax a famiglie e pensionati"

©Ansa

Il leader della Lega lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette e chiede di dare "pieno mandato a Draghi". Poi chiede di azzerare la legge Fornero. Allo studio del governo nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di Palazzo Chigi avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". I partiti fanno pressing su Draghi per misure tempestive

1 nuovo post
Il caro energia spinge nel vivo la campagna elettorale. I partiti fanno pressing al premier Mario Draghi per chiedere un intervento tempestivo. Matteo Salvini chiede una tregua ai partiti e lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette: "La politica dia mandato pieno a Draghi" per adottare una soluzione come quella presa in Francia: "Dare soldi alle imprese" che producono energia "e chiedere che mettano un tetto" al prezzo delle bollette. Calenda al leader della Lega: "Finalmente, incoriamoci". Ma fonti di governo avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". Letta incalza: "Da Palazzo Chigi servono iniziative tempestive". Poi propone: "Raddoppiare credito di imposta". Di Maio: "Via l'Iva dai beni di prima necessità". Meloni chiede pene più severe per chi abbandona animali domestici. Salvini da Vibo Marina chiede di azzerare la legge Fornero. Estendere la flat tax a famiglie e pensionati. Conte sul reddito di cittadinanza: "Con un caro bollette e oltre 700 euro di costi in più andiamo a togliere la protezione sociale? Si scherza con il fuoco". 

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Malpezzi (Pd), Salvini lontano da cultura politica

"L'utilizzo delle immagini che Salvini fa degli avversari è ciò che di più lontano esiste dalla cultura e dal linguaggio che dovrebbero animare la politica. Solidarietà a Serracchiani". Così su Twitter la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi commenta un tweet di Matteo Salvini su Debora Serracchiani.
- di Redazione Sky TG24

Gas e caro bollette, il pressing dei partiti su Draghi per un intervento del governo

Mentre il prezzo dell’energia continua a volare, i leader delle formazioni in campagna elettorale spingono il premier a un intervento per contenere il costo delle bollette. Da Calenda a Salvini fino a Letta, tutti chiedono misure straordinarie

- di Redazione Sky TG24

Serracchiani (Pd) a Salvini, non mi intimidisci

"Matteo Salvini credi di intimidirmi con un bersaglio sulla fronte? Non mi conosci. E non conosci il Pd. Vinceremo con le nostre idee. Tu nel frattempo vergognati. Un caro saluto". Così su Twitter a capogruppo dem alla Camera, Debora Serracchiani, reagisce a un post del leader leghista in cui la deputata è raffigurata con un simbolo del Pd sulla fronte, accanto alla scritta "nel Pd c'è aria di sconfitta!". 
- di Redazione Sky TG24

Azione, dal fisco alla sanità: il programma del partito di Carlo Calenda per le elezioni

Alle urne con l’agenda Draghi. Questo è l’obiettivo del leader del partito centrista, che oggi a Roma ha ufficializzato la nascita del cosiddetto “Fronte Repubblicano”, rendendo noti allo stesso tempo i principali punti programmatici. Dall’istruzione fino alla giustizia: ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Letta nell'Aretino, vicino a questi territori

Enrico Letta arriva a Tavernelle di Cortona dove si tiene la Festa dell'Unità per dare il via alla campagna elettorale anche in questo territorio. Qui un anno fa è stato eletto deputato. "Il rapporto con questi territori continuerà anche se in queste elezioni, essendo segretario nazionale, non mi candiderò in alcun collegio uninominale. Resterò accanto a questi territori ed ai parlamentari che saranno eletti". Con lui ci sono i candidati Laura Boldrini, capolista nel collegio plurinominale alla Camera, Vincenzo Ceccarelli, aretino, che gioca la partita de collegio uninominale alla Camera e la sindaca di Lucignano Roberta Casini, inserita negli elenchi del plurinominale. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne
- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Blocco navale già attuato da governo vicino a Letta"

"Il blocco navale con l'accordo dei Paesi rivieraschi del Nordafrica è la soluzione legittima non solo per contrastare l'indiscriminato arrivo sulle nostre coste di immigrati che non hanno titolo per essere accolti ma anche l'unica misura in grado di evitare il tragico e luttuoso evento dei morti in mare. Letta potrebbe ricordare che è già avvenuto con l'invio in Libia di nostre motovedette in accordo con l'allora governo libico di Gheddafi e se sforza la memoria troverà almeno un altro esempio con un governo a lui vicino. L'alternativa, che piace a certa sinistra, sono le frontiere aperte a tutti senza rispetto per l'Italia e con la aggravata conseguenza, già oggi visibile, di tenere in condizioni disumane chi arriva nella speranza di trovare il Bengodi. L'immigrazione controllata, magari con l'Ue protagonista, è una risorsa. Quella ideologica e aperta a chiunque è una tragedia per l'Italia e per gli stessi immigrati". Lo dichiara Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia.
- di Redazione Sky TG24

Borghi (Pd): "Su servizio leva destra contraddittoria"

"In queste ore abbiamo assistito all'incredibile minuetto sul servizio militare, tra Berlusconi che si vanta di aver abolito la coscrizione obbligatoria quando in realtà ha solo dato attuazione alla riforma del centrosinistra, e Salvini che propone il ritorno alla leva obbligatoria. Una contraddizione profonda, su un tema molto delicato in questo momento storico che richiede serietà e responsabilità". Lo ha detto Enrico Borghi, responsabile politiche della sicurezza del Partito Democratico, parlando a un evento elettorale alla Festa dell'Unità di Grignasco, in provincia di Novara. "Il tutto mentre Meloni rilancia l'idea del blocco navale nel Mediterraneo, cosa tecnicamente e istituzionale impraticabile. Tutto questo dà la cifra di una destra che su questi temi delicatissimi mostra un grado di immaturità e pressappochismo che un Paese come l'Italia non si può e non si deve permettere", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Vera rivoluzione regola del doppio mandato per tutti i partiti"

"Con Grillo ci sentiamo tutti i giorni, abbiamo fatto un lavoro collettivo di elaborazione del programma. Il 9 settembre lo presentiamo. Insieme valutiamo aspetti dell'agenda, ragioniamo sul criterio del doppio mandato, del vincolo turnale da applicare a tutti i partiti". Lo ha detto il presidente del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte a Zona Bianca su Rete 4.  "Sarebbe la vera rivoluzione, tutti sarebbero vincolati ad evitare la sedimentazione e a non concentrarsi su carriere personali, il segnale che siamo chiamati a svolgere un servizio per i cittadini", ha spiegato Conte.

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega: "Per fermare clandestini reintrodurre decreti Salvini"

"Per fermare scafisti e clandestini basta reintrodurre i Decreti Sicurezza di Salvini nel primo Consiglio dei Ministri dopo le elezioni. Hanno già funzionato e difeso l'Italia, torneranno a proteggere confini e cittadini". Così fonti della Lega all'Ansa
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Azzerare la legge Fornero"

"Sto girando l'Italia per lasciare ai nostri figli il Paese che ci hanno lasciato i nostri genitori e i nostri nonni. Al centro c'è il lavoro, non faccio promesse ma prendo impegni. Le promesse le lascio agli altri. Se poi fra un anno ritornerò qui sarete autorizzati a chiedermi quale degli impegni presi sono riuscito a portare a casa. Impegno numero uno quello della giustizia sociale". E' quanto affermato da Matteo Salvini oggi a Vibo Marina. "Bisogna azzerare e annullare una volta per sempre la legge Fornero - ha aggiunto Salvini - che impedisce di andare in pensione e impedisce ai giovani di iniziare a lavorare".
- di Redazione Sky TG24

Calenda, Draghi è lo Schumacher della politica

"Hanno tutti l'ambizione di fare il Presidente del Consiglio, si sentono preparati. Nella mia vita ho lavorato in Ferrari, Sky, a Londra, al San Paolo, in Confindustria, ho fatto il ministro, il vice ministro, ho presieduto due G7, ho fatto l'ambasciatore a Bruxelles e ho quindi il curriculum per farlo ma dico che Mario Draghi è molto meglio. Se hai Schumacher non lo sostituisci con un pilota di terza fila, tanto per fare un esempio". Lo ha detto a Catania Carlo Calenda parlando con i giornalisti a margine di un incontro elettorale."Questi leader di partito - ha aggiunto- non sono mai usciti dall'Italia e mi spaventa l'inesperienza internazionale dei leader di destra. Mi preoccupa che non hanno ben chiaro come ci si deve muovere in Europa. Questo - ha concluso - è molto preoccupante".
- di Redazione Sky TG24

Csm, Renzi: "È il peggiore della storia"

"Per me il Csm, per come lo vedo io, è il peggior Consiglio superiore della magistratura della storia. Meno male finisce anche il Csm". Così Matteo Renzi parlando questo pomeriggio ad un incontro pubblico a Viareggio. Poi, rispondendo ad una domanda sulla scelta di Mattarella di non scioglierlo, ha aggiunto: "Non giudico il presidente della Repubblica che ha deciso di non scioglierlo. Mattarella ha fatto le proprie valutazioni e ha deciso di non scioglierlo".
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Salvini, vogliamo meno clandestini e più poliziotti

"Con sei milioni di poveri che ci sono in Italia, il nostro Paese non può mantenere tutte queste persone che sbarcano. Nel 2019 quando ero al Ministero dell'Interno sono sbarcati undicimila immigrati. Adesso, nel solo agosto 2022, fra Calabria e Sicilia sono sbarcati 14mila immigrati. Non possiamo permetterlo. Per fermare gli sbarchi mi sono beccato denunce e processi e l'ultimo lo avrò il 16 settembre a Palermo nell'aula bunker per sequestro di persona perché ho bloccato gli sbarchi e sarò lì in Tribunale a testa alta, ma io ho solo difeso l'interesse nazionale e i confini del mio Paese. Come Lega propongo un po' di clandestini in meno e qualche poliziotto in più". E' quanto dichiarato da Matteo Salvini a Vibo Marina.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, estendere flat tax a famiglie e pensionati

"La Flat Tax la vorremmo estendere anche ai pensionati ed alle famiglie, ovviamente non ai milionari. Abbiamo messo un tetto massimo di 60mila euro di reddito o di pensione all'anno. La sinistra dice che vuole la tassa patrimoniale e Letta ha detto che per aiutare i nipoti bisogna tassare i nonni. Secondo me è una fesseria perché i nonni in quella casa i soldi sul conto corrente non li hanno rubati. Quella casa i soldi l'hanno comprata lavorando una vita e tassare questi redditi o quella casa è immorale. Si possono invece aiutare i nipoti ed i nonni che non hanno rubato i soldi in giro per il mondo". E' quanto affermato da Matteo Salvini oggi a Vibo Marina.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Di Maio? Ha rinnegato tutte le battaglie comuni"

"Di Maio ha rinegato tutto: l'ho avuto al fianco in tantissime battaglie. Siamo stati compagni di battaglie politiche che io sposai. Lui ha rinnegato tutto, anche le riforme che ha contribuito a realizzare". Lo afferma il leader del M5S, Giuseppe Conte, intervistato nel corso di Zona Bianca, in onda questa sera su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "No reddito? Qui si scherza con il fuoco"

"Con un caro bollette e oltre 700 euro di costi in più andiamo a togliere la protezione sociale? Durante la pandemia c'è stato un assalto ai supermercati. Fui costretto a trovare un meccanismo per distribuire dei buoni pasto ai più indigenti. Qui si scherza con il fuoco, Lo fanno politici di mestiere che guadagnano 500 euro al giorno e si scatenano contro chi guadagna 500 euro al mese". Lo afferma il leader del M5S, Giuseppe Conte, intervistato nel corso di Zona Bianca, in onda questa sera su Retequattro.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti