Governo, verso elezioni. Salvini: "Estendere la flat tax a famiglie e pensionati"

©Ansa

Il leader della Lega lancia il 'modello Macron' contro il caro bollette e chiede di dare "pieno mandato a Draghi". Poi chiede di azzerare la legge Fornero. Allo studio del governo nuove misure a tutela di famiglie e imprese. Ma fonti di Palazzo Chigi avvertono: "Tempi prematuri per interventi immediati, si attende il gettito di agosto". I partiti fanno pressing su Draghi per misure tempestive

1 nuovo post

Renzi: "Letta ha una strategia suicida"

"Io voglio molto bene ai miei amici ed ex compagni del Pd e non lo dico in modo ironico, perché ci ho convissuto tanti anni e ho fatto con loro tante battaglie, ho visto i volontari spaccarsi la schiena alle feste dell'Unità e sono persone serie, per questo mi fa male vedere la strategia di Letta che è una strategia suicida". Così Matteo Renzi a Viareggio (Lucca) agli Incontri del Principe. "Ha detto che voleva mettere al centro della campagna l'agenda Draghi e ha imbarcato nell'alleanza Fratoianni, che gli ha votato la sfiducia 55 volte. Così da Draghi è passato all'agenda Bonelli facendo di fatto campagna elettorale per la Meloni".
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Sgravi contributivi solo a contratti stabili"

"Gli sgravi contributivi devono andare solo ai contratti di tipo stabile, non ai contratti precari. Questo lo dobbiamo dire adesso". Lo ha detto il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, alla Festa dell'Unità di Bologna. "Noi non vogliamo che i ragazzi vadano a lavorare gratis. La destra, invece, vuole. He i ragazzi lavorino gratis", ha aggiunto riferendosi alla proposta del Pd di eliminare i tirocini gratuiti.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Toglierlo a chi rifiuta offerta lavoro"

"Il reddito di cittadinanza serve a chi non può lavorare, ma se ci sono ragazzi di vent'anni che prendono questi soldi e rifiutano un'offerta di lavoro non hanno più diritto a prendere questi soldi perché i soldi devono essere dati alle aziende che creano lavoro. Altro paio di maniche è chi non può lavorare che non può essere dimenticato". Lo ha affermato Matteo Salvini pomeriggio a Vibo Valentia. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Salvini dice non funziona, ma lo ha firmato lui"

"Chi è che dice tutti i giorni che il reddito di cittadinanza non funziona? Salvini. Ma l'ha firmato lui". Cosi' Matteo Renzi parlando del reddito di cittadinanza durante un incontro pubblico a Viareggio. "Qui - ha aggiunto il leader di Italia Viva - sembra che siamo nel mondo dello scherzo. Salvini ha fatto il reddito di cittadinanza con Di Maio". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Mattarella fa benissimo il presidente"

"Sarebbe stato meglio Draghi al Quirinale? Sarebbe offensivo nei confronti di Mattarella. Mattarella fa benissimo il presidente della Repubblica". Così Matteo Renzi parlando delle ultime elezioni del presidente della Repubblica. "Quando però vedo Luigi di Maio che dice di aver portato lui Mattarella al Quirinale. In realtà Di Maio è quello che ha proposto l'impeachment di Mattarella. E la settimana dopo ha detto che e' il suo angelo custode".
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Da Meloni propaganda su pelle persone"

"Stanno facendo propaganda come sempre sulla pelle delle persone, con linguaggi e metodi che sono da mettere ai margini della campagna elettorale". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta in merito alla proposta di Giorgia Meloni di istituire il blocco navale per contrastare l'immigrazione. "Questa è una campagna elettorale dove bisogna usare il linguaggio della verità. E dire alle persone le cose che si possono fare, quelle prioritarie. Soprattutto bisogna smettere di fare proposte a vanvera che non hanno nessuna possibilità poi di realizzarsi e che sono fuori da qualsiasi norma internazionale", ha aggiunto Letta. "Credo che sia importante concentrarsi tutti sulle cose che si possono fare e realizzare, se tutti facciamo così questa è una campagna elettorale che aiuta l'Italia altrimenti infiammerà il nostro Paese, creerà aspettative che non saranno realizzate e sarà molto negativo per tutti", ha proseguito il segretario del Pd che si trovava ad un incontro elettorale a Monteriggioni. 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni a Meloni: "Blocco navale è inattuabile"

"Giorgia Meloni sul tema delle migrazioni racconta frottole. Il blocco navale è impossibile da attuare."  Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "In un fantomatico blocco navale - prosegue l'esponente dell'Alleanza Verdi Sinistra - le navi militari italiane (quante?) dovrebbero pattugliare qualcosa come tremila chilometri di costa nord africana, pronte a fermare eventuali imbarcazioni dirette verso le coste europee. Una volta individuate dovrebbero fermarle con ogni mezzo, evidentemente anche con speronamenti o aprendo il fuoco". "Semmai questo scenario disumano avesse la benché' minima possibilità di essere messo in mare, l'Italia sarebbe fuori da tutti i trattati internazionali e dal Consiglio d'Europa. L'ultima volta che l'Italia si trovò estromessa dalla comunità internazionale fu durante il ventennio", conclude Fratoianni. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta ha una strategia suicida"

"Io voglio molto bene ai miei amici ed ex compagni del Pd e non lo dico in modo ironico, perché ci ho convissuto tanti anni e ho fatto con loro tante battaglie, ho visto i volontari spaccarsi la schiena alle feste dell'Unità e sono persone serie, per questo mi fa male vedere la strategia di Letta che è una strategia suicida". Così Matteo Renzi a Viareggio (Lucca) agli Incontri del Principe. "Ha detto che voleva mettere al centro della campagna l'agenda Draghi e ha imbarcato nell'alleanza Fratoianni, che gli ha votato la sfiducia 55 volte. Così da Draghi è passato all'agenda Bonelli facendo di fatto campagna elettorale per la Meloni". 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Rdc dovevamo farlo noi quando abbiamo governato"

"Noi dobbiamo rimproverarci di non aver fatto noi il reddito di cittadinanza quando eravamo al governo. Perché il reddito di cittadinanza ha fatto uscire dalla povertà assoluta un milione di persone". Lo ha detto Andrea Orlando alla Festa dell'Unità di Bologna. "Si dice: ma qualcuno ne ha approfittato. Sì. Ma non togliamo mica la pensione di invalidità a chi ne ha diritto perché qualcun altro la prende pur non avendone diritto", ha osservato Orlando. "Peraltro si tratta di uno strumento che esiste in tutta Europa, non lo avevamo solo noi e la Grecia", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Gas e caro bollette, il pressing dei partiti su Draghi per un intervento del governo

Mentre il prezzo dell’energia continua a volare, i leader delle formazioni in campagna elettorale spingono il premier a un intervento per contenere il costo delle bollette. Da Calenda a Salvini fino a Letta, tutti chiedono misure straordinarie. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ponte sullo stretto creerebbe migliaia posti lavoro"

"Io spero dopo decenni di chiacchiere che invece dei traghetti per attraversare lo Stretto si possa finalmente costruire questo benedetto ponte che unisce la Calabria alla Sicilia, l'Italia all'Europa. Significa lavoro, significa tenere il mare pulito e dire oggi Palermo-Berlino in otto ore in treno è possibile, è realizzabile con l'alta velocità. Qui non si tratta di unire Reggio Calabria a Messina, la Sicilia alla Calabria. Si tratta di fare un'opera che porterebbe alto il nome dell'Italia in tutto il mondo. E chi ha sempre detto di no a questa opera? Qualcuno che, evidentemente, ci guadagna a non fare le grandi opere perché io penso che il ponte creerebbe migliaia di posti di lavoro veri in Calabria e Sicilia. La gente in Calabria vuole semplicemente opportunità di lavoro". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Vibo Marina nel corso di un comizio elettorale. 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ci fidiamo di Draghi, farà intervento efficace"

Sul caro bollette "ci fidiamo di Draghi e siamo sicuri che riuscirà a fare un intervento tempestivo ed efficace. Adesso è importante che i partiti dicano pieno sostegno al Governo". Così il segretario del Pd Enrico Letta ad
un incontro elettorale a Siena. "Deve esprimere il suo sostegno all'Esecutivo anche chi ha contribuito a farlo cadere? Non voglio fare polemica, mi sembra più importante risolvere i problemi. Va trovata insieme una soluzione", ha aggiunto. "Il caro bollette è arrivato a un livello insostenibile. Chiediamo che il Governo intervenga e chiediamo che venga messo un tetto al prezzo dell'energia sia a livello nazionale che a livello europeo. Inoltre è importante che venga raddoppiato il credito d'imposta per le imprese", ha concluso Letta.
 
- di Redazione Sky TG24

Fratoianni: "Stop a jet privati si discute in tutta Ue"

 "L'On. Marattin di Azione ironizza sulla nostra proposta relativa ai Jet privati, che contribuiscono in maniera massiccia all'inquinamento atmosferico? E' chiaro che non basta intervenire in Italia, ma il dibattito su questo aspetto esiste ed è aperto in tutta Europa. Anche il governo Macron in queste settimane si pone il problema di una regolamentazione e di una stretta ai voli . Altro che ironia". Lo scrive su Twitter il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni dopo le critiche dell'esponente di Azione alla proposta dell'Alleanza Verdi- Sinistra. "E poi forse - aggiunge - sarà necessario intervenire anche sui voli dei Jet dell'Arabia Saudita. Anzi quelli bisognerebbe proprio evitarli anche per una questione etica oltre che per quella ambientale".
 
- di Redazione Sky TG24

Toti: "Vietare jet privati farebbe perdere posti lavoro"

"L'invidia sociale che diventa proposta politica e che, se per caso diventasse realtà, cancellerebbe migliaia di posti di lavoro. Il genio che vorrebbe vietare i jet privati ha pensato che gli ultimi a rimetterci sarebbero i ricchi che li usano? Perché, semplicemente, cambierebbero le loro mete o il mezzo di trasporto. Mentre perderebbero il posto di lavoro coloro che a quei jet fanno manutenzione, il personale degli aeroporti che si occupa di quel genere di voli". Così Giovanni Toti di Noi Moderati sulla sua pagina Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Calenda? progetto politico superiore a screzi"

"Secondo me Calenda ha fatto un errore a fare l'accordo con Letta, però l'ha fatto. E' tornato indietro e ha fatto bene". Così Matteo Renzi parlando a Viareggio intervistato da Stefano Zurlo sui suoi rapporti con il leader di Azione con cui ha dato vita al cosiddetto terzo polo. "Io con Calenda ci ho discusso, me ne ha dette di tutti i colori. "Eppure - ha poi proseguito - se accetto di fare un passo di lato è perché credo che il progetto politico sia molto più grande degli screzi caratteriali". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Per abbassare bollette serve tetto Ue a gas"

"Cosa bisogna fare per abbassare le bollette? Ci vuole il tetto europeo al prezzo, perché se lo fai nazionale non funziona. "C'è una riunione importante a settembre alla quale partecipa Cingolani e una riunione importante ad ottobre alla quale partecipa ancora Draghi. In queste due riunioni io auspico e penso che arriveremo al tetto europeo. Non possiamo non farlo perchè altrimenti salta tutto". Lo dice Matteo Renzi parlando a Viareggio. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Su voli stato io massacrato ma ora li fa Di Maio"

"A sinistra sento che qualcuno propone di abolire i jet privati. Ma i voli di Stato, quelli su cui sono stato massacrato per tre anni, ora li fa tutti Di Maio". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, parlando a Viareggio durante un incontro pubblico. "Quello che qualcuno ha chiamato l'Air Force Renzi continua a viaggiare e vola il triplo di quando c'ero io. Però ora ci va Di Maio che è diventato l'idolo di un certo mondo culturale", ha aggiunto Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Letta non ne azzecca più una neanche per sbaglio"

"Non so cosa sia successo a Letta. Ma da quando hanno annunciato le lezioni Enrico, non ne sta azzeccando una neppure per sbaglio". A dirlo il leader di Italia Viva Matteo Renzi parlando ad un incontro a Viareggio. "Gli italiani possono scegliere tra quattro coalizioni. Una, della destra - ha detto ancora Renzi - guidata dalla Meloni, che è contro Draghi. Il Movimento Cinque Stelle, con Conte, che ha aperto la crisi contro Draghi". "Poi il Pd, che ha detto di volere l'agenda Draghi ed è finito con l'agenda Fratoianni. Gli unici che hanno sempre sostenuto il governo Draghi e lo vorrebbero ora a palazzo Chigi siamo noi", ha concluso l'ex premier. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi:  "Estremisti ambientalismo fanno male al Paese"

"Dalla Meloni a Forza Italia al M5s a un pezzo di Pd mi hanno fatto la guerra sulle trivelle. Lo stesso sta succedendo per il rigassificatore di Piombino. La Meloni dice sì a parole ma poi il suo sindaco di Piombino dice no. Il Pd di Piombino dice no. E io a Eugenio Giani dico: bravo, non farti fermare, vai avanti.  Gli estremisti dell' ambientalismo fanno male al Paese. Dire per esempio che il Jova beach party crea problemi è assurdo." Lo ha detto Matteo Renzi a Viareggio, alla presentazione del suo libro Il Mostro, intervistato da Stefano Zurlo in occasione  della rassegna "Incontri del Principe". 
- di Redazione Sky TG24

M5s: "Donne a casa? Da Lega ritorno al passato"

"Donne smettete di studiare e state a casa perché la vostra istruzione è una minaccia. No, non è uno scherzo ma il rapporto di un organo parlamentare ungherese. Sì, proprio quell'Ungheria guidata da Viktor Orban e che Matteo Salvini prende ad esempio". Così si apre un post su Facebook del Movimento Cinque Stelle a commento dello studio del parlamento ungherese sulle donne istruite come pericolo per la natalità. "Non bastavano infatti le esenzioni introdotte per le donne che si prendono cura di "almeno" 4 figli o le agevolazioni per quelle che si "sposano" per la prima volta. Perché a completare il quadro di quello che per Salvini è il "modello ideale" di politiche per la famiglia, c'è uno studio presentato al Parlamento ungherese e redatto dall'Ufficio dei revisori dei conti statali, che mette in guardia dall'eccessivo numero di donne istruite. Questo perché non solo la carriera impedirebbe loro di fare figli, ma metterebbe a rischio i "tratti maschili" nel mondo del lavoro come le competenze tecniche, l'assunzione di rischi e l'imprenditorialità". Il post si conclude con "Eccolo il programma che piace a Salvini: nessun futuro per le donne. Solo un ritorno al passato e tanti passi indietro nella parità di genere e salariale".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti