Governo, verso le elezioni. Partiti chiedono misure sull'energia. Spiragli sul price cap

©Ansa

Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Vediamoci subito", ribatte Calenda. Il Governo fa intanto partire una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Altra emergenza quella dei migranti, con la Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale

1 nuovo post
Emergenza energetica al centro della campagna elettorale. Salvini propone un "armistizio" sul tema luce e gas. "Si può copiare la Francia e per legge dare soldi alle aziende che producono e distribuiscono energia per limitare gli aumenti alle famiglie e alle imprese altrimenti sarà una strage", ha detto il leader della Lega. Che ha aggiunto: Servono 30 miliardi, noi pronti domani a stanziare i fondi": "Subito un patto tra leader", ha replicato Carlo Calenda di Azione a Sky TG24 nella prima puntata di Casa Italia (L'INTERVISTA). La Germania ha aperto sul price cap e il governo ha fatto una ricognizione per il reperimento dei fondi per nuovi aiuti a famiglie e imprese. Fonti di palazzo Chigi: "Cauto ottimismo su posizione Berlino". Altra emergenza quella dei migranti, con Meloni che dopo gli ultimi sbarchi a Lampedusa torna a chiedere il blocco navale. A Messina incontro tra la leader di FdI e il segretario del Carroccio: "Insieme si vince". Intanto, dalle rilevazioni del sondaggio  Quorum/YouTrend per Sky TG24 emerge che per 9 italiani su 10 i giovani sono esclusi dall'agenda politica. Il garante del M5s Beppe Grillo chiede l'estensione del diritto di voto ai 16enni. Confermato, poi, lo stop alle liste di Cappato e Forza Nuova in Lombardia. Guarda la puntata di "Numeri - La sfida del voto" del 29 agosto

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Servono 30 miliardi da domani, Lega c'è"

"Oggi è lunedì, se tutti i partiti si mettono d'accordo, si dà mandato al governo in carica di approvare uno stanziamento da 30 miliardi per bloccare gli aumenti delle bollette. Lo stanno facendo altri Paesi europei, se si vuole fare si fa domani. Noi della Lega siamo pronti domani, non ci sono regole europee che lo impediscono. Se non si fa è perché qualcuno non vuole farlo. La Lega c'è, chiedetelo agli altri, dal presidente Draghi a Letta a Conte a Di Maio, ci state a stanziare 30 miliardi per salvare imprese e famiglie?". Così il leader del Carroccio Matteo Salvini a Quarta Repubblica su Rete4.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, i leader politici a “Confronto” negli studi di Sky TG24

Davanti alle telecamere, i maggiori esponenti dei partiti discuteranno faccia a faccia dei temi più rilevanti per il presente e il futuro del Paese. È il format con cui Sky accompagnerà il pubblico verso il voto del 25 settembre. Come funziona
- di Redazione Sky TG24

“Numeri - La sfida del voto”, i paradossi del Rosatellum e l’effetto flipper

Il sistema elettorale attualmente in uso è il quarto adottato dall'Italia nel giro di 30 anni. Si tratta però di un meccanismo complesso che rischia di creare confusione e di non fare capire all'elettore l'effetto del proprio voto. Questi e altri temi al centro della prima puntata del nuovo format di Sky TG24 dedicato alle imminenti elezioni politiche, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 19:00. LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Dimissioni Draghi: le reazioni internazionali, dalla Russia di Putin alla Francia

Le valutazioni della politica mondiale alla decisione del presidente del Consiglio. Anche la stampa estera segue gli esiti della nuova fase di crisi, sottolineando preoccupazioni per il Paese ma anche per l'Europa. LE REAZIONI.
- di Redazione Sky TG24

Azione, dal fisco alla sanità: il programma del partito di Carlo Calenda per le elezioni

Alle urne con l’agenda Draghi. Questo è l’obiettivo del leader del partito centrista, che oggi a Roma ha ufficializzato la nascita del cosiddetto “Fronte Repubblicano”, rendendo noti allo stesso tempo i principali punti programmatici. Dall’istruzione fino alla giustizia: ecco quali sono
- di Redazione Sky TG24

Elezioni 2022, tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Sky TG24: "Noi al 10% e in 7 secondi nuovo governo Draghi"

"Dobbiamo arrivare almeno al 10%. Se prendiamo il 10-12% rendendo impossibile la vittoria della destra al Senato, sette secondi dopo le elezioni Pd, Lega e Forza Italia si staccano" dalle rispettive alleanze "e facciamo una maggioranza Ursula per far governare Draghi". Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a Sky TG24 nella prima puntata di Casa Italia. "In una situazione del genere Giorgia Meloni non può continuare a dire 'tocca a me, sono pronta', è legittimo che lo faccia ma così non è. Non si può far scendere Schumacher da una macchina di Formula uno per metterci uno senza esperienza".
 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Letta: "A governo nostro sostegno ma tempi rapidissimi"

"L'intervento sul caro-bollette dell'energia dev'essere rapidissimo". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta, aprendo a Vicenza la campagna elettorale in Veneto. "Al governo diciamo che siamo pronti a sostenere da subito le soluzioni che verranno individuate". "Il governo assuma un'iniziativa e i partiti dicano che sono pronti a sostenerla, noi diamo la nostra disponibilità al governo Draghi a sostenere le misure che verranno individuate chiedendo però di farlo nel più breve tempo possibile", ha detto ancora Letta.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Renzi? Cambia sempre idea"

"Non perdo nemmeno tempo a rispondere a Renzi che ha cambiato idea mille volte nell'ultimo periodo, criticava Calenda e poi ci si è alleato". Così Matteo Salvini, leader della Lega, ha risposto in diretta a Quarta Repubblica su Rete4 al leader di Iv che aveva criticato la sua linea antitrivelle nel 2016. Nel merito Salvini ha detto di volere "più rigassificatori, più trivelle, nucleare, ponte sullo Stretto". "Voglio un Paese che corra", ha concluso.  
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Bene vertice ministri Ue ma servono soluzioni durature"

"E' una buona notizia che il 9 settembre si incontrino i ministri europei ma vogliamo una soluzione duratura e importante". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta a margine dell'avvio della campagna elettorale in Veneto, parlando del caro energia.

 
- di Redazione Sky TG24

Vertice di centrodestra, alleati trovano l'accordo: chi prende più voti indica il premier

Secondo quanto emerge a summit in corso, ogni partito correrà con il proprio capo politico e chi prenderà più voti indicherà il candidato presidente del consiglio da sottoporre al Capo dello Stato in caso di vittoria delle elezioni. Ogni forza politica della coalizione andrà alle elezioni con il proprio simbolo. L'ARTICOLO COMPLETO.

- di Redazione Sky TG24

Energia, Renzi: "Salvini, Forza Italia e Meloni dovrebbero chiedere scusa"

"Noi ne parliamo da anni, ma mi chiedo gli altri partiti dov'erano. Al referendum sulle trivelle Forza Italia ha invitato a votare contro il governo che guidavo, come la Lega. La Meloni al referendum sulle trivelle del 2016 faceva campagna contro il sottoscritto. Della sinistra radicale e del M5s non parlo nemmeno perché sono inqualificabili. Ma quelli che in questi anni mi hanno fatto la guerra sulle trivelle e sul Tap per fatto personale dovrebbero prima chiedere scusa". Lo ha detto Matteo Renzi a Quarta Repubblica, su Retequattro, tornando sul tema del caro bollette. Renzi ha poi stroncato la proposta di abolire i jet privati: "Una idiozia così non la sento dai tempi dei navigator di Di Maio. Si mette un seme per abolire la proprietà privata; se le auto private inquinano aboliamo anche le auto private?". 
- di Redazione Sky TG24

Renzi a Letta: "Dal 26 settembre Pd a congresso e 'stai sereno'"

"La sinistra perderà le elezioni e dal 26 settembre si aprirà il nuovo congresso del Pd perché c'è un pezzo di Pd che sta dicendo a Letta 'Enrico stai sereno'". Così il leader di Iv Matteo Renzi, a Quarta Repubblica, su
Rete4, ha commentato alcune proposte elettorali dei dem.
 
- di Redazione Sky TG24

Il Senato boccia la parità di genere nel linguaggio istituzionale

La proposta della senatrice pentastellata Maiorino che puntava a introdurre nel Regolamento "l'utilizzo di un linguaggio inclusivo" è stata votata a scrutinio segreto e ha ottenuto nell'aula di Palazzo Madama 152 voti favorevoli, 60 contrari e 16 astenuti. Rabbia di M5s e Pd: "Persa una grande occasione". Astensione di Fdi. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Calenda, sbagliati gli appelli al voto utile


"Appelli al voto utile sono sbagliati: i sono 4 poli, non due". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, a SkyTg24.

- di Redazione Sky TG24

Calenda, con nostra affermazione Draghi premier

"Abbiamo sempre detto che questo Paese deve andare avanti con l'agenda Draghi e credo che se il terzo polo avrà una buona affermazione, a quel punto la scelta più saggia sarebbe quella di mantenere Draghi al governo, ma è una speranza". Lo afferma il leader di Azione, Carlo Calenda, a SkyTg24.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Sky Tg24: “Il Paese deve andare avanti sull’Agenda Draghi”

Il leader di Azione/Italia Viva è il primo ospite di Casa Italia, il nuovo programma condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento, previsto il 25 settembre

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti